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Cade un mito: ebbene si R1 09 Vs K5

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    #1

    Cade un mito: ebbene si R1 09 Vs K5

    Sembrava quasi impossibile, ma alla fine è andata. E' caduto un mito.

    Oggi ero con un amico che ha un K5, e sulle ultrastrade abbiamo fatto cambio moto.

    Dopo essere sceso dalal R1, il K5 è irriconoscibile. La posizione è orrenda, pesantemente seduta, il motore ovviamente tira, ma non come ricordavo. Ai medi la R1 ne ha di più e di tanto. Poi si rifà in alto, però però... il supermotorone K5 viene surclassato per miglior equilibrio, inteso come strumento per farti andare più forte, da quello della R1, almeno in parecchio reparti.

    La ciclistica del K5 è svelta, è vero, ma di serie (anche la mia è di serie, a parte qualche click qua e la alle idrauliche) è troppo seduta e non consente un controllo perfetto del mezzo, cosa che invece accade facilmente con tutte le R1, anche quelle vecchie.

    Ora 2 parole sulla R1: E' vero, è brutta, tutta schiacciata come i gatti pechinesi. Ma si candida ad essere la miglior moto stradale insieme al CBR 1000 2008.

    E' facile andare forte, ha un moore che tira da paura ed è facile tirarlo al limitatore, SEMPRE, mentre con la vecchia R1 2008 era molto più impegnativo mentalmente, succhiandoti maggiori energie nervose.
    Esci di curva e vai via mentre gli altri ti guardano impotenti, ha una trazione pazzesca e oggi l'ho sperimentato, avendo finalmente il mix giusto di temperature, gomma e assetto.

    So che potete fare un sorrisetto, ma CREDETEMI se vi dico che in certe curve, quelle che durano tanto in piega e con carreggiata larga, la confidenza del gas era tanto elevata che arrivavo in mappatura A (si, quella spaventosa! ) a dare tanto gas che la gomma iniziava a derapare lievemente, consentendomi di chiudere la traiettoria!

    No, non sono Mamola. Certo, non sono un fermo, ma se ho fatto tali numeri lo devo alla moto, e non certo alle mie doti di pilota. Una roba del genere con il K7 me la sogno di notte, perchè sei al limite del ribaltamento, e un vero pilota lavora sempre in quella finestra, ma, mi ripeto, la R1 consente a uno che ha un pò di mestiere di fare numeri altrimenti impossibili, c'è un feeling con gas e forcellone che è sopra le righe.

    Ergo: con la R1 si va forte, molto forte. Forse in pista no, anzi un amatore si, ma il pilota ha parametri diversi dalle nostre esigenze, quindi fidatevi più di ultrone che di un pilota da 1:58 al Mugello: la R1 va meglio di qualsiasi altra stradale.
    L'unica riserva ce l'ho sul CBR 100, che come detto ho visto far andare forte tanta gente, grazie alle sue caratteristiche di motore e ciclistica. Cmq breve comparativa anche tra CBR ed R1.

    Ovviamente la R1 ha anche dei difetti, per esempio non frena, o meglio, frena ma non stacca, non puoi fare una staccata come Di0 comanda, perchè quando vai a cercare il mordente finale, questo manca, anche se i freni in se vanno benissimo. Poi non è vero che non ha allungo. Ai 13 e 500 ci arriva, però sembra che dopo i 12.000 il contagiri sale mentre la potenza rimane tutto sommato la stessa, o poco più. Con la R1 08 la potenza invece sale sale sale con il progredire dei giri, tant'è che con la YEC sale fino a quasi 15.000, con incrementi di potenza commisurati al salire dei giri.

    Ma non è un grosso limite, perchè fuori dalla pista non sei sempre a quei regimi. E a regimi stradali assassini si va dagli 7 ai 12, e a quei regimi la R1 vecchia è ancora in debito di cavalli...

    Mi vengono in mente altre cose ma ve le dico domani...
    Last edited by Ultrone; 22-05-10, 22:10.

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    #2
    fanculo !!! credevo fosse caduto il WM

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      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      quindi fidatevi pi? di ultrone che di un pilota da 1:58 al Mugello: la R1 va meglio di qualsiasi altra stradale.
      vai tra

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        #4
        Ultr?, se non vai sotto il 2.10 al Mugello spero ti renderai conto di aver perso met? della tua vita a scrivere minchiate...

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          #5
          voglio le prove di questo fatto epocale!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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            #6
            Originally posted by CBREVO View Post
            Ultr?, se non vai sotto il 2.10 al Mugello spero ti renderai conto di aver perso met? della tua vita a scrivere minchiate...

            Solo met??

            Sei ottimista...

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              #7
              Ma...quindi l'R1 l'hai rimessa in sesto?

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                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Solo met??

                Sei ottimista...

                Lo sono di natura...

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                  #9
                  Originally posted by CBREVO View Post
                  Ultr?, se non vai sotto il 2.10 al Mugello spero ti renderai conto di aver perso met? della tua vita a scrivere minchiate...

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                    #10
                    si si...ci fidiamo ciecamente di ultrone

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                      #11
                      ultro ma la moto la usi in strada o anche in pista ???? sembra una domanda stupida pero francamente per mettere in crisi una moto supersportiva come una r1 in strada le cose sono due o giri in piste pseudo strada o sei di quelli che ti metti il casco esci dal cortile e ti fai il segno della croce sperando che oggi non tocchi a te !!! ogni volta che leggo i tuoi post rimango un po stupito ricordo un casino per il set up della vecchia r1 e di mille problemi che nessuno rilevava manco le riviste o i piloti in strada sentivi cose che sentivano i PILOTI . io al tuo posto penserei a questo punto di fare il tester

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                        #12
                        Chi mi ha visto, mi crede! Cmq dai, il pilota è un a cosa, l'amatore un'altra. Quindi quelli che dicono che la R1 vecchia va meglio perchè ha più allungo dicono il vero, ma perchè loro sanno sfruttare quell'allungo.
                        La R1 yeccata diventava pericolosetta a tirarle il collo nelle zone a lei più congeniali, specie nelle marce basse..

                        Io sono convito che la R1 nuova è una moto che non è stata capita e, complice il prezzo alto solo in Italia (gli italiani sono notoriamente idioti) non ha riscosso successo, infatti ce l'hanno in pochissimi, mentre in giro ci sono milioni di R1 08, oltretutto anche più gradevole alla vista.

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                          #13
                          Originally posted by PABLISCH63 View Post
                          ultro ma la moto la usi in strada o anche in pista ???? sembra una domanda stupida pero francamente per mettere in crisi una moto supersportiva come una r1 in strada le cose sono due o giri in piste pseudo strada o sei di quelli che ti metti il casco esci dal cortile e ti fai il segno della croce sperando che oggi non tocchi a te !!! ogni volta che leggo i tuoi post rimango un po stupito ricordo un casino per il set up della vecchia r1 e di mille problemi che nessuno rilevava manco le riviste o i piloti in strada sentivi cose che sentivano i PILOTI . io al tuo posto penserei a questo punto di fare il tester
                          Come si vede che non hai presente l'asfalto hi-grip della Serravalle...

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                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Chi mi ha visto, mi crede! Cmq dai, il pilota ? un a cosa, l'amatore un'altra. Quindi quelli che dicono che la R1 vecchia va meglio perch? ha pi? allungo dicono il vero, ma perch? loro sanno sfruttare quell'allungo.
                            La R1 yeccata diventava pericolosetta a tirarle il collo nelle zone a lei pi? congeniali, specie nelle marce basse..

                            Io sono convito che la R1 nuova ? una moto che non ? stata capita e, complice il prezzo alto solo in Italia (gli italiani sono notoriamente idioti) non ha riscosso successo, infatti ce l'hanno in pochissimi, mentre in giro ci sono milioni di R1 08, oltretutto anche pi? gradevole alla vista.
                            Anche in Francia costa di pi? comunque

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                              #15
                              Ma la tua non è una 2010 ?

                              Quindi non la vendi a fine anno ?

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