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    #1

    Suggerimenti per R1

    Buongiorno a tutte e tutti!
    Sono qua a chiedere un consiglio sulla R1 perché, purtroppo mi tocca sostituire il mio VFR 1992 che è irreparabile per mancanza ricambi, né nuovi né usati, ed il tutto a causa di una banalissima scivolata sul bagnato a sì e no 40 km/h ma siccome la sfiga, che contrariamente alla fortuna, cecata come una talpa, ha l'occhio di lince, si sono stortati i tubi della forcella e la piastra inferiore di sterzo e da un anno a questa parte non c'è stato verso di trovarli quindi bisogna, per forza, demolirla e sostituirla. Anche se mi piange il cuore dato che per 31 anni (e 340.640 km) siamo stati felicemente, se mi permettete il termine, sposati.
    Ora le opzioni possibili sono due:
    1 - Mi riprendo l'identica moto, l'ho anche trovata con 50.000 km (in pratica è appena uscita dal rodaggio), oltretutto esattamente identica alla mia ex. Il problema di questa moto, come pure della mia ex, è che è Euro 0 e vivendo in pianura padana la cosa inizia a diventare problematica, specie a Milano. E' vero che, e mi dispiace per i forumisti milanesi, si vive benissimo anche senza andare a Milano ma, nel mio caso, ogni tanto mi tocca andarci per motivi di lavoro.
    2 - Dato che ormai sono agli sgoccioli della carriera da motociclista, per pure ragioni anagrafiche, e visto che l'idea ce l'avevo già da un po', ne approfitterei per cambiare e passare al 1000 e così concludere la carriera in bellezza prima di appendere la tuta al chiodo.
    Vi anticipo l'obiezione che, nessuno escluso, farete tutti e che sarebbe la seguente: Eh ma provenendo da una sport-tourer (secondo me la sport-tourer per antonomasia) passare ad una R1 non è semplice e scordati pure i lunghi viaggi etc. etc.
    Ed, aggiungo io, la utilizzerei sicuramente da "fermone che più fermone non si può" tanto che probabilmente sarei il famoso "punto fermo" che Archimede cercava disperatamente per sollevare il mondo
    Ma sappiamo benissimo tutti quanti che la moto è una passione ed è anche giusto, quando si può, togliersi una soddisfazione.
    Io sarei orientato a prendere una R1 tra quelle prodotte tra il 2004 ed il 2011 più o meno, che per lo meno sono Euro 2 o Euro 3, ed ho già visto in giro che han dei prezzi di tutto rispetto, considerando gli anni che hanno. E' anche vero che la situazione attuale è quella che è e questo è quel passa il convento. Sono orientato alle moto di quelle serie perché mi è capitiato di fare un giro da "zavorrino" su una R1 del 2005, se non ricordo male, e dopo un quasi 300 km di percorso misto ad andatura relativamente allegra sui passi dell'appennino emiliano non mi hanno tirato giù dal sellino dietro con la gru ma, contrariamente a quanto pensavo, son sceso con le mie gambe e nemmeno a mo' di granchio .
    Quindi ipotizzo che, dato che il passeggero sta sempre peggio accomodato di chi guida, sicuramente non sarà una posizione di guida come il VFR ma non sarà nemmeno una specie di apparecchio per le torture.
    Quindi, dopo tutta questa pappardella introduttiva la mia domanda è:
    A parte l'aspetto prestazionale, che per come la userò io saran sempre molto ben al di là di quel che mi serve, quali sono le cose da tenere presente e controllare quando si va a vedene una e come si comportano dal punto di vista robustezza, manutenzione etc. etc. e quali accessori, perchè a trovarne una lasciata originale come uscita dal concessionario mi sa che è più introvabile della pietra filosofale, ritenete necessari per un uso stradale, considerando come sono mantenute le strade in italia, tipo, per dire il primo che mi viene in mente, l'ammortizzatore di sterzo dato che immagino che sullo sconnesso, avendo una geometria da "corsa", sbacchetterà un po' etc. etc.
    Ho giò letto parecchi thread del forum e qualcosa l'ho assimilata però se qualcuno/a ha delle dritte son sempre ben accette per evitare di prendere una moto e poi, al posto d'usarla, averla sempre dal meccanico.
    Vi ringrazio per la pazienza ed attendo le vostre dritte.
    Luca
    Last edited by LucaVFR; 12-05-23, 14:34.

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    #2
    Ciao Luca dal 2004 al 2011 si sono susseguiti 3 modelli di r1 , la 2004 è quella con gli scarichi sottocoda e 16 valvole, poi la 20 valvole e dal 2009 la crossplane ( a scoppio irregolari); lascia perdere i modelli prima della crossplane che sono dei 2t anabolizzati e cerca una bella big bang, magari dal 2012 in poi così hai pure il controllo di trazione (che funziona benissimo) . Moto esente da problemi (i freni si possono migliorare ma frena comunque benissimo) con ottima coppia a tutti i regimi....moto fantastica da guidare in tutte le situazioni e (secondo me) bellissima

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      #3
      Sono appena tornato da una vera e propria "tradotta militare" in treno dall'andare a vedere una R1 2006 ch,e dato che pioveva, non mi sono fidato a guidare sul bagnato perchè non ne ho mai usata una quindi prima di fare dei danni... Se proprio voglio ci rivado quando c'è bel tempo. Di motore da freddo si sentiva un po' di rumore della distribuzione che appena il termometro ha raggiunto i 62-64 °C è sparito, e tra l'altro ci avrà messo poco più di un minuto a raggiungere questa temperatura, poi, ma me lo aspettavo, appena tocchi il gas senti che c'è sotto un motore, si può scrivere "cazzuto"? E' che ho visto che solo a salirci sopra la posizione di guida è ben caricata sui polsi. E' vero che in realtà bisognerebbe guidarla per capire com'è però una cosa è lampante e cioè che la "tirata unica da 1300 km" me la scordo. Ma ci sta' anche (sebbene mi ricordo una volta che ero sulla SS45 a fare il "pirla", e ci andavo apposta a fare le ferie in agosto perché, paradossalmente, era il mese che c'era meno traffico, che ho visto passare uno ZXR 750 R carico di bagagli e poi ho scoperto che era una ragazza tedesca, credo dalle parti di Duesseldorf dalla targa che aveva, che andava a Genova), però è una Euro 2. Il problema è che, anche se di rado, a me per lavoro ogni tanto tocca andare a Milano quindi riuscirei ad usarla fino al 30 settembre 2025 che pare distante ma son poco più di due anni. Quindi un'Euro 3 sarebbe meglio almeno va avanti fino al 2028. La cosa più razionale sarebbe telefonare in Yamaha e chiedere a loro perché dovrebbero, notare il condizionale, saperlo di sicuro. Ma son capacissimi che non te lo dicano. Anche perché per quello che ho visto sul sito Yamaha c'è un elenco di modelli fino all'Euro 2, ed appare la R1 2004-2006 e poi finisce lì. Lunedì provo a chiamarli e sento cosa mi dicono. Almeno so orientarmi a grandi linee. Poi data la recente esperienza col VFR mi son detto: Ah! se prendo una 2006 è sempre una moto di 17 anni quindi m'è venuto il dubbio che magari avessero problemi di reperibilità ricambi quindi telefonato ad un concessionario Yamaha, di Piacenza dato che alla fine se la prendo finirei da lui, e gli ho fatto la fatidica domanda: Sono ancora disponibili i ricambi per una R1 2004-2006? E m'ha risposto che fino ad adesso ci sono poi, però, ma è anche ovvio, non sa dirmi per quanti anni ancora saran disponibili. Anche perché se la prendo e mi succedesse qualcosa di più o meno grave tra, per dire, due anni spererei di riuscire a rimetterla in funzione. Non son proprio il tipo che cambia la moto perchè il modello successivo ha 3 CV di più. Lo so non sono in sintonia col sentire moderno del "far girare l'economia" ma, in realtà, francamente me ne infischio (cit.)

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        #4
        Secondo me, riguardo i ricambi, in caso di qualcosa di "grosso" potrebbe costare più del valore della moto...

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          #5
          Originally posted by omarMT01 View Post
          Secondo me, riguardo i ricambi, in caso di qualcosa di "grosso" potrebbe costare più del valore della moto...
          Quello è poco ma sicuro ma si spera sempre che non succeda mai.

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            #6
            Certo però che a vedere gli annunci, e non solo quelli dell'R1 ma di tutte le moto dellaa stessa categoria, girano dei prezzi che per moto di ormai 10 anni e più d'età sono decisamente un tantinello folli. Oddio non che ci si possa far nulla però credo che nessuno 7 anni fa avrebbe mai pensato di vedere prezzi del genere. E' vero che vale anche per le auto però non è che sia una cosa di gran consolazione

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              #7
              Mah! Non so che pensare. Continuando nella ricerca di un usato che non mi lasci a piedi nel viaggio per portarla a casa noto che ci son moto ormai 15enni con meno di 40.000 km che significa una percorrenza media di nemmeno 3.000 km/anno. A me, ma lo so anche io che non faccio testo, pare una percorrenza impossibile, cioè io se dovessi comprare una moto per farci meno di 3.000 km/anno la lascio dal concessionario. Cioè per uno che tra le due moto, il VFR e la "piccola", è arrivato a fare 62.000 km in un anno 3.000 km non sono credibili. Ho tanta paura che siano, a dispetto di quanto dicono negli annunci, state usate in pista e poi rimesse all'originale per venderle. Magari mi sbaglio io, lo spererei molto in realtà, ma se sono state usate in pista non van bene perché sono state spremute mica poco e quindi l'affidabilità è andata a farsi benedire. Il problema non è tanto che ti si rompa ma che ti si rompa mentre sei in giro con conseguente probabile caduta, più o meno rovinosa, con la possibilitò di farti male anche in maniera "pesante". Mi rendo conto che è una moto onerosa da mantenere, immagino sopratutto per i pneumatici che li mangerà come le ciambelline nel caffèlatte a colazione, è sicuramente impegnativa come guida ed immagino pure che non è che tutti quanti possano prendere la moto tutti i santi giorni o tutti i week-end per tutta una serie di motivi, però così pochi chilometri mi paiono veramente troppo pochi. Quindi chiedo a voi, che l'avete, se è una percorrenza "reale" o puramente "immaginaria" perché personalmente a me pare davvero troppo bassa.

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                #8
                Premesso che il dubbio è lecito, considera che gli anni covid sono da togliere per inutilizzo e che tanta gente, fra cui il sottoscritto, quando la usa tanto ne fa 6.000.
                Nel 2020 ho venduto una 2008, quindi 12anni, con 60.000km.

                Con la nuova sono a 4000 in un anno...

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                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Premesso che il dubbio è lecito, considera che gli anni covid sono da togliere per inutilizzo e che tanta gente, fra cui il sottoscritto, quando la usa tanto ne fa 6.000.
                  Nel 2020 ho venduto una 2008, quindi 12anni, con 60.000km.

                  Con la nuova sono a 4000 in un anno...
                  Allora son proprio strano io che anche negli ultimi anni ne ho sempre fatti minimo 10/12.000.

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                    #10
                    Originally posted by LucaVFR View Post

                    Allora son proprio strano io che anche negli ultimi anni ne ho sempre fatti minimo 10/12.000.
                    ma no, perché strano, anch'io conosco persone che ne fanno molti, volevo solo consigliare di non fare di tutta l'erba un fascio

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                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      ma no, perché strano, anch'io conosco persone che ne fanno molti, volevo solo consigliare di non fare di tutta l'erba un fascio
                      Non volevo fare una generalizzazione solo che secondo i miei parametri, ed ognuno valuta in base alla sua esperienza, ovviamente, mi sembrava strana una percorrenza così bassa.Poi uno magari la prende pensa di usarla molto poi per un motivo o per l'altro non ci riesce e quindi ha davvero una percorrenza bassissima.

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                        #12
                        Io ho avuto 2 R1 2004 (una la ho ancora). Il solo problema noto è il rotore del generatore, che è un po' deboluccio e tende a rompersi: molti lo hanno sostituito con una versione rinforzata, anche in via preventiva (dato che quando si rompe rischi che pezzi di magnete vadano in giro per il motore causando danni ulteriori). Spesa prevista: dagli 80 ai 250 euro, se vuoi cambiare anche lo statore e il regolatore, + eventuale manodopera.
                        Il resto è giapponese

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Io ho avuto 2 R1 2004 (una la ho ancora). Il solo problema noto è il rotore del generatore, che è un po' deboluccio e tende a rompersi: molti lo hanno sostituito con una versione rinforzata, anche in via preventiva (dato che quando si rompe rischi che pezzi di magnete vadano in giro per il motore causando danni ulteriori). Spesa prevista: dagli 80 ai 250 euro, se vuoi cambiare anche lo statore e il regolatore, + eventuale manodopera.
                          Il resto è giapponese
                          E' una cosa che sulle 2004-06 avevo pensato anch' io e dato che non è poi chissà che spesa, sempre se il pezzo modificato si trova ancora, è una cosa saggia farla. Per il problema della 3° valvola d'aspirazione che "cade" nel cilindro c'era un'azienda, e credo d'averlo letto in uno dei tanti threads relativi al fattaccio proprio su DDG, che faceva un centraggio delle guide valvole e anche quello, sebbene significhi tirare giù la testa, è una spesa che probabilmente vale la pena fare per stare più tranquilli. E' anche vero che, per pure questioni di 'ste cretinate di normative euro, sarei orientato a prendere, sempre se ne trovo una che mi ispiri, una dal 2007 al 2014, che non dovrebbero avere questo problema, che almeno sono, così mi pare di capire, delle Euro 3 che fino al 30 settembre 2028 possono entrare a Milano, Area B, di giorno. E' vero che si vive benissimo, anzi magari anche meglio, anche senza andare a Milano ma dato che per motivi di lavoro qualche volta mi tocca andarci se ne trovassi una di quegli anni sarebbe meglio. Poi che dal punto di vista puramente estetico le 2004-06 son forse le più belle è indiscutibile però sono solo euro 2 e dal 01 Ottobre 2025 a Milano non entran più. E son appena più di 2 anni che fan prestissimo a passare.

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                            #14
                            Originally posted by LucaVFR View Post

                            E' una cosa che sulle 2004-06 avevo pensato anch' io e dato che non è poi chissà che spesa, sempre se il pezzo modificato si trova ancora, è una cosa saggia farla. Per il problema della 3° valvola d'aspirazione che "cade" nel cilindro c'era un'azienda, e credo d'averlo letto in uno dei tanti threads relativi al fattaccio proprio su DDG, che faceva un centraggio delle guide valvole e anche quello, sebbene significhi tirare giù la testa, è una spesa che probabilmente vale la pena fare per stare più tranquilli. E' anche vero che, per pure questioni di 'ste cretinate di normative euro, sarei orientato a prendere, sempre se ne trovo una che mi ispiri, una dal 2007 al 2014, che non dovrebbero avere questo problema, che almeno sono, così mi pare di capire, delle Euro 3 che fino al 30 settembre 2028 possono entrare a Milano, Area B, di giorno. E' vero che si vive benissimo, anzi magari anche meglio, anche senza andare a Milano ma dato che per motivi di lavoro qualche volta mi tocca andarci se ne trovassi una di quegli anni sarebbe meglio. Poi che dal punto di vista puramente estetico le 2004-06 son forse le più belle è indiscutibile però sono solo euro 2 e dal 01 Ottobre 2025 a Milano non entran più. E son appena più di 2 anni che fan prestissimo a passare.
                            Ma dopo vent'anni non si può registrarle come storiche e circolare?

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                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post

                              Ma dopo vent'anni non si può registrarle come storiche e circolare?
                              Per le auto se compaiono nella Lista di Salvaguardia sì altrimenti dopo i 30 anni si può fare il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) e credo che si alleggeriscano un po' le limitazioni, non credo scompaiano del tutto. Sulle moto non saprei se c'è una procedura simile o meno. Vedrò di informarmi perchè sia per l'auto, che fa 30 anni ad ottobre, che per la mia ex moto sarebbe stato interessante.
                              Last edited by LucaVFR; 10-07-23, 02:52.

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