qualcuno sa dirmi con un calcolo preciso, passando da un 190/50 al 190/55, di quanto si allunga il rapporto a causa della maggiore circonferenza?
							
						
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dal /50 al /55....
				
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Io ho lo speedohealer (serve per correggere variazioni legate al cambio di rapporti) e la variazione che mi da ? circa del 4%. Praticamente ? come togliere un dente di corona.
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	Smanettonazzo
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 - Yamaha R1 05 SuperMirafiori
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Come gi? accennato ogni marca/modello ha misure caratteristiche diverse.
Bisogna (per forza) misurare la circonferenza di rotolamento del penumatico /50 e poi /55 che si ? montato, poi ti puoi fare i conti.
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	Smanettonazzo
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 - R1 05...TONNATA!!!! :D + LApina 1300
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Ciao Ale, ma allora anche per i /50 ognuno ha la sua circonferenza e quindi una piccola differenza???Originally posted by KneeSlider View PostCome gi? accennato ogni marca/modello ha misure caratteristiche diverse.
Bisogna (per forza) misurare la circonferenza di rotolamento del penumatico /50 e poi /55 che si ? montato, poi ti puoi fare i conti.
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ma passando dal /50 di serie al /55 è come mettere o togliere un dente di corone, non dovrebbe aumentare l'inerzia e quindi a parità di giri della ruota aumentare la velocità rispetto a quella indicata nella strumentazione?
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	Smanettonazzo
- Jul 2003
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x jp_mirko
La lettura della velocit? ? calcolata sulla base dei rapporti originali e gomma originale; viene letta sulle moto jap da una ruota fonica sul secondario del cambio (in pratica sul'albero del pignone).
Il rapporto ? quindi "fisso", cio? (esempio) a 4000 giri di sesta leggerai sempre 100 km/h indipendentemente dai rapporti/ruota montati.
Quindi se allunghi andrai di pi? della velocit? indicata, se accorci andrai meno.
Conta che di serie sono mooolto ottimistici gli strumenti e possono segnare fino anche al 12% in pi? rispetto alla velocit? reale. Quindi allungando il rapporto in realt? aumenti la precisione dello strumento e ti avvicini di pi? alla velocit? reale.
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ok come dicevo io, ma aumentare la circonferenza della ruota ? come allungare il rapporto...esatto?Originally posted by KneeSlider View Postx jp_mirko
La lettura della velocit? ? calcolata sulla base dei rapporti originali e gomma originale; viene letta sulle moto jap da una ruota fonica sul secondario del cambio (in pratica sul'albero del pignone).
Il rapporto ? quindi "fisso", cio? (esempio) a 4000 giri di sesta leggerai sempre 100 km/h indipendentemente dai rapporti/ruota montati.
Quindi se allunghi andrai di pi? della velocit? indicata, se accorci andrai meno.
Conta che di serie sono mooolto ottimistici gli strumenti e possono segnare fino anche al 12% in pi? rispetto alla velocit? reale. Quindi allungando il rapporto in realt? aumenti la precisione dello strumento e ti avvicini di pi? alla velocit? reale.
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Letto adesso: a parte che l'inerzia non c'entra nulla, ? come dici tu.Originally posted by jp_mirko View Postma passando dal /50 di serie al /55 ? come mettere o togliere un dente di corone, non dovrebbe aumentare l'inerzia e quindi a parit? di giri della ruota aumentare la velocit? rispetto a quella indicata nella strumentazione?
Il problema ? che, se allunghi troppo, il motore non ha abbastanza potenza e la velocit? massima diminuisce, invece di aumentare, oltre a peggiorare l'accelerazione.
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