Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

minimo R6:datemi una mano a capire cos'?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Potrebbe essere dovuto al fatto che, oltre ad avere una mappatura non dedicata, non hai montato un modulatore lambda (tipo rbo2 o pcv con autotune).
    La lambda lavora a bassi regimi (dal minimo fino a circa 5-6000 giri), sostanzialmente perch? ? lenta (infatti l'originale non ? wide band; tutti i kit con autotuning decenti, montano una wide band).
    Pu? accadere che al minimo, o comunque, a bassi regimi, che la lambda "sporchi" la correzione impostata dalla centralina aggiuntiva a quei regimi, poich? le centraline aggiuntive lavorano a valle della centralina originale (vanno a modificare il segnale che, in uscita dalla centralina, va agli iniettori) e non comunicano con la lambda.

Non ho mai sentito di moto che addirittura si spengono (di solito hanno un minimo irregolare e risposte brusche alle raperture del gas), per?, a rigor di logica potrebbe succedere...

Comunque, modificare i co potrebbe essere un inizio, infatti, questi vanno a modificare i parametri con cui lavora la lambda, pu? essere che, smanettando opportunamente, gi? con i co risolvi o, comunque, attenui il problema.

In ogni caso, per avere una mappatura fatta bene, ? buona cosa tappare l'ais, montare un modulatore di lambda e fare uno(o piu) lanci a banco (magari su un banco frenato).

Spero che possa esserti utile...

Comment

• Font Size
      Originally posted by thanatos86 View Post
      Potrebbe essere dovuto al fatto che, oltre ad avere una mappatura non dedicata, non hai montato un modulatore lambda (tipo rbo2 o pcv con autotune).
      La lambda lavora a bassi regimi (dal minimo fino a circa 5-6000 giri), sostanzialmente perch? ? lenta (infatti l'originale non ? wide band; tutti i kit con autotuning decenti, montano una wide band).
      Pu? accadere che al minimo, o comunque, a bassi regimi, che la lambda "sporchi" la correzione impostata dalla centralina aggiuntiva a quei regimi, poich? le centraline aggiuntive lavorano a valle della centralina originale (vanno a modificare il segnale che, in uscita dalla centralina, va agli iniettori) e non comunicano con la lambda.

Non ho mai sentito di moto che addirittura si spengono (di solito hanno un minimo irregolare e risposte brusche alle raperture del gas), per?, a rigor di logica potrebbe succedere...

Comunque, modificare i co potrebbe essere un inizio, infatti, questi vanno a modificare i parametri con cui lavora la lambda, pu? essere che, smanettando opportunamente, gi? con i co risolvi o, comunque, attenui il problema.

In ogni caso, per avere una mappatura fatta bene, ? buona cosa tappare l'ais, montare un modulatore di lambda e fare uno(o piu) lanci a banco (magari su un banco frenato).

Spero che possa esserti utile...

quelli dell'omnia racing mi hanno detto che per la bazzaz c'? una piccola centralina comprensiva di sonda lambda per l'automappatura che lavora con quella che gestisce l'iniezione, dovrebbe essere quella no? ma con quella posso fare a meno di fare il CO o meglio farlo in ogni caso? cmq la moto di motore va bene, nettamente meglio di quando non aveva la centralina aggiuntiva...e scoppietta molto meno rispetto a prima. Non posso mappare a banco...qui in calabria, nelle vicinanze non credo ci sia chi mappa a banco...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Nitros View Post
        quelli dell'omnia racing mi hanno detto che per la bazzaz c'? una piccola centralina comprensiva di sonda lambda per l'automappatura che lavora con quella che gestisce l'iniezione, dovrebbe essere quella no? ma con quella posso fare a meno di fare il CO o meglio farlo in ogni caso? cmq la moto di motore va bene, nettamente meglio di quando non aveva la centralina aggiuntiva...e scoppietta molto meno rispetto a prima. Non posso mappare a banco...qui in calabria, nelle vicinanze non credo ci sia chi mappa a banco...
        ti compri un wideband da 150? e setti da te

Comment

• Font Size
          Dipende dal prezzo della centralina aggiuntiva bazzaz;
          con 150 ? puoi prenderti una wide band con acquisizione dati su sd, per? poi devi fare il monta-smonta tutte le volte che vuoi affinare la mappatura (a rigor di logica, tutte le volte che le condizioni di temperatura e pressione esterna variano sensibilmente) ed ? un po una menata...
          Di pro, hai che quei sistemi sono piuttosto general purpose, dunque, se cambi moto, lo puoi riutilizzare pari pari...

Se il modulo bazzaz non costa tanto di pi? e prevede una wide band, pu? essere interessante...
          Una volta che l'hai montato, decidi tu se usare la mappa che ha gi? salvato o fargliela affinare ulteriormente, in pi?, non lo devi pi? toccare, comunica direttamente con la centralina bazzaz e tu non ti devi preoccupare di nulla, salvo pulire ogni tanto la lambda...

Se scegli la prima soluzione (wide band + sd) devi comunque costruirti o comprare un ingannatore per la centralina, altrimenti la centralina ti da errore.

Se scegli la seconda soluzione, non ? necessario toccare i co, dovrebbe gestire tutto in automatico il modulo aggiuntivo (per? questo dipende da com'? fatto il modulo in questione, quindi, magari ? meglio se chiedi conferma ai ragazzi della bazzaz).

Sia che scegli la soluzione 1 che la soluzione 2, ? consigliabile tappare l'AIS, perch? falsa la lettura del rapporto aria/benzina.

Il fatto che la moto non presenti problemi di carburazione al di fuori del minimo, ? indice che la mappa di base ? comunque buona, ma vedrai, una volta sistemata per bene la mappa iniezione, i risultati si sentono, in termini di erogazione, dolce e lineare, anche nelle riaperture a centro curva.

Sulla R6, che gira abbastanza alta, un bel contributo in termini di potenza agli alti lo da la modifica della curva di anticipo (con questa ci tiri fuori anche qualche cavallino)

Comment

• Font Size
            Dipende dal prezzo della centralina aggiuntiva bazzaz;
            con 150 € puoi prenderti una wide band con acquisizione dati su sd, per? poi devi fare il monta-smonta tutte le volte che vuoi affinare la mappatura (a rigor di logica, tutte le volte che le condizioni di temperatura e pressione esterna variano sensibilmente) ed ? un po una menata...
            Di pro, hai che quei sistemi sono piuttosto general purpose, dunque, se cambi moto, lo puoi riutilizzare pari pari...

Se il modulo bazzaz non costa tanto di pi? e prevede una wide band, pu? essere interessante...
            Una volta che l'hai montato, decidi tu se usare la mappa che ha gi? salvato o fargliela affinare ulteriormente, in pi?, non lo devi pi? toccare, comunica direttamente con la centralina bazzaz e tu non ti devi preoccupare di nulla, salvo pulire ogni tanto la lambda...

Se scegli la prima soluzione (wide band + sd) devi comunque costruirti o comprare un ingannatore per la centralina, altrimenti la centralina ti da errore.

Se scegli la seconda soluzione, non ? necessario toccare i co, dovrebbe gestire tutto in automatico il modulo aggiuntivo (per? questo dipende da com'? fatto il modulo in questione, quindi, magari ? meglio se chiedi conferma ai ragazzi della bazzaz).

Sia che scegli la soluzione 1 che la soluzione 2, ? consigliabile tappare l'AIS, perch? falsa la lettura del rapporto aria/benzina.

Il fatto che la moto non presenti problemi di carburazione al di fuori del minimo, ? indice che la mappa di base ? comunque buona, ma vedrai, una volta sistemata per bene la mappa iniezione, i risultati si sentono, in termini di erogazione, dolce e lineare, anche nelle riaperture a centro curva.

Sulla R6, che gira abbastanza alta, un bel contributo in termini di potenza agli alti lo da la modifica della curva di anticipo (con questa ci tiri fuori anche qualche cavallino)
            beh ...se non pretendi una cosa al livello moto gp direi che un settaggio di una wideband con step da 0,1 lambda possa andare...anche perch? se non vuoi fare il monta smonta anche l aggiuntiva da sola non basta...devi tenerci collegato un autotune o affini

anche se la centra ti da errore scollegando la lambda di serie poco importa...una volta impostata la carburazione tramite aggiuntiva da target lambda desiderati togli il tutto e la ricolleghi

quoto per l ais e per l anticipo a prescindere dalla moto...se hai un settaggio base carburazione buono ed un pessimo anticipo la moto non va una sega

Comment

• Font Size
              io per mia esperienza ti dico quello che ho provato

completo arrow filtro e power commander con modulo anticipo.Tolto la sonda lambda(che comunque anche se togli non ti da errore sul cruscotto) la moto andava abbastanza bene
              ma in staccata in rilascio scoppiettava in maniera fastidiosa.Quindi ho escluso l'ais.Spariti tutti gli scoppi in rilascio.

venduto la power commander e fatto la YEC .Moto cambiata completamente risposta del gas migliorata a livello incredibile erogazione fluida e pulita nessuna centralina che inganna la centralina originale...possibilita' di mappe e regolazioni triple possibilita' doppie mappe pit limiter
              gestione del cambio elettronico integrata senza centraline aggiuntive o moduli anticipo.

quello che ti posso consigliare e'....

1 elimina il sistema ais...da fare assolutamente.
              2 scollega e togli la lambda e inutile.
              3 vendi subito qualsiasi centralina aggiuntiva tu abbia
              4 manda subito la tua cenytralina da russo e fattela fare gli dici che roba hai montata e ci pensa lui la moto va bene cosi...se non fai il civ manco la rulli.
              spendi meno (250 euro erano l'anno scorso) e il risultato e' di gran lunga il migliore.
              per una yamaha come la yec non c e n'e assolutamente.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Metal View Post

completo arrow filtro e power commander con modulo anticipo.Tolto la sonda lambda(che comunque anche se togli non ti da errore sul cruscotto) la moto andava abbastanza bene
                ma in staccata in rilascio scoppiettava in maniera fastidiosa.Quindi ho escluso l'ais.Spariti tutti gli scoppi in rilascio.

venduto la power commander e fatto la YEC .Moto cambiata completamente risposta del gas migliorata a livello incredibile erogazione fluida e pulita nessuna centralina che inganna la centralina originale...possibilita' di mappe e regolazioni triple possibilita' doppie mappe pit limiter
                gestione del cambio elettronico integrata senza centraline aggiuntive o moduli anticipo.

4 manda subito la tua cenytralina da russo e fattela fare gli dici che roba hai montata e ci pensa lui la moto va bene cosi...se non fai il civ manco la rulli.
                spendi meno (250 euro erano l'anno scorso) e il risultato e' di gran lunga il migliore.

anche yamahamania mi ha detto dell'ais....puoi spiegarmi un termini elementari come si fa ad eliminarlo? scusate ma sono poco esperto di meccanica..

Comment

• Font Size
                  Qui c'? unthread dove se ne parla, non in grandissimo dettaglio, ma si dovrebbe capire, comunque, se ti procuri il manuale d'officina, si capisce al volo cosa fare..

http://www.daidegasforum.com/forum/y...e-i-tappi.html

Quoto pienamente chi ti dice che la rimappata yecc ? molto meglio di un qualsiasi modulo aggiuntivo (e crea pure meno problemi), anche quella ? una soluzione, ha per? alcuni inconvenienti:

p.e. se non ricordo male, con la rimappata yecc perdi il contakm e sulla 08 dava anche qualche problema col sensore antiribaltamento, ma non ne so molto, diciamo che se fai un uso solo pista o quasi della moto, ? consigliabile, non so quanto lo sia se usi la moto soprattutto su strada...

Comment

• Font Size
                    Qui c'? unthread dove se ne parla, non in grandissimo dettaglio, ma si dovrebbe capire, comunque, se ti procuri il manuale d'officina, si capisce al volo cosa fare..

http://www.daidegasforum.com/forum/y...e-i-tappi.html

Quoto pienamente chi ti dice che la rimappata yecc ? molto meglio di un qualsiasi modulo aggiuntivo (e crea pure meno problemi), anche quella ? una soluzione, ha per? alcuni inconvenienti:

p.e. se non ricordo male, con la rimappata yecc perdi il contakm e sulla 08 dava anche qualche problema col sensore antiribaltamento, ma non ne so molto, diciamo che se fai un uso solo pista o quasi della moto, ? consigliabile, non so quanto lo sia se usi la moto soprattutto su strada...

uso la moto soprattutto su strada, quindi per questo ho optato per la bazzaz lasciando intatta l'originale... cmq mi trovo abbastanza bene, l'unico inconveniente ? questo del minimo, ma c'era da prima, non credo dipenda dalla bazzaz...cmq grazie davvero a tutti dei consigli.... mi siete stati molto utili

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Metal View Post

sfondi una porta aperta...in linea di massima quoto
                      come gia? detto la yec ?e la yec..ma se non pretendi la luna(se non fai il civ come dici anche tu) e hai gia? modulo miscela ad aggiungere un modulo anticipo e collegare una lambda ti sbatti meno...e dico meno perche? russo con tutto il rispetto le moto al telefono non le setta ed il banco non ce l ha...se no sembra che fa come sordi nel film " il medico della mutua" che guariva la gente al telefono....anche io ho fatto preparare la R7 da lui...la centralina yec aveva tutti i valori a ZERO quando dopo averla ripresa l ho messa sul banco
                      saper preparare un motore e metterlo a punto tra carburazione e anticipo sono due cose ben distinte...e non scrivo questo perche? reputo russo non in grado...semplicemente non ha i mezzi(tipo un banco)...un settaggio base X che funziona per tutti i motori non funziona BENE per nessuno....o quantomeno non come potrebbe

la yec e? migliore..non ci piove...ma aime? va settata...non ci sono cazzi da appendere

ti dico solo che nel mio caso, anche se so di essere una goccia nel mare, il solo settaggio miscela ha apportato un incremento di 3,8cv alla ruota....e direi che non ?e poco anche al livello amatoriale

quindi sta a te se yeccare per X soldi o prendere il modulo anticipo per X soldi...in entrambe i casi ti serve una wideband...altrimenti aldila? della cifra e? una spesa inutile

in linea di massima sostituire la centra originale con una yec/ata su cablaggio originale prevede altri lavoretti, da poco ma pur sempre presenti...mentre le aggiuntive sono plug&play
                      aggiungo inoltre che per settare una yec nella maggior parte dei casi hai bisogno del relativo software e cavetto collegamento pc...
                      direi che la scelta dipende da cosa si vuole raggiungere

chiaro che piu? pretendi e piu? devi esser disposto a scendere a compromessi

Comment

• Font Size
                        uso la moto soprattutto su strada, quindi per questo ho optato per la bazzaz lasciando intatta l'originale... cmq mi trovo abbastanza bene, l'unico inconveniente ? questo del minimo, ma c'era da prima, non credo dipenda dalla bazzaz...cmq grazie davvero a tutti dei consigli.... mi siete stati molto utili
                        sulla mia r6 2008 ho sia yec che bazzaz con modulo autotune.
                        Chiedi pure

Comment

• Font Size
                          originale yeccata o proprio yec?

Comment

• Font Size
                            originale yeccata o proprio yec?
                            Originale yeccata

Comment

• Font Size
                              Due cose non sono state menzionate e potrebbero essere la.causa del tuo problema :
                              tensione batteria
                              allineamento corpi farfallati

Comment

• Font Size
                                Originally posted by puzzaninni View Post
                                Due cose non sono state menzionate e potrebbero essere la.causa del tuo problema :
                                tensione batteria
                                allineamento corpi farfallati
                                la batteria l'ho cambiata un po' di tempo fa...ma me lo rifaceva.... pero' sai, per un bel periodo a batteria carica non lo ha fatto.... poi ha ripresto dopo alcuni mesi.... ho pensato anche se potesse essere questa la causa, e cio? che la batteria non teneva la carica...pero' a freddo ? sempre partita...

Comment

X
                                Working...
                                X