Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Air box R1 03

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Non credere chi sa cosa, però la carburazione ne trova giovamento poiché entra solo aria fresca, la moto la senti più rotonda, poi quantificare questo, non so, però per me vale la pena farlo, che poi gli esperti diranno che devi cambiare questo o quello, ma per me queste piccole cose forse mi soddisfano di più, che piuttosto cambiare (centralina airbox ecc), mi piace così.......

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by yzfr1rossa View Post
      Non credere chi sa cosa, per? la carburazione ne trova giovamento poich? entra solo aria fresca, la moto la senti pi? rotonda, poi quantificare questo, non so, per? per me vale la pena farlo, che poi gli esperti diranno che devi cambiare questo o quello, ma per me queste piccole cose forse mi soddisfano di pi?, che piuttosto cambiare (centralina airbox ecc), mi piace cos?.......

      Entro per dire solo una cosa: la R1 ? un MILLE, il che vuol dire 1000 cc, che equivalgono ad 1 LITRO....
      ...1 litro di aria a 1 g/1'... e gi? a 5.000 g/1' passano dalla cassa filtro qualcosa come OTTANTATRE LITRI DI ARIA AL SECONDO: credete ancora che quello sfiato di vapori d'olio possano intaccare MINIMAMENTE la resa del motore????!!!


      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Pani secondo me sei un p? pessimista.....

        Le 98/99 e 00/01 sono strutturalmente identiche; cambiano il serbatoio, la sella e il codone (e in realt? anche il telaietto post) e la strumentazione.

        I carburatori sono identici (cambiano le tarature, getti e poco altro)

        Poi sono diversi il cambio e alcuni particolari non visibili ad occhio nudo ma cmq ininfluenti ai fini dei pezzi aftermarket....

        Concordo che i tempi sul giro non escono a meno di modifiche pesanti.....per? d? sempre un gran gusto a guidare !!!!
        Non volevo essere pesimista....anzi........
        ? una grandissima moto!!!
        se non erro...mi pu? capitare il 98 ha un telaio differente rispetto al 99.....sia a livello di rigidit? che a livello di quote ciclistiche......distribuzione dei pesi (vedi attacco motore) e altezza pivot....
        Certo ? che ? una moto che da un gran gusto!

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by br1 View Post
          Entro per dire solo una cosa: la R1 ? un MILLE, il che vuol dire 1000 cc, che equivalgono ad 1 LITRO....
          ...1 litro di aria a 1 g/1'... e gi? a 5.000 g/1' passano dalla cassa filtro qualcosa come OTTANTATRE LITRI DI ARIA AL SECONDO: credete ancora che quello sfiato di vapori d'olio possano intaccare MINIMAMENTE la resa del motore????!!!


          Hai ragione...nulla da dire.....ma trovare il sistema di togliere aria caldo sopra il corpo farfallato ? importante.......anche se solo con uno sfiato da 14 mm...ci si fa davvero poco.....

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Pani View Post
            Hai ragione...nulla da dire.....ma trovare il sistema di togliere aria caldo sopra il corpo farfallato ? importante.......anche se solo con uno sfiato da 14 mm...ci si fa davvero poco.....
            Concordo pienamente..

            Comment


            • Font Size
              #51
              quali altre soluzioni si possono utilizzare??

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by taboxxx View Post
                quali altre soluzioni si possono utilizzare??
                Inserire una ventola all'interno del'air-box!......l'unico modo ? portare quanta pi? aria possibile all'interno con una buona pressione!!!

                Il massimo sarebbe costruire una paratia che chiuda l'air-box alle basse velocit? che poi con l'aumentare di quest'ultima si apra fino ad arrivare al 100% della apertura.......e che nel momento di chiusa re del gas....si chiuda anch'essa.....il tutto unito a dei cornetti ad altezza variabile.......una bella ventola che sposti e forsi l'aria a scendere all'interno dei corpi farfallati.......e una pompa benzina capace di lavorare ad un pressione di 25/30 Bar........direi che in questo modo.......si potrebbe far lavorare molto bene il motore.....

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Pani View Post
                  Inserire una ventola all'interno del'air-box!......l'unico modo ? portare quanta pi? aria possibile all'interno con una buona pressione!!!

                  Il massimo sarebbe costruire una paratia che chiuda l'air-box alle basse velocit? che poi con l'aumentare di quest'ultima si apra fino ad arrivare al 100% della apertura.......e che nel momento di chiusa re del gas....si chiuda anch'essa.....il tutto unito a dei cornetti ad altezza variabile.......una bella ventola che sposti e forsi l'aria a scendere all'interno dei corpi farfallati.......e una pompa benzina capace di lavorare ad un pressione di 25/30 Bar........direi che in questo modo.......si potrebbe far lavorare molto bene il motore.....


                  ...Pani, mi sei simpatico... ma a volte mi sempri UN PAZZO ( ): l'air box ? STAGNO, se lo chiudi si spegne la moto... la ventolina c'? gi? e si chiiama TURBOCOMPRESSORE (inusabile sulle moto), quella che dici tu va bene per rinfrescare il pilota!

                  Un air box fatto bene, inizia a dire la sua a velocit? MOLTO elevate... e molti incrementi riscontrati (e raccontati) qua dentro, sono SOLO impressioni...

                  Pensare di sentire un incremento di CV con il solo airbox ? CHIACCHIERA PURA....

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by br1 View Post
                    Pensare di sentire un incremento di CV con il solo airbox è CHIACCHIERA PURA....

                    si e no...dipende dal modello!!

                    gli airbox racing per R1 fino alla 2003,hanno una capacità maggiore della scatola filtro originale,oltre ad una bocca di entrata dell'aria molto più grande(ma molto)!!

                    Sulla R1 fino alla 2003 l'airbox da un incremento di potenza non indifferente,cosa che non avviene invece sui modelle seguenti che son già dotati di airbox dinamici di serie!!
                    Last edited by Ruffryders; 05-06-07, 15:04.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      io ho fatto la modifica all'airbox originale della mia r1 03 e ancora nn ho avuto modo di provarla bene ma da quel po che l'ho guidata mi sembra un'attimino pi? rapida a salire di giri poi sabato vado da un mio amico che lavora sullemoto da pista e ha il banco prova cosi regolo per bene la pc3

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by br1 View Post
                        ...Pani, mi sei simpatico... ma a volte mi sempri UN PAZZO ( ): l'air box è STAGNO, se lo chiudi si spegne la moto... la ventolina c'è già e si chiiama TURBOCOMPRESSORE (inusabile sulle moto), quella che dici tu va bene per rinfrescare il pilota!

                        Un air box fatto bene, inizia a dire la sua a velocità MOLTO elevate... e molti incrementi riscontrati (e raccontati) qua dentro, sono SOLO impressioni...

                        Pensare di sentire un incremento di CV con il solo airbox è CHIACCHIERA PURA....
                        Anche tu mi stai simpatico.....
                        .
                        Sulla Honda Cbr 1000..esiste una paratia simile a quella da me descritta.....io non intendevo dire che bisogna chiudere i condotti di aspirazione........ma una paratia all'imbocco dell' air-box....come la Yamaha M1 di qualche anno fa che aveva una bocca flessibile.......il parafango in staccata......chiudeva l'etrata dell'air-box.....hai presente l'operazione che si faceva qualche hanno fa con i Kart.....con la mano sinistra sul cornetto di aspirazione.......in uscita di curva.....

                        Sulla ventola ovviamente.....il mio intervento era ironico.......anche se avrei una ideuzza.......al riguardo......

                        In quanto alla misurazione di un aumento di cv......con l'air-box....originale sopra ad una moto.......mi sa anche a me di chiacchera....

                        Ma se parliamo di aumentare di tanto l'ampiezza della bocca dell'aria e un di fare in modo che lìaria giunga all'interno con maggiore pressione.......perchè viene modificata l'entrata di un air-box......e di conseguenza la carena....o il cupolino....secondo me un motore che mangia tanto......ossigeno qualche cosa aumenta.......e più l'alesaggio dei pistoni è grande tanto di più ne ha bisogno......questa è la mia valutazione.......

                        che è una cosa molto diversa dal dire........160 cv normali e 180 con l'air-box in pressione......come lo spot....di qualche anno fa.......
                        Last edited by Pani; 05-06-07, 16:12.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          si parlava prima di serbatoio di recupero dei vapori.....del motore.....aria calda che esce dal motore.....per intenderci......e qualcuno mi chiedeva se chiuderlo o tenerlo così......la soluzione sarebbe quella di creare questo serbatoio



                          il tubo che esce.......guardate che il tubo che vedete sembra qullo della canna dell'acqua.......delle fontanella in giardino...........ma non è lo stesso all'interno ci sono delle trame per renderlo rigido......ma è trasparente per controllare se i vapori realmente ci entrano.....



                          il serbatoio è fatto in alluminio.......è leggerissimo.....ed è stato sagomato per posizionarlo proprio così........lo spunto l'ho preso dal kit yec......che vendevano in Giappone per le gare Endurance......poi delle foto....trovate su internet........l'ho prima sagomato con dei fogli di alluminio.....ho realizzato i due imbocchi.....con un tondo dal tornio e saldato il tutto a TIG.....da una amico del team.......

                          Ho risposto a tutte le domande sul mio Air-box....sil mio post....e ho messo parecchie foto......spero vi possano servire per realizzare i vostri
                          Last edited by Pani; 06-06-07, 10:53.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Pani i tuoi link portano ad un disco remoto non disponibile.................

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by yzfr1rossa View Post
                              Pani i tuoi link portano ad un disco remoto non disponibile.................
                              Dovrei aver risolto il problema scusatemi......

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Pani View Post
                                ...

                                Ma se parliamo di aumentare di tanto l'ampiezza della bocca dell'aria e un di fare in modo che l?aria giunga all'interno con maggiore pressione.......perch? viene modificata l'entrata di un air-box......e di conseguenza la carena....o il cupolino....secondo me un motore che mangia tanto......ossigeno qualche cosa aumenta.......e pi? l'alesaggio dei pistoni ? grande tanto di pi? ne ha bisogno......questa ? la mia valutazione.......

                                che ? una cosa molto diversa dal dire........160 cv normali e 180 con l'air-box in pressione......come lo spot....di qualche anno fa.......

                                Ripeto che per valutare incrementi di rendimento DEGNI DI NOTA grazie all'airbox in pressione (a 12.000 g/1' un 1000 tira dentro 200 Litri/secondo... quindi ne deve entrare di aria per sopperire a questo "succhiamento" + altra per dare una pressione positiva) devi viaggiare a velocit? elevate!

                                L'alesaggio non conta niente in quanto al discorso in oggetto... anzi, un bicilindrico di pari ciliondrata, gira pi? piano e quindi necessita di meno aria (anche se con "picchi di aspirazione molto maggiori")...


                                Raga, io ho una R1 del 2003... se non ci facevo "albero a camme, condotti + camera di squish rivisti e centralina rimappata Peppo Russo", l'airbox YEC manco lo sentivo!!!


                                ...poi se mi dite che questo oggetto deve dere 8-10 CV da solo... allora son UN INSENSIBBBBILE!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X