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riprogrammare la centralina con Flash Tune

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    #1

    riprogrammare la centralina con Flash Tune

    Apro questo post sul sistema della Flash-Tune perch? lo reputo interessante ed innovativo.
    Fino a questo momento era possibile trasformare le centraline Yamaha in YEC o eventualmente farle riprogrammare con un contenuto ignoto a noi; con questo nuovo sistema possiamo accedere alla centralina originale con una facilit? estrema, quasi fosse una centralina aggiuntiva.
    Ma vado per gradi per non creare troppa confusione?..

    Prima di tutto il sistema prevede un software e cablaggio, quest?ultimo ? disponibile al momento in 3 versioni:
    v1.1 R6 2006-2012 e R1 2007-08
    v2.1 R1 2009-2011
    v2.2 R1 2012

    Il software ? semplice ed intuitivo, permette la modifica dei seguenti parametri:
    -tempi iniezione (tabella TPS/RPM e LOAD/RPM, anche per singolo cilindro)
    -proporzione iniettori
    -anticipo accensione (anche per singola marcia)
    -gestione mappa ride by wire YCC-T (anche per singola marcia o modalit?)
    -freno motore sia in accelerazione che in decellarazione
    -gestione della sonda lambda (rapporto AFR o disabilitazione)
    -limitatore giri motore
    -regime apertura cornetti
    -temperatura accensione/spegnimento ventola radiatore
    -disabilitazione errore ammortizzatore di sterzo
    -disabilitazione errore valvola di scarico
    -disabilitazione immobilizer
    -impostazione modalit? A come default
    -impostazione regime minimo motore
    -attivazione e gestione cambio elettronico (tempi di taglio in funzione di marcia ed RPM )
    -importazione mappe PowerCommander 3 o 5

    La mole di parametri gestibili ? elevata, ma la schermata principale vi permetter? in 6 step di programmare la centralina senza margine d?errore.
    Apro questo post sul sistema della Flash-Tune perch? lo reputo interessante ed innovativo.
    Fino a questo momento era possibile trasformare le centraline Yamaha in YEC o eventualmente farle riprogrammare con un contenuto ignoto a noi; con questo nuovo sistema possiamo accedere alla centralina originale con una facilit? estrema, quasi fosse una centralina aggiuntiva.
    Ma vado per gradi per non creare troppa confusione?..

    Prima di tutto il sistema prevede un software e cablaggio, quest?ultimo ? disponibile al momento in 3 versioni:
    v1.1 R6 2006-2012 e R1 2007-08
    v2.1 R1 2009-2011
    v2.2 R1 2012

    Il software ? semplice ed intuitivo, permette la modifica dei seguenti parametri:
    -tempi iniezione (tabella TPS/RPM e LOAD/RPM, anche per singolo cilindro)
    -proporzione iniettori
    -anticipo accensione (anche per singola marcia)
    -gestione mappa ride by wire YCC-T (anche per singola marcia o modalit?)
    -freno motore sia in accelerazione che in decellarazione
    -gestione della sonda lambda (rapporto AFR o disabilitazione)
    -limitatore giri motore
    -regime apertura cornetti
    -temperatura accensione/spegnimento ventola radiatore
    -disabilitazione errore ammortizzatore di sterzo
    -disabilitazione errore valvola di scarico
    -disabilitazione immobilizer
    -impostazione modalit? A come default
    -impostazione regime minimo motore
    -attivazione e gestione cambio elettronico (tempi di taglio in funzione di marcia ed RPM )
    -importazione mappe PowerCommander 3 o 5

    La mole di parametri gestibili ? elevata, ma la schermata principale vi permetter? in 6 step di programmare la centralina senza margine d?errore.
    I pi? esperti possono accedere alla sezione ?General Settings? ed affinare ulteriormente la messa a punto della moto.
    I vantaggi del sistema Flash-Tune rispetto alla YEC sono numerosi; a partire dalla maggior definizione delle mappe e regolazioni (ad esempio cambio elettronico); inoltre si usa il CABLAGGIO ORIGINALE senza alcuna modifica.

    GilloAle

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    #2
    Azzo! E dove lo trovo questo meraviglioso Software?

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      #3
      Sono andato a spulciare in giro: non ? un semplice software, ed eventualmente un cavetto RS-232, ma una vera e propria centralina di riprogrammazione da qualche centinaio di dollari.

      Stavo gi? aprendo la mia "cassetta attrezzi" da Hacker per craccare il Software...

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        #4
        A 'sto punto niente di nuovo sul fronte occidentale. Un semplice concorrente di Rapid, Power e centraline aggiuntive varie. Ma niente a confronto della YEC. Finch? uno non la fa fare, non si rende conto di cosa sia e che cosa faccia 'sta misteriosisssssssima YEC, che ti fa spendere l'astronomica cifra di 250 euro e perdere tempo a togliere e rimettere una ECU... Va beh, c'? da adeguare anche i pin, ma sant'iddio

        Non buttate i soldi sulle aggiuntive. Se volete fare, fatevi rimappare in YEC. Quando tolsi la PC III USB per andare a revisione, mi sembrava che la moto andasse meglio, da ORIGINALE E avevo anche anticipo con mappa. Questo per dire quanto possano funzionare 'sti accrocchi

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          #5
          disponibilit? cavi

          Originariamente inviato da Ultrone Visualizza il messaggio
          Azzo! E dove lo trovo questo meraviglioso Software?
          Il cablaggio e software lo puoi ordinare qui
          Engine More Power

          GilloAle

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            #6
            Software YEC limitato

            Originariamente inviato da Tannino Visualizza il messaggio
            A 'sto punto niente di nuovo sul fronte occidentale. Un semplice concorrente di Rapid, Power e centraline aggiuntive varie. Ma niente a confronto della YEC. Finch? uno non la fa fare, non si rende conto di cosa sia e che cosa faccia 'sta misteriosisssssssima YEC, che ti fa spendere l'astronomica cifra di 250 euro e perdere tempo a togliere e rimettere una ECU... Va beh, c'? da adeguare anche i pin, ma sant'iddio

            Non buttate i soldi sulle aggiuntive. Se volete fare, fatevi rimappare in YEC. Quando tolsi la PC III USB per andare a revisione, mi sembrava che la moto andasse meglio, da ORIGINALE E avevo anche anticipo con mappa. Questo per dire quanto possano funzionare 'sti accrocchi
            Forse non hai inteso bene...... non ? una centralina aggiuntiva, modifichi la tua originale

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              #7
              Originariamente inviato da gilloale Visualizza il messaggio
              Apro questo post sul sistema della Flash-Tune perch? lo reputo interessante ed innovativo.
              Fino a questo momento era possibile trasformare le centraline Yamaha in YEC o eventualmente farle riprogrammare con un contenuto ignoto a noi; con questo nuovo sistema possiamo accedere alla centralina originale con una facilit? estrema, quasi fosse una centralina aggiuntiva.
              Ma vado per gradi per non creare troppa confusione?..

              Prima di tutto il sistema prevede un software e cablaggio, quest?ultimo ? disponibile al momento in 3 versioni:
              v1.1 R6 2006-2012 e R1 2007-08
              v2.1 R1 2009-2011
              v2.2 R1 2012

              Il software ? semplice ed intuitivo, permette la modifica dei seguenti parametri:
              -tempi iniezione (tabella TPS/RPM e LOAD/RPM, anche per singolo cilindro)
              -proporzione iniettori
              -anticipo accensione (anche per singola marcia)
              -gestione mappa ride by wire YCC-T (anche per singola marcia o modalit?)
              -freno motore sia in accelerazione che in decellarazione
              -gestione della sonda lambda (rapporto AFR o disabilitazione)
              -limitatore giri motore
              -regime apertura cornetti
              -temperatura accensione/spegnimento ventola radiatore
              -disabilitazione errore ammortizzatore di sterzo
              -disabilitazione errore valvola di scarico
              -disabilitazione immobilizer
              -impostazione modalit? A come default
              -impostazione regime minimo motore
              -attivazione e gestione cambio elettronico (tempi di taglio in funzione di marcia ed RPM )
              -importazione mappe PowerCommander 3 o 5

              La mole di parametri gestibili ? elevata, ma la schermata principale vi permetter? in 6 step di programmare la centralina senza margine d?errore.
              Apro questo post sul sistema della Flash-Tune perch? lo reputo interessante ed innovativo.
              Fino a questo momento era possibile trasformare le centraline Yamaha in YEC o eventualmente farle riprogrammare con un contenuto ignoto a noi; con questo nuovo sistema possiamo accedere alla centralina originale con una facilit? estrema, quasi fosse una centralina aggiuntiva.
              Ma vado per gradi per non creare troppa confusione?..

              Prima di tutto il sistema prevede un software e cablaggio, quest?ultimo ? disponibile al momento in 3 versioni:
              v1.1 R6 2006-2012 e R1 2007-08
              v2.1 R1 2009-2011
              v2.2 R1 2012

              Il software ? semplice ed intuitivo, permette la modifica dei seguenti parametri:
              -tempi iniezione (tabella TPS/RPM e LOAD/RPM, anche per singolo cilindro)
              -proporzione iniettori
              -anticipo accensione (anche per singola marcia)
              -gestione mappa ride by wire YCC-T (anche per singola marcia o modalit?)
              -freno motore sia in accelerazione che in decellarazione
              -gestione della sonda lambda (rapporto AFR o disabilitazione)
              -limitatore giri motore
              -regime apertura cornetti
              -temperatura accensione/spegnimento ventola radiatore
              -disabilitazione errore ammortizzatore di sterzo
              -disabilitazione errore valvola di scarico
              -disabilitazione immobilizer
              -impostazione modalit? A come default
              -impostazione regime minimo motore
              -attivazione e gestione cambio elettronico (tempi di taglio in funzione di marcia ed RPM )
              -importazione mappe PowerCommander 3 o 5

              La mole di parametri gestibili ? elevata, ma la schermata principale vi permetter? in 6 step di programmare la centralina senza margine d?errore.
              I pi? esperti possono accedere alla sezione ?General Settings? ed affinare ulteriormente la messa a punto della moto.
              I vantaggi del sistema Flash-Tune rispetto alla YEC sono numerosi; a partire dalla maggior definizione delle mappe e regolazioni (ad esempio cambio elettronico); inoltre si usa il CABLAGGIO ORIGINALE senza alcuna modifica.

              GilloAle
              Quasi quasi scommetto che sei interessato proprio tu a vendere il cablaggio e il necessario...

              Siccome sei ferrato....

              Elimina i limiti imposti dalla centralina originale nelle singole marce ?
              Se non va a buon fine la riprogrammazione ti trovi un bel massetto tra le mani....in altre parole la centralina non e' recuperabile??

              Rispetto alla YEC gia' queste due migliorie sarebbero ben gradite

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                #8
                Originariamente inviato da jetpipe Visualizza il messaggio
                Quasi quasi scommetto che sei interessato proprio tu a vendere il cablaggio e il necessario...

                Siccome sei ferrato....

                Elimina i limiti imposti dalla centralina originale nelle singole marce ?
                Se non va a buon fine la riprogrammazione ti trovi un bel massetto tra le mani....in altre parole la centralina non e' recuperabile??

                Rispetto alla YEC gia' queste due migliorie sarebbero ben gradite
                Colpevole.....Ho fatto un accordato con la Flash-Tune.

                Ti confermo che i limiti sia legati alle marce che alla velocit? vengono eliminati.

                Il sistema ? molto stabile e non c'? pericolo di fare danni; viene verificato che ci siano tutte le condizioni per poter scrivere, se non ci sono non avviene la scrittura. Inoltre il cablaggio ? a prova di errore....

                GilloAle
                EngineMorePower

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                  #9
                  Originariamente inviato da gilloale Visualizza il messaggio
                  Colpevole.....Ho fatto un accordato con la Flash-Tune.

                  Ti confermo che i limiti sia legati alle marce che alla velocit? vengono eliminati.

                  Il sistema ? molto stabile e non c'? pericolo di fare danni; viene verificato che ci siano tutte le condizioni per poter scrivere, se non ci sono non avviene la scrittura. Inoltre il cablaggio ? a prova di errore....

                  GilloAle
                  EngineMorePower

                  Ecco, allora spiegami un p? tutto il necessario di cosa devo comprare (e quanto bisogna spendere chiavi in mano) che mi Ultronizzo la centralina da solo...

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                  • Font Size
                    #10
                    Originariamente inviato da gilloale Visualizza il messaggio
                    Forse non hai inteso bene...... non ? una centralina aggiuntiva, modifichi la tua originale
                    S?, avevo capito male Ho visto i link. Ha molte cosette carine. Impostazione limitatore, minimo, freno motore. Persino la temperatura di partenza ventole... e la possibilit? di importazione mappe da altri software, tipo Power Commander, che tra l'altro per chi non vuole farsi la mappa al banco, fornisce mappe di massima on-line...
                    Non male

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                      #11
                      Originariamente inviato da gilloale Visualizza il messaggio
                      Colpevole.....Ho fatto un accordato con la Flash-Tune.

                      Ti confermo che i limiti sia legati alle marce che alla velocit? vengono eliminati.

                      Il sistema ? molto stabile e non c'? pericolo di fare danni; viene verificato che ci siano tutte le condizioni per poter scrivere, se non ci sono non avviene la scrittura. Inoltre il cablaggio ? a prova di errore....

                      GilloAle
                      EngineMorePower
                      Era chiaro....
                      In America va parecchio...ma non e' a livello prestazionale della YEC.
                      Inoltre so per certo che se la riprogrammazione non va a buon fine ci sono parecchi casi in cui la centralina diviene inutiilizzabile.
                      Se hanno risolto i problemi non saprei....ma pare di si' a leggerti.
                      Il fatto e' che la flashtune riscrive il software operativo, la yec nei suoi caricamenti no.
                      Poi mi sembra che devi smontare la centralina ogni volta che devi modificarla...mi sbaglio?

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                      • Font Size
                        #12
                        Yec

                        Originariamente inviato da jetpipe Visualizza il messaggio
                        Era chiaro....
                        In America va parecchio...ma non e' a livello prestazionale della YEC.
                        Inoltre so per certo che se la riprogrammazione non va a buon fine ci sono parecchi casi in cui la centralina diviene inutiilizzabile.
                        Se hanno risolto i problemi non saprei....ma pare di si' a leggerti.
                        Il fatto e' che la flashtune riscrive il software operativo, la yec nei suoi caricamenti no.
                        Poi mi sembra che devi smontare la centralina ogni volta che devi modificarla...mi sbaglio?
                        Prima di tutto non vorrei sfatare il mito che un'elettronica renda pi? o meno d'altra a livello di potenza massima (credo che qualcuso del forum lo abbia gi? scritto in altri post).
                        Si possono ottenere i medesimi risultati con una YEC, con l'originale riprogrammata, con una Marelli Marvel 4, con una Motec M800, ecc.; ovviamente a seguito dell'ottimizzazione di carburazione, anticipi e fase iniezione; il resto lo fa la termica.....
                        La differenza fra i vari prodotti ? nella gestione ed in questo caso il software Flash-Tune ? pi? completo di quello YEC.

                        Danni non se ne fanno il sistema prima di eseguire il reflash fa vari controlli in modo da garantire la ripresa della scrittura in caso di crash.

                        Confermo che vanno scollagati i 2 connettori dalla centralina per eseguire la programmazione, ma non credo sia un grosso problema....

                        Grazie
                        GilloAle

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                        • Font Size
                          #13
                          Originariamente inviato da Ultrone Visualizza il messaggio
                          Ecco, allora spiegami un p? tutto il necessario di cosa devo comprare (e quanto bisogna spendere chiavi in mano) che mi Ultronizzo la centralina da solo...
                          Allora!!!

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                          • Font Size
                            #14
                            Originariamente inviato da Ultrone Visualizza il messaggio
                            Allora!!!
                            Mi accodo anche io alle info che ti ha chiesto ULTRONE... rcdarkeagle@alice.it

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                            • Font Size
                              #15
                              Originariamente inviato da Dark Eagle Visualizza il messaggio
                              Mi accodo anche io alle info che ti ha chiesto ULTRONE... rcdarkeagle@alice.it
                              A te come ad Ultrone.....
                              Li commercializza...ovvero tutto a pagamento !!!!

                              Non me ne volere...sara' + completo ma ho molte ragioni per dubitare della reale utilita' di tanti parametri...

                              In bocca al lupo per il Business

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