Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuove R1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by NSR500 View Post

    Secondo me l'attuale R1 ? una fra le migliori moto in circolazione, certo poi la concorrenza va avanti e la ruota gira come sempre.
    Se questa R1 ha un limite.. ? nel peso del motore.
    E pi? precisamente nel peso dell?albero motore a croce che genera un forte effetto giroscopico. Questo la rende poco agile.

    Per questo sostengo che se vogliono fare un passo avanti devono ridurre queste messe. Gi? dalla 2009 alla 2015 hanno tolto il 20% di peso dall?albero motore.
    Nella nuova , se mantengono la fasatura crosplane, devranno fare altrettanto, minimo.

    cmq... non ? che la R1 perde poi tutto sto valore...
    Ad oggi sotto i 15.000 trovi quasi niente.. e le 2015 tanto recenti non sono

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by NSR500 View Post

      Ma dove ci sta l'assistenza Aprilia lavorano bene o male? Nel senso, aspetti mesi per un eventuale richiamo e paghi la manodopera oppure sono seri come in Yamaha, ne ho sentite tantissime a sfavore Aprilia.
      L'ultima R1 aspetto di vederla dal vivo ma a me sembra meno aggressiva, sicuramente migliorata complessivamente con la nuova forcella e l'elettronica ma nel complesso mi pare un p? pochino per fare il cambio dal precedente modello, mi aspettavo ulteriori cv perch? la concorrenza ne ha sempre di pi?. L'Rsv4 factory tenta nel complesso ma personalmente non mi piace il faro e l'estetica praticamente ? vecchia, fare quell'acquisto e poi magari cambia l'estetica l'anno dopo mi farebbe incazzare. In Yamaha dicono che la nuova R1 rivoluzionata esce nel 2021 quindi penso sia saggio aspettare un annetto prima di scegliere nuovi mezzi.
      Al massimo la presenteranno nei saloni di fine anno 2021 x commercializzarla l'anno seguente, non avrebbero presentato questa "nuova " x tenerla una sola stagione imho ; )

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by siffre View Post

        Se questa R1 ha un limite.. ? nel peso del motore.
        E pi? precisamente nel peso dell?albero motore a croce che genera un forte effetto giroscopico. Questo la rende poco agile.

        Per questo sostengo che se vogliono fare un passo avanti devono ridurre queste messe. Gi? dalla 2009 alla 2015 hanno tolto il 20% di peso dall?albero motore.
        Nella nuova , se mantengono la fasatura crosplane, devranno fare altrettanto, minimo.

        cmq... non ? che la R1 perde poi tutto sto valore...
        Ad oggi sotto i 15.000 trovi quasi niente.. e le 2015 tanto recenti non sono
        Tutto ? migliorabile ma rispetto la 2014 c'? un abisso, la nuova ? ottima, se alleggeriscono il motore diventa ancora meglio. Molti hanno difficolt? a raggiungere la massima piega forse il motivo ? quello a cui ti riferisci.

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by polsogrippato View Post

          Al massimo la presenteranno nei saloni di fine anno 2021 x commercializzarla l'anno seguente, non avrebbero presentato questa "nuova " x tenerla una sola stagione imho ; )
          Si ? esattamente ci? che mi ha detto il concessionario vedremo se ? vero.

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by siffre View Post

            Se questa R1 ha un limite.. ? nel peso del motore.
            E pi? precisamente nel peso dell?albero motore a croce che genera un forte effetto giroscopico. Questo la rende poco agile.

            Per questo sostengo che se vogliono fare un passo avanti devono ridurre queste messe. Gi? dalla 2009 alla 2015 hanno tolto il 20% di peso dall?albero motore.
            Nella nuova , se mantengono la fasatura crosplane, devranno fare altrettanto, minimo.

            cmq... non ? che la R1 perde poi tutto sto valore...
            Ad oggi sotto i 15.000 trovi quasi niente.. e le 2015 tanto recenti non sono
            sui 15000 adesso trovi le moto demo con qualche centinaio di km immatricolate 2019!
            P.s. la nuova r1m ho visto ora il prezzo ha sfondato quota 26000!!!

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by NSR500 View Post

              Tutto ? migliorabile ma rispetto la 2014 c'? un abisso, la nuova ? ottima, se alleggeriscono il motore diventa ancora meglio. Molti hanno difficolt? a raggiungere la massima piega forse il motivo ? quello a cui ti riferisci.
              in realt? l'albero pesante, come ogni altro componente rotante, non limita la massima inclinazione ma la velocit? con cui la raggiungi.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by omarMT01 View Post

                in realt? l'albero pesante, come ogni altro componente rotante, non limita la massima inclinazione ma la velocit? con cui la raggiungi.
                Si avevo capito bene, ma ho aggiunto che ho sentito diverse persone che anche dopo aver aperto i semi manubri troppo stretti e cambiato le pedane fanno fatica a tirarla gi?, sul 200 posteriore gli manca 1 cm di gomma, vero anche che chiudere un 190 non ? proprio una pieghetta da niente.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by NSR500 View Post

                  Si avevo capito bene, ma ho aggiunto che ho sentito diverse persone che anche dopo aver aperto i semi manubri troppo stretti e cambiato le pedane fanno fatica a tirarla gi?, sul 200 posteriore gli manca 1 cm di gomma, vero anche che chiudere un 190 non ? proprio una pieghetta da niente.
                  Faticoso scendere in piega con l'R1??? ma l'avete provata??? scende in piega velocissima tanto che, con pedane rialzate Bonamici, mi ritrovo spesso a sfregare gli slider degli stivali.... boh, che difficolt? ci sarebbe a chiudere il 200???

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Desi rsv4 View Post

                    Faticoso scendere in piega con l'R1??? ma l'avete provata??? scende in piega velocissima tanto che, con pedane rialzate Bonamici, mi ritrovo spesso a sfregare gli slider degli stivali.... boh, che difficolt? ci sarebbe a chiudere il 200???
                    forse ci sono differenze importanti di assetto con quella usata da te...

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Desi rsv4 View Post

                      Faticoso scendere in piega con l'R1??? ma l'avete provata??? scende in piega velocissima tanto che, con pedane rialzate Bonamici, mi ritrovo spesso a sfregare gli slider degli stivali.... boh, che difficolt? ci sarebbe a chiudere il 200???
                      Io ho riferito cosa ho sentito dire, non volevo aprire una gara di egocentrismo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Non so se sia per l'albero motore pi? pesante o altro ma l'R1 2015 ? di certo pi? stabile che agile, io mi son trovato benissimo, le moto molto rapide a prendere la corda sono spesso anche pi? nervose nei curvoni e tra le due preferisco una maggiore richiesta di fisicit? alle biondetti che una traiettoria approssimativa tra arrabbiata 1 e 2...

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by NSR500 View Post

                          Io ho riferito cosa ho sentito dire, non volevo aprire una gara di egocentrismo.
                          Dichiarare aperta una gara di egocentrismo lo trovo offensivo nei confronti di chi porta la propria esperienza, la quale differisce da ci? che tu "hai sentito dire"...quindi sarei portato ad invitarti ad ascoltare anche altre campane anche se sfavorevoli alla tua, modesta, opinione.

                          Aggiungo che questa ? una materia delicatissima, in quanto viziata da un'enormit? di fattori, fra i quali:
                          Gusti personali
                          Stile di guida
                          Tipo pneumatici e loro profilo nonch? rigidit? carcassa
                          Settaggio moto, inteso come quote quali interasse mono e sfilamento forcelle.
                          Forse ho dimenticato qualcosa...bah...

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by omarMT01 View Post
                            Dichiarare aperta una gara di egocentrismo lo trovo offensivo nei confronti di chi porta la propria esperienza, la quale differisce da ci? che tu "hai sentito dire"...quindi sarei portato ad invitarti ad ascoltare anche altre campane anche se sfavorevoli alla tua, modesta, opinione.

                            Aggiungo che questa ? una materia delicatissima, in quanto viziata da un'enormit? di fattori, fra i quali:
                            Gusti personali
                            Stile di guida
                            Tipo pneumatici e loro profilo nonch? rigidit? carcassa
                            Settaggio moto, inteso come quote quali interasse mono e sfilamento forcelle.
                            Forse ho dimenticato qualcosa...bah...
                            Se uno arriva e invece di spiegare che modifiche, assetti e gomme usa parte dicendo io gratto gli stivali senza problemi direi che andiamo verso quella strada. Per il resto nulla di sfavorevole tranquillo io ho solo raccolto pareri di altre persone e ho legato tutto al discorso delle componenti motore che sono pesanti secondo un altro utente. Tutto qui.

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              ...magari ha il 47 pianta larga

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by NSR500 View Post

                                Se uno arriva e invece di spiegare che modifiche, assetti e gomme usa parte dicendo io gratto gli stivali senza problemi direi che andiamo verso quella strada. Per il resto nulla di sfavorevole tranquillo io ho solo raccolto pareri di altre persone e ho legato tutto al discorso delle componenti motore che sono pesanti secondo un altro utente. Tutto qui.
                                Allora, mi sono espresso male, non volevo fare il gradasso raccontando che sfrego lo stivale (basterebbe avere le pedane originali...). volevo riportare la mia esperienza.
                                Negli ultimi 2 anni ho avuto la possibilit? di provare a fondo (Mugello-Misano-Cremona) sia l'R1 2018 (che possiedo) sia l'R1 2016 (che ho noleggiato) sia l'aprilia RSV4 factory aprc (che ho avuto) sia la RSV4 RF 2018 (che ho noleggiato) che la bmw s1000rr 2017 (che ho noleggiato).
                                Tempi di riferitmento: Mugello 2.00 - Cremona 1.31 - Misano 1.46
                                Modifiche apportate alla mia moto (che sono poi quelle di base di tutte le R1 dal 2015 in poi) Cartucce Nix - mono TTX - forcella sfiliata di 1cm.
                                Gomme: Metzeler slick (quindi gomme dal profilo rotondo che non esaltano la maneggevolezza...)
                                Rispetto ad Aprilia aprc, secondo me, ha la stessa velocit? e propensione a prendere la corda con la differenza che riesce a mantenerla con meno sforzo anche in apertura gas. Simile in trazione fuori dalle curve, pi? nervosetta nei cambi marcia in piena coppia (bisogna lavorare di pi? con il peso del corpo per non farla sbacchettare)
                                Rispetto ad Aprilia RF 2018 (che a confronto della aprc factory ? un'altra moto) ciclisticamente ? meno neutra, pi? nervosa ma anche pi? divertente (la RF sembra elettrica da quanto ? composta)
                                Rispetto a BMW 2017 ? estremamente pi? divertente tra le curve, pi? veloce a scendere in piega e ti permette di aprire il gas in anticipo (secondo me ha una migliore trazione meccanica). poi prende paga sul dritto....

                                Personalmente la trovo pi? faticosa di Aprilia e BMW in uscita di curva che in ingresso causa la maggiore coppia ai medi che tende a farla impennare a moto ancora piegata. rispetto ad Aprilia, una volta messa da pista e tolto il superfluo risulta pi? leggera come peso complessivo. L'effetto giroscopico negativo dell'albero non l'ho mai percepito ma forse non ne ho le giuste qualit? e capacit?. Rimane una moto estremamente divertente dove, per cominciare ad andare fortino, bisogna (sempre secondo me) lavorare pi? sull'erogazione ( ho montato la Yec 2019) che sulla ciclistica che rimane sempre facile ed intuitiva.

                                Spero di essermi spiegato meglio ed aver espresso quello che, con la fretta dell'altro giorno, non sono riuscito a trasmettere. Detto questo sono curioso di vedere le prestazioni del motore 2020 con la testa aggiornata...

                                Gassss!!!!
                                Last edited by Desi rsv4; 31-07-19, 16:06.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X