gabry, ma tu in quanto giri in pista? giusto per capire....
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R1 sfruttabile su strada?
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Allora sono stato assente qualche giorno ma ho letto tutto.
Il post ? iniziato parlando di usare una R1 in val trebbia e se permettete sono 27 anni che la faccio per cui conosco ogni cm di strada
L' unico grosso problema che ha l' R1 DI SERIE a fare questa strada ? data dalle geometrie: ? troppo seduta dietro. Questo ? l' unico difetto che ha!!
Nel tratto di strada pi? stretto (intendo come raggio di curva) cio? da bobbio in su, chi conosce la strada sa di cosa parlo, sei obbligato a piegare notevolmente se vuoi fare girare bella stretta la moto (ovviamente le curve non si tagliano
) per cui a lungo andare questo pu? essere un rischio oltre a non essere eccessivamente divertente.
Prima di mettere mano alle sospensioni (ora ho mono ohlins e forke con kit) avevo fatto un po' di prove alzando e abbassando e vi assicuro che la guida era gi? cambiata drasticamente!! Ingresso in curva fulmineo e moto che gira bella stretta intorno alla curva senza dover stare appeso alla moto!!
Per cui senza arrivare alla modifica delle sospensioni che io ho fatto, non c' ? alcun GS che vi pu? bastonare andando passeggio!!
Se prendete paga da un gs ? perch? il tipo che la guida ve la darebbe anche a parit? di moto. E se guidate una supersportiva ? ovvio che vada guidata di corpo con i giusti spostamenti!!
Se non vi sta bene guidare cos? prendevi il GS e sarete pi? contenti
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Duecentocinquanta
- Jul 2007
- 3486
- 45
- Maschio
- 0
- Firenze
- Imprenditore Pellaio
- Due yamaha r1 da corsa
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Originally posted by chef View PostAllora sono stato assente qualche giorno ma ho letto tutto.
Il post ? iniziato parlando di usare una R1 in val trebbia e se permettete sono 27 anni che la faccio per cui conosco ogni cm di strada
L' unico grosso problema che ha l' R1 DI SERIE a fare questa strada ? data dalle geometrie: ? troppo seduta dietro. Questo ? l' unico difetto che ha!!
Nel tratto di strada pi? stretto (intendo come raggio di curva) cio? da bobbio in su, chi conosce la strada sa di cosa parlo, sei obbligato a piegare notevolmente se vuoi fare girare bella stretta la moto (ovviamente le curve non si tagliano
) per cui a lungo andare questo pu? essere un rischio oltre a non essere eccessivamente divertente.
Prima di mettere mano alle sospensioni (ora ho mono ohlins e forke con kit) avevo fatto un po' di prove alzando e abbassando e vi assicuro che la guida era gi? cambiata drasticamente!! Ingresso in curva fulmineo e moto che gira bella stretta intorno alla curva senza dover stare appeso alla moto!!
Per cui senza arrivare alla modifica delle sospensioni che io ho fatto, non c' ? alcun GS che vi pu? bastonare andando passeggio!!
Se prendete paga da un gs ? perch? il tipo che la guida ve la darebbe anche a parit? di moto. E se guidate una supersportiva ? ovvio che vada guidata di corpo con i giusti spostamenti!!
Se non vi sta bene guidare cos? prendevi il GS e sarete pi? contenti

Quoto pienamente.
Da possessore di R1 05 perfettamente di serie combatto dal maggio 2006 (data di acquisto) con una perniciosa tendenza a non chiudere come si deve le curve. Questo mi crea grosse difficolt? quando inizio a spingere davvero, mentre nella guida disimpegnata si nota meno.
In altre parole questa moto allarga in uscita di curva, devi piegare tanto e dare molta confidenza all'avantreno per andare forte: a gomme nuove il problema si nota assai meno, non appena le coperture iniziano ad essere usurate la confidenza cala proporzionalmente!
Per la fine della pausa invernale (meglio tardi che mai..) voglio risolvere DEFINITIVAMENTE il problema, e godermi l'R1 come prima mi godevo il mio vecchio CBR 600 pure per strada.
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non ti avevo chiesto questo, ma su che tempi...a sentirti parlare devi essere un mezzo pilotaOriginally posted by Gabryamar1 View PostFra i 2000 e i 2500 Km. l' anno di pista e circa 8-9000 di strada. Diciamo che vado sulle 12-15 uscite l' anno in pista. Da 11 anni circa.
per? colgo spunto dalla tua risposta per far notare che non sei un pivello (almeno per quanto riguarda l'esperienza) e che quindi per te pu? essere "facile" portare una R1 anche su per i passi...cosa che per il 75% degli utenti NON ?...
tu (e ora pure chef) estremizzate un po' i concetti...un manico, uno che conosce la strada perfettamente, uno che ha millemila anni di esperienza...? chiaro che sapr? sfruttare una R1 anche in montagna e probabilmente se lo mettiamo su un GS non si trover? meglio di come ? abituato...ma se guardiamo all'utente medio, quello che ha delle remore ad aprire il gas di una prima marcia da 170kmh, che magari il ginocchio a terra su un tornantino no ce lo mette, rimango della mia opinione
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Duecentocinquanta
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Se penso ad una supersportiva penso che il sedere seduto sopra il sellino sia di una persona che guida una supersportiva, se devo iniziare a pensare che chi guida un R1 potrebbe guidare meglio un T-Max..... è chiaro che un R1 va guidata di corpo, così come lo impone la categoria della moto, certo se mi dici di portarla con una mano fumandomi una sigaretta col casco apribile o peggio col casco Jet allora ti dico che per queste cose è meglio il GS......
Comunque non ho tempi da pilota di motomondiale, di passo ti posso dire che al Muggio giro in 2:09 e a Magione in 1:20, chiaramente ti parlo di passo. Ti posso dire che ho amici che vanno molto più forte di me, ma i miei tempi non sono poi così malvagi considerando che al Muggio la media della gente è sui 2:20 e a Magione sull' 1:29.
Se vuoi ti dò tempi più precisi, magari anche tempi record che sono più bassi dei miei tempi di passo, tanto ogni volta che torno dalle piste scarico sul mio portatile i tempi, appena sarò a casa mia (purtroppo sono fuori per lavoro) te li posto. Chiaramente ti ho scritto i tempi delle piste che frequento più spesso...
Saluti!
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io penso che l' utente medio tenga lo stesso passo indipendentemente dalla moto che guida..Originally posted by feperis View Posttu (e ora pure chef) estremizzate un po' i concetti...un manico, uno che conosce la strada perfettamente, uno che ha millemila anni di esperienza...? chiaro che sapr? sfruttare una R1 anche in montagna e probabilmente se lo mettiamo su un GS non si trover? meglio di come ? abituato...ma se guardiamo all'utente medio, quello che ha delle remore ad aprire il gas di una prima marcia da 170kmh, che magari il ginocchio a terra su un tornantino no ce lo mette, rimango della mia opinione
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e pensi male purtroppo, perch? la gente prende le moto che pi? gli piacciono esteticamente, in genereOriginally posted by Gabryamar1 View PostSe penso ad una supersportiva penso che il sedere seduto sopra il sellino sia di una persona che guida una supersportiva, se devo iniziare a pensare che chi guida un R1 potrebbe guidare meglio un T-Max..... ? chiaro che un R1 va guidata di corpo, cos? come lo impone la categoria della moto, certo se mi dici di portarla con una mano fumandomi una sigaretta col casco apribile o peggio col casco Jet allora ti dico che per queste cose ? meglio il GS......
Comunque non ho tempi da pilota di motomondiale, di passo ti posso dire che al Muggio giro in 2:09 e a Magione in 1:20, chiaramente ti parlo di passo. Ti posso dire che ho amici che vanno molto pi? forte di me, ma i miei tempi non sono poi cos? malvagi considerando che al Muggio la media della gente ? sui 2:20 e a Magione sull' 1:29.
Se vuoi ti d? tempi pi? precisi, magari anche tempi record che sono pi? bassi dei miei tempi di passo, tanto ogni volta che torno dalle piste scarico sul mio portatile i tempi, appena sar? a casa mia (purtroppo sono fuori per lavoro) te li posto. Chiaramente ti ho scritto i tempi delle piste che frequento pi? spesso...
Saluti!
sono una minoranza quelli che prendono una moto "giusta", che possa soddisfarli appieno nelle strade (citt?, montagna, pista) che utilizzano di pi?
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Sono daccordo con Slapshot Superbiker.
Vai tranquillo io avevo l'R6 2005 prima di comprare l'R1 2004/06 Laguna Seca e ti dico che tutta un'altra musica, certo devi farci un p? di Km per conoscerla meglio, chiaramente in pista ? un'altra cosa ma la nostra R1 si adatta su qualsiasi tipo di strada ma ? veramente un divertimento e adrenalina unica nelle strade di montagna, e se poi fai delle piccole modifiche come ho fatto io avrai un'altro bolide.
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