Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il Mercatino di Ultrone - R1 2015/17

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Originally posted by HSG View Post
    "Conoscenza comune" di chi?
    Discorso valido esclusivamente sulle moto da cross ed enduro. Sulle moto stradali, date le temperature in gioco, la differenza viene ancora fatta dai materiali e, parere personale, avresti potuto scegliere meglio dei Braking...
    Non ci piove che c'? meglio dei braking, ma..

    1) In ogni caso i Bracking sono senz'altro meglio delle originali

    2) Sulla R1 2010 ho avuto i Brembo T-Drive, in Acciaio Martensinico quindi una forma allotropica metastabile con sovrassatura di carboGnio nel reticolo cristallino del minerale base (visto che indichi i materiali come migliore discriminante) che dovrebbero essere il TOP per uso amatoriale, e invece si sono rivelati una schifezza. E alla fine ho rimontato degli onesti wave WRP che frenavano MEGLIO di questi blasonati T-Drive.
    La questione in realt? ? pi? complessa, perch? esperti del settore (veri esperti) mi hanno indicato che il fenomeno ? assolutamente plausibile e che i T-Drive - PER FRENARE COME SI DEVE - devono essere circondati dai materiali migliori, quali le "giuste" pinze monoblocco, le "giuste" pastiglie Z04 e la "giusta" pompa freno. Allora si che poi fanno la differenza.
    Purtroppo non ho voglia di spendere tutti quei soldi per andare "dietro" questi dischi, per cui sono tornato su i WRP che frenano decisamente meglio anche con pastiglie ZCOO o Brembo RC da 150 euro...

    3) Inoltre devi spiegarmi come mai la questione delle creste sia valida per enduro e cross, e non valida per la strada, e non si tratta solo di pulizia delle piste grazie a queste creste...

    4) Dimmi quale scelta "migliore" avresti fatto tu, cos? ti sparo direttamente in faccia e la facciamo finita!
    Last edited by Ultrone; 09-02-17, 06:43.

    Comment


    • Font Size
      #167
      Originally posted by Ultrone View Post
      Non ci piove che c'? meglio dei braking, ma..

      1) In ogni caso i Bracking sono senz'altro meglio delle originali
      Perch??

      Comment


      • Font Size
        #168
        Originally posted by Torakiky View Post
        Perch??
        Perch?? ma l'ho appena spiegato!

        Fai una cosa...

        1) Leva i dischi originali, che come saprai sono prodotti con economie di scala, elemento che fa un p? a pugni con la definizione di "ottima qualit?".

        2) Monta dei dischi Braking, senza cambiare pastiglie.

        3) Vai in autostrada

        4) Prendi velocit? e poi fai una bella frenata.

        5) Poi scrivi su un foglietto le impressioni (feeling di frenata) e un parere sulla potenza frenante rispetto ai dischi originali.

        6) Torna in autostrada, ma a piedi

        7) Mentre te sei morto, noi discuteremo sulle impressioni che hai lasciato ad imperitura testimonianza nel foglietto!

        Comment


        • Font Size
          #169
          Originally posted by Ultrone View Post
          Perch?? ma l'ho appena spiegato!

          Fai una cosa...

          1) Leva i dischi originali, che come saprai sono prodotti con economie di scala, elemento che fa un p? a pugni con la definizione di "ottima qualit?".
          Questa affermazione, alla base di tutte le tue considerazioni, la trovo LEGGERMENTE qualunquistica...
          Braking, per quanto ho avuto modo di provare, fa prodotti nella media e concordo con HSG: se proprio devi cambiare (cosa che non mi trova d'accordo), puoi scegliere di meglio.
          Per?, contento tu, contenti tutti

          Comment


          • Font Size
            #170
            Ultrone, i Braking NON sono meglio degli originali a livello di materiale. I brembo Tdrive hanno esclusivamente dei problemi di lasco eccessivo del vincolo con la pista e li reputo troppo costosi per un utilizzo normale.
            Dovendoli cambiare (poi perch??) avrei scelto i Brembo standard stradali (non i SS perch?, anche quelli, hanno troppi problemi di gico del nottolino in tempi troppo brevi) da 5mm oppure dei Discacciati standard 5.5mm tra l'altro forati non con l'asola tipo Braking, perch?, mi ripeto ? molto meglio avere un disco che offra una miglior dispersione del calore sulla pista frenanate piuttosto che ravvivare la pastiglia di continuo (richiesto in fuoristrada ESCLUSIVAMENTE dall'impianto anteriore, non nel posteriore) con l'intaglio date le temperature medie in gioco soprattutto nei mesi estivi in discesa o in pista con un mille... Poi vedi tu.

            Io avrei usato in 430 per mezza giornata a Imola o due mezze o Cremona o Cervesina o per benzina e gomme in strada.

            Comment


            • Font Size
              #171
              Senza tante balle... Ora ad essere onesti non so se accade anche con i dischi della R1 nuova, semplicemente perch? non ho avuto ancora occasione di fare il confronto.. MA:

              Sull'Aprilia RSV 1000, che montava gi? dei Brembo decenti, il passaggio dagli originali ai Wave Galfer ? stato migliorativo.

              Sul GSX-R 1000 K5, il passaggio dagli originali ai Wave Braking ? stato migliorativo.

              Sul GSX-R 1000 K7, il passaggio dagli originali ai Wave Braking SK ? stato migliorativo.

              Sulla R1 2008, il passaggio dagli originali ai Wave Braking SK ? stato migliorativo.

              Sulla R1 2010, il passaggio dagli originali ai Brembo T-Drive ? stato POCO migliorativo. Con i Wave WRP ? stato MOLTO migliorativo.

              Diciamo che la statistica, al di l? di seghe sui materiali nobili e/o profili misteriosi, conforta le mie tesi...

              Se cos? non fosse sarei un idiota a continuare a comprare dischi aftermarket dopo tutti questi anni...
              Last edited by Ultrone; 09-02-17, 07:20.

              Comment


              • Font Size
                #172
                Originally posted by Ultrone View Post
                Se cos? non fosse sarei un idiota a continuare a comprare dischi aftermarket dopo tutti questi anni...
                Scheeeeerzo

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  Originally posted by HSG View Post
                  (non i SS perch?, anche quelli, hanno troppi problemi di gico del nottolino in tempi troppo brevi)
                  Ah, s?? E da quando?

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Scheeeeerzo
                    Anfatti.. appena compri un mono Ohlins verro a romperti le balle dicendoti che l'originale ? migliore e che dire diversamente ? un'affermazione qualunquistica...

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      E poi mi ? venuta in mente un'altra cosa... che molti dischi originali si deformano se si usano pastiglie molto aggressive. Chiss? come mai visto che sono di "altissima" qualit?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #176
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Anfatti.. appena compri un mono Ohlins verro a romperti le balle dicendoti che l'originale ? migliore e che dire diversamente ? un'affermazione qualunquistica...
                        Infatti io NON compro l'Ohlins, soprattutto senza aver manco provato la moto

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Senza tante balle... Ora ad essere onesti non so se accade anche con i dischi della R1 nuova, semplicemente perch? non ho avuto ancora occasione di fare il confronto.. MA:

                          Sull'Aprilia RSV 1000, che montava gi? dei Brembo decenti, il passaggio dagli originali ai Wave Galfer ? stato migliorativo.

                          Sul GSX-R 1000 K5, il passaggio dagli originali ai Wave Braking ? stato migliorativo.

                          Sul GSX-R 1000 K7, il passaggio dagli originali ai Wave Braking SK ? stato migliorativo.

                          Sulla R1 2008, il passaggio dagli originali ai Wave Braking SK ? stato migliorativo.

                          Sulla R1 2010, il passaggio dagli originali ai Brembo T-Drive ? stato POCO migliorativo. Con i Wave WRP ? stato MOLTO migliorativo.

                          Diciamo che la statistica, al di l? di seghe sui materiali nobili e/o profili misteriosi, conforta le mie tesi...

                          Se cos? non fosse sarei un idiota a continuare a comprare dischi aftermarket dopo tutti questi anni...
                          Cosa ti devo dire... farai frenate brevi senza fare sovratemperatura al disco e il miglioramento sugli spazi di frenata lo sentirai solo per interferenza e non per temperatura. Mi meraviglio di come non vadano bene gli originali con pastiglie buone nella stessa condizione.

                          Ostia! Ho appena buttato un secchio di Braking storti usati a Monza o Imola, magari avrebbero potuto interessarti...

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            E poi mi ? venuta in mente un'altra cosa... che molti dischi originali si deformano se si usano pastiglie molto aggressive. Chiss? come mai visto che sono di "altissima" qualit?...
                            E questo chi lo dice? Uno "buono" con pastiglie buone frena in meno spazio e la temperatura rimane pi? bassa. Sempre che il materiale non sia di minimo livello e i dischi std R1 NON lo sono.

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Anfatti.. appena compri un mono Ohlins verro a romperti le balle dicendoti che l'originale ? migliore e che dire diversamente ? un'affermazione qualunquistica...
                              Attenzione! Hai citato un componente sostanzialmente migliorativo sullo standard montato.
                              E, comunque, sostituendo l'olio al mono di serie della base il funzionamento ? molto buono per 5-6 giri ben fatti con temperatura esterna estiva.

                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Ah, s?? E da quando?
                                Da quando li producono.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X