Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi ai freni di Yamaha R1 MY2020

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io certi problemi con i freni non li ho, meno male, pompa corsacorta, tubi diretti in treccia, pinze e dischi originali e pastiglie zcoo, uso solo pista......e non sono un fantino, il posteriore proprio non lo uso, di fatto è ancora attaccato all'abs, devo imparare a usarlo, lo so, ma proprio non mi viene........

    Comment


    • Font Size
      #17
      le SA le comprai per i freni anteriori del K1300S che uso normalmente per andare a lavoro (ha 100.000km), tolte neanche a metà (comunque le ho usate per almeno 3-4.000km)
      le tolsi perché non mi piaceva come frenavano (alla fine se tiravi ancora perché ti serviva un pò più di freno non cambiava nulla rispetto alle originali) ma certo non cuocevano il disco

      sulla R1 non so usare il freno dietro

      Comment


      • Font Size
        #18
        Concordo con Elio, il disco dietro sembra cotto, fuori dalla pista è viola..
        Io controllerei bene perché la ruota credo che resti leggermente frenata..
        Per quanto riguarda la spugnosità l abs non aiuta, io L ho tolto subito sia all ant che post con dei tubi diretti, che rendono tutto anche molto più facile da spurgare..
        Posso dirti che davanti con pompa da 17 (una Accossato normale) pinze e dischi di serie e Z04 la moto frena bene e forte (parlo di uso solo pista, passo da buon amatore).
        Dietro ahimè mi aggiungo al club di quelli che dovrebbero imparare ma non sono capaci 😅 però quelle poco volte che ci poggio il piede frena.

        Comment


        • Font Size
          #19
          In settimana mi arrivano disco e pompa nuova (spero), tiro giù la ruota e ricontrollo tutto, oltre ad uno spurgo fatto bene. Vediamo se riprende a frenare senza cuocere il disco!
          Vi aggiorno il prima possibile

          Comment


          • Font Size
            #20
            Se la pompa freno dietro devi ancora prenderla io manterrei L originale..,cambia il disco e rimetti le sue pastiglie.
            la pompa funziona bene e come ingombri anche con pedane Aftermarket non hai problemi (vedo hai le GYTR, io ho le bonamici, ma comunque zero noie..)
            Spurgare dietro con i diretti e un attimo 👍

            Comment


            • Font Size
              #21
              Avevo preso una Brembo PS13 che è arrivata senza asta, ora ne sto aspettando una completa.
              Ho montato anche una bella vite con valvola di spurgo. Peccato che per spurgare la pinza posteriore devo smontare la ruota

              Comment


              • Font Size
                #22
                Perché devi smontare la ruota?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Perché con il tendicatena GYTR la pinza finisce in basso (a testa in giù) e la valvola di spurgo punta verso il basso, quindi l’aria che tende a salire non fuoriesce con lo spurgo. Devo quindi smontare la ruota, ribaltare la pinza con la sua staffa, spurgare e rimontare il tutto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    A ok ok, eh si allora devi smontarla..

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Pure io ho il tendicatena GYTR ed ho aggiunto il kit per spostare la pinza sotto compreso i distanziali che tengono su la ruota quando togli il perno per sostituirla. Ottimi prodotti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Questo weekend ho avuto il tempo di smontare tutto e verificare lo stato di disco e pastiglie. Ovviamente già che c'ero ho sostituito tutto con un nuovo disco Brembo Serie Oro e pastiglie originali Yamaha. La pompa Nissin invece l'ho sostituita con una Brembo, anche se devo sistemare bene il piedino che al momento è un po' "artigianale"



                        Via la ruota!






                        Le vecchie pastiglie nella loro sede


                        Il perno di bloccaggio delle pastiglie. E' evidente il segno della bruciatura


                        La "graffetta" delle pastiglie, anche qui sono colati residui delle pastiglie.


                        Lato A del disco


                        Lato B del disco



                        Quel che rimane delle pastiglie


                        Come si può vedere hanno fatto una brutta fine



                        Ora verranno rimandate in Brembo per un check..
                        Last edited by Taker; 31-05-22, 08:49.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Taker View Post
                          Questo weekend ho avuto il tempo di smontare tutto e verificare lo stato di disco e pastiglie. Ovviamente già che c'ero ho sostituito tutto con un nuovo disco Brembo Serie Oro e pastiglie originali Yamaha. La pompa Nissin invece l'ho sostituita con una Brembo, anche se devo sistemare bene il piedino che al momento è un po' "artigianale"



                          Via la ruota!






                          Le vecchie pastiglie nella loro sede


                          Il perno di bloccaggio delle pastiglie. E' evidente il segno della bruciatura


                          La "graffetta" delle pastiglie, anche qui sono colati residui delle pastiglie.


                          Lato A del disco


                          Lato B del disco



                          Quel che rimane delle pastiglie


                          Come si può vedere hanno fatto una brutta fine



                          Ora verranno rimandate in Brembo per un check..

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Buon pomeriggio ragazzi,
                            ieri ho trovato il tempo di smontare l'impianto ABS e passare ai tubi diretti Hel. La frenata è decisamente migliorata, anche se ho ancora una zona di corsa vuota appena prendo in mano la leva.
                            Ho notato che entrambe le pinze anteriori hanno 2 dei 4 pistoncini (per pinza) che non sono direttamente a contatto con le pastiglie, ma è presente un piccolo spazio di aria (lo noto perchè riesco a vedere chiaramente la luce da parte a parte). Ho poi verificato che tirando la leva i pistoncini si muovono immediatamente, ma fino a quando non sono tutti e 8 a contatto della pastiglia la corsa della leva sembra vuota. Avete pareri a riguardo? Ieri non ho avuto il tempo di smontare le pinze, appena posso lo faccio e ricontrollo il tutto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Taker View Post
                              Buon pomeriggio ragazzi,
                              ieri ho trovato il tempo di smontare l'impianto ABS e passare ai tubi diretti Hel. La frenata è decisamente migliorata, anche se ho ancora una zona di corsa vuota appena prendo in mano la leva.
                              Ho notato che entrambe le pinze anteriori hanno 2 dei 4 pistoncini (per pinza) che non sono direttamente a contatto con le pastiglie, ma è presente un piccolo spazio di aria (lo noto perchè riesco a vedere chiaramente la luce da parte a parte). Ho poi verificato che tirando la leva i pistoncini si muovono immediatamente, ma fino a quando non sono tutti e 8 a contatto della pastiglia la corsa della leva sembra vuota. Avete pareri a riguardo? Ieri non ho avuto il tempo di smontare le pinze, appena posso lo faccio e ricontrollo il tutto.
                              in pratica rispolveri 3d che vanno avanti dal 2015

                              ricapitoliamo..: bastavano tubi diretti, una buona pompa e un bel motul 660… circa 350 euro di spesa per eliminare spugnosita’, pulsazioni etc etc ora come ora ricapitolando come sei messo? quando hai scelto la pompa hai guardato le tabelle Brembo in base ai pistoncini che monti? ad ogni pompa i suoi pistoncini… trovi un mio 3d da qualche parte, anzi un paio, con prova finale a Jerez

                              ps non ti posso aiutare col poteriore in quanto potrei usare il disco come portachiavi visto che non uso il freno posteriore ma per ridurlo come lo hai ridotto tu azz se lo usi… tanta strada vero? da che moto vieni?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Ciao nevione78,
                                in realtà non solo ho letto tutto, ma credo di essermi attenuto perfettamente al manuale del bravo meccanico
                                Infatti la configurazione completa è:

                                - Brembo RCS 19 Corsacorta
                                - Pinze Brembo GP4-RX
                                - Pastiglie Brembo di serie con la pinza (ho già in casa le Z10 ma sto attendendo a montarle)
                                - Pompa posteriore Brembo PS13
                                - Disco posteriore Brembo serie Oro
                                - Pinza freno Nissin di serie
                                - Pastiglie freno Nissin di serie
                                - Tubi in treccia diretti Hel
                                - Olio Motul 660

                                Cosi posso finalmente dire che frena, anche se trovo ancora esagerata la prima parte “vuota” della corsa della leva anteriore.

                                In realtà quel disco posteriore aveva percorso solo 150km su strada e anche ad andatura tranquillissima!!

                                Ora vorrei provare a montare i dischi Brembo T-Drive insieme alle pastiglie Z10.
                                Last edited by Taker; 15-06-22, 09:29.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X