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Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

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  • Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

    Well...

    La settimana scorsa ero a Cremona che giravo... vabbè... arrivo subito al dunque...

    Ho una velocità di GPS in fondo al rettilineo abbastanza penosa (252, 255Km/h) e questo nonostante tempi mezzi decenti (passo del 35-36) e sono determinato a girare come la R1 vecchia 2010 (giravo in 34), dopo 4 anni che non ci giro e una sortita schifida (con le forcelle originali) l'anno scorso

    Ho il dbKiller, mi gratto la testa è penso "sarà mica per colpa sua... "

    Non sono tanto convinto a levarlo perchè, come sapete tutti, questa motto è un elicottero Antonov Russo quando si apre completamente lo scarico.

    Vabbè, ci provo, al massimo mi cacciano a pedate...

    Con grande sorpresa il casino che esce dal Leovince non è poi così terrificante. Si... si fa notare, ma con lo scarico originale (senza bombolone) il rumore è SICURAMENTE molto più impressionante.

    Vabbò... entro in pista un pò circospetto (speriamo non si accorgano di niente ai controlli all'ingresso...) ma la passo liscia.

    Entro.... comincio a dare gas... non sono entrato solo in pista, ma proprio in un altro mondo...
    La moto ha molta più grinta, più spunto, più tutto. Viene proprio da dire "più libera".
    Poi arrivo al rettilineo, zio can, vola, tant'è che arrivo al solito punto di staccata intorno ai 200mt molto più veloce, mi spavento un pochino, solita staccata e sono un poco lungo, ma alla fine riesco ad entrare.
    Esco, cronometro... un paio di 36 e poi di botto 35.01 (best giornata) pronti-via, senza fatica, ma sopratutto corro a vedere le velocità sul rettilineo perchè me le aspetto decisamente diverse: 262 - 265, esattamente 10 Km/h in più di prima!

    Tutto galvanizzato mi preparo per rientrare subito e fare un Time-Attack, "Dai zio can che stavolta ci esce il 34 facile!"

    Rientro, un paio di giri di preparazione, terzo giro, mi lancio, mi concentro su tutto, cerco di dare un pochino di gas in più, un pochino più forte in ingresso, un pochino di più di percorrenza, un pochino più forte la frenata.

    Curva 5, non si stacca forte per via dell'alta percorrenza a velocità elevata. Si fa solo una frenata mezza decisa.

    Freno, la velocità si riduce, sto inserendo mentre lentamente mollo il freno, Sono piegato e quasi alla corda e sto quasi rilasciando il freno completamente e...





    ...stuck.... la pompa fa uno scatto e fa di botto a fondo corsa contro la manopola. Entro scomposto e un pò lungo, ma insomma, ci sto dentro.

    Porc... czz è successo? Rialzo la moto ma non apro completamente gas, il giusto da levarmi di traiettoria. Nel mentre do una toccatina timida alla leva del freno: niente. La dò più decisa: va a fondo corsa! Mi metto a pompare veloce e di brutto (la ghiaia si avvicina) e dopo una decina di pompate spasmodiche - lentamente - la pompa riprende forza e vigore, fino a tornare a posto.

    Faccio la curva 6 con il braccino, il curvone moscio, per non parlare della frenata in fondo al rettilineo: non prendo velocità massima e freno prima dei 300 mt.

    Esco.... Penso al da farsi... Provo a rientrare subito ma mi cago addosso, intanto finisce la sessione del mattino. Bandiera a scacchi: meno male...

    Al pomeriggio prendo lucida consapevolezza del fatto accadutomi. Sono stato un pazzo a rientrare e meno male che non ho fatto anche la sessione del pomeriggio!

    AGITATORE della sezione Superbike
    Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

    Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!


  • #2
    Che dire...

    Adesso che è passato lo spavento, e ringraziando il cielo che mi è successo a fine frenata, quando oramai il grosso della velocità era stato perso, altrimenti poteva finire in maniera traumatica se non tragica, sono indeciso sul da farsi.

    Innanzitutto sto pensando di raccogliere firme per una petizione da inviare a Yamaha. Un fatto del genere, accaduto a un numero statisticamente alto di persone, è un difetto congenito. Non ci sono balle che tengano. E sopratutto è un difetto che può portare ad esiti mortali. Gravissimo!

    In secondo luogo sono indeciso sul da farsi.

    Certo, basta staccare i tubi dall'ABS e metterli diretti. però mi scoccia, non tanto per l'ABS (io giro anche in strada, e su strada l'ABS SERVE!) ma per la frenata combinata, distribuita tra anteriore e posteriore, che su i passi di montagna, e/o il misto stretto, è una figata.

    Mah...
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    • #3
      Ma il problema è l'abs o la pompa?
      La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
      Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

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      • #4
        Mannaggia Ultrone, mi dispiace che te la sia vita brutta a causa della pompa freno.
        Per fortuna che sei qui tutto intero per raccontarlo
        Last edited by Nick_M; 03-10-18, 20:33.

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        • #5
          Giusto per la statistica:
          - da quanto non cambiavi il liquido dei freni?
          - quante pistate avevi fatto con lo stesso liquido?

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          • #6
            Originally posted by andrea_R1 View Post
            Giusto per la statistica:
            - da quanto non cambiavi il liquido dei freni?
            - quante pistate avevi fatto con lo stesso liquido?
            Minkia, tutto è bene quello che finisce bene... Oltre a quello che giustamente ti chiede Andrea che pompa /pastiglie usi?
            Io ho provato a cercare anche sui forum esteri ma non riesco a trovare nessuno che descrive nulla di simile..

            Ps Cremona sembra essere una bestia nera per l'impianto frenante della nostra r1..

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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            • #7
              Nono, datemi un pò di credibilità che so il fatto mio...

              - NON E' LA POMPA FRENO!
              - NON E' IL LIQUIDO FRENI
              - NON SONO I DISCHI
              - NON SONO LE PASTIGLIE

              Tutti quei problemi li ho avuti e hanno effetti diversi.

              Qua è proprio l'ABS (che gestisce tutto l'impianto frenante) che molla di botto pressione.

              Con GuidoPiano abbiamo ipotizzato che ci sia un serbatoio dove viene scaricata tutta la pressione dell'impianto quando l'impianto è - appunto - sotto pressione (frenata) e l'ABS deve intervenire mollando qualcosa. Ecco, quel qualcosa potrebbe essere un serbatoio ausiliario vuoto dove viene scaricata la pressione.

              Finito, però, l'intervento dell'ABS, quel liquido messo "in scarico" deve essere rimesso in circolo nell'impianto.

              Probabilmente è in quel passaggio che succede qualcosa, tipo che il "cubo" dell'ABS swappa dell'aria nel circuito invece che l'olio "scaricato" che deve tornare in circolo.
              AGITATORE della sezione Superbike
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              • #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Che dire...

                Adesso che è passato lo spavento, e ringraziando il cielo che mi è successo a fine frenata, quando oramai il grosso della velocità era stato perso, altrimenti poteva finire in maniera traumatica se non tragica, sono indeciso sul da farsi.

                Innanzitutto sto pensando di raccogliere firme per una petizione da inviare a Yamaha. Un fatto del genere, accaduto a un numero statisticamente alto di persone, è un difetto congenito. Non ci sono balle che tengano. E sopratutto è un difetto che può portare ad esiti mortali. Gravissimo!

                In secondo luogo sono indeciso sul da farsi.

                Certo, basta staccare i tubi dall'ABS e metterli diretti. però mi scoccia, non tanto per l'ABS (io giro anche in strada, e su strada l'ABS SERVE!) ma per la frenata combinata, distribuita tra anteriore e posteriore, che su i passi di montagna, e/o il misto stretto, è una figata.

                Mah...
                quoto il post, tutto! Sono dell'idea che sia un difetto della moto e quindi forse se riorganizziamo TUTTI INSIEME, male non facciamo

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                • #9
                  Originally posted by tonyr6 View Post

                  quoto il post, tutto! Sono dell'idea che sia un difetto della moto e quindi forse se riorganizziamo TUTTI INSIEME, male non facciamo

                  Possiamo aprire una petizione, poi spediamo a Yamaha Italia e la invitiamo a rispondere ufficialmente, altrimenti spediamo a Motociclismo, Moto.it, Superbike Italia, ecc. ecc.
                  AGITATORE della sezione Superbike
                  Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

                  Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

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                  • #10
                    Vi dò un feedback....
                    A Misano, ho parlato con un tecnico, questa persona sembra essere davvero in gamba, ho visto anche la moto di un utente del forum gestita da lui.... insomma uno che l'R1 dal 2015 la conosce bene. Mi ha detto che per lui, il problema deriva dai tubi freno che partono dalla giunzione sotto cannotto sterzo ed arrivano alla pompa ABS. In parte sono serpentine metalliche ed in parte gomma. Lui consiglia la sostituzione di tutti i tubi con treccia di alluminio. Quindi: Anteriori, cannotto sterzo/pompa abs e freno posteriore....
                    Il tecnico in questione sta a Maranello e credetemi, nel suo box cura delle R1 (almeno 5/6), preparate davvero da sbarco sulla luna....
                    Entrando nel tecnico, lui sostiene che più si frena, più ovviamente si surriscalda l'olio che tende a dilatare la plastica.... UDITE UDITE! Mi ha consigliato di rimettere le pasticche originali, perchè sostiene che più si usano le peformanti, più queste si surriscaldano con conseguente allungamento della leva fino al famoso "vuoto".Inoltre, più è caldo e più il fenomeno è importante
                    Per lui, se non si vuol staccare ABS, la sola modifica da tentare è questa ...tra l'altro per fare il lavoro va smontata mezza moto e quindi c'è manodopera...
                    O facciamo una specie di gruppo di acquisto e proviamo a tirare sul prezzo, oppure.... BOH!!!
                    P.S. Utente del forum che hai la moto con il numero 44, hai un mezzo davvero bello! Non faccio il tuo nome, ma il 18 settembre a Misano ho visto la moto ed era davvero bella.... se ti va di intervenire e parlare dell tecnico che ti segue..... io già lo so perché un mio amico si serve da lui e so per certo che è un mostro sacro...

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                    • #11
                      Originally posted by Ultrone View Post


                      Possiamo aprire una petizione, poi spediamo a Yamaha Italia e la invitiamo a rispondere ufficialmente, altrimenti spediamo a Motociclismo, Moto.it, Superbike Italia, ecc. ecc.
                      da qualche parte bisogna pur partire.... con i freni non si scherza! Io ci sto.

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                      • #12
                        e aggiungo: Ha ragione, perché se cercate sullo "spaccato" Yamaha l'impianto frenante, si vede chiaramente come una parte sia serpentina di metallo e l'altra sia gomma! Allora mi chiedo, come si può progettare una cosa del genere?! A loro, quanto sarebbe inciso in produzione un impianto TUTTO in treccia? Forse avrebbero avuto problemi di omologazione? Se cosi, fosse, perchè non fare un impianto con abs disinseribile, come ha fatto Suzuki, semplicemente rimuovendo il fusibile, se proprio non si fosse voluto aumentare i costi di produzione....

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                        • #13
                          Io ogni giorno che passa son sempre più convinto di eliminarlo durante l'inverno..sinceramente non ho mica voglia di lanciarla in qualche via di fuga non per colpa mia!!

                          Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

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                          • #14
                            Tony, non è quello il problema.

                            La pressione va via di botto, e poi torna con una deicna di pompate, proprio come se entrasse una bolla d'aria e proprio la sensazione di quando si fa lo spurgo ai freni, verso la fine dell'operazione.

                            Il surriscaldamento dell'olio e/o di parti dell'impianto frenante, non hanno un simile effetto.

                            La pompa, è vero, arriva a fondo corsa, ma non bastano alcune pompate per ripristinarne la funzionalità. Anzi, molto spesso si esce di pista e dopo 15 minuti la pompa è ancora un pò molla, ovvero c'è un ritorno progressivo e lento alle condizioni ottimali.

                            Invece con questo difetto il ritorno all'efficienza massima è quasi immediato. Una decina di pompate, dove la pompa diventa via via più dura.

                            In tutti gli altri casi si hanno gommosità della leva anche dopo molti minuti.
                            Last edited by Ultrone; 03-10-18, 21:54.
                            AGITATORE della sezione Superbike
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                            • #15
                              A me la leva è andata a vuoto per circa un minuto, ovvero il tempo di spingermi fuori dal ghiaione che c'è nella via di fuga alla fine del rettilineo del traguardo di Cremona, fino alla stradina in ghiaia che riporta ai box. Lì ha ricominciato a pompare. Ma se Cremona è ostica per i freni, cosa si dovrebbe dire di Adria?!

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