Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by bobber View Post

    stai facendo un po di confusione....posti, per favore, la foto del libretto di uso e manutenzione della moto, che riporta quanto dici? va bene anche di altre moto e'!



    C?? scritto questo. Manuale R1...

    Non so se in via legale... il ?fuori strada? diventa anche pista.....



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #107
      Aggiungo... le clausole della garanzia...

      Uso agonistico equivale ad uso su pista con rilevamento tempi...


      Con queste clausole i costruttori si parano il Sedere sul 90% dei problemi che pu? avere la moto/auto


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #108
        Siffre, fuori strada significa fuori dalla strada, tipo farci del cross!

        Quanto al secondo punto si fa esplicito riferimento all'uso agonistico, non a qualche uscita amatoriale.

        Anche le assicurazioni hanno una clausola simile: si uso in pista amatoriale, no uso agonistico o manifestazioni riconosciute come competizioni.

        Comment


        • Font Size
          #109
          Ora che ha postato anche Stradivari siamo a posto. Persona al di sopra di ogni sospetto e, non secondario, capace in pista.

          Stradi, hai qualche percorso sensato da suggerirci per procedere "contro" Yamaha?

          La prima idea ? quella di raccogliere firme per una semplice petizione per in formarli del fatto, al fine di un loro riscontro con una posizione ufficiale su questo spiacevole effetto...

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by Ultrone View Post
            Ora che ha postato anche Stradivari siamo a posto. Persona al di sopra di ogni sospetto e, non secondario, capace in pista.

            Stradi, hai qualche percorso sensato da suggerirci per procedere "contro" Yamaha?

            La prima idea ? quella di raccogliere firme per una semplice petizione per in formarli del fatto, al fine di un loro riscontro con una posizione ufficiale su questo spiacevole effetto...
            Ma la moto a cui si riferisce stradivari ? una 60th anniversary immagino (lui ha scritto 50th quindi una 2006)?
            A quanto pare Cremona ? la pista dove maggiormente si ? verificato il problema che ? legato a condizioni di caldo / uso gravoso impianto frenante... Nessuno per? ? in grado di stabilire se al momento del difetto l'impianto abs si sia attivato o meno purtroppo..
            Io sarei per scrivere una lettera al customer service yamaha sottoscritta da chi vuole per evidenziare questo comportamento e chiedere spiegazioni, a quanto sembra per ripetere il difetto basterebbe prendere una moto di serie e portarla a Cremona, credo che yamaha per tutelarci se lo possa permettere..

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by stradivari View Post
              A me ? successo l'anno scorso a Cremona quando avevo la R1 50th Anniversary, completamente di serie.
              La stavo usando per un turno al posto della mia racing.
              Era una giornata caldissima di agosto e dopo tre/quattro giri fatti piano perch? stavo facendo da traino ad un amico al primo tirato i freni mi hanno mollato di schianto, senza alcuna avvisaglia, alla curva 5.
              Dopo un po' di pompate fatte alla disperata sono riuscito a rallentare in modo tale da far la curva (molto larga ma in sede stradale).
              Avessi avuto qualcuno davanti lo avrei centrato al 100%.
              Un miracolo, sia far la curva, sia non aver preso nessuno ed esser caduto.
              Ho pensato all'impianto da spurgare, dopo tanti km fatti solo su strada...ma poi ho saputo che con il sistema ABS ancora presente sulla moto ? una cosa che pu? succedere a caldo.
              Una sensazione terribile ed una "caratteristica" del mezzo che ha dello sconcertante tanto ? pericolosa!!!
              Previso che una volta avuto il problema, dopo le pompate alla disperata cui ho fatto cenno, si ? sistemato tutto e tutto ? tornato a funzionare normalmente.
              Tratto dal post di stradivari :

              Ho pensato all'impianto da spurgare, dopo tanti km fatti solo su strada...ma poi ho saputo che con il sistema ABS ancora presente sulla moto ? una cosa che pu? succedere a caldo.



              In che senso? Chi ti ha dato questa informazione e in base a quali considerazioni tecniche (se puoi dircelo)?
              Se yamaha ha inserito l'abs nel progetto di una moto che non nasce certo per il turismo deve poter resistere alle normali sollecitazioni dovute all'uso gravoso, che siano esse la pista o le discese delle Dolomiti.. Comincio comunque a pensare che l'articolo della rivista segnalato da Andrea sul consiglio di fare l'upgrade dell'olio ad uno pi? racing non sia solo pubblicit? occulta ma che possa nascondere un velato consiglio...


              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #112
                A me sembra veramente strano alcune cose:
                Primo Almeno due corsi di guida tra i pi? rinomati usano R1 .... e nessuno ha mai notato il difetto?
                Parlo di Pedersoli e Gramigni.
                Sarebbe interessante avere un loro parere a riguardo.Visto che usano moto di serie... o cmq poco modificate.

                Le Riviste.. che fanno le prove e le moto comparative...a volte per due settimane di fila(scambiandosi le moto tra le varie testate) e non si sono accorti di nulla... oltre al fatto che frena peggio delle altre e che l'UBS da fastidio?

                La stessa Yamaha nelle giornate che fanno provare le moto in pista... non si sono mai accorti di nulla?

                Di contro tutti ,invece tutti gli utenti "normali" che conosco hanno subito il difetto...o lo hanno scampato per un pelo(come il sottoscritto)... QUALCOSA NON TORNA sul serio...

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Siffre, fuori strada significa fuori dalla strada, tipo farci del cross!

                  Quanto al secondo punto si fa esplicito riferimento all'uso agonistico, non a qualche uscita amatoriale.

                  Anche le assicurazioni hanno una clausola simile: si uso in pista amatoriale, no uso agonistico o manifestazioni riconosciute come competizioni.
                  A livello di causa legale, la frase " scopi diversi da quelli previsti es. uso agonistico" ..include tutto. Anche i Trackday...la frase ? ambigua apposta...in modo da poter inserire ,se serve in caso di lotta legale, tutti gli utilizzi diversi da quelli casa-ufficio su strada...

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    ti sembrer? strano siffre, ma i trackdays sono considerati circolazione stradale e vale il codice della strada.

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Non ho una R1, ma ho letto tutto il topic ed ho notato che nessuno ha preso in considerazione la parte che sta a monte dell'ABS:- la parte meccanica, oltre ad avere eventuali problemi suoi, non ? che potrebbe fare il suo dovere, ma lo fa su imput sbagliati per colpa del sensore o della centralina?
                      Magari dico una gran cazzata, ma se per qualche motivo il sensore, magari per un problema di surriscaldamento o altro non rilevasse la rotazione della ruota, non potrebbe accadere che la centralina imponga all'ABS di aprire la valvola?
                      Non lo sto affermando, sia ben chiaro, ? solo un dubbio.

                      Sul discorso dei gommini della scatola ABS, forse qualcosa di strano l'ho notato anche sulla mia V4; il liquido dentro la vaschetta diventava scuro fino a diventare completamente nero o quasi, tutti mi dicevano che non era nulla ed infatti il freno andava benone, ma dato che a me non piaceva, un giorno ho fatto il lavaggio di tutto il circuito. Ho preso un contenitore dove tengo il liquido che cambio e l'ho fatto passare tutto dentro al circuito eseguendo l'operazione di spurgo, dopo aver fatto passare circa un flacone di RBF 660 vecchio, ho riempito l'impianto con del 660 nuovo e da allora la vaschetta resta assolutamente trasparente. Da notare che il primo liquido che usciva dalle pinze era assolutamente perfetto (qualcuno tempo fa nella sezione Ducati pensava fosse il calore trasmesso dal motore alla pompa, invece ho scoperto che era l'ABS a sporcare il liquido). Io non so se questa mia "esperienza" possa avere un senso, per? di certo qualcosa che si modificava nell'ABS c'era, magari anche solo un gommino o l'anodizzazione di qualche componente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Per Siffre : posso anche credere alla buona fede di tutte le riviste di settore e dei vari team che usano le yamaha come moto che a loro il difetto non sia mai capitato, d'altronde le moto in giro sono centinaia e qui arriviamo a malapena a 6 casi, ma sono abbastanza scettico sul fatto che se veniva fuori qualcosa di cos? grave lo pubblicavano a caratteri cubitali sulla copertina.. Io per me le riviste ho smesso di comprarle da anni perch? ho l'impressione che non possano scrivere chiaramente quello che pensano ed ho anche grossi dubbi sul fatto che le moto del parco stampa siano cos? tanto di serie..

                        Per Nostradamus : pu? essere tutto, d'altronde l'informazione all'abs arriva da due sensori magnetici che leggono le informazioni sulle ruote foniche montate sulle ruote... Il problema ? che per esempio a Tresor non ? mai capitato al Mugello dove si stacca a circa 300 kmh (ma dove i freni sono scarsamente sollecitati) mentre gli ? capitato a Cremona (a lui ed a molti altri) dove le velocit? sono inferiori ma lo stress dell'impianto ? superiore..
                        Per la roba nera che pu? uscire negli spurghi a volte sono anche i soli or che si decolorano a forza di stare immersi nell'olio, normalmente con il primo spurgo totale smette, poi ci sono liquidi freni pi? o meno aggressivi, io ho smesso di usare il motul 5.1 proprio perch? sotto questo aspetto ne ho sentito parlare male (ed anche per una elevata igroscopicit? che lo rende molto poco longevo) e sono passato all'rbf660 che non mi ha dato mai problemi, ho girato a Cremona 2 volte con la tuono v4 con la classica radiale e le zcoo e non ho avuto nessun tipo di problema..

                        Ps per allargare il discorso non mi risultano problemi simili su altre moto recenti visto che oramai l'abs ? montato di serie su ogni moto... Qualcuno ha notizia di moto super sportive che avessero problemi con l'abs in pista giusto per vedere a che conclusioni sono arrivati loro?

                        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Si tratta di una 60.mo anniversario, ovviamente...immatricolata a maggio 2016.
                          Ci? detto, un mio amico (uno che gira in ?58) con una M con ABS montato gli ? successo ?il problema? alla S. Donato e, pompando pi? volte, non ? riuscito a farmarsi ma ? caduto (poca roba ma ? caduto, fortunatamente senza tirar gi? altra gente incolpevole).
                          Chi lavora tanto su Yamaha ha una discreta casistica su questi problemi, che dipendono (come ha rilevato giustamente Ultrone) dal sistema e non da pompa-pastiglie-dischi o altro.
                          Secondo me, che pure sono un estimatore dell?ABS dal 2007, per l?uso solo pista su R1 ? da eliminare subito perch? potrebbe essere pericoloso.
                          Che infatti funzioni nel 99% dei casi e se si va tranquilli non credo sia sufficiente perch? in quell?1% ci si pu? far male seriamente.
                          Sull?aspetto legale per correttezza non mi esprimo...ma una cosa per? la ?suggerisco?: le prove libere sono considerate alla stregua della circolazione stradale, anche per alcuna giurisprudenza secondo cui anche in pista varrebbero molte delle regole del codice della strada per distanza di sicurezza etc.
                          Le gare son le gare dunque...cosa ben diversa dalle prove libere!
                          Last edited by stradivari; 08-10-18, 18:54.

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Stradi, gi? basterebbe una presa di posizione netta (ed onesta) di Yamaha, la quale dichiarasse che, si, in effetti si sono riscontrati di questi problemi e che si proibisce l'utilizzo della moto in circuito, pena non riconoscere qualsiasi tipo di garanzia, fosse anche una lampadina bruciata.

                            In questo modo se ne prende atto, e ci si attrezza di conseguenza: chi non va pi? in pista, chi non compra pi? (o vende se ce l'ha gi?) questa moto, o pi? semplicemente continua a girare mettendo i soliti tubi diretti.

                            La soluzione ideale, che tutti pensano ma nessuno dice, sarebbe quella dove Yamaha, riconosce il difetto come congenito, si prende il suo tempo, e dopo un p? tira fuori dal cilindro una soluzione (una patch si direbbe in gergo informatico) dove il problema ? risolto, consentendo a chi usa la moto anche in strada di beneficiare di ABS e della frenata distribuita (quella che a me scoccia di pi? perdere essendo un must nel misto stretto...)

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by gigir6 View Post
                              Per Siffre : posso anche credere alla buona fede di tutte le riviste di settore e dei vari team che usano le yamaha come moto che a loro il difetto non sia mai capitato, d'altronde le moto in giro sono centinaia e qui arriviamo a malapena a 6 casi, ma sono abbastanza scettico sul fatto che se veniva fuori qualcosa di cos? grave lo pubblicavano a caratteri cubitali sulla copertina.. Io per me le riviste ho smesso di comprarle da anni perch? ho l'impressione che non possano scrivere chiaramente quello che pensano ed ho anche grossi dubbi sul fatto che le moto del parco stampa siano cos? tanto di serie..

                              Per Nostradamus : pu? essere tutto, d'altronde l'informazione all'abs arriva da due sensori magnetici che leggono le informazioni sulle ruote foniche montate sulle ruote... Il problema ? che per esempio a Tresor non ? mai capitato al Mugello dove si stacca a circa 300 kmh (ma dove i freni sono scarsamente sollecitati) mentre gli ? capitato a Cremona (a lui ed a molti altri) dove le velocit? sono inferiori ma lo stress dell'impianto ? superiore..
                              Per la roba nera che pu? uscire negli spurghi a volte sono anche i soli or che si decolorano a forza di stare immersi nell'olio, normalmente con il primo spurgo totale smette, poi ci sono liquidi freni pi? o meno aggressivi, io ho smesso di usare il motul 5.1 proprio perch? sotto questo aspetto ne ho sentito parlare male (ed anche per una elevata igroscopicit? che lo rende molto poco longevo) e sono passato all'rbf660 che non mi ha dato mai problemi, ho girato a Cremona 2 volte con la tuono v4 con la classica radiale e le zcoo e non ho avuto nessun tipo di problema..

                              Ps per allargare il discorso non mi risultano problemi simili su altre moto recenti visto che oramai l'abs ? montato di serie su ogni moto... Qualcuno ha notizia di moto super sportive che avessero problemi con l'abs in pista giusto per vedere a che conclusioni sono arrivati loro?

                              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                              Non metto in dubbio le vostre esperienze e competenze sulla moto in questione, io ho tirato fuori i sensori perch? anche loro risentono di pi? del calore su una pista lenta che su una veloce, non sono tanto distanti dai freni, oppure potrebbe essere la ruota fonica che ? in posizione critica, oppure no, per? ricordo benissimo che quando lavoravo ancora, in alcuni casi avemmo dei problemi con dei sensori che in determinate circostanze sentivano se loro stessi, poi quando si raffreddavano andavano di nuovo bene. Non ? una diagnosi, ? solo una cosa "buttata l?"........

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                i sensori sono ad induzione e non soffrono il calore, tra l'altro sono sufficientemente lontani e ventilati da non raggiungere temperature proibitive.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X