Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gsx-r di serie.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gsx-r di serie.

Se vi pu? interessare,vi spiego un p'? come sono fatti i vostri motori di serie.Per via delle severissime normative anti inquinamento,i motori di serie devono superare una serie di prove,che riguardano varie sostanze presenti nei gas di scarico,come Cox,Nox,idrocarburi incombusti...........
    Per superare queste prove,esistono delle regolazioni, tipo carburazioni estremamente magre ai bassissimi regimi ed estremamente grasse agli alti regimi(vi sembrer? strano il fatto degli alti regimi,ma ? cos?).
    Inoltre gli anticipi vengono settati in maniera disgustosa,ci? per tenere bassi gli Nox.
    Inoltre la stessa moto viene venduta in "paesi" dove se vi dice bene,la benzina ha 88 ottani!

Ora capite bene che un motore originale,per via di queste normative anti inquinamento,non avr? mai una "LIBERA" e salutare carburazione per la vostra moto.
    E se considerate gli ultimi modelli con il catalizzatore,andando a scatalizzare viene resa ancora pi? magra la carburazione ai bassi regimi.

Una saggia cosa per rimediare a questo e regolarizzare la carburazione e nel tempo stesso liberare il potenziale nascosto della vostra moto originale ? ad esempio la centralina che viene mappata dal noto PeppoRusso.

• Font Size
    ricordatevi solo 2 cose

le ecu originali tramite la LAMBDA hanno una certa autoadattivit? che poi ci siana moto di serie + tirate all'osso come suzuki,? un altro discorso...le gsxr lavorano BENE da magre,molto magre le honda,per dire,molto meno...scatalizzare un gsxr ? un conto,scatalizzare un cbr ? un altro fermorestando che se vuoi ottenere sempre il 101% lo devi fare con ben altro materiale a disposizione!!

la vera potenza,i veri cavalli,ve li da l'accensione,? sacrosanto l'iniezone vi da la curva,l'erogazione migliore ma non i cv che da l'altra

di serie ? vero,l'accensione ? conservativa la maggior parte delle volte ma ad andare attorno all'accensione si fanno molti + danni che andare attorno all'iniezione..quindi occhio
    Last edited by bosco_RR; 15-04-12, 19:55.

Comment

• Font Size
      Tutte le centraline aggiuntive(per me sconsigliate) come rapid bike e power commander,offrono una regolazione dell'iniezione e dell'accensione.
      E comunque altra cosa,un AFR corretto dovre essere intorno i 12.70-12.75,poi della stessa serie,da un motore all'altro ci potrebbe essere un discostamento massimo del 2%.

Io dovrei adeguare nel miglior modo possibile l'iniezione e l'accensione della mia moto e sto pensando come e dove e con che cosa sia meglio.

Comment

• Font Size
        Originally posted by gianninettis View Post
        Tutte le centraline aggiuntive(per me sconsigliate) come rapid bike e power commander,offrono una regolazione dell'iniezione e dell'accensione.
        E comunque altra cosa,un AFR corretto dovre essere intorno i 12.70-12.75,poi della stessa serie,da un motore all'altro ci potrebbe essere un discostamento massimo del 2%.

Io dovrei adeguare nel miglior modo possibile l'iniezione e l'accensione della mia moto e sto pensando come e dove e con che cosa sia meglio.
        gianni,ti rispetto ma te hai un sacco di teoria in testa,ma pratica poca

io ho fatto assistenza HW ai pc dei banchi prova di mezza emilia romagna (romagna ) x 7 anni ho assistito a non so quanti lanci,e non so quante chiacchere x lavoro e non ho fatto con i meccanici/prepartori/elettronici...e tuttora so 1/10 forse di quello che c ? da sapere sui mie prodotti,anche perch? non ? il mio lavoro far girare bene un motore

1.ogni moto gira a se ma cmq ogni modello specifico ha una forbice x girare BENE (cbr1000 ne ha una,diversa dal ducati 1098 ,diversa dal gsxr750 etc...) e certe cose le sa solo il peparatore,per esperienza diretta esempio il mio preparatore honda le 1000 le fa volare perch? le ha capite sa come devono girare... le suzuki dopo 7 anni ci sta ancora lavorando

2.come sopra,non c ? un valore di AFR uguale o "standard" che pu? andare bene sempre...dipende dai motori stai dicendo un treno di inesattezze

3.la rapid non gestisce l'accensione,o meglio non lo fa dalle bobine,? moooolto diverso ingannare il pickup come fa la rapid idem la bazzaz!

per tua cultura,visto che fai parecchia confussione

te dici di non approvare centraline secondarie...per carit? le centraline racing native delle case sono + prestazionali...ma io ti dico....fai fare un lavoro a uno che sa quello che fa con dynojet e paragonalo a una ECU racing base,con mappa OEM....cio? il 99% degli utenti un poco ignoranti che credono che ECU racing sia gia di default na bomba cosi e non vedrai sostanziali differenze da spendere il doppio

fai mappare dalla stessa persona capace (che sa come deve girare e sa come falo ovvio ) la ECU racing e dopo si...da differenza sensibile pu? valere di +

vai a dire te a perlini,uno dei migliori motoristi d'europa che sconsigli le secondarie e parliamo di uno che ha cmq libero accesso a DP/marelli etc. eppure se serve la abbina

3.in giro ? pieno di "fenomeni" coi banchi prova ma ch sa davvero lavorare si contano regione x regione in 1 o 2 o 3
        Last edited by bosco_RR; 15-04-12, 22:06.

Comment

• Font Size
          Grazie per la risposta.
          Comunque io sto solo cercando di capire dove portare la mia moto per carburarla in maniera decente.

Dovresti confermarmi che ormai nelle centraline (originali)di oggi ,si ha accesso a tutti i parametri.
          La centralina di serie ti permette di variare di tutto,e quando dico tutto,intendo pure la gestione delle farfalle secondarie e della valvola di scarico(ove presente).

Ora se non ero d'accordo sulle centraline aggiuntive era solo perch? se si riesce a trovare uno bravo in grado di saper lavorare la centralina originale,credo che sarebbe meglio che mettere centraline aggiuntive ed evitare passaggi di lettura dati dalla centralina originale alla aggiuntiva e di conseguenza se pur minimo avere un ritardo di risposta del motore.

Comment

• Font Size
            a parit? di centralina originale rimappata e centraline aggiuntive, come la giri la giri..le centraline originali saranno sempre pi? lente dell'originale.

provate e riprovate le due configurazioni... la centralina rimappata con anticipo ecc ecc stravince sulle secondarie.

Comment

• Font Size
              parlando d suzuki la ecu di serie ha un po di sguazzo pu? grossolanamente rimediare a piccoli cambiamenti come scatalizzare o un filtro sportivo..serve ma quello che puoi ottenere con una secondaria o con una yoshi ? molto +perfetto e sostanzioso suzuki ? l'unica jap ke permette d poter ritoccare (poco) la mappa iniezione senza ancora ke sia yoshi..ktm triumph e aprilia permettono di variare anche l'anticipo..ducati marelli no

Comment

• Font Size
                S? ma...

... tutto bello anzi meraviglioso...

... ma dovreste dire che gli incrementi dovuti al solo adeguamento di iniezione e anticipo sono MINIMI...

... a dir tanto con una mappatura al banco trovi 2-3 CV sull'originale.

Comment

• Font Size
                  Le ultime due righe sembrano uno spot promozionale...

Comment

• Font Size
                    mi metto comodo

Comment

• Font Size
                      Gianni, ma non dovevi andare dal Manzo co' sta centralona?

Comment

• Font Size
                        ECU DI SERIE RIMAPPATA DAL MANZO - GSX-R.IT

datevi una lettura,perch? ? molto interessante,la mia ? appena tornata mezz'ora fa da Roma,poi vi dico le differenze.
                        A quanto ho capito, si riesce a fare meglio di PeppoRusso,senza aprirla,accedendo semplicemente dall'esterno da un software.
                        So che non mappa solo suzuki,ma che suzuki risponde in modo ottimo a queste modifiche.
                        Potete solo provare per credere.
                        Al post n.30 del link,gi? iniziate a capire qualche cosa,poi pi? tempo avete per leggere e pi? capite.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          ricordatevi solo 2 cose

le ecu originali tramite la LAMBDA hanno una certa autoadattivit? che poi ci siana moto di serie + tirate all'osso come suzuki,? un altro discorso...le gsxr lavorano BENE da magre,molto magre le honda,per dire,molto meno...scatalizzare un gsxr ? un conto,scatalizzare un cbr ? un altro fermorestando che se vuoi ottenere sempre il 101% lo devi fare con ben altro materiale a disposizione!!

la vera potenza,i veri cavalli,ve li da l'accensione,? sacrosanto l'iniezone vi da la curva,l'erogazione migliore ma non i cv che da l'altra

di serie ? vero,l'accensione ? conservativa la maggior parte delle volte ma ad andare attorno all'accensione si fanno molti + danni che andare attorno all'iniezione..quindi occhio
                          io ho fatto bancare la mia moto marted? scorso e da quello che ho visto, la moto da magra girava bene come dici tu.

con la mappa base che mi aveva dato Peppo, la moto era magrissima.
                          per dare un'idea, a full gas in prossimit? del limitatore era intorno a 14,1.
                          in certi transitori era oltre i 15!!!!
                          ingrassandola ed ottimizzando l'anticipo, sul banco, abbiamo perso un cavallo rispetto alla mappa base.
                          ovviamente sotto carico e con airbox in pressione, dovrei avere dei vantaggi che sul banco non si vedono.

Comment

• Font Size
                            Appena rientrato,ho preso l'autostrada per provare bene la moto,ora vi posto le differenze riscontrate da questa a quella che avevo prima:

PRIMA gsxr 1000 k6 scarico completo arrow,centralina by Pepporusso

ORA gsxr 1000 L0, solo terminali yoshimura gpevo4,centralina by Manzo

ora ? sparito letteralmente l'on-off,la moto tira forte e pulita sempre fino al limitatore,se la vuoi mettere a candela di terza lo puoi fare,gi? da 3000 giri,spinge come una bastarda,ho messo la sesta a 40 km/h e mi ? venuto da piangere per l'emozione sotto il casco per come saliva brutalmente.

Amici,io non ho da dirvi pi? niente,solo che il Manzo si prende meno di pepporusso per aggiuistarvi la centralina,non chiedetemi pi? niente perch? vi ho gi? detto tutto,ora potete solo prendere le vostre centraline e portarle da lui,cos? dopo potete parlare anche voi.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by gianninettis View Post
                              Appena rientrato,ho preso l'autostrada per provare bene la moto,ora vi posto le differenze riscontrate da questa a quella che avevo prima:

PRIMA gsxr 1000 k6 scarico completo arrow,centralina by Pepporusso

ORA gsxr 1000 L0, solo terminali yoshimura gpevo4,centralina by Manzo

ora ? sparito letteralmente l'on-off,la moto tira forte e pulita sempre fino al limitatore,se la vuoi mettere a candela di terza lo puoi fare,gi? da 3000 giri,spinge come una bastarda,ho messo la sesta a 40 km/h e mi ? venuto da piangere per l'emozione sotto il casco per come saliva brutalmente.

Amici,io non ho da dirvi pi? niente,solo che il Manzo si prende meno di pepporusso per aggiuistarvi la centralina,non chiedetemi pi? niente perch? vi ho gi? detto tutto,ora potete solo prendere le vostre centraline e portarle da lui,cos? dopo potete parlare anche voi.
                              scusa se te lo dico ma questo tuo intervento mi sembra molto una sponsorizzazione fuori dalle righe....

Comment

X
                              Working...
                              X