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Dritte per R1 2006

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    #1

    Dritte per R1 2006

    Ho appena preso una R1 del 2006 con kit molle e olio all'avantreno Ohlins, filtro KN e terminali Exan con DbKiller, CO portato a 5 per ogni cilindro da = originale. Cosa serve fare per andare bene?
    Ha la gomma post spiattellata e la moto scende in piega non facilmente e vorrei avere dei dati sull'assetto e le regolazioni originali della ciclistica, per poi provare, dopo aver sostituito le gomme, con le regolazioni che Yamaha consiglia per girare in pista.

    Altro quesito ? il riscaldamento del serbatoio e del telaio a basse velocit?. C'? modo di abbassare le temperature di esercizio e se si con radiatore aggiuntivo acqua o olio? Non voglio spenderci una follia sopra, anzi.

    Ultima domanda ? dove poter trovare ricambi di qualit? maggiore come cerchi, sospensioni o freni per questa moto, sempre senza vendermi i reni

    Questa ? la moto


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    #2
    Originally posted by Germano1000 View Post
    Ho appena preso una R1 del 2006 con kit molle e olio all'avantreno Ohlins, filtro KN e terminali Exan con DbKiller, CO portato a 5 per ogni cilindro da = originale. Cosa serve fare per andare bene?
    Ha la gomma post spiattellata e la moto scende in piega non facilmente e vorrei avere dei dati sull'assetto e le regolazioni originali della ciclistica, per poi provare, dopo aver sostituito le gomme, con le regolazioni che Yamaha consiglia per girare in pista.

    Altro quesito ? il riscaldamento del serbatoio e del telaio a basse velocit?. C'? modo di abbassare le temperature di esercizio e se si con radiatore aggiuntivo acqua o olio? Non voglio spenderci una follia sopra, anzi.

    Ultima domanda ? dove poter trovare ricambi di qualit? maggiore come cerchi, sospensioni o freni per questa moto, sempre senza vendermi i reni

    Questa ? la moto

    ciao

    il CO a 5....lascia stare...quel 5 e?un valore su una scala del cruscotto..chissa?quanta roba esce dallo scarico...
    e poi ogni motore fa a se
    se vuoi che la moto ti dia il meglio di se devi
    usare una yec o yeccare la ecu originale oppure usare i moduli aggiuntivi (dynojet ecc)...il tutto ti permettera?di settarla da banco
    i valori da tener buoni sono 0,9 di lambda...ma la yec a met? gas non la setti come vorresti anche se e?molto + veloce di un aggiuntiva nell elaborare i dati.
    scarico e filtro aperto...almeno y+decatalizzatore...che fanno scendere anche la temperatura...sia acqua che palle
    per l acqua ti consiglio un aggiuntivo fram corse..se lo scarico non bastasse.
    eliminare il sistema ais..
    le gomme...pilot power...senza 2ct e menate varie
    per il settaggio sospensioni...metti tutto a met?...poi vai man mano a tentativi
    se in frenata vai a pacco devi dare precarico molle
    se in uscita curva allarga devi chiudere l estensione
    se in staccata saltella il post devi aprire l estensione mono
    non posso darti riferimenti della mia che e?equipaggiata ?hlins...oltretutto dipende anche dai stili di guida e dal peso

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      #3
      Quoto tutto tranne le gomme... Lascia stare le pilot power e vai con qualcosa di pi? serio...

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        #4
        Originally posted by nicproff View Post
        Quoto tutto tranne le gomme... Lascia stare le pilot power e vai con qualcosa di pi? serio...
        se ne fai uso "vedi moto" serie sono le michelin
        se usi pirelli non la puoi neanche lavare che come "sente" parlare d acqua gi? e?caduta

        le pilot power hanno un ottimo grip ovunque ed hanno un profilo molto appuntito che le lascia spiattelare con + fatica rispetto a pirelli in primis...l unico difetto e?che se vengono strapazzate tendono a deteriorarsi...
        ma la foto della moto la vedi da te

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          #5
          Si che la vedo... E hai ragione per la copertura " totale" delle power, ma un paio di one sarebbe molto meglio...

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            #6
            Originally posted by yamahamania View Post
            ciao

            il CO a 5....lascia stare...quel 5 e?un valore su una scala del cruscotto..chissa?quanta roba esce dallo scarico...
            e poi ogni motore fa a se
            se vuoi che la moto ti dia il meglio di se devi
            usare una yec o yeccare la ecu originale oppure usare i moduli aggiuntivi (dynojet ecc)...il tutto ti permettera?di settarla da banco
            i valori da tener buoni sono 0,9 di lambda...ma la yec a met? gas non la setti come vorresti anche se e?molto + veloce di un aggiuntiva nell elaborare i dati.
            scarico e filtro aperto...almeno y+decatalizzatore...che fanno scendere anche la temperatura...sia acqua che palle
            per l acqua ti consiglio un aggiuntivo fram corse..se lo scarico non bastasse.
            eliminare il sistema ais..
            le gomme...pilot power...senza 2ct e menate varie
            per il settaggio sospensioni...metti tutto a met?...poi vai man mano a tentativi
            se in frenata vai a pacco devi dare precarico molle
            se in uscita curva allarga devi chiudere l estensione
            se in staccata saltella il post devi aprire l estensione mono
            non posso darti riferimenti della mia che e?equipaggiata ?hlins...oltretutto dipende anche dai stili di guida e dal peso
            Ottime le dritte sull'ais. Il precedente proprietario aveva messo la Y decatalizzata e i terminali con DbKiller Exan la il sistema ais era rimasto. Ora ho staccato lo spinotto sul motorino e ho chiuso il buco sulla cassa filtro.

            Per le gomme io credo di rimanere con le Racetec K2 post e K1 ant.

            Per le sospensioni dovrebbe avere molle e olio Ohlins ant. Ho scaricato il manuale Yamaha e ho tarato ant e post in una met? tra taratura media e dura. Ma le finezze della Sp valgono (ohlins, cerchi, freni, ecc)?

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              #7
              Ottima scelta di gomme...

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                #8
                Originally posted by Germano1000 View Post
                Ottime le dritte sull'ais. Il precedente proprietario aveva messo la Y decatalizzata e i terminali con DbKiller Exan la il sistema ais era rimasto. Ora ho staccato lo spinotto sul motorino e ho chiuso il buco sulla cassa filtro.

                Per le gomme io credo di rimanere con le Racetec K2 post e K1 ant.

                Per le sospensioni dovrebbe avere molle e olio Ohlins ant. Ho scaricato il manuale Yamaha e ho tarato ant e post in una met? tra taratura media e dura. Ma le finezze della Sp valgono (ohlins, cerchi, freni, ecc)?
                Una fg43 e un mono ?hlins direi che vanno bene
                Anche i cerchi hanno il loro perche'
                Freni come serie

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                  #9
                  Occhio con le mescole. So' gomme da 80? con termocoperte. Per strada 80? non li vedi manco a scaldarle col cannello. Se vai a Valle, allora ok. Tengono che ? uno spettacolo. E se sei un amatore medio, ti durano un 150-250 km ( o due mezze giornate o una giornata ). Non fate esperimenti con gomme specialistiche. Vero che ? estate, ma basta una Tolfa o una Braccianese con un po' di umidit? e finisci o per campi o a bagnomaria nel lago. E di scenette cos? ne ho viste un paio. E se non capita, si vede che uno il gas non lo da. Non giocate con le mescole...

                  Detto ci?, a parte quotare Yamahamania ( ), aggiungo anche che un'altra ottima cosa ? montare un kit catena 520. Da molto di pi? di molte altre cose montate insieme.
                  Altra cosa che da e va parecchio e la spesa ? abbastanza modica, sono i cornetti VenturiSystem. Se li prendi, devi prendere 4 cornetti corti. Con un amico che ha una 2006 che ha bancato con tutte le combinazioni di cornetti ( corti, lunghi, 2 corti e 2 lunghi ), la versione che ha reso di pi? era la 4 corti. E di parecchio. Si parla di coppia in pi? ai bassi oltre che di un pizzico di potenza in alto. Lo so che ? strano, sar? la conformazione della scatola filtro che non lascia rendere i cornetti alti e fa rendere di pi? i bassi... o la lunghezza dei collettori di aspirazione... boh. Fatto sta che rendono di tanto di pi? i 4 bassi.
                  Queste son le cose che mi vengono in mente. Altre cose... Ci sarebbe da spendere un po' come ho fatto io.

                  Le regolazioni ci devi un po' smanettare e capire tu. Ricette non ce ne sono, a parte i SAG, che ti danno un'ottima impostazione di partenza e poi adatti alle tue sensazioni. Le sospensioni sono un altro mondo che va studiato e capito...

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                    #10
                    Originally posted by Tannino View Post
                    Occhio con le mescole. So' gomme da 80? con termocoperte. Per strada 80? non li vedi manco a scaldarle col cannello. Se vai a Valle, allora ok. Tengono che ? uno spettacolo. E se sei un amatore medio, ti durano un 150-250 km ( o due mezze giornate o una giornata ). Non fate esperimenti con gomme specialistiche. Vero che ? estate, ma basta una Tolfa o una Braccianese con un po' di umidit? e finisci o per campi o a bagnomaria nel lago. E di scenette cos? ne ho viste un paio. E se non capita, si vede che uno il gas non lo da. Non giocate con le mescole...
                    Prima le usavo su strada e mi trovavo bene. che gomma mi consigli?


                    Originally posted by Tannino View Post
                    Detto ci?, a parte quotare Yamahamania ( ), aggiungo anche che un'altra ottima cosa ? montare un kit catena 520. Da molto di pi? di molte altre cose montate insieme.
                    Altra cosa che da e va parecchio e la spesa ? abbastanza modica, sono i cornetti VenturiSystem. Se li prendi, devi prendere 4 cornetti corti. Con un amico che ha una 2006 che ha bancato con tutte le combinazioni di cornetti ( corti, lunghi, 2 corti e 2 lunghi ), la versione che ha reso di pi? era la 4 corti. E di parecchio. Si parla di coppia in pi? ai bassi oltre che di un pizzico di potenza in alto. Lo so che ? strano, sar? la conformazione della scatola filtro che non lascia rendere i cornetti alti e fa rendere di pi? i bassi... o la lunghezza dei collettori di aspirazione... boh. Fatto sta che rendono di tanto di pi? i 4 bassi.
                    Quanto pi? corti? Hai delle foto?

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                      #11
                      Originally posted by Germano1000 View Post
                      Prima le usavo su strada e mi trovavo bene. che gomma mi consigli?
                      Lascia stare, per strada sono puro effetto placebo. E rischi che se cominci ad andare allegro e ad affidarti, ti tradiscano proprio nel momento in cui servirebbe grip. Guarda, tutte le gomme top di gamma sono ottime. Pure l?, non farti prendere dalle bi-tri mescola, che sono gomme orientate per chi fa strada e ogni tanto fa turni o giornate in pista. Visto che ti trovavi con le Metz, prova con le Rennsport o le Diablo Rosso II o le Rosso Corsa... Le SP o le K3 le vedo eccessive per strada, per esempio... Considera che io con la mia stradale ho su delle Metz M3 del 2008 e ci piego una bellezza per strada... ginocchio a terra e tutto il resto anche se cos? per strada non si deve fare ( rischi stupidi ).
                      Comunque come diceva Yamahamania, una gran differenza lo fa il profilo della gomma. Pirelli e Metz sono molto rotonde, tra centro e spalle segue un profilo rotondo e scendi progressivamente, ma quindi sono gomme molto lente a cadere in piega, ma danno un senso di sincerit? ed affidabilit?. Le Michelin ( non lo sapevo ) fanno parte di quelle gomme un po' pi? appuntite, quindi che tra centro battistrada e spalle scendono pi? "ripidamente" e questo significa che in curva cadi in piega molto rapidamente e, sempre come diceva Yamahamania, si consumano pi? facilmente. L'unica cosa ? che se uno non ? abituato, possono dare brutto feeling, con moto nervosa che anche a passeggio in curva tende a cadere gi? ( esagero per far capire ) ed ? scartosa... Son gusti, comunque


                      Originally posted by Germano1000 View Post
                      Quanto pi? corti? Hai delle foto?






                      Ecco qualche foto. Sono mi pare da 55mm di lunghezza. Come dice il nome, venturi, ? proprio il profilo a venturi che fa la differenza, a parte il corti ed il fatto di essere pi? rifiniti fluidodinamicamente: non hanno le sedi delle viti con gli "spacchi" per farle entrare come sui cornetti di serie. Finezze che agli alti ( ma anche ai bassi ) fanno qualcosa. E' stato paradossale vedere che dove guadagnavano di pi? ( circa un 7/8 cv ) era proprio verso i 6-7000 rpm, proprio in regime di coppia, oltre che un 2-3 cv in alto... Son poco meno di 200 euro spesi alla grande. Quelli, filtro e passo 520 e senza spendere una follia, hai una moto non smanettata, ma che rende.

                      Lascia stare i decatalizzatori. Ne ho venduti 2 su eBay la settimana scorsa. Non fanno una beneamata mazza. Cos? come i terminali. Io ho un Akra completo. Quelli fanno. Ma anche l?: fanno s?, ma non ti aspettare un cambiamento di chiss? che tipo. E strano a dirsi, ma quello che cambia ? sempre la coppia: tanta ai bassi. In alto qualche asino e somaro...

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                        #12
                        Casso 7-8 cavalli dove servono davvero ???

                        Sarei curioso di provarli....

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                          #13
                          Originally posted by Tannino View Post
                          Lascia stare, per strada sono puro effetto placebo. E rischi che se cominci ad andare allegro e ad affidarti, ti tradiscano proprio nel momento in cui servirebbe grip. Guarda, tutte le gomme top di gamma sono ottime. Pure l?, non farti prendere dalle bi-tri mescola, che sono gomme orientate per chi fa strada e ogni tanto fa turni o giornate in pista. Visto che ti trovavi con le Metz, prova con le Rennsport o le Diablo Rosso II o le Rosso Corsa... Le SP o le K3 le vedo eccessive per strada, per esempio... Considera che io con la mia stradale ho su delle Metz M3 del 2008 e ci piego una bellezza per strada... ginocchio a terra e tutto il resto anche se cos? per strada non si deve fare ( rischi stupidi ).
                          Comunque come diceva Yamahamania, una gran differenza lo fa il profilo della gomma. Pirelli e Metz sono molto rotonde, tra centro e spalle segue un profilo rotondo e scendi progressivamente, ma quindi sono gomme molto lente a cadere in piega, ma danno un senso di sincerit? ed affidabilit?. Le Michelin ( non lo sapevo ) fanno parte di quelle gomme un po' pi? appuntite, quindi che tra centro battistrada e spalle scendono pi? "ripidamente" e questo significa che in curva cadi in piega molto rapidamente e, sempre come diceva Yamahamania, si consumano pi? facilmente. L'unica cosa ? che se uno non ? abituato, possono dare brutto feeling, con moto nervosa che anche a passeggio in curva tende a cadere gi? ( esagero per far capire ) ed ? scartosa... Son gusti, comunque










                          Ecco qualche foto. Sono mi pare da 55mm di lunghezza. Come dice il nome, venturi, ? proprio il profilo a venturi che fa la differenza, a parte il corti ed il fatto di essere pi? rifiniti fluidodinamicamente: non hanno le sedi delle viti con gli "spacchi" per farle entrare come sui cornetti di serie. Finezze che agli alti ( ma anche ai bassi ) fanno qualcosa. E' stato paradossale vedere che dove guadagnavano di pi? ( circa un 7/8 cv ) era proprio verso i 6-7000 rpm, proprio in regime di coppia, oltre che un 2-3 cv in alto... Son poco meno di 200 euro spesi alla grande. Quelli, filtro e passo 520 e senza spendere una follia, hai una moto non smanettata, ma che rende.

                          Lascia stare i decatalizzatori. Ne ho venduti 2 su eBay la settimana scorsa. Non fanno una beneamata mazza. Cos? come i terminali. Io ho un Akra completo. Quelli fanno. Ma anche l?: fanno s?, ma non ti aspettare un cambiamento di chiss? che tipo. E strano a dirsi, ma quello che cambia ? sempre la coppia: tanta ai bassi. In alto qualche asino e somaro...
                          le michelin le consiglio proprio per questo visto l uso stradale...avendo di suo un profilo + appuntito arrivi + tardi alla trama...cosa che con pirelli dopo 2 massimo 3kkm e?inevitabile...hanno un ottimo grip anche sul bagnato...cosa che pirelli si sogna purtroppo
                          per gli scarichi in linea di massima sono con te...ma se non dai una settata anche un completo e?superfluo...anzi....direi sopratutto un completo visti i prezzi

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                            #14
                            Originally posted by KneeSlider View Post
                            Casso 7-8 cavalli dove servono davvero ???

                            Sarei curioso di provarli....
                            Guarda io li ho visti provare al banco e li provammo dopo aver prima provato la classica versione osannata dagli Yankee... loro godono con 2+2... ma ? la 4 corti che rende. Ovviamente sulle 04-06. Provammo 2+2 e poi 4 alti. Alla fine: curva di erogazione abbastanza frastagliata... che significa "arrancare" su tutti i regimi con turbolenze nei flussi... Quando montammo i 4 corti, guardai il mio amico di sottecchi al primo lancio Si sentiva a orecchio che saliva pi? veloce Guardando la curva, era pi? lesta di un buon secondo-secondo e mezzo della migliore delle due versioni precedenti e lasciava un certo piccolo incavo nella zona 6-7000, ma non il fosso dei cornetti originali e delle versioni 2+2 e 4 alti... E in pi? dava un 2-3 cv al picco massimo di potenza in alto. Non male, visto che su questi motori cavare cv ? pi? un'impresa che altro...
                            Vero ? che questo amico ha la PC III ( senza anticipo ) ed ogni volta veniva adeguata alle condizioni ottimali ( cornetti 2+2, 4 L e 4 corti ), per? la differenza era netta.



                            Originally posted by yamahamania View Post
                            le michelin le consiglio proprio per questo visto l uso stradale...avendo di suo un profilo + appuntito arrivi + tardi alla trama...cosa che con pirelli dopo 2 massimo 3kkm e?inevitabile...hanno un ottimo grip anche sul bagnato...cosa che pirelli si sogna purtroppo
                            Tutto vero, tranne che le Pirelli non tengono sul bagnato. Dipende dai solchi sul battistrada, non dalla gomma ( certo, ANCHE dalla gomma, che se ? dura scivola ). A me le vecchie Diablo Corsa mi hanno salvato da un high side sul bagnato a 80-90 in accelerazione ( volevo intraversarla di potenza, invece a momenti me la metto per cappello Che cojote eh? ). Infatti quello che dico sempre che per uso stradale meglio lasciar stare gomme troppo slickeggianti, con pochi intagli e tanta superficie d'appoggio, perch? basta anche l'umidiccio e finisci a zampe all'aria. Poi vero che sull'asciutto la gomma senza intagli non tradisce e va leggermente di pi? ( grip ), per?... al primo granello di polvere o umidiccio o sporco e t'accappotti che ? un piacere Si vede che sono un fanatico del compromesso, su strada?


                            Originally posted by yamahamania View Post
                            per gli scarichi in linea di massima sono con te...ma se non dai una settata anche un completo e?superfluo...anzi....direi sopratutto un completo visti i prezzi
                            Il completo la prima volta che lo montai non avevo la PC III, solo dopo presi PC e modulo anticipo, ora ho venduto tutto e ho YEC e l'altra ha solo roba di serie e stop. Ma quando montai il completo, rimasi estercofatto ( ) da come andasse. E azz, non so le altre marche, ma Akra aveva un bel "calcio" ai bassi, cosa che mi stupi, perch? tutti insistono a dire che il completo svuota. Con Akra non ? vero manco per il cavolo. Riempie laddove tutti lamentano la pigrizia e mancanza di coppia ( i soliti 5-6-7000 rpm ) e sale una favola... con moto originale e senza centralina In effetti, pensadoci, ho sentito dire che in alcuni trofei non permettono il settaggio delle ECU ( YEC o PC o Rapid... ) e quindi certi scarichi devono poter funzionare con motori e carburazioni originali e i flussi e la respirazione di un motore sia 4 che 2T, non ? data dallo scarico che ? a valle, ma dai limiti dati a monte da fasi di aspirazione e scarico, che sul 4T ? fissato dalle cammes ( che danno alzata e timing di apertura e chiusura valvole ) e sul 2, come sai, dalle luci di travaso Ma a parte scomodare questi esempi, la soluzione ? anche pi? semplice di quel che si crede: la maggior parte del mercato di questi pezzi, checch? si creda, ? formata da smanettoni come noi che mettono tutti 'sti accessori sotto una moto di serie e quindi ecco il perch? vanno benissimo su motori di serie O almeno io, con Akra, ho avuto ULO E quei soldi ( 1200 nuovo 3 anni fa ) li vale tutti

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                            • Font Size
                              #15
                              ottimo quindi i cornetti corti sono alti 55mm. Provo a modellare gli originali e abbassarli. Adesso devo rimediare un mono decente e dei freni. Dopo 6 anni di stop questo motore stock ? anche troppo per me. E poi vengo da una rsv factory. La sto conoscendo adesso.

                              Per le gomme mi consigliate quindi una gomma pi? intagliata della raceteck?

                              Si trovano radiatori maggiorati a cifre non astronomiche magari ex da corsa?

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