Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2015

    Ciao a tutti. Per uso solo pista, r1 2015 che si comincia a trovare a prezzi un po’ più interessanti, a cosa bisogna stare attenti? Cosa c’è di diverso con le 2017 per capirci quelle con motore nero?

  • Font Size
    #2
    Ci hai ripensato?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Gabe75 View Post
      Ci hai ripensato?
      chissà

      Comment


      • Font Size
        #4
        Da quel poco che so le 2015 hanno un motore molto delicato. O meglio, se lasciavi tutto originale ok, ma se anche semplicemente cambiavi scarico e rimappavi sbiellava O comunque gli intervalli di manutenzione si riducevano di brutto

        Il problema sono le bielle in titanio. Non so se nei modelli successivi cambia qualcosa, ma le bielle credo siano sempre quelle

        Comment


        • Font Size
          #5
          Penso che l’affidabilità delle moto moderne sia scesa parecchio, chi più chi meno.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mino82 View Post
            Da quel poco che so le 2015 hanno un motore molto delicato. O meglio, se lasciavi tutto originale ok, ma se anche semplicemente cambiavi scarico e rimappavi sbiellava O comunque gli intervalli di manutenzione si riducevano di brutto

            Il problema sono le bielle in titanio. Non so se nei modelli successivi cambia qualcosa, ma le bielle credo siano sempre quelle
            La R1 non ha bielle in titanio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dalla 2015 esce di serie con bielle in titanio, poi magari non sono della qualità di componenti aftermarket racing..
              comunque le 2015, le prime uscite, avevano sicuramente qualche vizio di gioventù in più, migliorata sicuramente nel 2018?! e ulteriormente nel 2020.

              Il dubbio che avrei onestamente è che una moto 2015 ormai ha 8 anni e sicuramente ha avuto e/o avrà manutenzione importante (revisione motore ecc)

              Se fosse da usare in strada mi preoccuperebbe meno, ma per uso esclusivo pista, sono dell idea che le ultime generazioni di moto o le prendi nuove (e sei sereno per 3/4 anni, anche di solo pista) o meglio guardare proprio altrove, altri motori e potenze che duravano anni…

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se è stata revisionata bene (qualunque moto) è meglio di quella uscita dalla catena di montaggio sicuramente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Dunkan View Post
                  Dalla 2015 esce di serie con bielle in titanio, poi magari non sono della qualità di componenti aftermarket racing..
                  comunque le 2015, le prime uscite, avevano sicuramente qualche vizio di gioventù in più, migliorata sicuramente nel 2018?! e ulteriormente nel 2020.

                  Il dubbio che avrei onestamente è che una moto 2015 ormai ha 8 anni e sicuramente ha avuto e/o avrà manutenzione importante (revisione motore ecc)

                  Se fosse da usare in strada mi preoccuperebbe meno, ma per uso esclusivo pista, sono dell idea che le ultime generazioni di moto o le prendi nuove (e sei sereno per 3/4 anni, anche di solo pista) o meglio guardare proprio altrove, altri motori e potenze che duravano anni…
                  I vecchi 1000 che duravano tantissimo ma senza elettronica, non li considero. Farsi male è un’attimo, ovvio anche con elettronica, ma così il rischio sale. Moto nuova da usare in pista ho provato ma non vado a cuor sereno per nulla. È una mia debolezza purtroppo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    Se è stata revisionata bene (qualunque moto) è meglio di quella uscita dalla catena di montaggio sicuramente
                    Non sono d'accordissimo, sicuramente c'è modo e modo di fare una revisione (e su questo concordo), però se parliamo di un motore standard, senza nessuna ottimizzazione particolare, quello nuovo è meglio e c'è poco da fare, semplicemente tutto e nuovo ed ha zero metri, quando revisioni per forza di cose non puoi cambiare tutto e a volte basta poco per compromettere anche un lavoro ottimo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Stefano1977 View Post

                      I vecchi 1000 che duravano tantissimo ma senza elettronica, non li considero. Farsi male è un’attimo, ovvio anche con elettronica, ma così il rischio sale. Moto nuova da usare in pista ho provato ma non vado a cuor sereno per nulla. È una mia debolezza purtroppo
                      Ti capisco, anche se l'elettronica poi alla fine ti aiuta sì ma fino ad certo punto, per far andare la moto (parlo uso pista ovviamente) metti tutto al minimo (specie su yamaha con elettronica di serie) e ti ritrovi comunque con 200cv quasi liberi... ho avuto di recente l' ennesima lezione in proposito

                      Moto nuova in pista ci vuole "coraggio", vero, ma sull'usato è un terno al lotto su queste moto. Io ci sono passato con bmw prima di questa, ne avrei comprata tranquillamente una nuova in termini economici e mi sarei risparmiato tra l'altro mille rotture di scatole, giornate perse e tempo dietro alla moto invece che "sulla" moto. Magari sono stato sfortunato io eh, però nel dubbio se posso d'ora in poi evito.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dunkan View Post

                        Ti capisco, anche se l'elettronica poi alla fine ti aiuta sì ma fino ad certo punto, per far andare la moto (parlo uso pista ovviamente) metti tutto al minimo (specie su yamaha con elettronica di serie) e ti ritrovi comunque con 200cv quasi liberi... ho avuto di recente l' ennesima lezione in proposito

                        Moto nuova in pista ci vuole "coraggio", vero, ma sull'usato è un terno al lotto su queste moto. Io ci sono passato con bmw prima di questa, ne avrei comprata tranquillamente una nuova in termini economici e mi sarei risparmiato tra l'altro mille rotture di scatole, giornate perse e tempo dietro alla moto invece che "sulla" moto. Magari sono stato sfortunato io eh, però nel dubbio se posso d'ora in poi evito.
                        Che lezione hai avuto??
                        Purtroppo io non me lo posso permettere.. moto nuova 18.5 e un minimo per prepararla ma proprio minimo sono 4/5000. Non c’è la faccio. Anche io parlo di solo pista. Non si che bmw hai avuto quanti Anna aveva e quanto era preparata ma su queste moto basta il minimo carene vtr, via abs, freni, scarico pedane e manubri ( per me che sono alto) mono e almeno un kit forcelle.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Un discreto volo di recente, qualche danno di troppo ma nulla di irreparabile a me o alla moto..

                          Considera che il primo anno con R1 ho cambiato proprio il minimo, girando su buoni tempi (da amatore ovviamente) con le sospensioni di serie della base, ormai le moto moderne hanno un limite veramente alto, spesso si modificano più per vezzo che reale necessità.
                          Capisco il ragionamento, ma meglio partire da una base "fresca" (magari non da concessionario ma seminuova) e modificare in funzione delle necessità/disponibilità, piuttosto che prendere un sbk e poi restare fermi in caso di problemi.

                          Il bmw che avevo era un 2012, pochi km e tenuto molto molto bene, preparato con sospensioni ecc e revisionato (fattura alla mano) da una stagione scarsa, tenuta da un amatore più lento di me (per intenderci abbondantemente sopra i 2 minuti al mugello).

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dunkan View Post
                            Un discreto volo di recente, qualche danno di troppo ma nulla di irreparabile a me o alla moto..

                            Considera che il primo anno con R1 ho cambiato proprio il minimo, girando su buoni tempi (da amatore ovviamente) con le sospensioni di serie della base, ormai le moto moderne hanno un limite veramente alto, spesso si modificano più per vezzo che reale necessità.
                            Capisco il ragionamento, ma meglio partire da una base "fresca" (magari non da concessionario ma seminuova) e modificare in funzione delle necessità/disponibilità, piuttosto che prendere un sbk e poi restare fermi in caso di problemi.

                            Il bmw che avevo era un 2012, pochi km e tenuto molto molto bene, preparato con sospensioni ecc e revisionato (fattura alla mano) da una stagione scarsa, tenuta da un amatore più lento di me (per intenderci abbondantemente sopra i 2 minuti al mugello).
                            i voli non sono mai piacevoli.. io ne ho avuti 2 nell’ultima stagione rompendo 2 volte le clavicole e un trauma cranico. Una caduta non mi ricordo che è successo ed è la cosa peggiore. Bei danni ma su una moto di 10.000 euro, pensare su una moto nuova mi viene male.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Eh già, il segreto è sempre lo stesso ed il più semplice (a dirsi) ... restare in piedi!
                              Comunque battute a parte, tornando sul tema, se vuoi prendere R1, poco da dire, è un ottima moto ma se non nuova cerca quantomeno modelli recenti e se da pista almeno con pochi km, tipo 4/5000km, che sono più o meno un paio di stagione di un uso standard da amatore.
                              Se ne trovano parecchie su quei km, spendi magari qualcosa in più ma ti fai un paio di anni di pista senza noie, se vai su roba più datata o la paghi il giusto (ma comunque metti in conti eventuali "grane") oppure risparmi solo all'apparenza...


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X