Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Resoconto prima pistata R1 2019 (Base)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Resoconto prima pistata R1 2019 (Base)

    Ciao a tutti. 1 mese fa ho preso la R1 2019 (modello base) e dopo 800 km molto sofferti di rodaggio, ieri per la prima volta l'ho portata in pista.
    Di seguito faccio un resoconto e alcune riflessioni su quello che mi ? piaciuto e su quello che vorrei cambiare per risolvere alcuni problemi riscontrati.

    Interventi fatti:
    - Eliminato catalizzatore (messo raccordo in acciaio)
    - Filtro aria BMC Sport
    - Mappatura centralina by Ultrone (grandissimo lavoro)
    - Pedane arretrate
    - Pompa freno Brembo RCS Corsa Corta
    - Pastiglie ZCOO
    - Gomme Pirelli SC2 V2 sia ant. che post. (usate in pista con termocoperte)
    - Tamponi paracarter
    - Pignone -1 dente
    - Semimanubri originali allargati (per allargarli al massimo ho limato i supporti sotto piastra in modo da poterli aprire completamente)

    Come prima uscita con questa moto che ancora non conoscevo sono soddisfatto, ho replicato quasi il tempo che facevo con la vecchia moto. In questa pista non giravo da almeno 5 anni e ieri ho fatto il 5? tempo nella classifica assoluta su una 90ina di moto circa...quindi direi che la moto c'? e si ? comportata bene.
    Le quote delle sospensioni le ho lasciate completamente originali, ad eccezione di un +1 click di precario forca.

    Problemi riscontrati:
    - Gas troppo troppo troppo lungo...dovevo darglielo a 2 mani e questo mi faceva stancare non poco
    - I semimanubri aperti mi concedevano + controllo del mezzo ma erano davvero troppo lontani rispetto alla mia posizione in sella. In rettilineo in accelerazione non trovavo supporto sul tampone del monoposto e quando ero gi? stanco facevo fatica a rimanere aggrappato alla moto. (Sono alto 1.75 e sono abbastanza allenato fisicamente, quindi tutta questa stanchezza derivata da questa condizione me la spiego solo da una errata posizione da modificare in qualche modo)
    - Sbacchettamenti incredibili all'anteriore quando prendevo il gas in mano....ci vuole necessariamente un ammo di sterzo
    - La posizione delle leve risulta essere troppo alta (soprattutto la destra) e mi trovo il polso impiccato quando riprendo la leva freno in mano.
    - Sospensioni: cos? vanno benino ma gi? le sento che pompano un p? e comunque non sono cos? tanto comunicative come mi aspettavo. Cio? la moto fa quello che deve fare, anche pieghe estreme...ma bisogna un p? "fidarsi"...non so come spiegarlo ma non mi comunicano esattamente l'interazione con l'asfalto. E non appena tirer? giu 1-2 secondi sono sicuro che andranno in crisi...o quantomeno andr? in crisi io.

    Quindi le modifiche che devo fare necessariamente sono:

    1) Ammortizzatore di sterzo
    2) Gas rapido
    3) Tampone da mettere nel monoposto per evitare di andare indietro nelle accelerazioni.
    4) Semimanubri racing (principalmente per poter abbassare le leve, perch? cos? mi vanno in cancrena le braccia)
    5) Forca e Mono (la moto cos? va bene, riesco a guidarla, ma la sento troppo "imprecisa")...ma questo intervento lo far? per ultimo perch? quello che ho elencato finora viene prima nella mia scala delle priorit?.
    6) Forca e Mono (ma per ultime perch? le altre modifiche di cui sopra sono pi? urgenti per riuscire a guidare senza "soffrire")

    Sulle modifiche che far? se qualcuno vorrei dei consigli se possibile su marca, modello o modo di come far qualcosa, sarebbe ben accetto.

    Grazie per l'attenzione

  • Font Size
    #2
    Come ti dicevo gi? sul post su facebook, oltre a fare quelle semplici prove vedrai che una volta montata la ciclistica seria sar? un'altra moto, non si muover? pi? come una biscia come fa da originale

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si quello sicuramente ma alcune cose come Gas rapido, ammortizzatore di sterzo, tampone monoposto e semimanubri devo farle per forza....e su questi vorrei dei consigli su cosa comprare

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Viper29 View Post
        Si quello sicuramente ma alcune cose come Gas rapido, ammortizzatore di sterzo, tampone monoposto e semimanubri devo farle per forza....e su questi vorrei dei consigli su cosa comprare
        Io sulla mia ho gas rapido domino e semimanubri robbymoto, poca spesa ma tanta resa, gas pagato 136? da omniaracing e semimanubri presi dalla ready4racing di Francesco Orfino

        Per il tampone ho preso il neoprene spesso 5cm dalla febur ma non ho risolto del tutto, credo che l'unico modo sia farsi fare una sella su misura dalla race seats, tipo quella di Melandri

        Ps questo ? il link del tampone

        https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F183750225877

        E sulla moto resta cos? (se vuoi stasera ti faccio una foto del codone da vicino)



        Last edited by Claudietto; 13-05-19, 14:15.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Viper29 View Post
          Si quello sicuramente ma alcune cose come Gas rapido, ammortizzatore di sterzo, tampone monoposto e semimanubri devo farle per forza....e su questi vorrei dei consigli su cosa comprare
          Io ho preso gas rapido Domimo + cavi R1 2015 che sono pi? lunghi. Obbligatori se cambi pure i semimanubri.

          Semimanubri io ho gli Extreeme Components Gp.
          Tampone dietro non l?ho messo.., ho solo la sella in neoprene RacingSeat e gli Storm grip sul serbatoio.
          Ma io sono abbastanza alto.. quindi mi serve spazio

          Comment


          • Font Size
            #6
            scusami...di che pista si parla?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Claudietto View Post
              Io sulla mia ho gas rapido domino e semimanubri robbymoto, poca spesa ma tanta resa, gas pagato 136? da omniaracing e semimanubri presi dalla ready4racing di Francesco Orfino

              Per il tampone ho preso il neoprene spesso 5cm dalla febur ma non ho risolto del tutto, credo che l'unico modo sia farsi fare una sella su misura dalla race seats, tipo quella di Melandri

              Ps questo ? il link del tampone

              https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F183750225877

              E sulla moto resta cos? (se vuoi stasera ti faccio una foto del codone da vicino)


              Ok, ti ringrazio. Come hai fissato il tampone posteriore?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by turbomax View Post
                scusami...di che pista si parla?
                Racalmuto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Viper29 View Post

                  Ok, ti ringrazio. Come hai fissato il tampone posteriore?
                  Io su questa carena da battaglia l'ho fatto cos?, ma 99% lo far? uguale anche quando prender? le carene belle, perch? spendere 200? di sella mi scazza parecchio, anche se credo che sia l'unica soluzione completa.. l'ho fissato con il suo adesivo con cui arriva

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Avessi le carene in vtr e il cotone racing anche io adotterei questa soluzione ma al momento ho le normali carene in abs e sto aspettando il monoposto...a questo punto dovrei trovare una soluzione per fissare il tampone sull'unghia monoposto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Allora, ho dato uno sguardo ai semimanubri exremecomponents...siamo oltre i 200 verdoni e dire il vero vorrei spendere meno...speravo sui 150.
                      Su ebay ho trovato questi Accossato a 129 euro, ne sapete parlare?
                      Oppure volendo (se sono superiori) prendo quelli Robbymoto.
                      Ma di che misura devo prenderli? Cos'? l'offset? E poi devo prendere quelli rialzati o no (cosa cambia)?
                      Vorrei prendere qualcosa delle stesse misure degli originali per evitare di cambiare o adattare pulsantiera e quant'altro e ovviamente su cui monti il gas rapido Domino.
                      In caso mi mandereste il link?
                      Grazie
                      Last edited by Viper29; 13-05-19, 22:12.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Viper29 View Post
                        Allora, ho dato uno sguardo ai semimanubri exremecomponents...siamo oltre i 200 verdoni e dire il vero vorrei spendere meno...speravo sui 150.
                        Su ebay ho trovato questi Accossato a 129 euro, ne sapete parlare?
                        Oppure volendo (se sono superiori) prendo quelli Robbymoto.
                        Ma di che misura devo prenderli? Cos'? l'offset? E poi devo prendere quelli rialzati o no (cosa cambia)?
                        Vorrei prendere qualcosa delle stesse misure degli originali per evitare di cambiare o adattare pulsantiera e quant'altro e ovviamente su cui monti il gas rapido Domino.
                        In caso mi mandereste il link?
                        Grazie
                        Il diametro ? 50.

                        Io non prenderei ne quelli rialzati ne avanzati.

                        io ho preso gli Extreeme Components perch? sono radiali (come quelli di serie) e puoi regolare l?angolo di inclinazione del semimanubrio.

                        Io volevo modificare il meno possibile la posizione di guida, soprattutto a riguardo del peso sull?avantreno. Ma essendo anche molto molto
                        lunghi alla fine ? diversissima lo stesso.
                        Ma mi trovo abbastanza bene.

                        Miei amici hanno i Bonamici.... costano meno.

                        Il diametro del manubrio ? uguale per tutti. Sono stardart.

                        quindi ci rimonti sopra tutto senza problemi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ok ti ringrazio. Qualche link?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Viper... cmq.... CONTENTO?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io li ho presi offset 10 ( come gli originali) ma ho scelto inclinazione 5? (meno inclinati degli originali, se non sbaglio sono 7?)
                              Ps quando li monti ricordati di cambiare anche il tubo della vaschetta del freno mettendolo pi? lungo, perch? la vaschetta la devi lasciare nella sua posizione oeiginale

                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X