Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

impianto frenante

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by dillo View Post
    + ? piccolo il pistone della pompa + devi fare corsa (modulabilit?) x avere lo stesso spostamento dei pistoncini, inoltre siccome fai + corsa lo sforzo sulla leva necessario ? minore...

le pompe da 20 erano necessarie sui vecchi impianti con pinze con elevata deformabilit? e rollback dov'era necessario muovere molto olio in poca corsa della leva x avere mordente, su un impianto moderno (tipo degli ultimi 8 anni ) la leva ? semplicemente con corsa + corta e con un rapporto idraulico sfavorevole...

insomma nn ha senso usarla,

poi ovviamente siccome il 99% di chi usa una moto di tecnica nn ne capisce una fava e l'effetto placebo ? dominante giurer? che la 18 era + aggressiva, meno modulabile ecc ecc ma semplicemente ? una cagata pazzesca tramandata ormai di generazione in generazione...
    Ehm si.... Peccato pero' che il pistone rimane sempre da 19, quello che cambia ? il fulcro della leva.

Inviato dal mio trono di ceramica

Comment

• Font Size
      agevolo link a pagina brembo sulla rcs

Brembo RCS

Comment

• Font Size
        s? scusate cambia il fulcro della leva, ormai son fasato solo sul materiale da auto...

il discorso x? ? identico, leva minore maggiore corsa e minore sforzo...

Comment

• Font Size
          Originally posted by dillo View Post
          s? scusate cambia il fulcro della leva, ormai son fasato solo sul materiale da auto...

il discorso x? ? identico, leva minore maggiore corsa e minore sforzo...
          bhe no non ? identico il discorso.

Il discorso che facevi prima era corretto, ovvero pistone di diametro minore ti permette maggior modulabilit?.

Qui per? il discorso si inverte, ovvero, interasse 18 ha leva maggiore, corsa minore e sforzo minore, ma ? piu' potente e meno modulabile di interasse 20.

Comment

• Font Size
            Originally posted by macicca View Post
            bhe no non ? identico il discorso.

Il discorso che facevi prima era corretto, ovvero pistone di diametro minore ti permette maggior modulabilit?.

Qui per? il discorso si inverte, ovvero, interasse 18 ha leva maggiore, corsa minore e sforzo minore, ma ? piu' potente e meno modulabile di interasse 20.
            eh no la corsa della leva a parit? di spostamento del pistone ? sempre maggiore di un interasse 20 quindi risulta sia + morbida che + modulabile

Comment

• Font Size
              cmq come gi? detto il limite di una pompa con interasse leva + corto se ? necessario spostare molto liquido (esempio pinze che si deformano molto o pistoncini molto liberi che tendono a rientrare) ? che bisogna far fare molta corsa alla leva prima di avere mordente, che vuol dire il rischio di non starci con le dita (infatti una pompa 19x18 a parit? di impianto rispetto a una 19x20 pu? sembrare spugnosa sulle prime... )

Comment

• Font Size
                mi sono perso, ma ho notato cagate da entrambe le parti (gico, mi piace discutere di tecnica ).

piu avviciniamo la pompa al punto di fulcro della leva, maggiore ? la forza che applichiamo, principio dello schiaccianoci. :gaen: ergo con la 18 applichiamo piu' forza sulla pompa a parit? di forza sulla leva. uguale meno sensibilit?.

al contrario, se vogliamo far scendere di un millimetro il pistone della pompa, piu avviciniamo la pompa al punto di fulcro, maggiore sar? lo spostamento della leva necessario, ecco spiegato perch? aumenta la forza applicata. piu' sensibilit? quindi sulla 18.

ma alla fine dei conti, dovrebbe risultare piu' aggressiva la configurazione 18, per la maggior forza applicata. Cmq, considerando che a 180 € si trovano nuove le pompe brembo, non mi sembra questo grande affare per gianni, ergo andrei di RCS che puoi provare entrambe le configurazioni e decidere con quale si trova meglio.
                Last edited by macicca; 25-07-12, 09:47.

Comment

• Font Size
                  La 18 risulta meno aggressiva per il semplice fatto che genera forza maggiore, ma con corsa maggiore rispetto alla 20.
                  Pu? essere considerata aggressiva solo nel "panic stop", ma per l'uso normale ? 1000 (cit.: Ing. Cane ) volte meglio della 20.
                  Poi chiaramente ? questione di gusti.
                  Considera che sul K7 avevo pompa RCS regolata a 18 e pinze CNC con pastiglie sbs dc, e secondo me faceva ancora cagare come frenata

Comment

• Font Size
                    Originally posted by facssss View Post
                    Considera che sul K7 avevo pompa RCS regolata a 18 e pinze CNC con pastiglie sbs dc, e secondo me faceva ancora cagare come frenata
                    sei incontentabile :gaen:

Comment

• Font Size
                      quando avete finito con le cagate tecniche potrete notare che la 18 e' piu' morbida e modulabile, la 20 e' un bel po' piu' dura e anche meno modulabile... praticamente 18 a vita!

parlo di pista... in strada forse la 20 ma per utenti poco esperti che rischiano di cappottarsi alla prima frenata d'emergenza, altrimenti non vedo motivo alcuno per montarla!

Comment

• Font Size
                        Va b?,ho capito,prendo la 1819,ma che marca consigliate???
                        La brembo rcs la posso avere a 260,00............

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gianninettis View Post
                          Semplice BREMBO e se prendi la 18x19 te la cavi con 180 euro circa

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gianninettis View Post
                            Se vuoi ho una RCS usata poco,come nuova

Comment

• Font Size
                              Originally posted by facssss View Post
                              Se vuoi ho una RCS usata poco,come nuova
                              Ho chiesto a quello che mi vendeva la brembo usata(ha sia la 1819 che la 1920),sono le CNC cerca 200 euro,credo che prendo la cnc 1819.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by bananarama View Post
                                quando avete finito con le cagate tecniche potrete notare che la 18 e' piu' morbida e modulabile, la 20 e' un bel po' piu' dura e anche meno modulabile... praticamente 18 a vita!

parlo di pista... in strada forse la 20 ma per utenti poco esperti che rischiano di cappottarsi alla prima frenata d'emergenza, altrimenti non vedo motivo alcuno per montarla!
                                quoto banana e dillo, hanno ragione entrambi , 18 a vita

Comment

X
                                Working...
                                X