Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report seconda giornata R1 2018 - Mugello

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by abhi View Post


    Avere pi? margine significa andare pi? forte con lo stesso margine.
    ????
    Ma ognuno ha le proprie logiche..
    Se fossi in grado di andare pi? forte lo farei usando il margine che sento di avere a disposizione, fino ad arrivare a sentire il bisogno di fare modifiche avendolo esaurito, averne di pi? non mi serve a niente se non lo uso/non sono in grado di usarlo.

    Io ritengo logico fare modifiche in base a quello che so o credo che mi serva, piuttosto che per principio perch? "va fatto".
    Last edited by Tresor; 08-09-18, 17:44.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Tresor View Post

      Se fossi in grado di andare pi? forte lo farei usando il margine che sento di avere a disposizione, fino ad arrivare a sentire il bisogno di fare modifiche avendolo esaurito, sentire di averne di pi? non mi serve a niente se non lo uso/non sono in grado di usarlo.

      Io ritengo logico fare modifiche in base a quello che so o credo che mi serva, piuttosto che per principio perch? "va fatto".
      finch? non monti un mono aftermarket non puoi sapere il feeling che ti dar? e quindi escludere a priori un tuo miglioramento

      Il tuo senso di margine ? relativo a ci? che senti e quindi pure a cio che monti attualmente..

      Ma io non vendo mono, quindi non insisto
      ??????

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by abhi View Post

        finch? non monti un mono aftermarket non puoi sapere il feeling che ti dar? e quindi escludere a priori un tuo miglioramento

        Il tuo senso di margine ? relativo a ci? che senti e quindi pure a cio che monti attualmente..

        Ma io non vendo mono, quindi non insisto
        ??????
        E la differenza tra l'utilizzare mono/forcelle di serie con cui mi trovo gi? bene ed utilizzarne di aftermarket con cui mi troverei benissimo quale dovrebbe essere?
        Nel mio caso nessuna, perch? come ho gi? detto non ? certo quello che mi impedisce di fare 2:00, 1:59, 1:58 o quant'altro.

        Il discorso che stai facendo tu pu? essere valido per chi gira ben pi? forte ed ? quindi realmente limitato dal componente, o chi semplicemente si trova male e vuole provare altro.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Da come parli sembra che conosci bene il tuo limite...

          ??????su spiega?
          cosa senti che ti impedisce di migliorare ulteriormente?
          Un limite fisico?
          Last edited by abhi; 08-09-18, 18:27.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Io col 125 mi trovavo anche bene ti dir?, ma ho cambiato

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by abhi View Post
              Da come parli sembra che conosci bene il tuo limite...

              ??????su spiega?
              cosa senti che ti impedisce di migliorare ulteriormente?
              Un limite fisico?
              Molto pi? semplicemente delle traiettorie non corrette, con tutte le conseguenze del caso.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Mi intrometto ancora una volta chiedendoti un'altra cosa, visto che ho venduto il suzuki e in teoria un paio di settimane e mi dovrebbe arrivare l'r1, ho visto che per l'impianto frenante hai montato pompa radiale e pastiglie, ma l'abs l'hai lasciato?

                Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Claudietto View Post
                  Mi intrometto ancora una volta chiedendoti un'altra cosa, visto che ho venduto il suzuki e in teoria un paio di settimane e mi dovrebbe arrivare l'r1, ho visto che per l'impianto frenante hai montato pompa radiale e pastiglie, ma l'abs l'hai lasciato?

                  Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
                  S? l'abs l'ho lasciato, al Mugello non mi ha dato problemi mentre oggi a Cremona per la prima volta mi ha dato qualche pompata a vuoto, che presumo sia dovuta all'ABS come riscontrato da altri prima di me, dato che degli amici che mi stavano aiutando hanno spurgato pompa e pinza e non era presente aria all'interno.
                  La mia ? solo una supposizione per?, la far? controllare dal meccanico di fiducia nei prossimi giorni.

                  Invece parlando di cose che non c'entrano nulla, la pista di Cremona mi ? piaciuta, ho impiegato un po' pi? del previsto per capire le basi ma mi sono divertito molto
                  Last edited by Tresor; 09-09-18, 17:57.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Ancora Cremona ed ancora un impianto frenante con abs che da problemi... Immagino che se hai cambiato la pinza e le pastiglie anche l'olio sia stato cambiato... Nessuno che gira a Cremona ha avuto problemi anche con l'abs escluso?

                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Quindi pu? andare a vuoto anche con una pompa radiale seria, pensavo che sparisse questo difetto..
                      Originally posted by Tresor View Post

                      S? l'abs l'ho lasciato, al Mugello non mi ha dato problemi mentre oggi a Cremona per la prima volta mi ha dato qualche pompata a vuoto, che presumo sia dovuta all'ABS come riscontrato da altri prima di me, dato che degli amici che mi stavano aiutando hanno spurgato pompa e pinza e non era presente aria all'interno.
                      La mia ? solo una supposizione per?, la far? controllare dal meccanico di fiducia nei prossimi giorni.

                      Invece parlando di cose che non c'entrano nulla, la pista di Cremona mi ? piaciuta, ho impiegato un po' pi? del previsto per capire le basi ma mi sono divertito molto
                      Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Se n'? parlato tanto dell'impianto frenante che a volte fa prendere degli spaventi facendo pompare a vuoto la leva. Ormai credo che si sia capito da cosa pu? dipendere: non ? la pompa, non sono le pastiglie, non sono le pinze n? l'abs. La colpa ? del liquido, che dev'essere sempre molto fresco. Ho fatto anch'io un bel dritto proprio a Cremona quest'anno. Se n'? parlato e ci siamo confrontati. Il risultato finale ? che il liquido dei freni va cambiato ogni due pistate almeno, o una volta all'anno facendone un uso "allegro" su strada. Per curiosit? Tresor, il tuo liquido dei freni quanta "fatica" aveva gi? sul groppone? Cos?, giusto per ampliare la casistica...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Andrea, abbi pazienza ma mi sembra una cazzata terrificante quella del liquido.

                          Questi, se va in ebollizione, pu? ridurre la prestazione, anche in maniera importante, della frenata, ma NON FRENARE A VUOTO!

                          Poi gli olii idraulici sono particolarmente igroscopici, il che significa che assorbono acqua (umidit?), e questa percentuale di acqua accumulata produce un abbassamento della temperatura di ebollizione e/o di confine tra il garantire o meno certe caratteristiche, e cmq ? un fattore lento nel tempo, non avviene nell'arco di un mese!
                          Ma il fatto di andare completamente a vuoto per qualche pompata non ? compatibile con questo fenomeno!
                          Last edited by Ultrone; 10-09-18, 19:17.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58


                            Bridgestone V02

                            Come avevo detto nel report precedente, a me l'anteriore di serie di questa R1 piace molto, e non ho notato il senso di "incertezza" che viene descritto da molti, mi ? invece sembrato molto solido. Con queste V02 tutto ci? si ? amplificato ancor di pi? in senso positivo, non credo infatti di aver mai provato delle gomme che mi abbiano dato una sensazione di sicurezza paragonabile a queste, l'anteriore mi sembrava contemporaneamente sia granitico e collocato su un binario a livello di stabilit? che estremamente svelto a livello di discesa in piega e cambi di direzione, una sensazione che mi ha mandato letteralmente in estasi.
                            Non penso davvero di poter trovare parole per rendere a pieno l'idea di quanto mi sia piaciuto l'anteriore, ma la mia velocit? in ingresso ? notevolmente aumentata
                            Cercando di fare un analisi razionale credo che in parte possa esser dovuto al fatto che si raccordino meglio di altre gomme alla ciclistica di serie dell'R1, ma principalmente trovo che si raccordino squisitamente al mio stile di guida molto anterior-centrico.
                            Avrete notato che non ho parlato del posteriore, scelta volontaria, non ? perch? non sia buono (anzi, tutt'altro), ma perch? non voglio distogliere l'attenzione dall'anteriore di queste gomme che ? assolutamente il punto focale se avete intenzione di provarle.
                            Pur essendo consapevole che a livello assoluto gomme come le Supercorsa siano pi? prestanti (d'altronde i tempi sul giro tra trofei Bridgestone e Pirelli parlano chiaro), queste V02 PER ME le ho trovate essere assolutamente perfette ed in questo momento non credo che riuscirei a tornare alle Supercorsa nonostante siano le gomme con cui ho iniziato ad andare in pista per la prima volta l'anno scorso, bench? su una moto diversa, n? alle Dunlop provate quest'anno



                            Che mescole hai messo??
                            Pressioni a caldo?
                            Anche io vorrei provarle


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Lupo17 View Post

                              Bridgestone V02

                              Come avevo detto nel report precedente, a me l'anteriore di serie di questa R1 piace molto, e non ho notato il senso di "incertezza" che viene descritto da molti, mi ? invece sembrato molto solido. Con queste V02 tutto ci? si ? amplificato ancor di pi? in senso positivo, non credo infatti di aver mai provato delle gomme che mi abbiano dato una sensazione di sicurezza paragonabile a queste, l'anteriore mi sembrava contemporaneamente sia granitico e collocato su un binario a livello di stabilit? che estremamente svelto a livello di discesa in piega e cambi di direzione, una sensazione che mi ha mandato letteralmente in estasi.
                              penso davvero di poter trovare parole per rendere a pieno l'idea di quanto mi sia piaciuto l'anteriore, ma la mia velocit? in ingresso ? notevolmente aumentata


                              Solido, svelto, binario e granitico...

                              Credo che nessuno dei possessori abbia dei dubbi a riguardo

                              Peccato che non sia il treno Frecciarossa

                              Ho guidato moto che hanno girato su tempi invidiabili che montavano ohlins, bitubo ecc.. (ovviamente molto pi? piano io)
                              E credetemi che non sono neanche lontanamente quel palo che avete sulla forcella R1 2015/17 originale

                              Le forcelle devono lavorare, altrimenti tantovale montare due tubi fissi di acciaio coi piedini

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Andrea, abbi pazienza ma mi sembra una cazzata terrificante quella del liquido.

                                Questi, se va in ebollizione, pu? ridurre la prestazione, anche in maniera importante, della frenata, ma NON FRENARE A VUOTO!

                                Poi gli olii idraulici sono particolarmente igroscopici, il che significa che assorbono acqua (umidit?), e questa percentuale di acqua accumulata produce un abbassamento della temperatura di ebollizione e/o di confine tra il garantire o meno certe caratteristiche, e cmq ? un fattore lento nel tempo, non avviene nell'arco di un mese!
                                Ma il fatto di andare completamente a vuoto per qualche pompata non ? compatibile con questo fenomeno!
                                E quindi come lo giustifichi il comportamento anomalo della leva del freno che pompa a vuoto per almeno una trentina di secondi, e che poi riprende a funzionare? Su una pista tra l'altro non cos? ostica per l'impianto frenante, ovvero Cremona. Considera che l'impianto ? originale, a parte le pastiglie ZCOO. Quella del liquido non particolarmente fresco (di circa un anno e mezzo e con due pistate sul groppone, fatte proprio alla fine di questo periodo) sembra la pi? probabile causa della leva che va a vuoto, ma se ci possono essere altri motivi pi? validi, li ascolto volentieri. Nelle prove della nostra moto sulle varie riviste, non mi sembra che abbiano riscontrato problemi di questo tipo, e infatti suppongo che le moto che testano siano sempre ultimi modelli e quindi freschi di tutto, oltre che oggetto di manutenzione piuttosto scrupolosa.
                                A me ? stato suggerito cos?: olio sempre recente (da sostituire almeno una volta all'anno o ogni due pistate, per stare tranquilli) e con caratteristiche pi? racing, volendo anche un dot 5.1 (adesso per? ho L'RBF 660).

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X