Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Dunkan View Post
    Eh già, il segreto è sempre lo stesso ed il più semplice (a dirsi) ... restare in piedi!
    Comunque battute a parte, tornando sul tema, se vuoi prendere R1, poco da dire, è un ottima moto ma se non nuova cerca quantomeno modelli recenti e se da pista almeno con pochi km, tipo 4/5000km, che sono più o meno un paio di stagione di un uso standard da amatore.
    Se ne trovano parecchie su quei km, spendi magari qualcosa in più ma ti fai un paio di anni di pista senza noie, se vai su roba più datata o la paghi il giusto (ma comunque metti in conti eventuali "grane") oppure risparmi solo all'apparenza...

    Ciao Dukan, tu a quanti km di pista sei?

    A me hanno consigliato di revisionare il motore non troppo lontano dai 5000 km di pista....
    Ma come hai già scritto.... Dopo non è più la stessa cosa....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Gabe75 View Post

      Ciao Dukan, tu a quanti km di pista sei?

      A me hanno consigliato di revisionare il motore non troppo lontano dai 5000 km di pista....
      Ma come hai già scritto.... Dopo non è più la stessa cosa....
      Ciao Gabe, io ora sono a 6400 più o meno, di cui i primi 1500km sono stati stradali veri, in pratica ho fatto 5k di pista in due anni, motore standard, solo mappa benzina e scarico, no Yec.

      Non so quanto ancora la terrò, magari un'altra stagione o magari la vendo prima (ho l'R6 gytr in testa da un bel po...), ma revisionare il motore al momento non lo sto considerando, forse ne resterò scottato ma comunque ho una moto in garanzia fino al 2026 con regolare manutenzione a libretto (oltre a quella in più che faccio regolarmente io), sicuramente non conta, ma se apro il motore è certo che perdo qualsiasi tipo di possibilità in tal senso.

      I motori post 2020 comunque sono in commercio, non sono certo economici, ma se mai dovesse essere guarderei più lì...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Dunkan View Post

        Ciao Gabe, io ora sono a 6400 più o meno, di cui i primi 1500km sono stati stradali veri, in pratica ho fatto 5k di pista in due anni, motore standard, solo mappa benzina e scarico, no Yec.

        Non so quanto ancora la terrò, magari un'altra stagione o magari la vendo prima (ho l'R6 gytr in testa da un bel po...), ma revisionare il motore al momento non lo sto considerando, forse ne resterò scottato ma comunque ho una moto in garanzia fino al 2026 con regolare manutenzione a libretto (oltre a quella in più che faccio regolarmente io), sicuramente non conta, ma se apro il motore è certo che perdo qualsiasi tipo di possibilità in tal senso.

        I motori post 2020 comunque sono in commercio, non sono certo economici, ma se mai dovesse essere guarderei più lì...
        La pensiamo allo stesso modo...

        Quindi il prossimo anno se la tieni provi a farlo così?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Dunkan View Post

          Non sono d'accordissimo, sicuramente c'è modo e modo di fare una revisione (e su questo concordo), però se parliamo di un motore standard, senza nessuna ottimizzazione particolare, quello nuovo è meglio e c'è poco da fare, semplicemente tutto e nuovo ed ha zero metri, quando revisioni per forza di cose non puoi cambiare tutto e a volte basta poco per compromettere anche un lavoro ottimo...
          Rispetto la tua valutazione ma non sono d'accordo, almeno per la mia esperienza
          Dipende da chi te la chiude e se è bravo e competente sul modello (non uno a caso che mi fa spendere poco) non c'è confronto rispetto alla catena di montaggio sia per le attenzioni che ci metterà nel chiuderla (in particolare nelle tolleranze bielle albero e la conseguente scelta bronzine), sia nella cura nel fare la fase e soprattutto perché le nuove bielle e pistoni saranno finalmente dello stesso codice (non quelli che capitano come è comune nei motori di catena)

          P.s. la mia moto stesso banco ha dato (senza fare nulla al motore) 6cv più di una gyrt 2023 (moto standard con solo scarico akra come il mio e centralina) bancata qualche mese prima dalla stessa persona... e la mia monta KR dunlop

          Comment


          • Font Size
            #20
            Mamma mia ragazzi ma 5000 km non sono un po’ pochi per aprire un motore?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Gabe75 View Post

              La pensiamo allo stesso modo...

              Quindi il prossimo anno se la tieni provi a farlo così?
              Si si senz'altro, se faccio un altra stagione con questa (ed al momento è molto probabile) la faccio sicuramente così.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by elio View Post

                Rispetto la tua valutazione ma non sono d'accordo, almeno per la mia esperienza
                Dipende da chi te la chiude e se è bravo e competente sul modello (non uno a caso che mi fa spendere poco) non c'è confronto rispetto alla catena di montaggio sia per le attenzioni che ci metterà nel chiuderla (in particolare nelle tolleranze bielle albero e la conseguente scelta bronzine), sia nella cura nel fare la fase e soprattutto perché le nuove bielle e pistoni saranno finalmente dello stesso codice (non quelli che capitano come è comune nei motori di catena)

                P.s. la mia moto stesso banco ha dato (senza fare nulla al motore) 6cv più di una gyrt 2023 (moto standard con solo scarico akra come il mio e centralina) bancata qualche mese prima dalla stessa persona... e la mia monta KR dunlop
                Non stento a credere a quanto mi dici, anzi ne sono sicuro. Sul discorso tolleranze ed accoppiamenti, detto che immagino/spero che su questi motori quello che dici sia prassi quasi comune anche in linea, sicuramente in termini di prestazioni un moto revisionata con un certa cura può andare anche meglio dell'originale (a pari configurazione) ed è ciò che dicevo quando parlavo di ottimizzazioni, però a livello di durata ho qualche dubbio.

                Poi se mi dici che nella revisione (come peraltro credo tu abbia fatto) sostituisci albero, bielle, pistoni, magari valvole, controllata al cambio ecc praticamente restano le canne e i carter "usurati", allora posso essere d'accordo con te anche sulla durata, ma non è la revisione che il 95% delle persone (e meccanici) fa e comunque spendi quasi come un motore nuovo da cassa.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Stefano1977 View Post
                  Mamma mia ragazzi ma 5000 km non sono un po’ pochi per aprire un motore?
                  Io non lo aprirei... ma la paura è di rimanere a piedi durante la stagione...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by elio View Post

                    Rispetto la tua valutazione ma non sono d'accordo, almeno per la mia esperienza
                    Dipende da chi te la chiude e se è bravo e competente sul modello (non uno a caso che mi fa spendere poco) non c'è confronto rispetto alla catena di montaggio sia per le attenzioni che ci metterà nel chiuderla (in particolare nelle tolleranze bielle albero e la conseguente scelta bronzine), sia nella cura nel fare la fase e soprattutto perché le nuove bielle e pistoni saranno finalmente dello stesso codice (non quelli che capitano come è comune nei motori di catena)

                    P.s. la mia moto stesso banco ha dato (senza fare nulla al motore) 6cv più di una gyrt 2023 (moto standard con solo scarico akra come il mio e centralina) bancata qualche mese prima dalla stessa persona... e la mia monta KR dunlop
                    La tua non è da considerare una semplice revisione.... Non è per criticare! le "revisioni motore" che sento in giro sono la sostituzione delle bronzine e un controllo generale sul resto...

                    Il lavoro fatto sul tuo motore se fatto bene, è sicuramente migliorativo rispetto alla serie.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Dunkan View Post

                      Si si senz'altro, se faccio un altra stagione con questa (ed al momento è molto probabile) la faccio sicuramente così.
                      Seguo molto volentieri

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Dunkan View Post

                        Non stento a credere a quanto mi dici, anzi ne sono sicuro. Sul discorso tolleranze ed accoppiamenti, detto che immagino/spero che su questi motori quello che dici sia prassi quasi comune anche in linea, sicuramente in termini di prestazioni un moto revisionata con un certa cura può andare anche meglio dell'originale (a pari configurazione) ed è ciò che dicevo quando parlavo di ottimizzazioni, però a livello di durata ho qualche dubbio.

                        Poi se mi dici che nella revisione (come peraltro credo tu abbia fatto) sostituisci albero, bielle, pistoni, magari valvole, controllata al cambio ecc praticamente restano le canne e i carter "usurati", allora posso essere d'accordo con te anche sulla durata, ma non è la revisione che il 95% delle persone (e meccanici) fa e comunque spendi quasi come un motore nuovo da cassa.
                        su R1 in una revisione standard di un motore da pista si cambiano bielle e pistoni (è quello l'anello più debole), solo bronzine non ha senso affrontare la spesa dell'apertura (anche perché il kit completo bronzine costa quasi quanto un kit completo pistoni)
                        l'albero motore si controlla ma se non hai sbronzinato non si cambia
                        il cambio su R1 è molto robusto
                        idem le valvole
                        si consiglia di usare solo olio APPROVATO da yamaha e possibilmente 10W50 o 10W60 con sostituzioni 500km

                        su motori usciti da catena di montaggio bielle e pistoni non sono praticamente mai con gli stessi codici (4 su 4 è un terno al lotto che possa capitare) e quindi il motore non girerà mai equilibrato come dovrebbe (i kit pistoni e bielle yec/gyrt sono gli stessi dello standard ma con stesso codice) e dubito che in catena si facciano le misure e le attenzioni che ci metterà un motorista nel chiudere il motore (su ducati bicilindrico tra motore chiuso da motorista e motore da catena ballavano cavalli e percorrenza, sugli altri motori è meno evidente ma succede lo stesso) per il quale è responsabile (in catena il motore R1 non ha un suo responsabile unico della chiusura come capita su motori "importanti")

                        chiaramente non parlo di preparazioni: chi si "inventa" o si "spaccia" di saper fare spesso peggiora il rendimento... su R1 come su BMW e tutte le altre

                        sui motori da gara una modifica frequentissima (visto che è praticamente quasi invisibile ed incontestabile ed oltretutto ha un costo bassissimo visto che si fa senza aprire neppure il motore su R1, la pompa è esterna) è togliere pressione al circuito di lubrificazione: il motore prende qualche cavallo ma soprattutto incrementa tanto la rapidità e prendere giri; è la prima cosa da controllare perché la vita del motore ne risente drasticamente

                        p.s. su altri motori magari non cambi i pistoni ma state tranquilli che si cambia altro con spese paragonabili e percorrenze (in sicurezza, poi puoi anche tenerla ed aspettare che si rompa) simili

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          per chiarire bene il mio pensiero non dico assolutamente che è meglio una moto usata solo che (dalla mia esperienza e dai soldi buttati, tanti) PERSONALMENTE non penserei (più come già fatto in passato) a comprare una moto nuova e poi prepararla perché il costo diventa molto elevato, troppo

                          su R1 18k€per acquisto e almeno altri 5-7k€ di cazzate per metterla da pista (è inutile pensare di spendere meno se hai la testa bacata come la mia)
                          compro una trofeo a poco con tutto su a prezzo buono (ed il differenziale di spesa lo tengo a casa), la tengo finchè non rompe o la revisiono subito se la prendo veramente a prezzo basso e non mi faccio neppure troppi patemi se dovessi lanciarla perché il capitale investito è decisamente minore e spesso la moto è già stata lanciata

                          con aprilia avevo preso moto ex gara (del team che aiutavo e quindi ero certo dello stato visto che l'avevo rodata io) e durò
                          k7 presa nuova e preparata, spesi tanti soldi e tutto ok
                          1198S presa nuova e preparata, messo motore R, revisionato 2 volte (motori standard da catena rompevano a 3.500-4.000km di amatori medio lenti, veloci prima... da revisine motorista bravo prendevano cavalli e facevano il doppio di percorrenza)
                          R1 presa trofeo (economicamente bene => speso molto meno di quel che avrei speso nel prenderla nuova) e teoricamente doveva essere meccanicamente a posto... comunque ho fatto 3200km di pista prima di rompere, avendo sempre l'accortezza di caricare il circuito dell'olio prima dell'avviamento (memore della sbronzinata RSVR nel 2006)

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            se cercate in giro fate attenzione perché molto spesso (mi è capitato di vederne alcune) trovate in vendita moto di 1-2 anni dichiarate come "sempre strada con una due pistate da amatore lento, moto ancora in garanzia"... mentre hanno fatto 4-5.000km di pista in trofeo, coppa etc. con pilota veloce e quindi sono già da aprire

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Stefano1977 View Post
                              Mamma mia ragazzi ma 5000 km non sono un po’ pochi per aprire un motore?
                              Con le potenze in gioco oggi e motori che frullano a 15k o anche più è necessario. Poi ci sono tante variabili. Il tipo di guida e soprattutto le scalate influiscono tanto sulla vita del motore, per esempio. Ma 5000 km per aprire e revisionare sono un buon kilometraggio per un motore sano (cioè privo di difetti di fondo). Per esempio sulle RSV4 del 2015-16 la distribuzione era meglio farla ad intervalli molto minori, tipo 2500km, il rischio sennò era di trovarsi qualche valvola nel cilindro

                              Poi, visto i costi in ballo, ci sono diverse scuole di pensiero: tipo aspettare ad aprire fino a che il motore/cambio non da problemi o la moto non perde sensibilmente potenza. Sinceramente al momento non so quale scuola sia migliore, personalmente preferisco spendere un pò di più e avere la testa libera mentre giro

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by elio View Post
                                per chiarire bene il mio pensiero non dico assolutamente che è meglio una moto usata solo che (dalla mia esperienza e dai soldi buttati, tanti) PERSONALMENTE non penserei (più come già fatto in passato) a comprare una moto nuova e poi prepararla perché il costo diventa molto elevato, troppo

                                su R1 18k€per acquisto e almeno altri 5-7k€ di cazzate per metterla da pista (è inutile pensare di spendere meno se hai la testa bacata come la mia)
                                compro una trofeo a poco con tutto su a prezzo buono (ed il differenziale di spesa lo tengo a casa), la tengo finchè non rompe o la revisiono subito se la prendo veramente a prezzo basso e non mi faccio neppure troppi patemi se dovessi lanciarla perché il capitale investito è decisamente minore e spesso la moto è già stata lanciata
                                Quoto, moto nuova secondo me non conviene mai. Trovi usati già allestiti alla metà del prezzo e con quello che risparmi te ne fai anche 2 di revisioni

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X