Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 sfruttabile su strada?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• m@rce73
    replied
    Originally posted by chef View Post
    Allora sono stato assente qualche giorno ma ho letto tutto.
    Il post ? iniziato parlando di usare una R1 in val trebbia e se permettete sono 27 anni che la faccio per cui conosco ogni cm di strada
    L' unico grosso problema che ha l' R1 DI SERIE a fare questa strada ? data dalle geometrie: ? troppo seduta dietro. Questo ? l' unico difetto che ha!!
    Nel tratto di strada pi? stretto (intendo come raggio di curva) cio? da bobbio in su, chi conosce la strada sa di cosa parlo, sei obbligato a piegare notevolmente se vuoi fare girare bella stretta la moto (ovviamente le curve non si tagliano ) per cui a lungo andare questo pu? essere un rischio oltre a non essere eccessivamente divertente.
    Prima di mettere mano alle sospensioni (ora ho mono ohlins e forke con kit) avevo fatto un po' di prove alzando e abbassando e vi assicuro che la guida era gi? cambiata drasticamente!! Ingresso in curva fulmineo e moto che gira bella stretta intorno alla curva senza dover stare appeso alla moto!!
    Per cui senza arrivare alla modifica delle sospensioni che io ho fatto, non c' ? alcun GS che vi pu? bastonare andando passeggio!!
    Se prendete paga da un gs ? perch? il tipo che la guida ve la darebbe anche a parit? di moto. E se guidate una supersportiva ? ovvio che vada guidata di corpo con i giusti spostamenti!!
    Se non vi sta bene guidare cos? prendevi il GS e sarete pi? contenti

Quoto pienamente.
    Da possessore di R1 05 perfettamente di serie combatto dal maggio 2006 (data di acquisto) con una perniciosa tendenza a non chiudere come si deve le curve. Questo mi crea grosse difficolt? quando inizio a spingere davvero, mentre nella guida disimpegnata si nota meno.
    In altre parole questa moto allarga in uscita di curva, devi piegare tanto e dare molta confidenza all'avantreno per andare forte: a gomme nuove il problema si nota assai meno, non appena le coperture iniziano ad essere usurate la confidenza cala proporzionalmente!
    Per la fine della pausa invernale (meglio tardi che mai..) voglio risolvere DEFINITIVAMENTE il problema, e godermi l'R1 come prima mi godevo il mio vecchio CBR 600 pure per strada.

Leave a comment:

• Loca.P
    replied
    Originally posted by Gabryamar1 View Post
    Fra i 2000 e i 2500 Km. l' anno di pista e circa 8-9000 di strada. Diciamo che vado sulle 12-15 uscite l' anno in pista. Da 11 anni circa.
    Penso che lui intendesse i tempi che fai nelle varie piste in cui sei andato a girare.

Leave a comment:

• Gabryamar1
    replied
    Originally posted by sorrygas View Post
    Sinceramente non capisco come possiate paragonare un GS ad un R1.

Ciao
    Bravo fratello!

Leave a comment:

• sorrygas
    replied
    Sinceramente non capisco come possiate paragonare un GS ad un R1.

Ciao

Leave a comment:

• Gabryamar1
    replied
    Originally posted by feperis View Post
    gabry, ma tu in quanto giri in pista? giusto per capire....
    Fra i 2000 e i 2500 Km. l' anno di pista e circa 8-9000 di strada. Diciamo che vado sulle 12-15 uscite l' anno in pista. Da 11 anni circa.

Leave a comment:

• chef
    replied
    Allora sono stato assente qualche giorno ma ho letto tutto.
    Il post ? iniziato parlando di usare una R1 in val trebbia e se permettete sono 27 anni che la faccio per cui conosco ogni cm di strada
    L' unico grosso problema che ha l' R1 DI SERIE a fare questa strada ? data dalle geometrie: ? troppo seduta dietro. Questo ? l' unico difetto che ha!!
    Nel tratto di strada pi? stretto (intendo come raggio di curva) cio? da bobbio in su, chi conosce la strada sa di cosa parlo, sei obbligato a piegare notevolmente se vuoi fare girare bella stretta la moto (ovviamente le curve non si tagliano ) per cui a lungo andare questo pu? essere un rischio oltre a non essere eccessivamente divertente.
    Prima di mettere mano alle sospensioni (ora ho mono ohlins e forke con kit) avevo fatto un po' di prove alzando e abbassando e vi assicuro che la guida era gi? cambiata drasticamente!! Ingresso in curva fulmineo e moto che gira bella stretta intorno alla curva senza dover stare appeso alla moto!!
    Per cui senza arrivare alla modifica delle sospensioni che io ho fatto, non c' ? alcun GS che vi pu? bastonare andando passeggio!!
    Se prendete paga da un gs ? perch? il tipo che la guida ve la darebbe anche a parit? di moto. E se guidate una supersportiva ? ovvio che vada guidata di corpo con i giusti spostamenti!!
    Se non vi sta bene guidare cos? prendevi il GS e sarete pi? contenti

Leave a comment:

• feperis
    replied
    gabry, ma tu in quanto giri in pista? giusto per capire....

Leave a comment:

• gabelbrucken
    replied
    Originally posted by TkMatt View Post
    dipende...

visto che parliamo di rsv (e non di ducati o ktm, li non sono informato) guarda qualche prova al banco di rsv1000 e di altri 4 cilindri jap...

la rsv ai bassi non ha niente in piu di gsxr1000 o di cbr1000 anzi ne ha meno gia a 3000 giri...forse l'r1 ai bassi regimi avr? qualche piccolo vuoto in piu ma cmq inezie...
    ? vero...

L'RSV secondo me non ? l'esempio giusto di 2c da montagna...perch? il meglio lo d? agli alti...KTM e Duca sono migliori ai bassi e ai medii...

Leave a comment:

• j-axl
    replied
    Prendila con calma e...perch? no???

Leave a comment:

• Gabryamar1
    replied
    Originally posted by fiver View Post
    ok parliamo di strada (per la pista avete capito tutti che la vipera nn ha rivali)..io ho una r1 04 completamente originale (fino a 2 sett fa), e giro spesso grazie hai contatti del motoclub con varie tuono, rsv, gs, e di tutto di piu':

premettendo che io son alto 2m (anche se senello e molto agile) a mio avviso per strade di montagna abbastanza strette (con percorrenze di curva nn troppo elevate) l'r1 soffre un po' in agilità e i rapporti originali molto lunghi nn aiutano molto tanto che giro praticamente in prima/seconda marcia se voglio "venir via" dalle curve...v ricordo che comunque in prima si fanno già i 160 km/h e in uscita è consigliabile dosare se nn si vuol far galleggiare l'anteriore per i 100m successivi alla curva (il che personalmente è molto divertente, e rende l'idea del carattere del mezzo di cui sto parlando..)..
    A livello di sospensioni rimane comunque un motore di ideale pistaiolo e l'asfalto rovinato nn è gradito soprattutto in frenata. Quando scendo in genere ho male ai polsi e la birra me la bevo con la cannuccia..

facendo cambio con gli amici,

-la tuono spicca per agilità ed ignoranza,il manubrio alto, e l'aria in faccia.. il bicilindrico spinge anche sotto e t senti "piu' libero" rispetto alla R1 di fare un po' quello che vuoi..anche il freno motore maggiore aiuta e in collina è per certi versi piu' facile guidare, aver un buon passo e naturalmente divertirsi..ottime le sospensioni per l'uso stradale.

-il gs l'ho provato solo una volta, è un po' a parte..le senzazioni di guida cambiano, è strana ma in collina estremamente efficace, vai forte, t senti sempre perfettamente in equilibrio e stabile..comodissimo..e diciamo che i cavalli vengono sfruttati molto bene.

tirando una riga, in ordine d importanza:
    1 la moto per te è quella che t piace, quella che da seduto al bar dici.."cavolo che bella", quella che quando apri il garage per un attimo t ferma il respiro e t fa ascoltare il battito del cuore.
    2 per un uso stradale la R1 nn è sfruttabile (..nn sto parlando di tirare la 3°..), o meglio è sprecata...ma è altrettanto bella per il carisma, per quell’aria di supremazia, per tt quel potenziale che dispone e perché inpenna in 3° ai 200km/h.
    3 nei tanti giretti che ho fatto non ho mai visto uno Z750 starmi davanti, un GS o un RSV si.

Ciao a tutti!
    Non per darti contro guarda, io ho smpre avuto supersportive ed ho avuto anche grosse enduro stradali, per cui so esattamente di cosa si parla, per me o non sai andare su una R1 o sei ubriaco.... insomma ci stai dicendo che un GS è più stabile di un R1....? Ma stiamo scherzando davvero? E poi, se non scali soffri con l' R1 in uscita dalle curve con i rapporti originali...? Io ho fatto una prova al banco con la mia R1, e nei medi che tanto criticano tutti (l' ho fatta provare sia originale che modificata) ha decisamente tanti cavallini che ti possono dare quella "leggera" spintina nel sedere per andare verso qualsiasi stella...... non capisco a questo punto..... secondo me non siete totalmente obiettivi o veramente vi comprate le supersportive ma non siete gente da supersportive. Mi da l' idea che siate quelli che in pista stanno nel mezzo senza compicciare granchè e facendo rischiare chi gira da decenni, scusate lo sfogo ma la inizio a pensare così. Volevo smettere di postare in questa discussione, ma certe c@zz@te non riesco proprio a digerirle.
    Poi, si una Tuono va che è una meraviglia, verissimo, io ho provato un RSV (che va ancora meglio forse), ma è pur sempre una RSV spogliata e con un manubrio un pò più alto, per cui non è una naked pura, ma una supersportiva senza carene....
    Poi, se ti fanno male i polsi su una R1, caro mio, capisco che proprio non hai mai guidato qualcosa di veramente pistaiolo, io da quando ho l' R1'04 mi sembra di guidare un VFR da quanto è comodo....
    Boh vedete voi, scusate lo sfogo, ma me la sentivo proprio, considerate sempre che sono mie opinioni personali.

Leave a comment:

• mauro46
    replied
    Originally posted by Slapshot View Post
    motore fiacco un par de ciufoli......quando si dice sotto ? vuota va detto con cognizione di causa! i cv sono sempre tanti
    quoto, se no il mio 636 ai bassi ? morto

Leave a comment:

• Loca.P
    replied
    Originally posted by feperis View Post
    e allora togliti la fregola, male che vada dopo un paio d'anni ricambi
    Hai ragione.
    In questi giorni andr? a vedere sia R1 che RSV e quella che mia far? battere di pi? il cuore da ferma sar? la mia prossima moto.
    Che si fotta il frazionamento,la moto mi deve piacere solo a guardarla.

Leave a comment:

• marittiello
    replied
    io stò vendendo la mia ex r1 (nel mercatino tutti i dettagli, foto, prezzo e accessori) se vieni a vederla te la faccio anche provare....... anche se come prima moto......

Leave a comment:

• feperis
    replied
    Originally posted by Loca.P View Post
    Feperis:sai cosa?? che da ferme Kawa,Honda e Suzuki non mi piacciono anche se sono quelle dotate di maggior coppia
    E' da 3 anni che guido un 4,sono abituato alla sua guida ed ora mi ? venuta la curiosit? verso altri frazionamenti,? questo che mi frega.
    Non che il 4 non mi piaccia,tutt'altro!E' che c'? la curiosit? verso altri tipi di frazionamento.

e allora togliti la fregola, male che vada dopo un paio d'anni ricambi

Leave a comment:

• Loca.P
    replied
    Feperis:sai cosa?è che da ferme Kawa,Honda e Suzuki non mi piacciono anche se sono quelle dotate di maggior coppia
    E' da 3 anni che guido un 4,sono abituato alla sua guida ed ora mi è venuta la curiosità verso altri frazionamenti,è questo che mi frega.
    Non che il 4 non mi piaccia,tutt'altro!E' che c'è la curiosità verso altri tipi di frazionamento.

Leave a comment:

X
Working...
X