Originally posted by macicca
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
quanto scalda l'r1
Collapse
X
-
Sono due quesiti diversi ma correlati.
Il calore che il pilota avverte non ? tanto quello scambiato dal radiatore, ma quello trasmesso dal telaio e il calore che sale da sotto la sella.
Quello che esce dalle carene in movimento quindi con afflusso d'aria ? meno influente per il benessere del pilota.
Non scambiando abbastanza calore mentre ci si muove, la T acqua sale oltre i 90?C.
Cos? quando ci si ferma sale un calore tremendo...
Se invece si monta un radiatore pi? grande quando ci si ferma in coda al semaforo a 75?C passano due minuti prima che raggiunga i 90?C. Ergo meno calore che sale in quel mentre che ? il momento pi? critico...
Comment
-
interessante osservazioneOriginally posted by abezze View PostSono due quesiti diversi ma correlati.
Il calore che il pilota avverte non è tanto quello scambiato dal radiatore, ma quello trasmesso dal telaio e il calore che sale da sotto la sella.
Quello che esce dalle carene in movimento quindi con afflusso d'aria è meno influente per il benessere del pilota.
Non scambiando abbastanza calore mentre ci si muove, la T acqua sale oltre i 90°C.
Così quando ci si ferma sale un calore tremendo...
Se invece si monta un radiatore più grande quando ci si ferma in coda al semaforo a 75°C passano due minuti prima che raggiunga i 90°C. Ergo meno calore che sale in quel mentre che è il momento più critico...
ma secondo me per il pilota non cambia un casso
Last edited by macicca; 25-05-09, 15:26.
Comment
-
Cambia cambia
Perch? quando ti fermi il radiatore scambia poco, ergo il calore sale per convezione dal motore, per conduzione se hai le gambe sul telaio e il sedere sulla sella
Quanto pi? sono caldi, quanto pi? calore avverti
Comment
-
il problema sono diversi, x primo sono gli scarichi sottosella e il catalizzatore che produce molto calore ,eliminadolo si riduce di molto anche se il vecchio cbr honda nn ha lo stesso problema,secondo e' la conformazione delle carene anteriori che portano molta aria alle gambe ed in questi periodi diventa insopportabile coi jeans,anche se una cosa del genere nn l'ho mai sentita con altre moto .
Abbassare cmq la temperatura del motore fa sempe bene ,ma temo che usandola x citta' le temperature siano cmq alte x l'aria che arriva alle ginocchia
Comment
-
siamo d'accordoOriginally posted by abezze View PostCambia cambia
Perch? quando ti fermi il radiatore scambia poco, ergo il calore sale per convezione dal motore, per conduzione se hai le gambe sul telaio e il sedere sulla sella
Quanto pi? sono caldi, quanto pi? calore avverti
ergo la storia del mocool o altre amenit? nn c'entra una cippa
Comment
-
Premetto che lamoto la prendo per andare per i passi a divertirmi,qualche volta un giretto in citt? lo faccio,cmq il Mocool aiuta tanto,ai semafori le ventole partono Molto Meno,credetemi
Se lo dico io che ho la R1 05 fidatevi!
FUNZIONA ed il motore ringrazia!
Comment
-
Effettivamente questa moto - non so le altre ma questa è esagerata - scalda veramente tanto. In molti mi hanno suggerito di togliere il CAT ma per quanto esso scaldi, credo che da solo non sia in grado di risolvere il problema.
Mi sono letto tutti i post con estremo interesse...... al prossimo tagliando vedremo.
Comment
-
acc...dite ke il mio mecca nn vale una cippa?? eppure è bravo, forse un pò conservativo, ma bravo...seguiva 2 ragazze nel trofeo motocicliste, e con buoni risultati...bhò, allora lo metto e ciccia!!!
Comment
-
Se scatalizzi male non fai,cmq risolvi un po',meglio a parte il Mocool che tra l'altro domani dopo pranzo metter? pure su ZX 10 08 di un mio amico dopo che gli avr? fatto lo spurgo ai freni,sarebbe il radiatore della 07,08,va anche su 04,05,06,occore se non ricordo male far fare un giro diverso o sotituire un tubo di gommaOriginally posted by QVAlessio View PostEffettivamente questa moto - non so le altre ma questa ? esagerata - scalda veramente tanto. In molti mi hanno suggerito di togliere il CAT ma per quanto esso scaldi, credo che da solo non sia in grado di risolvere il problema.
Mi sono letto tutti i post con estremo interesse...... al prossimo tagliando vedremo.
Comment
-
per il radiatore r1 07 08 su r1 04 05 06 devi tagliare il tubo grande di carico in alto a dx lato freno perch? ? pi? lungo e gira verso il basso. Tagliandolo subito prima che cominci a girare ,rimane la sola parte rettilinea lunga 1.5\2.00 cm necessaria per attaccare il tubo di carico originale,quelli sotto sono uguali,solo i tubi pi? piccoli fanno un giro diverso e sar? necessario alungarli o sostituirli con altri pi? lunghi.
Comment
-
a confronto con le 04 05 06 la tua ? oro......se vuoi propio eliminare il problema devi mettere un triangolo supplementare.Originally posted by QVAlessio View PostEffettivamente questa moto - non so le altre ma questa ? esagerata - scalda veramente tanto. In molti mi hanno suggerito di togliere il CAT ma per quanto esso scaldi, credo che da solo non sia in grado di risolvere il problema.
Comment
-
Però se si hanno le carene di serie si deve togliere il triangolo di plastica che tiene unite le due fiancate dx e sx,se lo si toglie è un problemaOriginally posted by 5valvole View Posta confronto con le 04 05 06 la tua è oro......se vuoi propio eliminare il problema devi mettere un triangolo supplementare.
Con le carene racing,nessun problema la vasca è tutta fatta in un pezzo unico
Last edited by EMI R1; 25-05-09, 23:28.
Comment
-
Superbiker
- Oct 2005
- 8985
- 52
- Maschio
- 5
- In mezzo ad un bosco ,nel vero senso della parola. (prov. di Torino)
- In cerca di soldi!
- In attesa....
- Send PM
Scusate se son scemo ma..... come faccio a togliere 5-8% del liquido che ho nella vaschetta di recupero se non s? quanto liquido c'??
Altra cosa...... quando finisce la stagione calda e si arriva in autunno, non ? che la moto f? poi fatica ad arrivare in temperatura?
Scusate le domande del piffero eh?!
Comment
X

Comment