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Problemi ai freni di Yamaha R1 MY2020

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  • Taker
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    Si non è mia intenzione arrivare al bloccaggio, ma prima dell'intervento potevo saltare in piedi sulla leva del freno e comunque riuscivo a spostare la moto pure con motore spento.. questo per dirti quanto funzionava male il freno posteriore. Ora almeno so di averlo.

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  • Ultrone
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    Il bloccaggio non è una cosa bella...
    A meno che tu non sia un fenomeno degli intraversamenti in ingresso, di solito l'ABS al posteriore si lascia proprio per poter dare pestoni sulla leva senza arrivare al. bloccaggio.

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  • Taker
    replied
    Ciao Ultrone,
    la tua è un'ipotesi assolutamente valida. Purtroppo l'installazione di quel disco e di quella pastiglia è stata fatta dal concessionario che, oltretutto, aveva fatto in malo modo lo spurgo della pinza posteriore (l'aveva spurgata capovolta, quindi con la valvola di sfiato verso il basso). Per provare a risolvere l'inconsistenza della leva posteriore aveva quindi provato a regolare la leva in qualche modo (me lo hanno detto chiaramente). Ritirando la moto non ho toccato nulla e dopo 150km il risultato è stato quello che hai visto in foto. Ovviamente il concessionario nega ogni responsabilità e ha aperto un RMA con Omniaracing per ottenere la sostituzione di disco e pastiglie.
    Quindi, in soldoni, io mi sento di appoggiare pienamente la tua ipotesi: la pompa è stata lasciata in pressione e le pastiglie erano troppo a contatto.

    Io nell'attesa ho ricomprato un altro disco, poi ho smontato tutto, rimontato un nuovo Brembo Serie Oro, rimesso le pastiglie originali, sostituito la pompa Nissin con una Brembo PS13 e rifatto lo spurgo a regola d'arte (tirando giù la ruota e ribaltando la pinza durante lo spurgo). Ora la moto frena anzi, se esagero, arrivo tranquillamente al bloccaggio! Ed il disco dopo altri 300km è praticamente nuovo!

    Al momento sto solo cercando di ridurre un pochino la corsa a vuoto della leva freno anteriore, anche se è comunque utilizzabilissima.


    La nuova pompa PS13 con valvola spurgo e piedino modificato a mano
    Last edited by Taker; 16-06-22, 15:37.

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  • Ultrone
    replied
    Una roba buttata lì...

    Ho avuto un problema simile al disco posteriore, con cottura di disco e pastiglie (fortunatamente me ne accorsi un pò prima di ridurlo come il tuo in foto)

    In sostanza avevo regolato il gioco della leva del freno posteriore per avere zero gioco o quasi, ovvero avere un attacco diretto leva-frenata. Il fatto è che un pò di gioco è necessario, pena la una continua pressione residua nel circuito che porta ad avere una leggera pressione sulle pastiglie posteriori, ma non abbastanza significativa da accorgertene. Sufficiente però per cuocere pastiglie e disco dopo un pò di kilometri.

    Non è che in quel frangente hai anche regolato la corsa della leva sulla pedana?

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  • Taker
    replied
    Ciao nevione78,
    in realtà non solo ho letto tutto, ma credo di essermi attenuto perfettamente al manuale del bravo meccanico
    Infatti la configurazione completa è:

    - Brembo RCS 19 Corsacorta
    - Pinze Brembo GP4-RX
    - Pastiglie Brembo di serie con la pinza (ho già in casa le Z10 ma sto attendendo a montarle)
    - Pompa posteriore Brembo PS13
    - Disco posteriore Brembo serie Oro
    - Pinza freno Nissin di serie
    - Pastiglie freno Nissin di serie
    - Tubi in treccia diretti Hel
    - Olio Motul 660

    Cosi posso finalmente dire che frena, anche se trovo ancora esagerata la prima parte “vuota” della corsa della leva anteriore.

    In realtà quel disco posteriore aveva percorso solo 150km su strada e anche ad andatura tranquillissima!!

    Ora vorrei provare a montare i dischi Brembo T-Drive insieme alle pastiglie Z10.
    Last edited by Taker; 15-06-22, 10:29.

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  • nevione78
    replied
    Originally posted by Taker View Post
    Buon pomeriggio ragazzi,
    ieri ho trovato il tempo di smontare l'impianto ABS e passare ai tubi diretti Hel. La frenata è decisamente migliorata, anche se ho ancora una zona di corsa vuota appena prendo in mano la leva.
    Ho notato che entrambe le pinze anteriori hanno 2 dei 4 pistoncini (per pinza) che non sono direttamente a contatto con le pastiglie, ma è presente un piccolo spazio di aria (lo noto perchè riesco a vedere chiaramente la luce da parte a parte). Ho poi verificato che tirando la leva i pistoncini si muovono immediatamente, ma fino a quando non sono tutti e 8 a contatto della pastiglia la corsa della leva sembra vuota. Avete pareri a riguardo? Ieri non ho avuto il tempo di smontare le pinze, appena posso lo faccio e ricontrollo il tutto.
    in pratica rispolveri 3d che vanno avanti dal 2015

    ricapitoliamo..: bastavano tubi diretti, una buona pompa e un bel motul 660… circa 350 euro di spesa per eliminare spugnosita’, pulsazioni etc etc ora come ora ricapitolando come sei messo? quando hai scelto la pompa hai guardato le tabelle Brembo in base ai pistoncini che monti? ad ogni pompa i suoi pistoncini… trovi un mio 3d da qualche parte, anzi un paio, con prova finale a Jerez

    ps non ti posso aiutare col poteriore in quanto potrei usare il disco come portachiavi visto che non uso il freno posteriore ma per ridurlo come lo hai ridotto tu azz se lo usi… tanta strada vero? da che moto vieni?

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  • Taker
    replied
    Buon pomeriggio ragazzi,
    ieri ho trovato il tempo di smontare l'impianto ABS e passare ai tubi diretti Hel. La frenata è decisamente migliorata, anche se ho ancora una zona di corsa vuota appena prendo in mano la leva.
    Ho notato che entrambe le pinze anteriori hanno 2 dei 4 pistoncini (per pinza) che non sono direttamente a contatto con le pastiglie, ma è presente un piccolo spazio di aria (lo noto perchè riesco a vedere chiaramente la luce da parte a parte). Ho poi verificato che tirando la leva i pistoncini si muovono immediatamente, ma fino a quando non sono tutti e 8 a contatto della pastiglia la corsa della leva sembra vuota. Avete pareri a riguardo? Ieri non ho avuto il tempo di smontare le pinze, appena posso lo faccio e ricontrollo il tutto.

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  • omarMT01
    replied
    Originally posted by Taker View Post
    Questo weekend ho avuto il tempo di smontare tutto e verificare lo stato di disco e pastiglie. Ovviamente già che c'ero ho sostituito tutto con un nuovo disco Brembo Serie Oro e pastiglie originali Yamaha. La pompa Nissin invece l'ho sostituita con una Brembo, anche se devo sistemare bene il piedino che al momento è un po' "artigianale"



    Via la ruota!






    Le vecchie pastiglie nella loro sede


    Il perno di bloccaggio delle pastiglie. E' evidente il segno della bruciatura


    La "graffetta" delle pastiglie, anche qui sono colati residui delle pastiglie.


    Lato A del disco


    Lato B del disco



    Quel che rimane delle pastiglie


    Come si può vedere hanno fatto una brutta fine



    Ora verranno rimandate in Brembo per un check..

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  • Taker
    replied
    Questo weekend ho avuto il tempo di smontare tutto e verificare lo stato di disco e pastiglie. Ovviamente già che c'ero ho sostituito tutto con un nuovo disco Brembo Serie Oro e pastiglie originali Yamaha. La pompa Nissin invece l'ho sostituita con una Brembo, anche se devo sistemare bene il piedino che al momento è un po' "artigianale"



    Via la ruota!






    Le vecchie pastiglie nella loro sede


    Il perno di bloccaggio delle pastiglie. E' evidente il segno della bruciatura


    La "graffetta" delle pastiglie, anche qui sono colati residui delle pastiglie.


    Lato A del disco


    Lato B del disco



    Quel che rimane delle pastiglie


    Come si può vedere hanno fatto una brutta fine



    Ora verranno rimandate in Brembo per un check..
    Last edited by Taker; 31-05-22, 09:49.

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  • Rijeka77
    replied
    Pure io ho il tendicatena GYTR ed ho aggiunto il kit per spostare la pinza sotto compreso i distanziali che tengono su la ruota quando togli il perno per sostituirla. Ottimi prodotti.

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  • Dunkan
    replied
    A ok ok, eh si allora devi smontarla..

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  • Taker
    replied
    Perché con il tendicatena GYTR la pinza finisce in basso (a testa in giù) e la valvola di spurgo punta verso il basso, quindi l’aria che tende a salire non fuoriesce con lo spurgo. Devo quindi smontare la ruota, ribaltare la pinza con la sua staffa, spurgare e rimontare il tutto.

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  • Dunkan
    replied
    Perché devi smontare la ruota?

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  • Taker
    replied
    Avevo preso una Brembo PS13 che è arrivata senza asta, ora ne sto aspettando una completa.
    Ho montato anche una bella vite con valvola di spurgo. Peccato che per spurgare la pinza posteriore devo smontare la ruota

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  • Dunkan
    replied
    Se la pompa freno dietro devi ancora prenderla io manterrei L originale..,cambia il disco e rimetti le sue pastiglie.
    la pompa funziona bene e come ingombri anche con pedane Aftermarket non hai problemi (vedo hai le GYTR, io ho le bonamici, ma comunque zero noie..)
    Spurgare dietro con i diretti e un attimo 👍

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