Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Soluzione forca che non scende: levo 10cc di olio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Soluzione forca che non scende: levo 10cc di olio?

    Allora... Ho la forca che come sapete dall'ultrapost, non scende fino al piedino ma rimane almeno 4cm dal fondo.

    Su suggerimento di un meccanico crossista provo a levare 10cc di olio e gi? che ci sono cambio l'olio di serie con uno di marca.

    Cosa ci metto dentro come olio? Marca? SAE?

    Mi dicono che l'idraulica ? gi? buona, ma la molla forcella da 9.0 va bene per me che peso 80kg vestito?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Ultrone View Post
    Allora... Ho la forca che come sapete dall'ultrapost, non scende fino al piedino ma rimane almeno 4cm dal fondo.

    Su suggerimento di un meccanico crossista provo a levare 10cc di olio e già che ci sono cambio l'olio di serie con uno di marca.

    Cosa ci metto dentro come olio? Marca? SAE?

    Mi dicono che l'idraulica è già buona, ma la molla forcella da 9.0 va bene per me che peso 80kg vestito?
    e' un poco empirico....ma deci fare altro....smota il tappo e misura quanti cc corrisponde 1 CM....occhio che il vuoto si fa SENZA MOLLE E SENZA spessori

    dovresti metterla a circa 110mm di vuoto aria ....
    Last edited by jetpipe; 25-08-09, 19:50.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by jetpipe View Post
      e' un poco empirico....ma deci fare altro....smota il tappo e misura quanti cc corrisponde 1 CM....occhio che il vuoto si fa SENZA MOLLE E SENZA spessori

      dovresti metterla a circa 110mm di vuoto aria ....
      Devo smontare la forcella allora.

      Marca e SAE che domani vado ad accattarlo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Devo smontare la forcella allora.

        Marca e SAE che domani vado ad accattarlo...
        Ohlins 10 SAE ( per me il migliore )

        WP 7.5 SAE

        Occhio che per il tuo peso la molla dovrebbe essere di almeno 9.5

        Ma non conosci nessuno che ha già fatto le forche e che abbia la scheda tecnica che dovrebbe essere rilasciata dopo il lavoro?

        Mentre ci sei se smonti la forcella fai la scorrevolezza, e un tampone che entra nello stelo con un materiale che lucida l'interno, azzo l'ho visto da un meccanico serio ma non è facile trovare quell'attrezzatura.
        Last edited by Masterace; 25-08-09, 20:07.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Devo smontare la forcella allora.

          Marca e SAE che domani vado ad accattarlo...
          io metterei un ohlins 5W, un putoline Race 5w o un WP 5W
          Ma le tue forche sono originali???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Le mie forche sono oriGGinalissime.

            Non cominciate a confondermi eh!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma non sono da 9 le molle di serie?

              Comment


              • Font Size
                #8
                per la gradazione dell'olio guarda l'originale, poi da li moviti secondo le tu esigenze...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si ma le mie esigenze non hanno l'esperienza. Quindi gradirei dei suggerimenti di massima di chi ci è già passato.

                  Ricapitolando:

                  Le molle le cambio? Fanno schifo le origginali?
                  Da quanti K?
                  Marca Olio?
                  SAE?
                  Altri cazzeggi da fare mentre ho il pisell... ehm.. le forcelle in mano?

                  Mi sembra che il SAE oriGGinale sia il 10W, ma normalmente è di qualità infima e molto suscettibile alle variazioni di temperatura. Confermate?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Si ma le mie esigenze non hanno l'esperienza. Quindi gradirei dei suggerimenti di massima di chi ci ? gi? passato.

                    Ricapitolando:

                    Le molle le cambio? Fanno schifo le origginali?
                    Da quanti K?
                    Marca Olio?
                    SAE?
                    Altri cazzeggi da fare mentre ho il pisell... ehm.. le forcelle in mano?

                    Mi sembra che il SAE oriGGinale sia il 10W, ma normalmente ? di qualit? infima e molto suscettibile alle variazioni di temperatura. Confermate?
                    Allora Ohlins con le sue molle dice di montare il SAE 10w il SAE 5w va bene solo se dalle tue parti c? eccessivamente freddo.

                    Con il 10w bastano pochi km dalle mie parti ( Sicilia ) e la forca comincia a scorrere bene.

                    Mentre con WP si usava il 7.5 quello Blu, provati tutti e 2 sulle mie spalle.

                    Le molle x il tuo peso dovrebbero essere almeno 9.5, e se non mi sbaglio anche quelle originali sono 9.5

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Masterace View Post
                      Allora Ohlins con le sue molle dice di montare il SAE 10w il SAE 5w va bene solo se dalle tue parti c? eccessivamente freddo.

                      Con il 10w bastano pochi km dalle mie parti ( Sicilia ) e la forca comincia a scorrere bene.

                      Mentre con WP si usava il 7.5 quello Blu, provati tutti e 2 sulle mie spalle.

                      Le molle x il tuo peso dovrebbero essere almeno 9.5, e se non mi sbaglio anche quelle originali sono 9.5
                      Fai tu e fai piovere....l'olio originale e' 10W ed e' un ohlins quindi proprio una ciofega non e'! Se vuoi sulle cartucce originali puoi mettere un 5W ed avere + scorrevolezza. Il vuoto aria originale e' circa 130mm (credo intorno ai 454cc di olio) volendo sostenere un po' di piu' puoi scendere a 110mm. Le tue molle se hanno statico e dinamico in range van bene! 38 in dinamico e 45 in statico sono un ottimo compromesso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        Fai tu e fai piovere....l'olio originale e' 10W ed e' un ohlins quindi proprio una ciofega non e'! Se vuoi sulle cartucce originali puoi mettere un 5W ed avere + scorrevolezza. Il vuoto aria originale e' circa 130mm (credo intorno ai 454cc di olio) volendo sostenere un po' di piu' puoi scendere a 110mm. Le tue molle se hanno statico e dinamico in range van bene! 38 in dinamico e 45 in statico sono un ottimo compromesso
                        Cio? 45 di SAG? ma sei pazzo? Ho fatto il SAG e ho 27mm di statico con -1,5 tacche in meno di precarico (= 3 giri antiorario).

                        Poi, per l'olio, sono sorpreso che sia un Ohlins anche se ? vero che Ohlins ? di propriet? Yamaha, ma dubito che ci abbiano messo un Ohlins commerciale, quanto piuttosto una lontana imitazione per qualit?. Un p? come succede per le Ohlins farlocche delle Ducati e Aplia in versione S o Factory.

                        Quindi domani compro un 7.5 Ohlins.


                        MaterAce... weeee guarda che in Pianura Padana in estate c'? il clima continentale e adesso sono sui 37? di giorno e 26? di notte e di inverno la moto non la usooooooooo! Capitoooo??? Terun! PRRRRRRRRRRR!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Qua parla di livello olio dal bordo di 101,0mm e 513,0 cm3.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Anche qua:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Cio? 45 di SAG? ma sei pazzo? Ho fatto il SAG e ho 27mm di statico con -1,5 tacche in meno di precarico (= 3 giri antiorario).

                              Poi, per l'olio, sono sorpreso che sia un Ohlins anche se ? vero che Ohlins ? di propriet? Yamaha, ma dubito che ci abbiano messo un Ohlins commerciale, quanto piuttosto una lontana imitazione per qualit?. Un p? come succede per le Ohlins farlocche delle Ducati e Aplia in versione S o Factory.

                              Quindi domani compro un 7.5 Ohlins.


                              MaterAce... weeee guarda che in Pianura Padana in estate c'? il clima continentale e adesso sono sui 37? di giorno e 26? di notte e di inverno la moto non la usooooooooo! Capitoooo??? Terun! PRRRRRRRRRRR!!!
                              Ahhhhh allora va bene il 10w anche xch? mi sembra che Ohlins faccia solo 5w e 10w il 7.5w mi sembra non lo faccia.

                              Anche se di suo avesse un olio Ohlins la forca e come dici tu come originale non ha un olio come quello che compri aftermarket.

                              Il Sag x pista fallo 22 x la strada 27 va + che bene.

                              Azzo per? il Teruunnnn vi invidia che voi li avete delle belle pisteeeeeeee.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X