Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problemone! vediamo che ne pensate!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problemone! vediamo che ne pensate!

    partendo proprio dall'inizio! quando ho comprato questa r1 (modello 2001) era tutta originale , da subito ho notato che quando entrava in coppia vibbrava molto e faceva un rumore tipo di motore ruvido non so come spiegarlo inoltre mangiava un po di olio pero' non andava male e il mecc mi disse che era tutto ok! dopo un po cambio lo scarico e dopo circa un po di mesi mi acorgo o ci faccio piu caso che la moto e' un po vuota in basso pero' parlo di sotto i 3000 giri quindi niente penso sia un probblema di carburazione! finalmente riesco a trovare il kit spilly della dynojet step 1 porto la moto dal meccanico bello contento, quando la vado a riprendere noto subito che la moto ora e' ancora piu vuota in basso e in piu mi sembra che la coppia si sia spostata piu in alto cioe' prima era una belva a circa 6000 giri e poi la potenza andava piano piano appiattendosi, ora invece era piatta fino a 7500 8000 giri e da li in poi si scatenava l'nferno! premetto che io uso la moto prevalentemente in strada 2-3 volte l'anno in pista! cmq cosi' non mi piace io ho ricomprato (la prima 2001 l'ho distrutta in un incidente!)questa moto per il suo motore da trattore! ritorno dal meccanico lui rifa' la carburazione piu' e piu' volte ma niente! ci ritorno e quando la vado a riprendere la moto va decisamente meglio! mi ha fatto l'anticipo! io ormai confuso dalle moltissime prove mi accontento e mi convinche che va bene cosi', fino a quando un 3 mesi fa la moto va di nuovo male in basso o forse visto che la mia tipa complice il tempo mite risalle in sella il peso in piu lo noto di nuovo! inizia un nuovo calvario di prove e contro prove , fino a quando mi viene in mente di aprire la scatola filtro! guardo la parte superiore ed e umida di olio! vabbe penso che visto che ho il filtro bmc sia l'olio in cui e umidificato il filtro! poi guardo giu vicino alle bocche dei carbratori passo un dito e c'e' molto olio tanto che passando il dito lo raccolgo! accendo la moto e noto che escono dei vapori dal tubo sfiato olio che va dal basamento alla scatola filtro! stacco il tubo rimonto tutto e faccio un giro, la moto ora va decisamente meglio prima per partire da fermo dovevo ritardare il rilascio della frizione , ora invece va via subito! il giorno dopo vado dal meccanico lui gurda i vapori e mi dice che il motore e' andato! come porca miseria andato? cmq lo so di essere stato molto lungo ma volevo essere piu chiaro possibbile, ma e normale che ancora vada cosi bene anche se il motore e andato? il mecc mi ha spiegato che sono partite le fasce raschia olio e i vapori dell'olio mi hanno sempre incasinato la carburazione ,infatti quando ho messo il kit spilli la carburazione si e ingrassata di piu e' il probblema e aumentato! secondo voi e' verosimile?
    cmq ho deciso visto che ho un altro motore con 25000km (quello attuale ne ha 48000) di montare quello ma e' meglio che sta volta lo monto tutto origginale? poi il meccanico mi ha consigliato di montare sul "nuovo" motore il motul 5100 10w50 semi sintetico invece dello shell 10w40 sintetico dice che e meglio visto l'uso che ne faccio e le temperature medie che abbiamo qui inverno minimo 10 gradi (per un mese) e poi tutto intorno ai 20 e estate 30 35 gradi!
    se non siete troppo stanchi dopo aver letto tutto ditemi cosa ne pensate!

  • Font Size
    #2
    48mila km so tanti!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by manu s4 View Post
      48mila km so tanti!
      Non sono d'accordo.

      Io sulla mia vecchia 2001 ne feci 37000 ed andava una bomba.

      Ora sulla 07 ne ho 40000 ed ? un orologio svizzero ( e qui mi gratto, si s? mai ).

      Ovvio che conta molto com'? stata tenuta, che tipo di uso e manutenzione sono stati fatti, ma dire che a 48000 il motore ? andato, secondo m? ? esagerato.

      Conosco moltissima gente che ha oltrepassato i 100.000 senza il bench? minimo problema.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao,io ti posso dire che in passato avevo un R1 del 99 e quando l'ho venduta di km ne aveva circa 65000 e di olio ne bruciava giusto un pochino ma lavorando in officina lo tenevo controllato senza troppi sbattimenti.Una curiosita' ma il tuo meccanico quando ti ha montato il kit dei carburatori non si ? accorto che la scatola filtro era sporca d'olio??
        Comunque io ti consiglio (ed gli ecologisti non se la prendino a male) di lasciar staccato il tubo che porta i fumi dell'oilio alla scatola filtro (magari indirizzandolo ad un raccoglitore) e di continuare ad usare quel motore,quando poi il consumo sara' eccessivo allora montare quello che hai di scorta.
        PS ma montando lo scarico hai mantenuto la valvola?? la mia solo con terminale e filtro in basso eveva perso poco e niente.

        Saluti Carlo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao,io ti posso dire che in passato avevo un R1 del 99 e quando l'ho venduta di km ne aveva circa 65000 e di olio ne bruciava giusto un pochino ma lavorando in officina lo tenevo controllato senza troppi sbattimenti.Una curiosita' ma il tuo meccanico quando ti ha montato il kit dei carburatori non si ? accorto che la scatola filtro era sporca d'olio??
          Comunque io ti consiglio (ed gli ecologisti non se la prendino a male) di lasciar staccato il tubo che porta i fumi dell'oilio alla scatola filtro (magari indirizzandolo ad un raccoglitore) e di continuare ad usare quel motore,quando poi il consumo sara' eccessivo allora montare quello che hai di scorta.
          PS ma montando lo scarico hai mantenuto la valvola?? la mia solo con terminale e filtro in basso eveva perso poco e niente.

          Saluti Carlo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io avevo la 2000 e ci ho fatto 58.000 km con kit Dynojet filtro e quando andavo in pista il finale tamarro.

            Non ha mai consumato pi? di mezzo kg ogni 5-6000 km e ci ho fatto tipo 15.000 km di pista

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by CarloCorsaro View Post
              Ciao,io ti posso dire che in passato avevo un R1 del 99 e quando l'ho venduta di km ne aveva circa 65000 e di olio ne bruciava giusto un pochino ma lavorando in officina lo tenevo controllato senza troppi sbattimenti.Una curiosita' ma il tuo meccanico quando ti ha montato il kit dei carburatori non si ? accorto che la scatola filtro era sporca d'olio??
              Comunque io ti consiglio (ed gli ecologisti non se la prendino a male) di lasciar staccato il tubo che porta i fumi dell'oilio alla scatola filtro (magari indirizzandolo ad un raccoglitore) e di continuare ad usare quel motore,quando poi il consumo sara' eccessivo allora montare quello che hai di scorta.
              PS ma montando lo scarico hai mantenuto la valvola?? la mia solo con terminale e filtro in basso eveva perso poco e niente.

              Saluti Carlo
              si la valvola l'ho mantenuta!

              Comment


              • Font Size
                #8
                il mio dubbio e che sta moto originariamente abbia piu di 48000 km e poi di olio ne mangia parecchio!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io mi sono accorto che col passare del tempo i telai si rompono + adesso che prima ,mentre i motori sono migliori gli attuali.
                  Ho avuto un yzf 750 con il tuo stesso problema andava ma mangiava olio col motore mezzo arrivato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sul 750 era un problema assai noto... ma ci ho fatto lo stesso un 46,000 km circa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io ho visto r1 aperta per montare pistoni a alta compressione a 64ooo km, la mia con 37 000 km consumava un bicchiere ogni 6000. fai fare l'allineamento carburatori, e TOGLI assolutamente il filtro bmc

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bobber View Post
                        io ho visto r1 aperta per montare pistoni a alta compressione a 64ooo km, la mia con 37 000 km consumava un bicchiere ogni 6000. fai fare l'allineamento carburatori, e TOGLI assolutamente il filtro bmc
                        l'allineamento e' stato fatto piu kit dynojet!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          cmq visto e considerato che sto nuovo motore (che ho a casa)sa da monta' ora il dubbio che mi assale e': ma rimonto tutto? cioe kit spilli ,anticipo filtro e scarico! oppure visto che non mi posso permettere un altro motore lascio solo lo scarico e il filtro bmc(giusto per comodita' visto che lo lavo)facendo adeguare quel giusto che basta la carburazione?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io ho una R1 2003.
                            di km ne ha 51.400 e montoi sia filtro bmc che scarico leovince.
                            in pista ci vado 2/3 volte l'anno e non la risparmio di sicuro.
                            cambio l'olio ogni anno (o 4/5.000 km) e ci metto il castrol gp1 racing 10W50.
                            ogni 15.000 cambio candele (solo originali) e la manutenzione la faccio solo e sempre io.

                            da quanto v? bene e non ha mai perso un colpo voglio vedere sul contakm 100.000 km.....giudica un p? te....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bobber View Post
                              io ho visto r1 aperta per montare pistoni a alta compressione a 64ooo km, la mia con 37 000 km consumava un bicchiere ogni 6000. Fai fare l'allineamento carburatori, e togli assolutamente il filtro bmc
                              togli assolutamente il filtro bmc

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X