Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Beh al di l? di dissertazioni tecniche...credo che il bello sia anche avere tra le mani un oggetto talmente appuntito che il gas lo devi girare con molta molta attenzione....della velocit? messima a me non ? mai interessato nulla.Comunque a breve monto il 520 e un solo dente di corona in pi?.
ciao, chiedi a PAIOLINO, lui ha 1 dente in - davanti, e a volte 1/2 in + dietro.ciao
che senso ha avere una moto 1000cc con 180cv che f? 250 km/h??
boo
Dacorsa ti faccio una domanda:
Io nell'uso della moto arrivo al massimo a limitatore nelle prime 4 marce (e fai gia in 250 all'ora). In un anno la sesta a tutto gas ci sono andato 3-4 volte. (lasciamo stare il capitolo pista perche tanto nessuno usa i rapporti originali)
Io preferisco avere la moto con piu accellerazione invece che una moto che faccia i 290....!!!!
Comunque per me anche se con un dente in meno davanti rispetto ai rapporti originali perde poco...!!!
Tu nel tuo uso giri sempre ai 290 all'ora???? ....abiti all'aereoporto di Fiumicino???
E poi comunque un vantaggio c'?..... la ruota davanti non si finisce mai.... non tocca mai a terra!!!!
vabb? per piste tipo cellole ok....ma misano, mugello, monza per me ? una cavolata!
poi se mi dici che a monza al max tiri la 4?, allora alzo le mani....(ma non dipende dalla moto, ma dal tuo polso destro)
per uso stradale non la vedo in nessun caso giusto, ho avuto per 6 anni r1 99 e il rapporto l'ho al max allungato con la ruota post /55...poi se la r1 04 ha un carattere particolare questa ? un'altra cosa...(cmq penso che se uno vuole accorciare i rapporti 2 denti in + sulla corona sono + che sufficienti, ma 1 di pignone e 2 di corona mi s? che non ci arriva neppure a 250!!!!!)
Ma se poi utilizzi una posteriore in mescola /55 allora compensi un pochino...vero?
? come se allungassi il rapporto di mezzo dente di corona
Non per polemica,ma per chiarimento!!
Sento spesso parlare di mezzo dente con le 55.
dunque:l'altezza del 50 ? 95mm(50%di 190mm)
l'altezza del 55 ? 104,5mm(55% di 190mm)
differenza ben 9,5mm sul raggio totale della ruota
ora, essendo la ruota 17 pollici,ovvero 431,8mm,+95mm di altezzax2 ottengo un diametro di 621,8 che da' ,x 3,14 pigreco un rotolamento di 1952,45mm!
nel caso del 55 431,8+104,5altezza gomma x 2=640,8 x3,14=2012,11di rotolamento.
La differenza (delta percentuale) ? del 2,965% equivalente a1,33 denti in meno sul classico 45 denti R1
Questo vuol dire che togliere un dente al pignone=+2,6 denti alla corona + mettere il /55 ? come mettere circa 1,27 denti in piu' di corona!!
Questo vuol dire che togliere un dente al pignone=2,6 corona + mettere il /55 ? come mettere circa 1,27 denti in piu' di corona!!
no scusa...fammi capire....da che mondo e mondo si ? sempre detto che il /55 allunga il rapporti finale....tu invece qui dici che lo accorcia(perch?, a meno che non ti sia sbagliato, dire 1,27 DENTI IN + DI CORONA equivale a dire di ACCORCIARE IL RAPPORTO FINALE...)....
Questo vuol dire che togliere un dente al pignone=2,6 corona + mettere il /55 ? come mettere circa 1,27 denti in piu' di corona!!
no scusa...fammi capire....da che mondo e mondo si ? sempre detto che il /55 allunga il rapporti finale....tu invece qui dici che lo accorcia(perch?, a meno che non ti sia sbagliato, dire 1,27 DENTI IN + DI CORONA equivale a dire di ACCORCIARE IL RAPPORTO FINALE...)....
neeko se tu metti un dente di pignone in meno e monti un /55 hai comunque accorciato......
Comment