Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessione su progresso e prestazioni delle Superbike

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Vorrei dirvi la mia......

    Se guardiamo le competizioni fra una moto i 15 anni fa e una di oggi...preparzione superbike ....c'è abbastanza un abisso....nel tempo singolo sul giro no.....ma sul tempo totale di una gara.....è davvero tanto circa mezza pista....il problema è quantificare lo sviluppo delle gomme che secondo me in questa analisi è la più importante....

    Poi ci sono le differenze strutturali dei telai....e soprattutto nella distribuzione dei pesi.....intendo dire che con una R1 2004 è molto più comoda da guidare...soprattutto quando si tratta di arrivare al limite.....

    Cambiare una moto ogni 2-3 anni secondo me non conviene......anche per una questione di affetto e soprattutto di capacità nel portarla al limite.....

    faccio un esempio....se compro una moto usata tipo r1 2004 e poi ci monto 10.000 euro di pezzi per la ciclistica e altri 8.000 di motore......avro una bomba.......magari non una sbk ufficiale......ma un bella moto....

    Ora con questa moto devo impararci ad andare......e devo arrivare a fare tempi davvero interessanti....almeno vicino ai privati......fin che non ci arrivo.....penso che non avrebbe nessun senso..cambiarla con una nuova......almeno che non esca proprio qualcosa di davvero estremo....tipo la differenza fra la Tuderace e la r1........per intederci......sempre che io non faccia competizioni dove è assolutamente necessario rimanere aggiornati......

    L'altro paramentro secondo me da guardare è la pasione o le competenze tecniche per la meccanica......la vera moto te la godi fino in fondo quando la conosci tutta.....

    io ho una R1 2002....ben preparata......e me la tengo perchè la amo la conosco fino in fondo e mi piace da matti modificarla incontinuazione....

    So che quella moto ha il suo limite in pista 5-6 secondi più forte di come la guido io......quindi finchè non arriverò ad almeno 2 secondi dal suo limite....me la terrò stretta.......

    E poi mi da una soddisfazione incredibile girarci......la senti tua....la ami

    Comment


    • Font Size
      #17
      Concordo con PANI vi ricordate CHILI col GSX 750? usava il 998 e faceva tempi migliori di "quelli " che usavano il 999? è fondamentale il polso dx e la perfetta conoscenza dei limiti del mezzo su cui ci si posa il posteriore, è quello che da fiducia e sicurezza x aumentare i propri limiti, 200 230 CV alla ruota quelli sono numeri da giocare la lotto se poi i pneumatici nn sono all'altezza di scaricarli a terra x il tempo di una gara.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Maoni View Post
        riflessione:
        ma quanto son costati quei 2 - 3 secondi in meno ?
        ? quello che pensavo anch'io...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Spaceman View Post
          ? quello che pensavo anch'io...
          gi?...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ecco ora ho capito perchè sono sempre una SOLA in pista ...
            colpa delle moto che in 15 anni fanno solo guadagnare qualche secondo
            e non bilanciano la VECCHIAIA che avanza a minuti

            Comment


            • Font Size
              #21
              la differenza tra i tempi di allora e quelli di adesso è davvero minima, contando la diversità delle moto e tutte le storie che raccontano sulle migliorie tra un modello e l'altro !!!!

              ricordiamo pure i nuovi telai , i cercihi , le pompe dei freni, le valvole in titanio ecc...

              moto che di serie fanno 180 cv e pesano 180 kg. Nel 94 non so proprio com'era questo rapporto.

              forti di questo io mi aspetterei che un pilota qualunque al 10°/12° posto di superbike di adesso , fosse davanti alla pole/best lap del 94 .....

              voi no ???

              Comment


              • Font Size
                #22
                Diciamo che Pirovano Fabrizio, con una suzuki k3 di serie e gomme SC2 girava a Monza in 1.55. COn la K7 forse tirerà giù un secondo.

                Nel 94 girarono in 48. Però la pista era più veloce di un paio di secondi con la variante vecchia.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by abezze View Post
                  ************************************************** *

                  Facciamo ora un'analisi e valutiamo quanto ? importante cambiare moto ogni due tre anni. Quanto contano le gomme.
                  Quanto conta tutta la componentistica racing ecc....

                  Io invece farei un'altra domanda......che senso ha cambiare moto per il sempilce fatto di buttare gi? qulche secondo o centesimo? Non ? soddisfacente migliorarsi con la stessa moto? mi sembra una via troppo facile quella di cambiare moto... IMHO!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by axeleon View Post
                    Io invece farei un'altra domanda......che senso ha cambiare moto per il sempilce fatto di buttare gi? qulche secondo o centesimo? Non ? soddisfacente migliorarsi con la stessa moto? mi sembra una via troppo facile quella di cambiare moto... IMHO!
                    Guoto
                    Ma tutto ci? che senso ha???

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Io se cambio moto non è per migliorare i tempi per i motivi che anche voi dite, ma la cambio solo per un discorso di evitare costi di manutenzione su un prodotto che sarà poi un casino rivendere... "se dopo 3 anni ho fatto i miei 21000Km con un quarto anno sono a 28000Km, quanto devo spendere di manutenzione ... abbastanza e il motore ha 28000 e rischio di inputtanare qualcosa .." su una moto nuova ho 2 anni di garanzia e questo il motivo principale del cambio se ora avessi la mia CBR929RR del 2000, varrebbe 2000€ avrei dovuto rivisitare il motore una volta e dovrei affrettarmi a farlo una seconda, cambiare guarnizioni e chissa quante altri piccoli accessorini ... ed avrei una moto che saresti innamorato per affetto non per istinto ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by axeleon View Post
                        Io invece farei un'altra domanda......che senso ha cambiare moto per il sempilce fatto di buttare gi? qulche secondo o centesimo? Non ? soddisfacente migliorarsi con la stessa moto? mi sembra una via troppo facile quella di cambiare moto... IMHO!
                        perche il nuovo modello magari te lo fa buttar giu sudando e rischiando meno

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by JfK View Post
                          perche il nuovo modello magari te lo fa buttar giu sudando e rischiando meno
                          e dove sta la soddisfazione?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by axeleon View Post
                            e dove sta la soddisfazione?
                            se la metti sotto questo punto di vista allora sono d'accordo con te. Ma ora ti dico....ti fai una gara amatoriale, oppure vuoi buttarti giu? un tempo, sai il tuo amico ha una moto pi? "pronta" e ti spunta il decimo...ovvio pensare: - Cavolo sono al massimo della mia resa con sta moto...e se prendessi il modello nuovo sarei pi? veloce??.

                            Poi se mi dici che tu vuoi essere pi? veloce del tuo amico (ho fatto un esempio) ma con lo stesso mezzo...allora riconfermo il mio allineamento al tuo pensiero..

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Moto con prestazioni e ciclistica migliore vuol dire anche più sicurezza girando sugli stessi tempi e per chi al lunedì torna al suo lavoro è sempre un bene

                              Le moto di serie di anno in anno hanno prestazioni sempre più vicine alle superbike.... mentre le moto preparate sbk sono progredite meno nel crono finale...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by abezze View Post
                                Moto con prestazioni e ciclistica migliore vuol dire anche pi? sicurezza girando sugli stessi tempi e per chi al luned? torna al suo lavoro ? sempre un bene

                                Le moto di serie di anno in anno hanno prestazioni sempre pi? vicine alle superbike.... mentre le moto preparate sbk sono progredite meno nel crono finale...
                                altro quotazzo....

                                Infatti sempre parlando di moto Std, il nuovo modello per vari motivi sar? sempre tendenzialmente migliore del precedente....certo, forse non in tutte le condizioni (per esempio il k6 su piste tecniche da merda al k7) e quindi perche rischiare per un tempo se l'altro modello mi permette di scendere senza ammazzarmi?

                                Certo che se poi prendiamo abezze...che non ha preso la 07...ma sotto il culo ha una 2011!!!!beh allora!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X