Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2015 I2M work in progress...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226
    ps. il pignone ovviamente devo cambiarlo..quello ? ancora l'originale

    Comment


    • Font Size
      #227
      Montata anche la fonica posteriore con distanziali torniti. L'ho spessorata cos? da metterla esattamente nella posizione originale...

      Comment


      • Font Size
        #228
        Originally posted by Archimede View Post
        ps. il pignone ovviamente devo cambiarlo..quello ? ancora l'originale
        Secondo te, cambiando pignione, quanto si inficia sulla gestione elettronica?

        Comment


        • Font Size
          #229
          Originally posted by Ultrone View Post
          Secondo te, cambiando pignione, quanto si inficia sulla gestione elettronica?
          te lo dico quando inizio a studiare per bene l'elettronica, se dovessi scommettere direi poco, gli cambia un parametro dell loop di controllo, ma avr? un margine di faso ben alto quindi in soldoni secondo me non gli cambia nulla...

          Comment


          • Font Size
            #230
            A naso direi che altera l'intervento dei sistemi, mescolando un p? le carte per quanto riguarda i numeri a cui si ? abituati.

            Variando la circonferenza del pneumatico, i TC convenzionali spostano il loro intervento in maniera inversamente proporzionale a questo parametro, ovvero se non c'? una compensazione (come avviene mell'auto-tunining del sistema APRC Aprilia) l'intervento diventa meno invasivo all'aumentare della circonferenza, tant'? che per variare l'intervento dei TC Gubellini in maniera pi? fine, ho utilizzato lo stratagemma di applicare un valore di gomma posteriore maggiore della realt?, aumentando l'invasivit? del sistema.
            Questo vale per lo pneumatico posteriore (per l'anteriore il principio ? opposto).

            Mi pare di ricordare che con il TC della 1098, montando un pneumatico Dunlop (un p? di cm pi? grande come circonferenza di rotolamento) al posto del classico Pirelli suggerito da Ducati, si postassero verso l'alto tutti i valori del TC, ovvero dove con Pirelli si aveva con il livello 5 di TC, il livello...5 indicato sul cruscotto, con Dunlop si aveva (sempre con 5 indicato a cruscotto) un intervento pari a qullo che avrebbe prodotto il livello 2.
            Si produceva, cio?, uno shift verso l'alto di 2-3 punti di tutti i valori del controllo.

            Ora, l'intervento sul pignone incide molto di pi? della differenza tra un pneumatico e l'altro, quindi mi aspetto una maggiore incidenza nei valori di intervento del TC.

            Se poi ci mettiamo che i parametri del sistema, nel suo complesso, sono molti (TCS, SCS, LIF, e antani vari) mi aspetto un bel rimescolamento di carte.

            Speriamo bene...
            Last edited by Ultrone; 13-11-16, 15:45.

            Comment


            • Font Size
              #231
              Originally posted by Ultrone View Post
              A naso direi che altera l'intervento dei sistemi, mescolando un p? le carte per quanto riguarda i numeri a cui si ? abituati.

              Variando la circonferenza del pneumatico, i TC convenzionali spostano il loro intervento in maniera inversamente proporzionale a questo parametro, ovvero se non c'? una compensazione (come avviene mell'auto-tunining del sistema APRC Aprilia) l'intervento diventa meno invasivo all'aumentare della circonferenza, tant'? che per variare l'intervento dei TC Gubellini in maniera pi? fine, ho utilizzato lo stratagemma di applicare un valore di gomma posteriore maggiore della realt?, aumentando l'invasivit? del sistema.
              Questo vale per lo pneumatico posteriore (per l'anteriore il principio ? opposto).

              Mi pare di ricordare che con il TC della 1098, montando un pneumatico Dunlop (un p? di cm pi? grande come circonferenza di rotolamento) al posto del classico Pirelli suggerito da Ducati, si postassero verso l'alto tutti i valori del TC, ovvero dove con Pirelli si aveva con il livello 5 di TC, il livello...5 indicato sul cruscotto, con Dunlop si aveva (sempre con 5 indicato a cruscotto) un intervento pari a qullo che avrebbe prodotto il livello 2.
              Si produceva, cio?, uno shift verso l'alto di 2-3 punti di tutti i valori del controllo.

              Ora, l'intervento sul pignone incide molto di pi? della differenza tra un pneumatico e l'altro, quindi mi aspetto una maggiore incidenza nei valori di intervento del TC.

              Se poi ci mettiamo che i parametri del sistema, nel suo complesso, sono molti (TCS, SCS, LIF, e antani vari) mi aspetto un bel rimescolamento di carte.

              Speriamo bene...
              Non mi confondere la parte di lettura dalla parte di attuazione... le circonferenze influenzano OVVIAMENTE il tc perch? sono sulla parte di lettura che ? in anello aperto, quindi stai ingannando il sistema, il pignone nel peggiore dei casi influenza l'attuazione del nodo di coppia, che per? ? in anello chiuso, e quindi , per definizione tende ad "autocorreggersi".
              Se aggiungi che la rapportata ? cosa normale da cambiare e che sul manuale yen non mi sembra di aver letto nulla a riguardo (ma l'ho letto velocemente) ti direi.. "dormi sereno"

              Comment


              • Font Size
                #232
                su aprilia anche se cambi un dente di pignone puoi anche non ricalibrare tanto come intervento non cambia praticamente na mazza

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  Originally posted by G4BRO View Post
                  su aprilia anche se cambi un dente di pignone puoi anche non ricalibrare tanto come intervento non cambia praticamente na mazza
                  Dici eh?

                  E le velocit? indicate sul tachimetro non vengono alterate?

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Dici eh?

                    E le velocit? indicate sul tachimetro non vengono alterate?
                    sulle moto con Tc (vagamente moderne) la lettura delle velocit? viene fatta con le foniche..quindi direttamente sulle ruote..non cambia con la rapportata

                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Originally posted by Archimede View Post
                      sulle moto con Tc (vagamente moderne) la lettura delle velocit? viene fatta con le foniche..quindi direttamente sulle ruote..non cambia con la rapportata
                      Aaaaaahhh!

                      Beata ignoranza! Sono rimasto al sensore sulla rapportatura interna

                      Thanks...

                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        Ultr? veramente pure la tua vecchia RSV '01 leggeva la velocit? dalle viti del disco posteriore

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          Su un video di presentazione r1 2015, l'ingegnere Yamaha diceva espressamente che la moto va in autoapprendimento e che quindi si possono fare tutte le modifiche del caso...

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by maverick601 View Post
                            Su un video di presentazione r1 2015, l'ingegnere Yamaha diceva espressamente che la moto va in autoapprendimento e che quindi si possono fare tutte le modifiche del caso...
                            Vero? Hai un link che vedo di capire bene (sempre che si sbottoni...)?

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              Originally posted by G4BRO View Post
                              Ultr? veramente pure la tua vecchia RSV '01 leggeva la velocit? dalle viti del disco posteriore
                              C'hai raGGione, per? era un caso pi? unico che raro...

                              Ahhhh.... l'RSV 1000....

                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                Archimede un grande inchino ai tuoi lavori nonch? capacit? tecniche..mi son bevuto tutto il thread in 20minuti..il noioso tragitto in bus per andare a lavoro ? diventato un caff? al bar rilassante!
                                Ma quando la prova in pista,manca molto?
                                Ciao

                                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X