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Resoconto prima pistata R1 2019 (Base)

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  • Viper29
    started a topic Resoconto prima pistata R1 2019 (Base)

    Resoconto prima pistata R1 2019 (Base)

    Ciao a tutti. 1 mese fa ho preso la R1 2019 (modello base) e dopo 800 km molto sofferti di rodaggio, ieri per la prima volta l'ho portata in pista.
    Di seguito faccio un resoconto e alcune riflessioni su quello che mi è piaciuto e su quello che vorrei cambiare per risolvere alcuni problemi riscontrati.

    Interventi fatti:
    - Eliminato catalizzatore (messo raccordo in acciaio)
    - Filtro aria BMC Sport
    - Mappatura centralina by Ultrone (grandissimo lavoro)
    - Pedane arretrate
    - Pompa freno Brembo RCS Corsa Corta
    - Pastiglie ZCOO
    - Gomme Pirelli SC2 V2 sia ant. che post. (usate in pista con termocoperte)
    - Tamponi paracarter
    - Pignone -1 dente
    - Semimanubri originali allargati (per allargarli al massimo ho limato i supporti sotto piastra in modo da poterli aprire completamente)

    Come prima uscita con questa moto che ancora non conoscevo sono soddisfatto, ho replicato quasi il tempo che facevo con la vecchia moto. In questa pista non giravo da almeno 5 anni e ieri ho fatto il 5° tempo nella classifica assoluta su una 90ina di moto circa...quindi direi che la moto c'è e si è comportata bene.
    Le quote delle sospensioni le ho lasciate completamente originali, ad eccezione di un +1 click di precario forca.

    Problemi riscontrati:
    - Gas troppo troppo troppo lungo...dovevo darglielo a 2 mani e questo mi faceva stancare non poco
    - I semimanubri aperti mi concedevano + controllo del mezzo ma erano davvero troppo lontani rispetto alla mia posizione in sella. In rettilineo in accelerazione non trovavo supporto sul tampone del monoposto e quando ero già stanco facevo fatica a rimanere aggrappato alla moto. (Sono alto 1.75 e sono abbastanza allenato fisicamente, quindi tutta questa stanchezza derivata da questa condizione me la spiego solo da una errata posizione da modificare in qualche modo)
    - Sbacchettamenti incredibili all'anteriore quando prendevo il gas in mano....ci vuole necessariamente un ammo di sterzo
    - La posizione delle leve risulta essere troppo alta (soprattutto la destra) e mi trovo il polso impiccato quando riprendo la leva freno in mano.
    - Sospensioni: così vanno benino ma già le sento che pompano un pò e comunque non sono così tanto comunicative come mi aspettavo. Cioè la moto fa quello che deve fare, anche pieghe estreme...ma bisogna un pò "fidarsi"...non so come spiegarlo ma non mi comunicano esattamente l'interazione con l'asfalto. E non appena tirerò giu 1-2 secondi sono sicuro che andranno in crisi...o quantomeno andrò in crisi io.

    Quindi le modifiche che devo fare necessariamente sono:

    1) Ammortizzatore di sterzo
    2) Gas rapido
    3) Tampone da mettere nel monoposto per evitare di andare indietro nelle accelerazioni.
    4) Semimanubri racing (principalmente per poter abbassare le leve, perchè così mi vanno in cancrena le braccia)
    5) Forca e Mono (la moto così va bene, riesco a guidarla, ma la sento troppo "imprecisa")...ma questo intervento lo farò per ultimo perchè quello che ho elencato finora viene prima nella mia scala delle priorità.
    6) Forca e Mono (ma per ultime perché le altre modifiche di cui sopra sono più urgenti per riuscire a guidare senza "soffrire")

    Sulle modifiche che farò se qualcuno vorrei dei consigli se possibile su marca, modello o modo di come far qualcosa, sarebbe ben accetto.

    Grazie per l'attenzione

  • Viper29
    replied
    Ragazzi un consiglio, dopo un pò di pistate di sicuro le pinze si riempiranno di ferodo all'interno dei pistoncini e vorrei fare una pulizia radicale dall'interno. Eventualmente quali paraoli e parapolvere consigliate? So che come prima scelta di sicuro gli originali ma come alternativa ci sono gli All Balls che costano un pò meno, sono subito disponibili e dovrebbero fare lo stesso lavoro degli originali. Voi che dite?
    Grazie
    Last edited by Viper29; 19-05-19, 22:53.

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  • GIGIMANUZZI
    replied
    Originally posted by claudietto View Post
    ahahaha si essendo spesso è abbastanza compatto, ma per fare il tampone del serbatoio non ti conviene prendere la cover lunga o l'arretratore plastic bike?

    Inviato dal mio sm-g960f utilizzando tapatalk

    si infatti l'idea era quella di mettere il plastic bike ma prima ero curioso di fare una prova per rendermi conto. Poi avendo gia' il copriserbatoio standard(senza la prolunga x capirci) non sono sicuro che la pinna plastic bike ci stia, quindi se mi dici che rimane abbasatanza compatto prima faro' la prova con il neopreme che hai usato tu. Grazie

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  • Claudietto
    replied
    Originally posted by GIGIMANUZZI View Post

    ciao, scusa se mi intrometto, vorrei sapere se quel foglio adesivo in neopreme che hai preso è bello compatto in termini di durezza o se rimane morbido.......non pensare male, non ne devo fare un uso sessuale, vorrei capire se con quel foglio riesco a creare un tampone da mettere sul serbatoio per arretrare un po la posizione di guida. grazie
    Ahahaha si essendo spesso è abbastanza compatto, ma per fare il tampone del serbatoio non ti conviene prendere la cover lunga o l'arretratore plastic bike?

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


    Last edited by Claudietto; 14-05-19, 12:49.

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  • Claudietto
    replied
    Originally posted by Viper29 View Post

    Allora ragionando anche a me servirebbero meno inclinati degli originali, visto la fatica che faccio sulle braccia. Inoltre penso che se li prendo anche un pelo rialzati, sovraccarico meno.
    Adesso, in mezzo a tutta la confusione che ho in testa tra questi semimanubri, ho capito che devono essere da 50. Ma l'offset cos'è e di quanto dev'essere?
    E poi la lunghezza del manubrio?
    Se mi mandate qualche link appena rientro svuoto la carta di credito

    Per il resto prenderò gas Domino con cavi dedicati, ammortizzatore di sterzo e neoprene per fare il tampone posteriore (da qualche parte lo attaccherò)
    L'offset é quanto è avanzato il "tronchetto" rispetto al centro della forcella, quelli rialzati lascia stare senò i blocchetti toccano sulla carena, già con i miei ci arriva proprio a pelo, anzi devi vedere l'inclinazione da metterli per farli passare perfetti

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


    Last edited by Claudietto; 14-05-19, 12:46.

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  • GIGIMANUZZI
    replied
    Originally posted by Claudietto View Post
    Io sulla mia ho gas rapido domino e semimanubri robbymoto, poca spesa ma tanta resa, gas pagato 136€ da omniaracing e semimanubri presi dalla ready4racing di Francesco Orfino

    Per il tampone ho preso il neoprene spesso 5cm dalla febur ma non ho risolto del tutto, credo che l'unico modo sia farsi fare una sella su misura dalla race seats, tipo quella di Melandri

    Ps questo è il link del tampone

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F183750225877

    E sulla moto resta così (se vuoi stasera ti faccio una foto del codone da vicino)


    ciao, scusa se mi intrometto, vorrei sapere se quel foglio adesivo in neopreme che hai preso è bello compatto in termini di durezza o se rimane morbido.......non pensare male, non ne devo fare un uso sessuale, vorrei capire se con quel foglio riesco a creare un tampone da mettere sul serbatoio per arretrare un po la posizione di guida. grazie

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  • Viper29
    replied
    Originally posted by Claudietto View Post
    Io li ho presi offset 10 ( come gli originali) ma ho scelto inclinazione 5° (meno inclinati degli originali, se non sbaglio sono 7°)
    Ps quando li monti ricordati di cambiare anche il tubo della vaschetta del freno mettendolo piú lungo, perché la vaschetta la devi lasciare nella sua posizione oeiginale

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Allora ragionando anche a me servirebbero meno inclinati degli originali, visto la fatica che faccio sulle braccia. Inoltre penso che se li prendo anche un pelo rialzati, sovraccarico meno.
    Adesso, in mezzo a tutta la confusione che ho in testa tra questi semimanubri, ho capito che devono essere da 50. Ma l'offset cos'è e di quanto dev'essere?
    E poi la lunghezza del manubrio?
    Se mi mandate qualche link appena rientro svuoto la carta di credito

    Per il resto prenderò gas Domino con cavi dedicati, ammortizzatore di sterzo e neoprene per fare il tampone posteriore (da qualche parte lo attaccherò)
    Last edited by Viper29; 14-05-19, 11:05.

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  • Viper29
    replied
    Originally posted by mito22 View Post
    Viper... cmq.... CONTENTO?
    Si mito22 molto contento, la moto ha un potenziale enorme. Penso che appena me la cucio addosso migliorerò tanto....e sarò povero soprattutto

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  • Claudietto
    replied
    Io li ho presi offset 10 ( come gli originali) ma ho scelto inclinazione 5° (meno inclinati degli originali, se non sbaglio sono 7°)
    Ps quando li monti ricordati di cambiare anche il tubo della vaschetta del freno mettendolo piú lungo, perché la vaschetta la devi lasciare nella sua posizione oeiginale

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  • mito22
    replied
    Viper... cmq.... CONTENTO?

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  • Viper29
    replied
    Ok ti ringrazio. Qualche link?

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  • siffre
    replied
    Originally posted by Viper29 View Post
    Allora, ho dato uno sguardo ai semimanubri exremecomponents...siamo oltre i 200 verdoni e dire il vero vorrei spendere meno...speravo sui 150.
    Su ebay ho trovato questi Accossato a 129 euro, ne sapete parlare?
    Oppure volendo (se sono superiori) prendo quelli Robbymoto.
    Ma di che misura devo prenderli? Cos'è l'offset? E poi devo prendere quelli rialzati o no (cosa cambia)?
    Vorrei prendere qualcosa delle stesse misure degli originali per evitare di cambiare o adattare pulsantiera e quant'altro e ovviamente su cui monti il gas rapido Domino.
    In caso mi mandereste il link?
    Grazie
    Il diametro è 50.

    Io non prenderei ne quelli rialzati ne avanzati.

    io ho preso gli Extreeme Components perché sono radiali (come quelli di serie) e puoi regolare l’angolo di inclinazione del semimanubrio.

    Io volevo modificare il meno possibile la posizione di guida, soprattutto a riguardo del peso sull’avantreno. Ma essendo anche molto molto
    lunghi alla fine è diversissima lo stesso.
    Ma mi trovo abbastanza bene.

    Miei amici hanno i Bonamici.... costano meno.

    Il diametro del manubrio è uguale per tutti. Sono stardart.

    quindi ci rimonti sopra tutto senza problemi.

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  • Viper29
    replied
    Allora, ho dato uno sguardo ai semimanubri exremecomponents...siamo oltre i 200 verdoni e dire il vero vorrei spendere meno...speravo sui 150.
    Su ebay ho trovato questi Accossato a 129 euro, ne sapete parlare?
    Oppure volendo (se sono superiori) prendo quelli Robbymoto.
    Ma di che misura devo prenderli? Cos'è l'offset? E poi devo prendere quelli rialzati o no (cosa cambia)?
    Vorrei prendere qualcosa delle stesse misure degli originali per evitare di cambiare o adattare pulsantiera e quant'altro e ovviamente su cui monti il gas rapido Domino.
    In caso mi mandereste il link?
    Grazie
    Last edited by Viper29; 14-05-19, 00:12.

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  • Viper29
    replied
    Avessi le carene in vtr e il cotone racing anche io adotterei questa soluzione ma al momento ho le normali carene in abs e sto aspettando il monoposto...a questo punto dovrei trovare una soluzione per fissare il tampone sull'unghia monoposto

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  • Claudietto
    replied
    Originally posted by Viper29 View Post

    Ok, ti ringrazio. Come hai fissato il tampone posteriore?
    Io su questa carena da battaglia l'ho fatto così, ma 99% lo farò uguale anche quando prenderò le carene belle, perché spendere 200€ di sella mi scazza parecchio, anche se credo che sia l'unica soluzione completa.. l'ho fissato con il suo adesivo con cui arriva

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