Primo report:
http://www.daidegasforum.com/forum/f...1-2018-mugello
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Seppur con qualche preoccupazione data dalla pioggia ed il freddo generale che hanno caratterizzato parte del weekend antecedente alla giornata prenotata, al momento fatidico ovvero la mattina del 27, il sole ? spuntato rendendo tutti felici! Alla fine si ? rivelata infatti una giornata dal clima perfetto, sole splendente e caldo, ma non eccessivo
Ma prima di tutto, un breve ricapitolo.
L'ultima giornata si era conclusa con un best lap di 2:04:501, in parte soddisfacente, ma ripensandoci in parte anche no, dati i tempi che vengono fatti con questa moto da persone che il polso destro lo sanno usare
Tempi a parte, tra la prima giornata e quella di cui vi racconter? a breve, ho deciso di apportare qualche modifica in base a quelle che sono state le mie sensazioni, ricordo che la lista di modifiche che avevo fatto prima della prima giornata era la seguente:
-Pedane Extreme Components
-Semimanubri Extreme Components
-Sella Race Seats
-Prolunga Serbatoio SE Composites
-Pompa RCS Corsa Corta
-Gas rapido Domino
A cui sono stati aggiunti per questa:
-Decat (lasciando terminale originale)
-Mappatura by Ultrone
-Pastiglie Z04
La prima delle modifiche che ho voluto fare ? stata la mappatura della centralina da Ultrone (il decat l'ho infatti acquistato per questo motivo), dato che con l'erogazione di serie e la presenza di un po' di On/Off non mi sentivo a mio agio quando arrivava il momento di aprire il gas per spigolare la curva.
Come detto prima, questo dipende soprattutto da me, dato che come ampiamente dimostrato da persone di livello pi? alto la moto ? capace di ben altri tempi anche totalmente di serie, dal mio punto di vista di amatore qualsiasi per?, avevo bisogno di sentirmi pi? sicuro sotto questo punto di vista, cosa che mi ha aiutato sia a livello psicologico che pratico (stesso motivo per cui mi focalizzo molto anche sull'ergonomia della moto).
Le pastiglie invece sono state una scelta obbligata, ma obbligata da chi? Direte voi...obbligata dal fatto che dopo la prima giornata, le pastiglie di serie si erano vetrificate, al punto che ho fatto un paio di lunghi anche girellando per strada, ribadisco infatti che non capisco proprio come possano essere state scelte queste pastiglie come equipaggiamento di serie su una moto di questo livello.
In questo report invece di dividerlo per turni come il primo, voglio invece concentrarmi sulle modifiche e cambiamenti e le conseguenti sensazioni che hanno dato nel corso della giornata nel suo intero.
Fatta questa premessa, pi? lunga del previsto, iniziamo!
Sveglia come al solito all'alba, in parte perch? quando devo entrare in pista la notte dormo poco, in parte perch? avendo guidato la moto fino al circuito la sera prima dovevo assolutamente svegliarmi presto per far cambiare le gomme in tempo e per smontare portatarga e specchietti.
A proposito di gomme, stavolta ho optato per le Bridgestone V02 mescola M invece delle Dunlop usate la scorsa volta. Gomma mai provata prima e che ero molto curioso di testare pur non essendo riuscito a reperire molte informazioni di prima mano al riguardo.
Per tutta la giornata ho usato come regolazioni elettroniche le seguenti:
Mode: A
PWR: 1
TCS: 2
SCS: 1
Bridgestone V02
Come avevo detto nel report precedente, a me l'anteriore di serie di questa R1 piace molto, e non ho notato il senso di "incertezza" che viene descritto da molti, mi ? invece sembrato molto solido. Con queste V02 tutto ci? si ? amplificato ancor di pi? in senso positivo, non credo infatti di aver mai provato delle gomme che mi abbiano dato una sensazione di sicurezza paragonabile a queste, l'anteriore mi sembrava contemporaneamente sia granitico e collocato su un binario a livello di stabilit? che estremamente svelto a livello di discesa in piega e cambi di direzione, una sensazione che mi ha mandato letteralmente in estasi.
Non penso davvero di poter trovare parole per rendere a pieno l'idea di quanto mi sia piaciuto l'anteriore, ma la mia velocit? in ingresso ? notevolmente aumentata
Cercando di fare un analisi razionale credo che in parte possa esser dovuto al fatto che si raccordino meglio di altre gomme alla ciclistica di serie dell'R1, ma principalmente trovo che si raccordino squisitamente al mio stile di guida molto anterior-centrico.
Avrete notato che non ho parlato del posteriore, scelta volontaria, non ? perch? non sia buono (anzi, tutt'altro), ma perch? non voglio distogliere l'attenzione dall'anteriore di queste gomme che ? assolutamente il punto focale se avete intenzione di provarle.
Pur essendo consapevole che a livello assoluto gomme come le Supercorsa siano pi? prestanti (d'altronde i tempi sul giro tra trofei Bridgestone e Pirelli parlano chiaro), queste V02 PER ME le ho trovate essere assolutamente perfette ed in questo momento non credo che riuscirei a tornare alle Supercorsa nonostante siano le gomme con cui ho iniziato ad andare in pista per la prima volta l'anno scorso, bench? su una moto diversa, n? alle Dunlop provate quest'anno.
Mappatura by Ultrone
Un'altra piacevole sorpresa ? stata la mappatura fatta da Ultrone, come detto prima, ci? che mi interessava non era la potenza in alto (ma ovviamente anche questa ? aumentata e si sente), ma la fluidit? d'erogazione pi? in basso, specificamente per per quei momenti in cui si dovrebbe aprire per spigolare e chiudere la curva, e sono contento perch? questa mappatura come promesso da Ultrone ha risolto perfettamente il problema.
La risposta del gas ? molto pi? precisa, pulita e fluida ma allo stesso tempo la spinta dai bassi giri ? pi? possente e costante.
L'Euro 4 castra veramente tanto e forse l'R1 ne ha risentito pi? di altre moto, ma in ogni caso la differenza con la moto come esce dalla fabbrica ? veramente grande, al punto che direi che per godersi veramente il motore ed il tipo di erogazione che pu? offrire questa architettura, una mappatura (con abbinata rimozione del catalizzatore) di questo tipo ? praticamente necessaria.
Curve come la San Donato sono passate dall'essere il mio tallone d'Achille ad essere curve che riesco finalmente a spigolare e girare come vorrei, davvero notevole!
Z04
A dire il vero su queste non c'? molto da dire, frenano perfettamente e danno anche un ottimo feeling, ma trovo che al momento per me siano esagerate.
Ma alla fine tutte queste sensazioni positive in cosa si sono tradotte al cronometro?
Best lap di 2:01:504
Un miglioramento di 3 secondi quasi precisi, di cui sono molto contento
Ma la cosa che mi rende davvero felice ? che mentre la giornata precedente si era conclusa con qualche dubbio, in questa le sensazioni in sella sono state davvero ottime sia a livello psicologico che fisico e l'ho conclusa con la consapevolezza di poter migliorare ancora molto a patto di lavorarci con metodo e testa, sperando di passare dall'altro lato della soglia dei 2 minuti
Anche stavolta vi allego un paio di foto, Biondetti 2 e Palagio
Ciao
http://www.daidegasforum.com/forum/f...1-2018-mugello
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Seppur con qualche preoccupazione data dalla pioggia ed il freddo generale che hanno caratterizzato parte del weekend antecedente alla giornata prenotata, al momento fatidico ovvero la mattina del 27, il sole ? spuntato rendendo tutti felici! Alla fine si ? rivelata infatti una giornata dal clima perfetto, sole splendente e caldo, ma non eccessivo
Ma prima di tutto, un breve ricapitolo.
L'ultima giornata si era conclusa con un best lap di 2:04:501, in parte soddisfacente, ma ripensandoci in parte anche no, dati i tempi che vengono fatti con questa moto da persone che il polso destro lo sanno usare
Tempi a parte, tra la prima giornata e quella di cui vi racconter? a breve, ho deciso di apportare qualche modifica in base a quelle che sono state le mie sensazioni, ricordo che la lista di modifiche che avevo fatto prima della prima giornata era la seguente:
-Pedane Extreme Components
-Semimanubri Extreme Components
-Sella Race Seats
-Prolunga Serbatoio SE Composites
-Pompa RCS Corsa Corta
-Gas rapido Domino
A cui sono stati aggiunti per questa:
-Decat (lasciando terminale originale)
-Mappatura by Ultrone
-Pastiglie Z04
La prima delle modifiche che ho voluto fare ? stata la mappatura della centralina da Ultrone (il decat l'ho infatti acquistato per questo motivo), dato che con l'erogazione di serie e la presenza di un po' di On/Off non mi sentivo a mio agio quando arrivava il momento di aprire il gas per spigolare la curva.
Come detto prima, questo dipende soprattutto da me, dato che come ampiamente dimostrato da persone di livello pi? alto la moto ? capace di ben altri tempi anche totalmente di serie, dal mio punto di vista di amatore qualsiasi per?, avevo bisogno di sentirmi pi? sicuro sotto questo punto di vista, cosa che mi ha aiutato sia a livello psicologico che pratico (stesso motivo per cui mi focalizzo molto anche sull'ergonomia della moto).
Le pastiglie invece sono state una scelta obbligata, ma obbligata da chi? Direte voi...obbligata dal fatto che dopo la prima giornata, le pastiglie di serie si erano vetrificate, al punto che ho fatto un paio di lunghi anche girellando per strada, ribadisco infatti che non capisco proprio come possano essere state scelte queste pastiglie come equipaggiamento di serie su una moto di questo livello.
In questo report invece di dividerlo per turni come il primo, voglio invece concentrarmi sulle modifiche e cambiamenti e le conseguenti sensazioni che hanno dato nel corso della giornata nel suo intero.
Fatta questa premessa, pi? lunga del previsto, iniziamo!
Sveglia come al solito all'alba, in parte perch? quando devo entrare in pista la notte dormo poco, in parte perch? avendo guidato la moto fino al circuito la sera prima dovevo assolutamente svegliarmi presto per far cambiare le gomme in tempo e per smontare portatarga e specchietti.
A proposito di gomme, stavolta ho optato per le Bridgestone V02 mescola M invece delle Dunlop usate la scorsa volta. Gomma mai provata prima e che ero molto curioso di testare pur non essendo riuscito a reperire molte informazioni di prima mano al riguardo.
Per tutta la giornata ho usato come regolazioni elettroniche le seguenti:
Mode: A
PWR: 1
TCS: 2
SCS: 1
Bridgestone V02
Come avevo detto nel report precedente, a me l'anteriore di serie di questa R1 piace molto, e non ho notato il senso di "incertezza" che viene descritto da molti, mi ? invece sembrato molto solido. Con queste V02 tutto ci? si ? amplificato ancor di pi? in senso positivo, non credo infatti di aver mai provato delle gomme che mi abbiano dato una sensazione di sicurezza paragonabile a queste, l'anteriore mi sembrava contemporaneamente sia granitico e collocato su un binario a livello di stabilit? che estremamente svelto a livello di discesa in piega e cambi di direzione, una sensazione che mi ha mandato letteralmente in estasi.
Non penso davvero di poter trovare parole per rendere a pieno l'idea di quanto mi sia piaciuto l'anteriore, ma la mia velocit? in ingresso ? notevolmente aumentata
Cercando di fare un analisi razionale credo che in parte possa esser dovuto al fatto che si raccordino meglio di altre gomme alla ciclistica di serie dell'R1, ma principalmente trovo che si raccordino squisitamente al mio stile di guida molto anterior-centrico.
Avrete notato che non ho parlato del posteriore, scelta volontaria, non ? perch? non sia buono (anzi, tutt'altro), ma perch? non voglio distogliere l'attenzione dall'anteriore di queste gomme che ? assolutamente il punto focale se avete intenzione di provarle.
Pur essendo consapevole che a livello assoluto gomme come le Supercorsa siano pi? prestanti (d'altronde i tempi sul giro tra trofei Bridgestone e Pirelli parlano chiaro), queste V02 PER ME le ho trovate essere assolutamente perfette ed in questo momento non credo che riuscirei a tornare alle Supercorsa nonostante siano le gomme con cui ho iniziato ad andare in pista per la prima volta l'anno scorso, bench? su una moto diversa, n? alle Dunlop provate quest'anno.
Mappatura by Ultrone
Un'altra piacevole sorpresa ? stata la mappatura fatta da Ultrone, come detto prima, ci? che mi interessava non era la potenza in alto (ma ovviamente anche questa ? aumentata e si sente), ma la fluidit? d'erogazione pi? in basso, specificamente per per quei momenti in cui si dovrebbe aprire per spigolare e chiudere la curva, e sono contento perch? questa mappatura come promesso da Ultrone ha risolto perfettamente il problema.
La risposta del gas ? molto pi? precisa, pulita e fluida ma allo stesso tempo la spinta dai bassi giri ? pi? possente e costante.
L'Euro 4 castra veramente tanto e forse l'R1 ne ha risentito pi? di altre moto, ma in ogni caso la differenza con la moto come esce dalla fabbrica ? veramente grande, al punto che direi che per godersi veramente il motore ed il tipo di erogazione che pu? offrire questa architettura, una mappatura (con abbinata rimozione del catalizzatore) di questo tipo ? praticamente necessaria.
Curve come la San Donato sono passate dall'essere il mio tallone d'Achille ad essere curve che riesco finalmente a spigolare e girare come vorrei, davvero notevole!
Z04
A dire il vero su queste non c'? molto da dire, frenano perfettamente e danno anche un ottimo feeling, ma trovo che al momento per me siano esagerate.
Ma alla fine tutte queste sensazioni positive in cosa si sono tradotte al cronometro?
Best lap di 2:01:504
Un miglioramento di 3 secondi quasi precisi, di cui sono molto contento
Ma la cosa che mi rende davvero felice ? che mentre la giornata precedente si era conclusa con qualche dubbio, in questa le sensazioni in sella sono state davvero ottime sia a livello psicologico che fisico e l'ho conclusa con la consapevolezza di poter migliorare ancora molto a patto di lavorarci con metodo e testa, sperando di passare dall'altro lato della soglia dei 2 minuti
Anche stavolta vi allego un paio di foto, Biondetti 2 e Palagio
Ciao
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