Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Svalutazione moto: considerazioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Svalutazione moto: considerazioni

Ho pi? volte letto, su questo forum, della presunta convenienza di acquistare alcune marche di moto (in particolare Ducati ed MV) in luogo di altre (i quattro marchi giapponesi).
    A sostegno di queste tesi ho sentito le argomentazioni pi? varie, nello specifico, la pi? insistita ? stata: se compro una moto (parlo di una 1000 sportiva dell'ultima generazione) da ? 13.000,00 che dopo pi? di un anno ne vale ? 8.500,00 ho perso ben ? 4.500,00, ossia il 35%...con una Ducati (ma potrei dire anche MV), anche se in prima battuta la pagerei ben di pi? di ? 13.000,00, mai avrei perso il 35% del suo valore.
    Se tale ragionamento, su un piano di mera svalutazione percentuale appare fondato, all'atto pratico non regge. Mi spiego.
    Posto come dato medio (lo so che la svalutazione tra marche giapponesi ? piuttosto varia anche in considerazione del successo commerciale di un particolare modello) che una 1000 giapponese perde circa ? 4.500,00 del suo valore nel suo primo anno di vita, per pareggiare i conti (come detto all'atto pratico), una Ducati da ? 21.000,00 dovrebbe valere non meno di ? 16.500,00 (sar? proprio cosi?).
    In buona sostanza: se compro una Ducati ed il primo anno perdo ? 4.500,00, dovrei essere contento che in termini percentuali la moto si ? svalutata solo del 21% e non del 35% oppure, all'atto pratico, mi sono "alleggerito" della medesima somma che avrei perso se avessi comprato una 1000 giapponese?
    A voi la risposta!
    Il tutto senza considerare due fattori piuttosto importanti: la differenza di esborsi necessari per il mantenimento del mezzo e, soprattutto, la consistente differenza nell'impegno economico iniziale (immobilizzo infatti 21.000 euro in luogo di 13.000).

ps: le cifre utilizzate, come detto, sono da considerarsi di mero riferimento, per la cronaca io ho venduto a dicembre la mia R1 del giugno del 2004 (tenuta da vetrina e acquistata nuova per 13.200 euro), con 17.000 Km, a 7.800 euro, perdendo cos? 5.400 euro in due anni e mezzo!

• Font Size
    tutte le moto si svalutano +o- allo stesso modo.....ma se consideriamo che una jap la vendi abbastanza velocemente....una mv o ducati o peggio ancora aprilia sono complicate da vendere, ed il tempo che passa tra la messa in vendita e la vendita non fa che svalutare ancor di più la moto....

Comment

• Font Size
      Originally posted by mastro_birraio View Post
      tutte le moto si svalutano +o- allo stesso modo.....ma se consideriamo che una jap la vendi abbastanza velocemente....una mv o ducati o peggio ancora aprilia sono complicate da vendere, ed il tempo che passa tra la messa in vendita e la vendita non fa che svalutare ancor di pi? la moto....
      la 999 pu? essere complicato venderla ma tutti gli altri modelli no... la MV la vendi facilmente se non chiedi gli stessi soldi di quanto l'hai pagata nuova.... ? tutto una questione di prezzo... se chiedi il giusto non fai fatica

Comment

• Font Size
        Ok...ma a prescindere dalla fatica o meno necessaria per vendere un mezzo, è o non è vero che perdere 4.000 euro in un anno su una moto da 13.000 euro ovvero da 21.000 è la stessa identica cosa?

ps: la Fiat Stilo, in termini percentuali, si svaluta il doppio di una Porsche Carrera 997...ma con i soldi persi nel primo anno di vita di una 997 ti compri una Stilo!

Comment

• Font Size
          Originally posted by stradivari View Post
          Ok...ma a prescindere dalla fatica o meno necessaria per vendere un mezzo, ? o non ? vero che perdere 4.000 euro in un anno su una moto da 13.000 euro ovvero da 21.000 ? la stessa identica cosa?

ps: la Fiat Stilo, in termini percentuali, si svaluta il doppio di una Porsche Carrera 997...ma con i soldi persi nel primo anno di vita di una 997 ti compri una Stilo!
          ...ovviamente il confronto Fiat - Porsche ? un paradosso utilizzato per meglio far comprendere il concetto!

Comment

• Font Size
            Originally posted by stradivari View Post
            Ok...ma a prescindere dalla fatica o meno necessaria per vendere un mezzo, ? o non ? vero che perdere 4.000 euro in un anno su una moto da 13.000 euro ovvero da 21.000 ? la stessa identica cosa?

si il denaro che ci metti e rimetti ? lo stesso

Comment

• Font Size
              Guarda io su un topic simile aperto dal solito flammatore Ultras ho già dato.

Le Ducati si svalutanto uguale o peggio (la 999 peggio) in valore assoluto rispetto alle jap, meno in percentuale.

Di più considera che sulle jap lo sconto che i concessionari fanno sul nuovo è molto maggiore rispetto ai margini risicati che si ottengono sulle Ducati... e in questo incide anche la maggior assistenza post vendita necessaria sulle Ducati...

Comment

• Font Size
                ...non a caso il confronto l'ho fatto su due tipologie di moto che oggi da tutte le riviste comparano (R1 - K7 - 1098S). Se avessi considerato come paragone la 999R non ci sarebbe stato nulla da discutere posto che con la sua svalutazione annua ci si potrebbe comprare una 600 giapponese nuova: tale paragone non l'ho neanche azzardato perché sono conscio che se uno vuole un mezzo, macchina o moto che sia, molto particolare (qual è la 999R) mette in conto che l'operazione gli costerà molti soldi oltre quelli iniziali impiegati per l'acquisto!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by abezze View Post

e in questo incide anche la maggior assistenza post vendita necessaria sulle Ducati...
                  ma sai che se legge qualcuno che lavora in Ducati e ti chiede di spiegare in tribunale queste tue affermazioni per te son cazzi amari ?! stai diffamando, ricordatelo

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ducaluca View Post
                    ma sai che se legge qualcuno che lavora in Ducati e ti chiede di spiegare in tribunale queste tue affermazioni per te son cazzi amari ?! stai diffamando, ricordatelo

Io mi associo all'affermazione di abezze , cosi andiam tutti in tribunale

Comment

• Font Size
                      Spero tu stia scherzando!!! non che voglia fare l'avvocato di abbezze, mi spieghi però (in termini tecnico - giuridici posto che non sono proprio a digiuno di diritto) dove sarebbe integrata la diffamazione?
                      Last edited by stradivari; 21-02-07, 10:11.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Iena R1 View Post
                        Io mi associo all'affermazione di abezze , cosi andiam tutti in tribunale
                        bravo cos? siete in due a farvi compagnia.....

Comment

• Font Size
                          Se ci mettono in guardina portateci le arance

Comment

• Font Size
                            bravo cos? siete in due a farvi compagnia.....
                            volendo per diffamazione si possono denunciare migliaia di persone al minuto, questo ? un forum dove ognuno dice la sua senza volere offendere o diffamare nessuno, anche se involontariamente lo fa, io personalmente ritengo che ricordare ad una persona che pu? essere perseguita penalmente non sia mai bello, poi sta alla persona

Comment

• Font Size
                              Non cadiamo nel ridicolo e, se possibile, non andiamo O.T.
                              Per capire l'assurdità dell'affermazione basta solo leggere (non importa in questo caso se si possiedano cognizioni di diritto) il testo dell'art. 595 del codice penale, che qui integralmente vi riporto.

Art. 595 - cod. pen. - diffamazione.

[I]. Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032 euro.
                              [II]. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a 2.065 euro.
                              [III]. Se l'offesa è recata col mezzo della stampa [ 57-58-bis, 596-bis] o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità [ 615-bis], ovvero in atto pubblico [ 2699 c.c.], la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 516 euro.
                              [IV]. Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio [342], le pene sono aumentate [64, 596-599].

Allora, dove stà l'offesa per l'altrui reputazione (da intendersi come diritto all'onore e alla dignità personale), nell'affermare che una casa che produce motociclette pratica costi di manutenzione superiori rispetto ad un'altra casa?
                              Diffamo la Ferrari se affermo che un tagliando della F430 costa di più di uno della Matiz?

Comment

X
                              Working...
                              X