Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report seconda giornata R1 2018 - Mugello

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Report seconda giornata R1 2018 - Mugello

    Primo report:
    http://www.daidegasforum.com/forum/f...1-2018-mugello
    ______________________________________________

    Seppur con qualche preoccupazione data dalla pioggia ed il freddo generale che hanno caratterizzato parte del weekend antecedente alla giornata prenotata, al momento fatidico ovvero la mattina del 27, il sole ? spuntato rendendo tutti felici! Alla fine si ? rivelata infatti una giornata dal clima perfetto, sole splendente e caldo, ma non eccessivo

    Ma prima di tutto, un breve ricapitolo.
    L'ultima giornata si era conclusa con un best lap di 2:04:501, in parte soddisfacente, ma ripensandoci in parte anche no, dati i tempi che vengono fatti con questa moto da persone che il polso destro lo sanno usare
    Tempi a parte, tra la prima giornata e quella di cui vi racconter? a breve, ho deciso di apportare qualche modifica in base a quelle che sono state le mie sensazioni, ricordo che la lista di modifiche che avevo fatto prima della prima giornata era la seguente:

    -Pedane Extreme Components
    -Semimanubri Extreme Components
    -Sella Race Seats
    -Prolunga Serbatoio SE Composites
    -Pompa RCS Corsa Corta
    -Gas rapido Domino


    A cui sono stati aggiunti per questa:

    -Decat (lasciando terminale originale)
    -Mappatura by Ultrone
    -Pastiglie Z04


    La prima delle modifiche che ho voluto fare ? stata la mappatura della centralina da Ultrone (il decat l'ho infatti acquistato per questo motivo), dato che con l'erogazione di serie e la presenza di un po' di On/Off non mi sentivo a mio agio quando arrivava il momento di aprire il gas per spigolare la curva.
    Come detto prima, questo dipende soprattutto da me, dato che come ampiamente dimostrato da persone di livello pi? alto la moto ? capace di ben altri tempi anche totalmente di serie, dal mio punto di vista di amatore qualsiasi per?, avevo bisogno di sentirmi pi? sicuro sotto questo punto di vista, cosa che mi ha aiutato sia a livello psicologico che pratico (stesso motivo per cui mi focalizzo molto anche sull'ergonomia della moto).
    Le pastiglie invece sono state una scelta obbligata, ma obbligata da chi? Direte voi...obbligata dal fatto che dopo la prima giornata, le pastiglie di serie si erano vetrificate, al punto che ho fatto un paio di lunghi anche girellando per strada, ribadisco infatti che non capisco proprio come possano essere state scelte queste pastiglie come equipaggiamento di serie su una moto di questo livello.

    In questo report invece di dividerlo per turni come il primo, voglio invece concentrarmi sulle modifiche e cambiamenti e le conseguenti sensazioni che hanno dato nel corso della giornata nel suo intero.

    Fatta questa premessa, pi? lunga del previsto, iniziamo!
    Sveglia come al solito all'alba, in parte perch? quando devo entrare in pista la notte dormo poco, in parte perch? avendo guidato la moto fino al circuito la sera prima dovevo assolutamente svegliarmi presto per far cambiare le gomme in tempo e per smontare portatarga e specchietti.
    A proposito di gomme, stavolta ho optato per le Bridgestone V02 mescola M invece delle Dunlop usate la scorsa volta. Gomma mai provata prima e che ero molto curioso di testare pur non essendo riuscito a reperire molte informazioni di prima mano al riguardo.

    Per tutta la giornata ho usato come regolazioni elettroniche le seguenti:

    Mode: A
    PWR: 1
    TCS: 2
    SCS: 1


    Bridgestone V02

    Come avevo detto nel report precedente, a me l'anteriore di serie di questa R1 piace molto, e non ho notato il senso di "incertezza" che viene descritto da molti, mi ? invece sembrato molto solido. Con queste V02 tutto ci? si ? amplificato ancor di pi? in senso positivo, non credo infatti di aver mai provato delle gomme che mi abbiano dato una sensazione di sicurezza paragonabile a queste, l'anteriore mi sembrava contemporaneamente sia granitico e collocato su un binario a livello di stabilit? che estremamente svelto a livello di discesa in piega e cambi di direzione, una sensazione che mi ha mandato letteralmente in estasi.
    Non penso davvero di poter trovare parole per rendere a pieno l'idea di quanto mi sia piaciuto l'anteriore, ma la mia velocit? in ingresso ? notevolmente aumentata
    Cercando di fare un analisi razionale credo che in parte possa esser dovuto al fatto che si raccordino meglio di altre gomme alla ciclistica di serie dell'R1, ma principalmente trovo che si raccordino squisitamente al mio stile di guida molto anterior-centrico.
    Avrete notato che non ho parlato del posteriore, scelta volontaria, non ? perch? non sia buono (anzi, tutt'altro), ma perch? non voglio distogliere l'attenzione dall'anteriore di queste gomme che ? assolutamente il punto focale se avete intenzione di provarle.
    Pur essendo consapevole che a livello assoluto gomme come le Supercorsa siano pi? prestanti (d'altronde i tempi sul giro tra trofei Bridgestone e Pirelli parlano chiaro), queste V02 PER ME le ho trovate essere assolutamente perfette ed in questo momento non credo che riuscirei a tornare alle Supercorsa nonostante siano le gomme con cui ho iniziato ad andare in pista per la prima volta l'anno scorso, bench? su una moto diversa, n? alle Dunlop provate quest'anno.

    Mappatura by Ultrone

    Un'altra piacevole sorpresa ? stata la mappatura fatta da Ultrone, come detto prima, ci? che mi interessava non era la potenza in alto (ma ovviamente anche questa ? aumentata e si sente), ma la fluidit? d'erogazione pi? in basso, specificamente per per quei momenti in cui si dovrebbe aprire per spigolare e chiudere la curva, e sono contento perch? questa mappatura come promesso da Ultrone ha risolto perfettamente il problema.
    La risposta del gas ? molto pi? precisa, pulita e fluida ma allo stesso tempo la spinta dai bassi giri ? pi? possente e costante.
    L'Euro 4 castra veramente tanto e forse l'R1 ne ha risentito pi? di altre moto, ma in ogni caso la differenza con la moto come esce dalla fabbrica ? veramente grande, al punto che direi che per godersi veramente il motore ed il tipo di erogazione che pu? offrire questa architettura, una mappatura (con abbinata rimozione del catalizzatore) di questo tipo ? praticamente necessaria.
    Curve come la San Donato sono passate dall'essere il mio tallone d'Achille ad essere curve che riesco finalmente a spigolare e girare come vorrei, davvero notevole!

    Z04

    A dire il vero su queste non c'? molto da dire, frenano perfettamente e danno anche un ottimo feeling, ma trovo che al momento per me siano esagerate.


    Ma alla fine tutte queste sensazioni positive in cosa si sono tradotte al cronometro?

    Best lap di 2:01:504

    Un miglioramento di 3 secondi quasi precisi, di cui sono molto contento
    Ma la cosa che mi rende davvero felice ? che mentre la giornata precedente si era conclusa con qualche dubbio, in questa le sensazioni in sella sono state davvero ottime sia a livello psicologico che fisico e l'ho conclusa con la consapevolezza di poter migliorare ancora molto a patto di lavorarci con metodo e testa, sperando di passare dall'altro lato della soglia dei 2 minuti

    Anche stavolta vi allego un paio di foto, Biondetti 2 e Palagio





    Ciao
    Last edited by Tresor; 29-08-18, 00:33.

  • Font Size
    #2
    Dovresti fare il giornalista/tester,bella recensione,se ti vengono in mente altre sensazioni che hai provato con questa moto meravigliosa illuminaci.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Fantastici tempi... C'ero anche, a saperlo mi avrebbe fatto piacere conoscerti, una curiosit? ma a livello di sospensioni sei completamente originale? Io sono contento del mono ma con la mia forca (2016) ci sto facendo la guerra, addirittura al bucine in percorrenza la forcella innesca una vibrazione preoccupante tanto da farmi temere una chiusura improvvisa dello sterzo...
      Comunque complimenti davvero, venderei un rene per girare nei tempi nei quali probabilmente scaldi le gomme :-)

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by BOMBARDONE View Post
        Dovresti fare il giornalista/tester,bella recensione,se ti vengono in mente altre sensazioni che hai provato con questa moto meravigliosa illuminaci.
        Ti ringrazio! Magari bastasse scrivere un po' a caso le proprie sensazioni per fare il giornalista per?

        Originally posted by gigir6 View Post
        Fantastici tempi... C'ero anche, a saperlo mi avrebbe fatto piacere conoscerti, una curiosit? ma a livello di sospensioni sei completamente originale? Io sono contento del mono ma con la mia forca (2016) ci sto facendo la guerra, addirittura al bucine in percorrenza la forcella innesca una vibrazione preoccupante tanto da farmi temere una chiusura improvvisa dello sterzo...
        Comunque complimenti davvero, venderei un rene per girare nei tempi nei quali probabilmente scaldi le gomme :-)

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
        S? le sospensioni le ho lasciate completamente originali, le forcelle non sono perfette ma mi sto trovando molto bene soprattutto negli ingressi pi? veloci, la sensazione ? che il loro limite sia ben oltre quel che posso raggiungere io al momento. Per quanto riguarda la seconda parte non saprei cosa pensare a dire il vero, a quanto ho letto e sentito a molti non piacciono perch? dure verso fine corsa ma non ho mai sentito nulla riguardante vibrazioni, aspetterei quindi che ti risponda qualcuno che se ne intende di pi?
        Col mono invece nella scorsa giornata avevo avuto qualche fastidio dato che oscillava molto in uscita di curva, in vista di questa mi sono limitato a chiudere leggermente la compressione (fatto qualche prova tra 1 click e 2 click pi? chiuso rispetto a come esce di serie) e mi sono trovato bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come ti sei trovato con le gomme bridgestone? Io oramai da sempre vado con le dunlop d211 o d212 ma non riesco a capire se si sposano bene con la ciclistica r1 e mi piacerebbe valutare un'alternativa ... Per assurdo l'anteriore mitas un po' meno svelto nello scendere in piega mi ha dato sensazioni migliori in strada (ovviamente non mi azzarderei a provarlo in pista), il prossimo anno volevo prendere le 212 gp pro (non racer) perch? le 213 non hanno misure omologate per la nostra moto (io di solito ci faccio un paio di pistate e poi le finisco in strada)

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Gigi, la ns moto ? SENSIBILISSIMA ai diversi pneumatici, almeno il doppio di altre moto, tant'? che ti sei accorto anche te come delle gomme schifide come le Mitas possano migliorare anche pi? di Dunlop "spaziali", il feeling con l'anteriore.

            Appena ho un p? di tempo scrivo due righe.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              Appena ho un p? di tempo scrivo due righe.
              Aiuto!

              Comment


              • Font Size
                #8
                c'ero anch'io luned? magari ci siamo incrociati nei turni...ma al pareggiamento dopo i primi 3 giri sei scoppiato o hai avuto problemi?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gigir6 View Post
                  Come ti sei trovato con le gomme bridgestone? Io oramai da sempre vado con le dunlop d211 o d212 ma non riesco a capire se si sposano bene con la ciclistica r1 e mi piacerebbe valutare un'alternativa ... Per assurdo l'anteriore mitas un po' meno svelto nello scendere in piega mi ha dato sensazioni migliori in strada (ovviamente non mi azzarderei a provarlo in pista), il prossimo anno volevo prendere le 212 gp pro (non racer) perch? le 213 non hanno misure omologate per la nostra moto (io di solito ci faccio un paio di pistate e poi le finisco in strada)

                  Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                  Dire che mi sono trovato benissimo sarebbe riduttivo
                  Tutt'altro livello di feeling rispetto alle Dunlop usate la scorsa giornata (ma tutto ci? ? sempre molto soggettivo eh)

                  Originally posted by SUPERALEX View Post
                  c'ero anch'io luned? magari ci siamo incrociati nei turni...ma al pareggiamento dopo i primi 3 giri sei scoppiato o hai avuto problemi?
                  S? sicuramente ci saremo incrociati in qualche momento, purtroppo non ho gopro n? nulla quindi non posso nemmeno ricontrollare
                  Al pareggiamento ho fatto un lungo alla San Donato e girando largo largo ho aspettato di rientrare dietro al gruppo di 4 persone che era dietro di me, a parte questo errore mio nessun problema fortunatamente!
                  Tu in che posizione partivi? Io 17esimo, se eri nei 4 dietro di me magari mi hai visto anche in quel momento, sicuramente con la moto con fari e stop mi si riconosce!

                  Prossima volta che vado far? un post in sezione pista, eravamo l? in 3-4 del forum ed abbiamo mancato l'occasione di conoscersi
                  Last edited by Tresor; 29-08-18, 14:11.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Tresor View Post

                    Dire che mi sono trovato benissimo sarebbe riduttivo
                    Tutt'altro livello di feeling rispetto alle Dunlop usate la scorsa giornata (ma tutto ci? ? sempre molto soggettivo eh)



                    S? sicuramente ci saremo incrociati in qualche momento, purtroppo non ho gopro n? nulla quindi non posso nemmeno ricontrollare
                    Al pareggiamento ho fatto un lungo alla San Donato e girando largo largo ho aspettato di rientrare dietro al gruppo di 4 persone che era dietro di me, a parte questo errore mio nessun problema fortunatamente!
                    Tu in che posizione partivi? Io 17esimo, se eri nei 4 dietro di me magari mi hai visto anche in quel momento, sicuramente con la moto con fari e stop mi si riconosce!

                    Prossima volta che vado far? un post in sezione pista, eravamo l? in 3-4 del forum ed abbiamo mancato l'occasione di conoscersi
                    no no io ero in categoria supersport e alla fine ho preso la coppetta del quinto posto ma dalle stampe dei tempi ho visto che dopo i primi 3 giri in 02 sei salito tanto per quello chiedevo
                    il post in sezione pista c'era l'aveva aperto ConteMaf e per puro caso ci siamo piazzati vicini di gazebo e ha visto gli adesivi daidegas sulla mia moto e ci siamo trovati

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

                      no no io ero in categoria supersport e alla fine ho preso la coppetta del quinto posto ma dalle stampe dei tempi ho visto che dopo i primi 3 giri in 02 sei salito tanto per quello chiedevo
                      il post in sezione pista c'era l'aveva aperto ConteMaf e per puro caso ci siamo piazzati vicini di gazebo e ha visto gli adesivi daidegas sulla mia moto e ci siamo trovati

                      Non avevo visto fossi col 600, sto diventando cieco, due volte dato che non avevo nemmeno visto il post
                      Prossima data prevista?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Tresor View Post


                        Non avevo visto fossi col 600, sto diventando cieco, due volte dato che non avevo nemmeno visto il post
                        Prossima data prevista?
                        9 settembre franciacorta. Ormai per le rimanenti uscite far? solo le piste minori lombarde che suppongo non siano nel tuo raggio d'azione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by SUPERALEX View Post

                          9 settembre franciacorta. Ormai per le rimanenti uscite far? solo le piste minori lombarde che suppongo non siano nel tuo raggio d'azione
                          Azz, il 9 io far? Cremona
                          A parte quello poi basta dato che in effetti sono lontane

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Gigi, la ns moto ? SENSIBILISSIMA ai diversi pneumatici, almeno il doppio di altre moto, tant'? che ti sei accorto anche te come delle gomme schifide come le Mitas possano migliorare anche pi? di Dunlop "spaziali", il feeling con l'anteriore.

                            Appena ho un p? di tempo scrivo due righe.
                            E quando hai tempo per chiamarmi? Qui tutti godono delle tue mappe meno che io ed il mio amico... :-(

                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Azz... ti chiamo domani sera! Ma ce l'ho il tuo numero?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X