Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Leggenda del GSX-R 1000 K5

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io ho guidato tutto lo scorso anno la "goffa K7" e ora sto sulla agile CBR 1000RR 08.
    Posso dire che la K7 aveva il telaio che un p? che tende a far flettere la moto, quindi ? quasi nel carattere intrinseco del mezzo, l'ondeggiamento in frenata ed in accelerazione (se la moto non ? apposto, diciamo anche sbacchettate violente).
    Cio? arrivo a parlare di telaio forse morbido, non so se ci rendiamo conto della mia autorevolezza...

Ma non riesco a dire che era una moto non agile... non stancava, si guidava bene, ci ho fatto i miei record in tutte le piste, pure nei kartodromi... poi salgo sul CBR (stesse sospensioni, Ohlins e stessa filosofia, cio? moto molto vicina alla configurazione standard) e sapete cosa? Siamo l?!!!
    La moto stanca poco, forse poco meno del Suzuki ma siamo l?...

Posso dire che il CBR non flette affatto, ha palesemente un telaio migliore (forse semplicemente pi? moderno), ? facilissima (ma molto simile al K7), frena un p? meglio, non si muove n? in frenata n? in accelerazione, ha un'erogazione fantastica a prova d'idiota .. ma non cammina un ca@@o!

Insomma, io il K5 l'ho guidato solo mezza volta e non parlo al riguardo... ma se paragono il K7 al CBR dico che il gap generazionale ? in altri aspetti ma non nell'agilit?...

E che andando al sodo, io sono convinto di poter dire che un CBR 1000RR 08 ? una moto migliore rispetto al K7... ma che ad oggi non ci ho migliorato neanche una pista dove sono stato (tutti i tempi sono li ma sempre poco peggio).... e questo sapete perch?? Perch? l'unico difetto di questa moto (il tiro in alto e i pochi cavalli), non riesce a prevalere sulle tante piccole migliorie generali che porta con se.

Ultima nota... parliamo di moto camion? L'avete mai guidata una ZX-10R 06 con forcelle Marzocchi RAC50? Beh, quello ? un camion!!
    Last edited by xsandrox; 15-09-11, 23:33.

Comment

• Font Size
      Ale, abbi pazienza, ma hai idea di che differenza di AGILITA' ci sia tra un CBR originale e uno allestito Ohlins?

Avendoli provati tutti e due (originale e due configurazioni Ohlins pressoch? uguali) ti posso dire che il CBR Ohlins perde tantissima maneggevolezza, a favore di una stabilit? che di serie non ha (scoda da paura in staccata, cosa che tu non hai potuto osservare, anzi notando un'ottima stabilit?). I pratica ti snaturano le geometrie, alzandoti tantissimo l'avantreno.
      Tanti stradali che hanno messo le Ohlins (in particolare le cartucce) si lamentano di questa perdita di maneggevolezza.

In pratica il CBR ? molto simile al K5 come quote e geometrie, quindi per dare un'opinione completa sarebbe necessario averle provate anche in configurazione originale, poi grazie al czz che possono migliorare.

Il Camion, lo ripeto perch? sembra che non sempre si legge tutto quanto viene scritto, ? in relazione al K5 o ad una R1 08, moto molto svelte. E poi hai provato una R1 09? Provala e poi mi dici se ? maneggevole.

Comment

• Font Size
        mi ci metto anchio..ho avuto il k5 per tre anni strada poi solo pista e venendo da un cbr rr1000 2004 mi ? sembrato di salire su una bicicletta ma una bicicletta imbizzarrita...(in pista) poca trazione perch? come tanti amatori velocita di entrata nulla e spalancate di gas in uscita..e li il post.derapava da paura...(il cbr no vuoi per i cavalli in meno vuoi per il motore dolcissimo vuoi per il telaio da camion) insomma il k5 ti trasmetteva tutta l'andrenalina possibile il motore prendeva dai medi da paura e arrivava agli alti in un baleno ..il k7 che ho direi che ? una moto pi? equilibrata parlo da pista ,perch? la uso solo li,la ciclistica da fiducia a pi? trazione forse anche per il motore un pelo meno pronto ai bassi..mi sembra di riguidare il vecchio cbr ma con pi? facilit? e posso dirlo?..... pi? "agilita" il motore invece si sente che il meglio lo hai se lo tiri fino alla fine .. poi in frenata sar? forse per la cartuccia completa mi porta a frenare pi? avanti..si muove ma nulla di preoccupante ..mi fido..
        quindi a grandi linene dire che ultrone ha centrato le senzazioni ma ha usato il k5 nel posto giusto e il k7 nel posto sbagliato e di conseguenza ha anche seguito un setting sbagliato...caricando troppo l'anteriore la moto diventa pesantissima..e da li ? impazzito..

Comment

• Font Size
          Originally posted by Toledo View Post
          Io col K7 di Cesare ho impennato come solo con la mia riesco a fare...

Tutto il resto non conta
          E te pensa, che ? talmente un camion che originale al muggio ha girato in 2:00.......

K5 - K7 - K9- SRR - 1098 - R1 - R6.....

c'entra na sega se ? rotta la manopola destra.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ultrone View Post
            no, esperienza non ? automaticamente = capacit?, perch? c'? gente che ? 20 anni che va in moto ed ? ferma, e l'ho anche specificato. Per? qualcosa pu? voler dire, specie se fatta a discreti livelli di interessamento e cultura tecnica e tiraggio il collo della moto (tanti non hanno mai visto la lucetta del limitatore in vita loro).

Quanto alle tue perplessit? sull'impiego stradale, derivano da quel modo snob-elitario che hanno molti pistaioli esclusivi quando sentono parlare di strada. Purtroppo molti motocilcisti non si possono permettere l'uso esclusivo in pista, e molti altri nemmeno l'hanno mai vista una pista.

Ci? non toglie che ? un mondo, una sottocultura che esiste, con le sue regole e i suoi miti. E a quel mondo, a quei tanti, che spesso io mi rivolgo con i miei post.
            quoto.... la strada ? veleno nelle vene! :1:

Comment

• Font Size
              k7 completamente originale a misano un mio caro amico ha girato in 1.49... tubi in gomma...

per? lui ? di un'altra categoria...

Comment

• Font Size
                Ultrone... hai una R1 10 che cerchi di far diventare agile come la 08, che cercavi di rendere motoristicamente uguale al k7, che cercavi di rendere agile come il k5... alla fine hai capito che meglio del k5 non ce n'? ...
                quindi si stava meglio quando si stava peggio!!!

Comment

• Font Size
                  io se posso dire la mia..

ho provato il k5 (pochissimo) e ho il k7

da utente stradale mi trovo a frenare molto in ingresso e aprire il prima possibile. c'? chi ha l'incoscienza di fare la curva a vite persa senza sapere cosa ci sia dietro.. ma quello ? un altro discorso.

il k7 dai manate di gas ed ? sempre li! mai mai una paura perch? scappasse dietro!
                  il k5 non mi ha dato la stessa tranquillit?!

ho cambiato il mono ed ? migliorata tantissimo! molto pi? reattiva.
                  ho cambiato le cartucce... e sto diventando matto...la moto ? molto pi? stabile in frenata ma non si sente lavorare la gomma... ora sono alla bitubo per capire dove sia il problema.
                  ho rifatto fare la centralina! e sotto ? diventata un razzo! riprende i giri velocemente... non ha allungato ma ha irrobustito la schiena.

k7 gran moto, ma va guidata seduti.. se cerchi di caricare l'anteriore.......io sinceramente tutto questo camion.. si, nei tornanti non ? agilissima, ma non nasce per fare i tornanti.,.. in valnerina rende la vita durissima a tutte le altre moto...per? ? pi? vicina ad una pista che ad una strada!

Comment

• Font Size
                    mi segno e me lo leggo con calma

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kinggixi View Post
                      si probabilmente..anzi sicuramente e ci macherebbe..
                      per? a me le moto devono prima di tutto divertire e secondo il mio modesto parere ,la k5 ? uno dei semimanubri pi? divertenti e redditizzi della storia
                      Allora nn provare i 2 cil e i 4 a V

Ho un k6 anchio, tra le 4 cil e' sicuramente ottima, ma esiston moto molto + divertententi x me

La r1 big bang e' una moto anomala, e sicuramente in versione stradale nn e' settata al meglio... Ma conosco in paio di piloti che ora corrono col bmw che ne son innamorati : una volta sistemata si guida da ***... Parole loro... Il bmw e' un cassone ma va fortissimo ... X le gare e' perfetto

Comment

• Font Size
                        allora visto che ci siamo dico la mia pure io . premetto che uso la moto tutto l' anno e 3/4 uscite in pista .
                        dunque avevo un Daytona 675 e per questo utilizzo e' tra le migliori , un giorno provo su strada un k5 di un amico preso usato da uno che ci andava in pista ( tenuta anche maluccio) quindi gia messo con freni, sospensioni, scarico e gomme ( /55) e rimango sbalordito da come mi piace e mi ci trovo. una BOMBA. di li a poco tanto noi motociclisti siamo tutti scemi e si cambierebbe una moto all'anno mi capita un affare , 1000 k7 originale ( aveva pure la sella del passeggero ) pochi km gomme renn sport ( / 50 ). dico io : se il k5 va come so figuriamo questa ??!! la prendo senza provala al primo giro faccio la solita strada fatta col K5.
                        la volevo buttare nel fossato!! ora lo so che solo cambiando la gomma la moto diventa un'altra , ma per arrivare ad avere "soddisfazione" da questa moto devi proprio fartela su misura per bene ( cosa che ho fatto) ma sara' che forse cosi facendo la cose piano piano non ti rendi conto dei cambiamente in modo evidente. ora mi piace sia in pista che su strada. ma non e' stato amore a prima vista ( come invece a' successo con altre moto)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by arabykola View Post

Ho un k6 anchio, tra le 4 cil e' sicuramente ottima, ma esiston moto molto + divertententi x me

La r1 big bang e' una moto anomala, e sicuramente in versione stradale nn e' settata al meglio... Ma conosco in paio di piloti che ora corrono col bmw che ne son innamorati : una volta sistemata si guida da ***... Parole loro... Il bmw e' un cassone ma va fortissimo ... X le gare e' perfetto

il problema ? che nessuno ne parla della r1... e non si capisce come migliorarla.. e dove..e con cosa!

il forum r1-series ? pietoso..

Comment

• Font Size
                            Originally posted by nokia View Post
                            devi proprio fartela su misura per bene ( cosa che ho fatto) ma sara' che forse cosi facendo la cose piano piano non ti rendi conto dei cambiamente in modo evidente. ora mi piace sia in pista che su strada. ma non e' stato amore a prima vista ( come invece a' successo con altre moto)
                            quoto... va speso tempo e soldi..poi da soddisfazione! il problema ? che dopo due anni che spendo e mi arrabbio mi sono stancato!
                            ora che la moto ? vicina a quello che cercavo vorrei cambiarla perch? dopo due anni......

ma a questo punto me la godo per un'altra stagione. tanto il prossimo anno vale come me la valutano ora... almeno rido io e non gli altri.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by arabykola View Post

Il 4 v mai provato e tutti dicono sia divertentissimo...il bicilindrico si e pi? di un tipo..sempre ducati..mi dispiace ma per il mio concetto di reattivit? e divertimento non ci siamo..non ce cembierei manco un cerchio
                              le trovo enormemente stancanti e comunque poco reattive con un grosso motorone poco fruibile...che o pistona o ti prende a calci nel culo.. hanno veri 4mila giri di tiro ed un freno motore che a me non piace considera che giro col minimo a quasi 2mila giri anche in strada.
                              PS ovviamente i gusti so gusti

Comment

• Font Size
                                Originally posted by techmaz View Post
                                il problema ? che nessuno ne parla della r1... e non si capisce come migliorarla.. e dove..e con cosa!

il forum r1-series ? pietoso..
                                E' normale, son anche pochi quelli che ci corrono

E poi bisogna anche adeguarsi alla moto : come quando sali su un ducati o aprilia se guidi come un 4 in linea screamer nn ne apprezzi le qualita
                                E siccome la stragrande maggioranza guida cosi e' facile tirar le somme

Cmq se ultrone vuol far cambio col mio k6 full optional io me la piglio volentieri la giamaca come muletto

Comment

X
                                Working...
                                X