Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolazione ciclistica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regolazione ciclistica

    Allora ragazzi apro questo post per capire un paio di cosette se ci riesco
    Vorrei sapere sulle r1 base che interasse usate al posteriore e che sfilamento avete davanti con 190/55 e con 200/60 grazie mille per l?aiuto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Credo dipenda anche dall anno..... La 2017 ad esempio ha le forke pi? lunghe rispetto alla mia 2015.....le ha smembrate Mr Molla notando tale differenza tra la 15 e la 17.

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      La mia e una 17


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Lupo io ti consigliere di trovare da te la tue geometrie.
        Io guido molto impuntato, e se non lo sono mi sento a disagio e non oso pi? di tanto con l'anteriore. Per? se uno guida la mia moto impuntata, dove io sono in una zona di comfort, pu? accadere che si trovi a disagio come io mi ero trovato con la moto pi? neutra. E questo accade non troppo di rado.

        La R1 base, fortunatamente, offre la possibilit? di regolare l'altezza del posteriore come accade per i costosi mono aftermarket, quindi ha una potenzialit? che suggerisco caldamente di sondare con un p? di "yourself".

        La moto piatta mediamente non ? molto gratificante sui strada, questo per una serie di ragioni dinamiche (per me per esempio ? importante la possibilit? di rimediare rapidamente ad una entrata in curva troppo lunga). Quindi un minimo impuntamento pu? essere di aiuto a chiunque, un impuntamento medio a quelli un p? pi? smaliziati, un impuntamento "profondo" a chi ha la guida idonea.

        Per cui non c'? una geometria DEFINITIVA che possa trasformare la moto, ma ognuno deve cercare il suo COMPROMESSO (perche la faccenda si complica ulteriormente se le strade che si percorrono sono tendenzialmente veloci oppure molto lente e tortuose).

        Chiave idonea in mano, si allenta il controdado, e poi si ruota di un giro - da sinistra verso destra - il piedino inferiore del mono. Il filetto mi sembra di ricordare sia da 1.5mm, quindi con un giro si sar? alzato il posteriore di 1.5mm.
        Questa la considero una misura base da cui partire. Se la cosa funziona, se la propria guida migliora e le sensazioni sono positive (e vedrete che lo saranno), si pu? procedere a dare un altro giro e vedere che effetto fa. E poi un altro ancora (3) e un altro ancora (4). E poi... basta perch? siamo a 6 mm e la guida potrebbe avere pi? svantaggi che benefici.

        Ovvio che nel caso la guida - da svelta, piacevole e meno "pesante" - cominciasse a diventare nervosa e troppo reattiva per i propri gusti, si torna indietro allo step precedente.

        Ricapitolando:
        - La R1 ha il mono regolabile nell'interasse
        - Un giro di mono (1,5mm) fa bene a tutti
        - Provare sperimentalmente a vedere se un ulteriore sollevamento del post porta benefici.

        Avrete capito, e soprattutto avrete IMPARATO da soli, cosa ? una geometria e che condizioni comporta senza pi? scassare la minkia sul Forum!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Solo per dire che il filetto ? da 1.25 mm. Io gli ho dato due giri e devo dire che, pur con cos? poco, ho riscontrato buoni miglioramenti: la moto scende pi? svelta e pi? "sicura". Le forcelle le ho lasciate dove sono, senza sfilarle n? infilare.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            Lupo io ti consigliere di trovare da te la tue geometrie.
            Io guido molto impuntato, e se non lo sono mi sento a disagio e non oso pi? di tanto con l'anteriore. Per? se uno guida la mia moto impuntata, dove io sono in una zona di comfort, pu? accadere che si trovi a disagio come io mi ero trovato con la moto pi? neutra. E questo accade non troppo di rado.

            La R1 base, fortunatamente, offre la possibilit? di regolare l'altezza del posteriore come accade per i costosi mono aftermarket, quindi ha una potenzialit? che suggerisco caldamente di sondare con un p? di "yourself".

            La moto piatta mediamente non ? molto gratificante sui strada, questo per una serie di ragioni dinamiche (per me per esempio ? importante la possibilit? di rimediare rapidamente ad una entrata in curva troppo lunga). Quindi un minimo impuntamento pu? essere di aiuto a chiunque, un impuntamento medio a quelli un p? pi? smaliziati, un impuntamento "profondo" a chi ha la guida idonea.

            Per cui non c'? una geometria DEFINITIVA che possa trasformare la moto, ma ognuno deve cercare il suo COMPROMESSO (perche la faccenda si complica ulteriormente se le strade che si percorrono sono tendenzialmente veloci oppure molto lente e tortuose).

            Chiave idonea in mano, si allenta il controdado, e poi si ruota di un giro - da sinistra verso destra - il piedino inferiore del mono. Il filetto mi sembra di ricordare sia da 1.5mm, quindi con un giro si sar? alzato il posteriore di 1.5mm.
            Questa la considero una misura base da cui partire. Se la cosa funziona, se la propria guida migliora e le sensazioni sono positive (e vedrete che lo saranno), si pu? procedere a dare un altro giro e vedere che effetto fa. E poi un altro ancora (3) e un altro ancora (4). E poi... basta perch? siamo a 6 mm e la guida potrebbe avere pi? svantaggi che benefici.

            Ovvio che nel caso la guida - da svelta, piacevole e meno "pesante" - cominciasse a diventare nervosa e troppo reattiva per i propri gusti, si torna indietro allo step precedente.

            Ricapitolando:
            - La R1 ha il mono regolabile nell'interasse
            - Un giro di mono (1,5mm) fa bene a tutti
            - Provare sperimentalmente a vedere se un ulteriore sollevamento del post porta benefici.

            Avrete capito, e soprattutto avrete IMPARATO da soli, cosa ? una geometria e che condizioni comporta senza pi? scassare la minkia sul Forum!
            No il discorso e che siccome la moto cambia tantissimo tra 190/55 e 200/60 volevo sapere un po come avevate lavorato per risistemarla io quando monto la 200 la sento molto diversa.... allora chiedevo se lasciare l?interasse stock ma alzare il muso avanti oppure non so cosa avete fatto tutto qui


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              da 190/55 a 200/60 la ruota si alza di 15mm, se vuoi lo stesso assetto devi abbassare il culo di quella misura.

              Non ho idea di come si tramuti un giro di filetto sull'altezza della coda, ma puoi mettere la moto a terra e misurare

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post
                da 190/55 a 200/60 la ruota si alza di 15mm, se vuoi lo stesso assetto devi abbassare il culo di quella misura.

                Non ho idea di come si tramuti un giro di filetto sull'altezza della coda, ma puoi mettere la moto a terra e misurare
                Mi pare che il passo sia di 1mm e non 1.25 e, comunque, 1 giro di interasse da 2 mm sul codone... Misurato io durante tutte le varie prove....

                Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  da 190/55 a 200/60 la ruota si alza di 15mm, se vuoi lo stesso assetto devi abbassare il culo di quella misura.

                  Non ho idea di come si tramuti un giro di filetto sull'altezza della coda, ma puoi mettere la moto a terra e misurare


                  15 mm sul diametro o sul raggio?


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    da 190/55 a 200/60 la ruota si alza di 15mm, se vuoi lo stesso assetto devi abbassare il culo di quella misura.

                    Non ho idea di come si tramuti un giro di filetto sull'altezza della coda, ma puoi mettere la moto a terra e misurare

                    Ma 15 mm sul diametro o sul raggio??


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                      Mi pare che il passo sia di 1mm e non 1.25 e, comunque, 1 giro di interasse da 2 mm sul codone... Misurato io durante tutte le varie prove....

                      Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
                      A me abhi aveva detto se non ricordo male 1 giro 1mm


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lupo17 View Post


                        Ma 15 mm sul diametro o sul raggio??


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        sul raggio

                        200x60%=120,0-
                        190x55%=104,5=
                        ...................15,5
                        Last edited by omarMT01; 08-08-19, 06:42.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Queste le quote che mi aveva suggerito il buon stradivari e che pi? o meno usano nel CIV e con cui io mintrovo molto bene:

                          - altezza avantreno (misura dal sotto piastra inferiore al perno ruota) --> 490 mm

                          - interasse mono --> 318 mm

                          Io ho portato il mono a 319 e uso gomma da 200 solo pista.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ps. Sulla 2015 serve modificare la forcella allungandola per avere queste quote, sulla 2017 non so.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Archimede View Post
                              Ps. Sulla 2015 serve modificare la forcella allungandola per avere queste quote, sulla 2017 non so.
                              Ma perche la 2015 se sfili la forcella da sotto la piastra a centro perno non arriva a 490??
                              Scusa la domanda ma mettendo la forcella come dici tu piu o meno il tappo sta a pari della piastra giusto? Quindi piu o meno 9mm dietro la 200/60 ha una spalla 15mm piu alta della 190 quindi gia cosi e piu carica avanti parecchio in piu si alza linterasse di 4 mm ma non punta troppo avanti e scarica il posteriore?


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X