Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come mettere in pista una R1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    6-700 usato, nuovo non ha alcun senso comprarlo: con quei soldi prendi un Chrome Plus

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Rijeka77 View Post
      Qualche anima pia mi darebbe qualche dritta mentre mi rileggo tutti i post del forum? Ho una R1 2020 che avevo intenzione di usare principalmente in pista (almeno una decina di un site l’anno). A parte le carene che probabilmente ho già trovato ed il terminale Akra già montato. cosa ritenete necessario sostituire ed eventualmente con cosa (marca e modello). Sono ben 13 anni che non vado in pista, all’epoca giravo in 1.37 a Rijeka con gsxr k1.
      Grande.. compra gomme e benzina e qualcosa per i freni ..

      Comment


      • Font Size
        #18
        Io ho la 2018 e la uso solo pista, quindi, assolutamente eliminare ABS, almeno all'anteriore, basta mettere tubi diretti e tappare l'uscita dei tubi nel modulo sotto la sella, se lo vuoi togliere devi mettere un emulatore, credo che costa sui 250€, giù di li, ma non è indispensabile toglierlo, il freno dietro non lo uso, dovrei imparare, ma proprio non ci riesco, così che è ancora attaccato all'ABS. Pompa originale non va male, l'ho cambiata dopo una scivolata per colpa mia per una corsacorta e va più che bene con tubi in treccia diretti, pastiglie ZCOO, sono infinite e frenano benissimo, dischi ho ancora gli originali e non mi hanno dato nessun problema, sono taglia XXL........come descritto da Mito "un manzo da 1.83 e 100kg".

        Carene originali sostituite con fuori tutto il superfluo, sospensioni e MOLTO IMPORTANTE ammortizzatore di sterzo, l'originale meglio sostituirlo SUBITO, tutto Ohlins.
        Per il resto catena pignone corona passo 520 con vari rapporti, un paio di pignoni e 3/4 corone, terminale Arrow con decatalizzatore, filtro aria e centralina originale ovviamente adattata.
        Pedane arretrate, le originali sono troppo basse, poco più, gomme, benzina e olio buono cambiato con filtro ORIGINALE ogni 4/5 giornate.

        Il radiatore originale se fa caldo non ce la fa, ma per turni da 20/25 minuti sopravvive, ATTENZIONE quando ci si ferma a non spegnere la moto e dimenticarsene che la temperatura spara subito a 120º quando ci si ferma, ripeto, con temperature esterne sopra i 25º, un bel ventilatore da mettergli davanti a moto ferma non fa male.

        Semimanubri all'occasione cambiarli e aprirli, la corsa dell'acceleratore nella mia era troppo lunga, ho messo uno della domino.

        Lap timer, app Race Chrono nel cellulare, gratis, GPS, precisissima e con molte informazioni, mi sono fatto un supporto e ce l'ho proprio davanti, ovviamente se hai un cellulare da millemila euro prendi un lap timer, con uno di gamma umana, anche in caso di esploderlo costerà molto meno che un lap timer gps di similari prestazioni. Io ho un Xiaomi MI3 e non ha neanche bisogno di antenna supplementare.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Allora dopo essere passato da un paio di preparatori, ho fatto la somma di tutti i consigli e penso di operare con i seguenti interventi:
          - pedane arretrate FlyHummer
          - eliminazione abs e passaggio a tubi diretti
          - decatalizzatore acciaio e far rimappare la centralina da Peppo Russo
          - Semimanubri larghi
          - Mono Ohlins
          - Cartucce Ohlins Nix
          - Carene vado a ritirarle settimana prossima (trovate usate per la 2020)
          - protezioni in carbonio per telaio forcellone e carter vari
          - Cronometro Starlane 4
          - Carrello mono posto
          - tante gomme ( consigli?)

          mi rimane il dubbio se vale la pena montare anche un telaietto cupolino racing e se per i copri carter sia meglio prendere qualcosa in alluminio.
          Se vedo che mi prendo bene con la pista e tolgo totalmente la moto dalla strada ( me lo auguro) pensavo ad un secondo step:
          - gas rapido ( quello della 2020 ho visto che costa un botto)
          - doppi cerchi
          - pompa brembo cnc 19x20
          - dischi freno
          - pulsantiere manubrio racing
          - Chrome Plus

          se avete consigli, aggiunte o qualcosa da vendermi….
          Last edited by Rijeka77; 25-02-22, 08:34.

          Comment


          • Font Size
            #20
            nessuno ha ancora detto la cosa più importante, legature di sicurezza

            Comment


            • Font Size
              #21
              come ti hanno già consigliato porta sempre appresso un ventilatore: in pista la moto non soffre il caldo ma appena ferma in estate è meglio metterle il ventilatore davanti al radiatore altrimenti la temperatura sale molto

              prima di spendere 2.000€ per TTX e NIX provala per vedere se ti dà fastidio la pompa per il roll back

              Comment


              • Font Size
                #22
                Semi secondo me è necessario solo se sei abbastanza alto (tipo più di 1,80) e/o devi montarci altro (io per es ho messo il freno post sul manubrio sx) altrimenti penso che quelli originali vadano bene. Le sospensioni ti suggerirei di cambiarle solo se fai solo pista, cambiarle per poi usarla in strada mi sembra una spesa inutile

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by mala_r1der View Post
                  Semi secondo me è necessario solo se sei abbastanza alto (tipo più di 1,80) e/o devi montarci altro (io per es ho messo il freno post sul manubrio sx) altrimenti penso che quelli originali vadano bene. Le sospensioni ti suggerirei di cambiarle solo se fai solo pista, cambiarle per poi usarla in strada mi sembra una spesa inutile
                  sono alto 1,82, per l’uso è facile sarà solo pista. Mi consigliereste marca e modello esatto semimanubri? Ho visto che esistono di vari tipi

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Rijeka77 View Post

                    sono alto 1,82, per l’uso è facile sarà solo pista. Mi consigliereste marca e modello esatto semimanubri? Ho visto che esistono di vari tipi
                    Io ho messo robby moto, mi trovo bene...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Copricarter GBracing vanno benissimo, testati già 2 volte.........o gli spider metallici, quello che ti piace di più.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        sulla mia ho semi manubri, para carter e pedane bonamici e tamponi telaio valter moto

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Anche io ho i semimanubri bonamici, non hanno tante regolazioni come gli extreme ma fanno il loro lavoro ad un prezzo giusto
                          Mono e forcella sono sicuramente un investimento, prima però la proverei.
                          Elettronica rimani sull’originale rimappata, la moto funziona alla grande 👍
                          Per le gomme, molto soggettivo, ma se devi far chilometri prenditi un bel treno di metzeler TD.
                          Cosa importante, adesivi serbatoio o qualcosa per non scivolare in avanti!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Per quanto riguarda le sospensioni, mi hanno sconsigliato là cartucce nix e consigliato di prendere o le forcelle complete nix o le cartucce pressurizzate. Pre i semimanubri mi hanno mostrato una piastra superiore con i suoi semimanubri regolabili che invece di stringere lo stelo sono agganciati alla piastra

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Rijeka77 View Post
                              Per quanto riguarda le sospensioni, mi hanno sconsigliato là cartucce nix e consigliato di prendere o le forcelle complete nix o le cartucce pressurizzate. Pre i semimanubri mi hanno mostrato una piastra superiore con i suoi semimanubri regolabili che invece di stringere lo stelo sono agganciati alla piastra
                              Per le sospensioni, secondo me non sono così male. Poi tutto è migliorabile ovviamente e se puoi è sicuramente un ottimo investimento.
                              non ho provato le due modifiche, però che una cartuccia nix sia sconsigliata forse è una esagerazione, anzi spesso le pressurizzata non sono così “facili” come una tradizionale, sicuramente una fgrt e più bella 😅

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                perfettamente d'accordo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X