Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2007 contro R1 2006

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by axeleon View Post
    se tutto ci? che hai detto ? vero, ? davvero preoccupante, tra l'altro una mossa del genere da parte di yamaha ? una bella botta... per? sinceramente il dubbio del calo della yamaha mi era venuto guardando le linee della nuova 07....insomma la 98,02,04 erano 3 moto completamente diverse dal punto di vista estetico e rifiniture....sta 07 oltre ad averla peggiorata (secondo me ovviamente) non ho visto niente di innovativo...cosa strana per yamaha...forse si sono concetrati tutti sulla R6 che a parere mio ? proprio un opera d'arte.... 10 anni avanti rispetto alle altre....parso come linee, stile e rifiniture.....ma forse sono andato OT..... ma proprio forse....
    Dice bene livelegend. Anche io ho fatto la stessa scelta, sono passato da una R1 05 al K7. Non crdo che oggi come oggi da un modello all'altro della stessa marca possano esserci grandi differenze visto le tamte limitazioni imposte, mentre si possono trovare differenze tra Yama e altre case.
    A livello estetico la R1 07 non mi ? piaciuta, lo trovata appesantita, poi ci? che ho letto ? stato in parte una conferma.
    Quindi mi sono lanciato verso Suzuki, la trovo pi? vicina alle mie aspettative e tornando al nostro discorso, moto completamente diversa, sensazioni diverse.
    Questa discussione credo possa valere per ogni modello..

Comment

• Font Size
      ma allora sta '07, va o non va?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mich3le View Post
        ma allora sta '07, va o non va?
        ECCO I RISULTATI DELLE PROVE SELLA STK 1000

1 Pirro M. Yamaha Team Italia. Yamaha YZF-R1 1'35.985 20
        2 Corti C. Yamaha Team Italia. Yamaha YZF-R1 1'36.501 20
        3 Van Keymeulen D. TTSL-MGM Racing. Yamaha YZF-R1 1'36.526 18
        4 Dionisi I. Cruciani Moto Suzuki Italia. Suzuki GSX-R1000 K6 1'36.800 21
        5 Badovini A. Biassono UnionBike. MV Agusta F4 1000 R 1'36.801 18
        6 Napoleone L. EVR Corse. MV Agusta F4 1000 R 1'37.295 19
        7 Canepa N. Ducati Xerox Junior Team. Ducati 1098S 1'37.488 19
        8 Dell'Omo D. UnionBike Gimotorsport. MV Agusta F4 1000 R 1'37.560 18
        9 Sacchetti D. UnionBike Gimotorsport. MV Agusta F4 1000 R 1'37.615 19
        10 Baiocco M. Umbria Bike. Yamaha YZF-R1 1'37.691 19
        11 Aitchison M. Celani Team Suzuki Italia. Suzuki GSX-R1000 K6 1'37.805 19
        12 Giuseppetti D. MGM Racing Performance. Yamaha YZF-R1 1'38.036 19
        13 Morais S. Team Pedercini. Ducati 1098S 1'38.105 20
        14 Mahr R. Vd Heyden Motors Yamaha. Yamaha YZF-R1 1'38.120 19
        15 Simeon X. Alstare Suzuki Corona Extra. Suzuki GSX-R1000 K6 1'38.262 16 Tode A. Racing
        16 Dirk Van Mol. Honda CBR1000RR 1'38.294 18
        17 Smrz M. MS Racing. Honda CBR1000RR 1'38.339 17
        18 Burrell B. MS Racing. Honda CBR1000RR 1'38.572 21
        19 Rohtlaan M. Azione Corse. Honda CBR1000RR 1'38.626 21
        20 Baroni L. Team Sterilgarda. Ducati 1098S 1'38.778 16
        21 Millet F. Biassono UnionBike. MV Agusta F4 1000 R 1'39.036 21
        22 Depoorter O. Team Zone Rouge. Yamaha YZF-R1 1'39.450 20
        23 Nemeth B. Full-Gas Racing Team. Suzuki GSX-R1000 K6 1'39.717 20
        24 Gieseler T. MGM Racing Performance. Yamaha YZF-R1 1'39.766 18
        25 Biliotti L. Revolution - UnionBike. MV Agusta F4 1000 R 1'39.897 17
        26 Tangre C. DBR Racing Team. Yamaha YZF-R1 1'39.943 19
        27 Howarth J. MSG Podium. Suzuki GSX-R1000 K7 1'39.953 16
        28 Jerman M. DBR Racing Team. Yamaha YZF-R1 1'40.020 16
        29 Schouten R. Vd Heyden Motors Yamaha. Yamaha YZF-R1 1'40.023 22
        30 Jenkinson A. Rocket Center Racing. Suzuki GSX-R1000 K7 1'40.241 5
        31 Nedog L. Team Ducati SC Caracchi. Ducati 1098S 1'40.443 17
        32 Van Den Broeck W. Team Zone Rouge. Yamaha YZF-R1 1'40.467 21
        33 Bond M. Mist Suzuki. Suzuki GSX-R1000 K6 1'40.569 17
        34 Moore N. Team Pedercini. Ducati 1098S 1'40.590 23
        35 Kispataki V. Full-Gas Racing Team. Suzuki GSX-R1000 K6 1'40.733 18
        36 Rosso N. Team Sterilgarda. Ducati 1098S 1'41.723 16
        37 Filice R. Celani Team Suzuki Italia. Suzuki GSX-R1000 K6 1'41.772 17
        38 Appelo B. EAB Ten Kate Honda. Honda CBR1000RR 1'42.460 21

Comment

• Font Size
          ah, ma devi convincere il first lady, non me

Comment

• Font Size
            Originally posted by stradivari View Post
            Se poi si considera che la 2006 di Corti era la SP, e che il tempo recentemente ottenuto ? di gran lunga il migliore di tutte le superstock, si pu? evincere che tutta sta schifezza sta 2007 non fa!!!
            Ripeto, ho avuto la '04 (tra l'altro con un motore che, dopo i primi 7.000 Km, era stato "visitato" dal grande Peppo Russo) e adesso la '07: la nuova ? molto migliore (non solo come prestazione assoluta, che oggi conta relativamente su ste moto, ma soprattutto come erogazione), non c'? dubbio (ovviamente non parlo di estetica perch? ci? ? del tutto soggettivo).
            Con l'euro tre, anche la K7 si trova in difficolt? come prestazioni rispetto al K5/6, penso che sia normale...credo basti provvedere "stappando" il tutto!

PS: ovviamente se poi il discorso ? "la '04 va talmente bene da non giustificare un necessario passaggio alla '07" sono d'accordo al 100%...ste mille, per chi non ? un pilota professionista, bastano e avanzano tutte quante, anche il tanto denigrato CBR 1000!!!

PS: comunque, per quanto concerne il mero aspetto estetico non mi pare che la '07 faccia cos? schifo....

la stock che guida corti penso che abbia ben poco a che fare co una R1 07 che si compra e anche con una molto preparata, senza considerare chi ? corti...........
            in verit? l'anno scorso si imputavano problemi propio alla sp, nel senso che corti andava meglio con la non sp.............

Pi? realisticamente parlando direi che ? meglio ascoltare il parere di chi le ha provate o avute tutte e 2, facendo una media dei giudizi diversi, fermo restando che LE DIFFERENZE SONO MINIME !!.

concludendo io la penso cosi'......dopo attente riflessioni e prove, una R1 04-06 ? molto simile ad una 07 come una K5-6 ? molto simile ad una K7.
            quindi se ho una suzu o Yamaha comprata qualche anno fa non c'? assolutamente bisogno di cambiare modello, ovviamente se la devo comprare il modello 07 alla fine non andr? peggio delle altre anche se ci sar? qualcuno pi? soddisfatto di altri, tra gli stessi piloti seri ho sentito tanti che preferivano la 04-06 e tanti che preferiscono la 07.
            se poi ci volgiamo convincere che la nuova R1 ai medi ? meglio...........si ,lo ammetto anche io, ? un pelino meglio....... anche se la mia 05 con elettronica Russo pagata 200 euro ai medi andava 2 volte la 07............
            stesso discorso per la K7 dicono che sotto va peggio della 05, anche se a me non sembra, e sopra va di pi?, in effetti devo dire che gira alta per essere una suzuki, ma cosa cambia ??
            non prendiamoci per il culo queste non sono caratteristiche che allontanano 2 modelli di moto uno consecutivo all'altro.
            Le rivoluzioni dei modelli sono la R1 04 rispetto le precedenti e la K5 rispetto le precedenti come la R1 98 rispetto quello che c'era prima

tornando alla stock in griglia mancano ancora le suzuki k7..............

Comment

• Font Size
              Sono d'accordo su tutto...per? ti chiedo una precisazione: perch? dici che
              "la stock che guida corti penso che abbia ben poco a che fare co una R1 07 che si compra e anche con una molto preparata, senza considerare chi ? corti..."

Le modifiche che si possono apportare alle stock non sono cos? clamorose...Corti so benissimo chi ?, e so che gareggia con altri piloti professionisti, che riescono a sfruttare al 110% queste mille a differenza di noi comuni mortali ovvero di qualche tester di riviste, per cui a mio avviso un raffronto ? posibilissimo...confronto infatti Corti con Canepa ovvero Badovini, mica con il sottoscritto!
              Last edited by stradivari; 30-03-07, 23:50.

Comment

• Font Size
                Originally posted by livelegend View Post
                la stock che guida corti penso che abbia ben poco a che fare co una R1 07 che si compra e anche con una molto preparata, senza considerare chi ? corti...........
                in verit? l'anno scorso si imputavano problemi propio alla sp, nel senso che corti andava meglio con la non sp.............

Pi? realisticamente parlando direi che ? meglio ascoltare il parere di chi le ha provate o avute tutte e 2, facendo una media dei giudizi diversi, fermo restando che LE DIFFERENZE SONO MINIME !!.

concludendo io la penso cosi'......dopo attente riflessioni e prove, una R1 04-06 ? molto simile ad una 07 come una K5-6 ? molto simile ad una K7.
                quindi se ho una suzu o Yamaha comprata qualche anno fa non c'? assolutamente bisogno di cambiare modello, ovviamente se la devo comprare il modello 07 alla fine non andr? peggio delle altre anche se ci sar? qualcuno pi? soddisfatto di altri, tra gli stessi piloti seri ho sentito tanti che preferivano la 04-06 e tanti che preferiscono la 07.
                se poi ci volgiamo convincere che la nuova R1 ai medi ? meglio...........si ,lo ammetto anche io, ? un pelino meglio....... anche se la mia 05 con elettronica Russo pagata 200 euro ai medi andava 2 volte la 07............
                stesso discorso per la K7 dicono che sotto va peggio della 05, anche se a me non sembra, e sopra va di pi?, in effetti devo dire che gira alta per essere una suzuki, ma cosa cambia ??
                non prendiamoci per il culo queste non sono caratteristiche che allontanano 2 modelli di moto uno consecutivo all'altro.
                Le rivoluzioni dei modelli sono la R1 04 rispetto le precedenti e la K5 rispetto le precedenti come la R1 98 rispetto quello che c'era prima

tornando alla stock in griglia mancano ancora le suzuki k7..............

Da quello che ho sentito dire il ragionamento che fai tu potrebbe valere forse piu per il C.i.v. stock, dove i controlli sul rispetto del regolamento forse sono un po meno "rigorosi".... ma nel mondiale non credo che si possa dire nulla su questo, se il team yamaha italia ha fatto un ottimo (come si usa dire adesso) blueprinting non credo che le altre squadre siano da meno, visto che nel mondiale (europeo, vabb?...) stock ci sono case presenti in forma ufficiale (vedi MV e Ducati)...... Credo che quest'anno la Yamaha abbia tirato fuori una gran moto, tutto qui, se si parla di "aggirare" il regolamento stock non credo che le altre case o team non possano ricorrervi o non lo abbiano gia fatto..... Oltretutto anche ai test di valencia corti ? sceso di quasi 2 secondi rispetto al tempo che faceva lo scorso anno, a parit? di pilota, sono cambiate solo le gomme, mentre il preparatore ? lo stesso e presumibilmente anche il supporto che riceve.... possibile che questi quasi 2 secondi siano imputabili solo alle gomme? Non credo......

Personalmente rimango convinto che oggi come oggi i campionati stock 600 e 1000 siano il miglior test possibile per le moto sportive odierne, che con una preparazione tutto sommato limitata (per quanto raffinata dato che si ? costretti a lavorare per lo piu sul materiale di serie) vengono portate al limite dai pochi che ne sono davvero capaci..... I giornali neanche li dovremmo quasi piu leggere, visto che mettono a paragone moto da 13000 euro con moto dal costo molto superiore, vorrei vedere a parit? di equipaggiamento.... Per quel che riguarda le "sensazioni" di noi utenti, queste possono valere per un giudizio sulla facilit? di utilizzo che diversi utenti possono rilevare, ma non credo che saranno utili per giudicare il potenziale massimo che queste moto possono esprimere che, non neghiamolo, ? l'unica cosa che ci interessa, anche se al mugello giriamo in 2:30......

Comment

• Font Size
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Sono d'accordo su tutto...per? ti chiedo una precisazione: perch? dici che
                  "la stock che guida corti penso che abbia ben poco a che fare co una R1 07 che si compra e anche con una molto preparata, senza considerare chi ? corti..."

Le modifiche che si possono apportare alle stock non sono cos? clamorose...Corti so benissimo chi ?, e so che gareggia con altri piloti professionisti, che riescono a sfruttare al 110% queste mille a differenza di noi comuni mortali ovvero di qualche tester di riviste, per cui a mio avviso un raffronto ? posibilissimo...confronto infatti Corti con Canepa ovvero Badovini, mica con il sottoscritto!

rispondo a te e in automatico quindi anche a polsino.
                  la coppa del mondo stock ? un campionato molto importante,
                  un team che vi partecipa deve avere un budget di quelli da azienda seria.
                  di conseguenza ? vero che alle moto si possono fare interventi limitati, ma stai certo che l'elettronica le gomme e le sospensioni (ed altro) di quelle moto non sono nemmeno parenti non dico con quelle di serie, ma nemmeno con quelle della stessa marca after market.
                  Per non parlare dei motori..............sopratutto dei motori di Corti.
                  se c'? un regolamento rigido.........? ovvio che dovr? disporre di un budget pi? elevato se voglio andare pi? forte e non uscire dai limiti imposti, per questo ci sono i geni del motori come ci sono nel team lorenzini, io sento parlare di 50000 euro per un motore..........non per niente la R1 nel 2004 a monza faceva oltre 300 km/h effettivi !!!!!!!!!!!!!!!! e quella R1 era sempre dello stesso team italiano attuale.
                  Poi per me Corti ? di un'altro passo e talento, avrebbe vinto anche l'anno scorso se non avessero avuto iproblemini con la SP..........

quindi la R1 di Corti ? una super moto anche se entro la fiche del regolamento stock, una moto che se ci si fanno i conti sopra coster? pi? di una sbk "fatta in casa" che se noi avessimolafortuna di guidare saremo i primi a capire che si tratta di una moto perfetta e non della nostra anche se ci abbiamo speso sopra 15000 eruo di preparazione. Perch? anche se noi fossimo cosi' ricchi da comprare pezzi pregiatissimi non avremo nessuno che poi li sa "accordare" .
                  Purtoppo questo ? quello che ho imparato in 2 anni che corro, anzi sopratutto direi che cerco anche di mettere su un team serio.

concludendo per giudicare una R1 preferisco sentire il mio perere e quello di piloti come me meglio di me molto meglio di me e anche peggio, che guidano R1 , K7, kawa ecc chi pi? chi meno fatte in casa alla fine........con i pezzi che si trovano in tutti i negozi e le gomme uguali che ci impone il gommista per prove e gara, forse ? per questo che nei box sto ore a parlare con chiunque capisco che possa darmi un giudizio serio, e probabilmente ? uno degli aspetti pi? belli del mondo delle corse minori, quel mondo che porta 400 piloti in pista per un week end.

Comment

• Font Size
                    Live capisco il tuo ragionamento, ? vero che una preparazione stock di alto livello risulta costosa (ma per quel che so non credere che sia cosi tanto costosa, questo te lo dico con sicurezza), ma permettimi di dire che nel mondiale stock sono presenti i team ufficiali di MV e Ducati (e li sono i motoristi della casa a preparare i motori....) mentre il team Lorenzini, pur potendo contare su ottime basi economiche (ad esempio la sponsorizzazione F.i.m.) non mi risulta essere un team supportato direttamente dalla casa..... Nonostante questo, finora la nuova R1 ? stata di gran lunga davanti a Ducati ed Mv oltre cha tutti gli altri.......
                    Per quel che riguarda il discorso dei motori il fatto che nel team Lorenzini abbiano preparato bene un motore non vuol dire che gli altri team non lo facciano..... era risaputo che la Suzuki K6 di Polita l'anno scorso volava, il che indica che anche in casa Celani le moto sanno prepararle eccome! E poi sia nel C.i.v. che nel mondiale la maggiorparte dei team hanno scelto di correre con l'R1, non solo Lorenzini, e questo nonostante la moto fosse del tutto nuova e il nuovo motore 4 valvole una incognita..... Questo ad esempio non ? avvenuto per il K7. Credo che cio stia a significare, a mio parere, che la nuova R1, nell'ambito di gare dove l'intervento dei preparatori ? limitato dal regolamento, sia probabilmente la moto migliore come base da cui partire, cio? quella che gia di serie ? meglio predisposta per un utilizzo agonistico (parlo di professionisti, non di piloti amatori, seppur alcuni di questi molto veloci), e questo nonostante le altre 1000 siano moto fantastiche, che magari semplicemente necessitano di interventi leggermente superiori per essere competitive allo stesso livello..... ci? ovviamente non vale per la sbk, dove il regolamento permette di stravolgere letteralmente motore e ciclistica....

Comment

• Font Size
                      oggi sono andato in concessionario con la mia r1 05 e ho chiesto di provare la 07. detto fatto....scendo dalla mia con filtro bmc, pc3, terminali e y akra, pignone -1 e mi sento dire che anche con queste piccole modifiche la 07 resta una spanna sopra e mi garantiscono che quando rientro dal giretto la prenoto subito... A dire il vero sono rimasto deluso: ? vero, la mia ha delle modifiche e la 07 aveva fatto 50 km, dunque...per? non spingeva! Freni e ciclistica superiori alla 05, si sente subito, tiro ai bassi simile alla mia con le modifiche (la 05 di serie avrebbe preso una batosta) ma in alto non mi ha dato alcuna sensazione, elettrica. Quando son risalito sulla mia mi son detto....non la lascio pi?
                      Ho riportato solo le mie sensazioni, senza entrare in commenti tecnici o valutazioni delle condizioni delle due moto.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MAX240370 View Post
                        oggi sono andato in concessionario con la mia r1 05 e ho chiesto di provare la 07. detto fatto....scendo dalla mia con filtro bmc, pc3, terminali e y akra, pignone -1 e mi sento dire che anche con queste piccole modifiche la 07 resta una spanna sopra e mi garantiscono che quando rientro dal giretto la prenoto subito... A dire il vero sono rimasto deluso: ? vero, la mia ha delle modifiche e la 07 aveva fatto 50 km, dunque...per? non spingeva! Freni e ciclistica superiori alla 05, si sente subito, tiro ai bassi simile alla mia con le modifiche (la 05 di serie avrebbe preso una batosta) ma in alto non mi ha dato alcuna sensazione, elettrica. Quando son risalito sulla mia mi son detto....non la lascio pi?
                        Ho riportato solo le mie sensazioni, senza entrare in commenti tecnici o valutazioni delle condizioni delle due moto.
                        La tua esperienza conferma due circostanze pi? volte rimarcate nella presente discussione:

1) il motore della '07 originale (nel tuo caso addirittura con soli 50 Km alle spalle) va meglio ai medio bassi di quello di una corrispondente '04-'06 sempre originale (ci? per il semplice fatto che "pareggia" con la tua che proprio originale non ?);

2) se uno possiede una '04-'06 gi? bella che personalizzata non fa di certo una stupidata a tenersela stretta (io ho deciso di fare il cambio intanto perch? la mia era del 2004, con oltre 17.000 Km, quindi commercialmente era arrivato il momento di darla via, poi, infine, per mera libidine).

Era o non era messa proprio bene?

La '07, fidatevi (adesso ? in lavorazione), verr? pi? bella della '04!

Comment

• Font Size
                          Ognuno con i propri soldi fa ci? che vuole...

Se uno passa dalla R1 06 ad una R1 07 ed ? felice della sua scelta non deve render conto a nessuno, se uno ha la possibilit? economica ? giusto che lo faccia se si ha soddisfazione!

Magari uno puo cambiarla anche solo per gusto estetico...

Bisogna far girare l'economia ragazzi, via tutti quei catorci di vecchie R1 obsolete, compriamo le moto nuove e aumentiamo il P.I.L.!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by CBREVO View Post

Se uno passa dalla R1 06 ad una R1 07 ed ? felice della sua scelta non deve render conto a nessuno, se uno ha la possibilit? economica ? giusto che lo faccia se si ha soddisfazione!

Bisogna far girare l'economia ragazzi, via tutti quei catorci di vecchie R1 obsolete, compriamo le moto nuove e aumentiamo il P.I.L.!
                            ...quoto (la moto non ? un mero mezzo di trasporto ma anche, e soprattutto, una passione per cui ogni scelta, pi? o meno razionale, ? lecita) e aggiungo: contribuiamo altres?, con il pagamento dell'IVA e del bollo a risanare le casse dello stato e dei vari enti locali, che ne hanno davvero bisogno!!!
                            Last edited by stradivari; 31-03-07, 23:14.

Comment

• Font Size
                              Per me la nuova R1 ha poco di diverso dalla vecchia a livello motore ed i primi risultati in STK sono buoni per le migliori doti ciclistiche e forse per un altro motivo...

... saranno anke uguali K5 e K7 ma...

... ai medi 10 cavalli in meno e 10 chili in più (anche in configurazione STK pare)...

... e questo è il primo anno che la suzu è dietro, sarà un caso.

Last edited by MiKiFF; 01-04-07, 08:12.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by CBREVO View Post

quoto, e quoto anche stradivari, se i soldi uno li ha pu? permettersi di prendere sempre il mezzo che preferisce, se non li ha....si contiene. Quando ho preso la r1 2000 non l'ho cambiata con il 2002/2003, e quando ? uscito il 2004 ho cambiato l'auto, dunque ho aspettato un altro annetto...
                                L'importante ? che la moto piaccia e dia soddisfazione a chi la guida
                                ciao...

Comment

X
                                Working...
                                X