Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

YEC...riepiloghiamo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #601
    devi usare il pin per la seconda mappa, NON quello STK->SBK

    io ho utilizzato un pin scllegato dell'exup (ovviamente l'ho messo nella posizione giusta) e dal cavo del servo dell'exup ho tirato il filo fino al comando al manubrio (p.s. se prendi il cambio elettronico di peppo, lo monterai usando lo spinotto dell'exup,che è fatto con 5 pin, 3 li usi per il cambio e i rimanenti due li puoi usare per pitlimiter e mapswitch)

    Comment


    • Font Size
      #602
      Originally posted by Ultrone View Post
      Ma ci sono due pin mappa, uno ? per la STK o SBK, ma l'altro ? per una seconda mappa per lo stesso tipo di motore giusto?

      Le ventole si sono attaccate a circa 103?, quindi giusto...

      Per il dialogo devo capire se il cavetto ? un semplice USB o c'? una scatoletta interposta che converte i segnali USB del PC nel protocollo seriale RS232.

      Il cavo ha una scatoletta nel mezzo o no? Chi ha il cavo, parli!
      Si, c'e' una scatoletta sia sul vecchio cavo (che ho io) seriale, sia su quello nuovo USB.

      Le MAPPE CARBURANTE sono 2 per ogni configurazione. Scegliendo la STOCK , ovvero scollegando ed isolando il pin avrai sempre selezionata mappa 1 fuel della mappa stock ENGINE.
      Se vuoi mappa 2 FUEL usi l'altro pin a massa (NON quello della configurazione STOCK/SBK).....spero di essere stato chiaro!

      Comment


      • Font Size
        #603
        il mio peppo-cavo non ha scatolette nel mezzo.....

        Comment


        • Font Size
          #604
          nemmeno il mio cavo ha "lo scatolotto"

          Comment


          • Font Size
            #605
            embe'...ditemi un po' come e' fatto???

            Comment


            • Font Size
              #606
              Originally posted by jetpipe View Post
              embe'...ditemi un po' come e' fatto???
              Si si.....ditecelo...... anche a me interessa!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #607
                Originally posted by mik75 View Post
                il mio peppo-cavo non ha scatolette nel mezzo.....
                Cimo e mik me la postate una foto? In particolare il lato che si connette alla centralina.

                Thanks :bigghum:

                Comment


                • Font Size
                  #608
                  ora farti una foto mi è difficile, cmq il cavo "lato centralina" non è fatto altro che da 3 fili con i relativi pin....
                  alla fine si innestano in un comune (a quanto pare) jack stile quelli stereo
                  poi c'è il cavo usb-stereo

                  non so se sotto la guaina termorestringente che è presente sul connettore stereo ci sia qualche resistenza o meno....dovrei aprirla, ma nn è che ho tanta voglia

                  Comment


                  • Font Size
                    #609
                    eccovi le foto:

                    la scritta sullo spinotto usb e' sfuocata, cmq e': TTL-232R-3V3-WE

                    se vi servono altre info basta kiedere..... ma non fatemi tagliare o sfilare o aprire il cavo x vedere come e' fatto sotto la guaina termoresistente.... mi aggrego a cimo....







                    Comment


                    • Font Size
                      #610
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Ho installato la Yec correttamente e ieri notte, a montaggio finito, l'ho provata.
                      Il montaggio ? stato abbastanza rapido:

                      - Si leva la centralina originale e si installa la nuova YEC
                      - Si sfila il connettore grande
                      - Sa questo connettore si preme una piccola asola rettangolare bianca finch? non scatta e dalla parte opposta si alzano due asolette pi? piccole sempre bianche. In pratica ? un fermo a ghigliottina che tiene serrati gli spinottini dentro il connettore.

                      - Una volta aperta la ghigliottina i pin sono liberi e, con estrema cautela e lentezza, aiutati da una pinzetta piccola a becchi curvi, si estraggono i pin 1 e 4 della prima fila e si invertono tra di loro, idem con i pin 2 e 3: si estraggono e si invertono.

                      - Seconda fila di fili sul connettore c'? da fare un identico scambio tra 4 fili.+

                      - Si sfilano i fili di selezione mappa e Velocit? fissa su pit-lane
                      - Si sfila il filo per configurazione ST (lasciato appeso, volante isolato, libero, oppure lo si collega a massa per la configurazione SBK, ovvero con il motore pesantemente preparato.

                      - Si stacca il connettore sull'Exup sotto la vasca inferiore

                      - Si scollega il cavo dell'immobilizer. E qu? ? un'operazione mediamente complessa, perch? va rimosso:
                      > il serbatoio
                      > il coperchio air-box
                      > la parte bassa dell'air-box, con i conetti

                      al fine di accedere ad una scatoletta-coperchio, posta in verticale e fissata alla paratia che separa il condotto di aspirazione (dove c'? anche la scatoletta del raddrizzatore-regolatore) in cui c'? il connettore dell'immobilizer, che va scollegato e stivato a modo in mezzo agli altri cablaggi.

                      Chiudo tutto, accendo e... la moto non esplode, ma per qualche istante lampeggia la spia della riserva della benzina, fenomeno che non si verificher? pi?. Probabilmente una prima negoziazione dati tra ECU YEC e centralina del cruscotto (anche l? c'? una centralina).

                      Infilo il casco e c'ho lansia di provare sto "coso", sperando che mi dia un p? di bassi perduti...

                      Condizioni di prova:

                      - Notte fonda
                      - Maglietta maniche corte attillata
                      - Jeans
                      - Scarpette da frocio
                      - Autostrada tra casello e quello pi? vicino, circa 5km con 5-6 curve belle e veloci.

                      La moto effettivamente guadagna qualcosa ai bassi, anzi ai bassissimi mi sembra aver guadagnato tanto, ma solo per 1000 giri circa, poi un mezzo buco, non assoluto, ma relativo a quel pieno di poco prima, ma di pi? della configurazione originale. Buon guadagno ai medi e... spaventoso guadagno agli alti.

                      La moto mi pare inguidabile, co? lo scalino agli alti ora ? mega-accentuato, rendendo poco sfruttabile il motore, cio? si deve chiudere gas invece che darlo, per non volare verso l'esterno curva.

                      Esco dall'autostrada agitatissimo, dopo aver visto i 15.000 indicati al contagiri la moto vola ma solo sul dritto e ho la convinzione che cos? configurata posso solo andare pi? piano.

                      Vabb?, il test ? probante come provare un elicottero dentro un capannone stando seduti in mutande sul vetro esterno...

                      Pregi:

                      - La moto guadagna un p? a tutti i regimi, in particolare si esaspera agli alti, dove non ? che ce ne fosse bisogno.

                      - La moto ora allunga da paura, sono arrivato alla soglia dei 15.000 indicati senza aver sentito il limitatore. Boh?

                      - C'? un bel tiro anche ai medi regimi, diciamo dai 5.000 fino ai 10.000, ma in questa zona e ai bassi, il gixer K7 rimane ancora un punto lontano all'orizzonte.

                      Difetti:

                      - La moto scoppia in rilascio da paura, avverto gli scoppi violenti FISICAMENTE sotto la sella e non ? un bel sentire.
                      Probabilmente la miscela ? troppo grassa e configurata per uno scarico completo ed un filtro pi? libero, mentre io ho solo il dekat con gli scarichi originali.

                      - Il cavalletto non segnala la posizione in partenza del veicolo, e ho rischiato parecchio partendo con il cavalletto gi?, e solo grazie al mio amico, che mi suonava il clacson come un pazzo, mi sono fermato ed ho realizzato la mega-cazzata che poteva costarmi parecchio.

                      Ora ho recuperato il software e stasera mi invento un cavo custom per collegare il portatile alla centralina cos? (se funziona il tutto) ho risparmiato anche i 150e per questi due accessori.

                      Devo solo capire come configurare il piedino libero per la selezione tra le due mappe che si possono caricare e mettere un pulsante al manubrio per la velocit? fissa per la pit-lane (credo sui 60 Km/h) che user? quando passo nei centri abitati per evitare di non accorgermi di essere a pi? di 70, mentre magari mi credo quasi fermo.

                      A breve ultraggiornamenti...
                      Io ho la YEC con filtro BMC race, decatilzzatore e terminali originali. Con Peppo abbiamo fatto 7-8 prove fino ad arrivare ad una configurazione di curva che volevo io (il miglior tiro possibile ai bassi anche a scapito di una leggera perdita agli alti). Non sono ancora, secondo me, arrivato al top, ma rispetto al K5, riprendendo da 4000 giri in seconda, perdo qualche metro per poi recuperare e riprenderlo nelle successive 4-5-6 marcia
                      Secondo me la mappa sstk installata predilige i medi alti e l'abbinamento ad un tubo completo che, gi? di suo, migliora l'erogazione. Ti consiglio quindi di farti un cavo (o comprarlo) per interloquire con la centralina e iniziare a giocare con anticipi e mappature varie: credo che otterrai dei risultati sicuramente migliori di quelli attuali
                      PS: io la valvola EXUP l'ho tolta completamente
                      PPS: consiglio vivamente l'abbinamento con il cambio elettronico

                      Comment


                      • Font Size
                        #611
                        ciao
                        mi indicheresti che valori hai messo nella mappa.
                        Anch'io fine settimana dovrei montare con la tua stessa configurazione
                        grazie!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #612
                          ? possibile fare una mappa in "casa" senza banco??? c'? una guida per i valori da impostare?

                          Comment


                          • Font Size
                            #613
                            Originally posted by pompone999 View Post
                            ciao
                            mi indicheresti che valori hai messo nella mappa.
                            Anch'io fine settimana dovrei montare con la tua stessa configurazione
                            grazie!!!

                            Purtroppo non li so...

                            Comment


                            • Font Size
                              #614
                              si riesce ad esportare la mappatura?

                              Comment


                              • Font Size
                                #615
                                Originally posted by pompone999 View Post
                                si riesce ad esportare la mappatura?
                                Credo di si...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X