Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Ducati Panigale 1299

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by siffre View Post
    Con le pastiglie originale la R1 2016 frena pure troppo bene ....
    considerando che io ci ho fatto 7000km e non sono nemmeno a met? del consumo
    No vado in pista, la moto la uso solo per colli.. le Brembo RC mi facevano 3000km scarsi... fate i conti voi... e frena il doppio della mia vecchia moto con le RC.

Sembra che non frena...perch? arrivi alle curve a velocit? iperboliche..

La Panigale 899 che ho provato, che ha le Brembo M4, frena uguale...ma pesa pure 10kg in meno...
    La 1299 ha un altro impianto frenante della 899.
    P.s. che le pastiglie diruno non conta con il frenare bene.

Comment

• Font Size
      Non ? che il mono era settato su progressive e non su flat? Mi sembra strano che tu l'abbia trovata morbida quando tutti quelli che salgono sulla mia (1199 base) la trovano troppo dura. Tra l'altro anche l'ondeggiamento che descrivi sui curvpni veloci ? tipico del link messo su progressivo.

Inviato dal mio SM-G9250 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
        Originally posted by paolo25 View Post
        La 1299 ha un altro impianto frenante della 899.
        P.s. che le pastiglie diruno non conta con il frenare bene.
        Appunto.....

Se durano e perch? sono di mescola durissima.
        Quindi con prestazioni non al top. Durano , ma la moto frena meno.

Il mio discorso era .... tutti dicono che frena poco...per me la colpA ? DELLE PASTIGLIE DI SERIE che sono troppo dure di mescola.

Come dice Ultrone con le z04 la moto frena eccome. Pure senza le tanto agoniate pinze Brembo...

Che per inciso... le vorrei pure io le M50..

Comment

• Font Size
          ..io ho provato la 1199 (quindi non la 1299). la moto fa strada, eccome, e' dura come uno scalino, alta e stretta. frena come si deve per l'impianto che monta ed e' una moto che va "capita e guidata". Sicuramente meno confidente di una jappo, piu' estrema, troppo diversa. Una moto da capire (come fu per la 1098/1099). chi scende da una jappo e sale su una ducati non puo' percepire .... bisogna farci km per capirla. Detto questo.... non fa per me (per mille motivi, uno su tutti e' che adoro il 4 in linea) ma in assoluto una moto che una volta compresa e' molto efficace (ben piu' della nuova R1, poi ditemi che la nuova r1 con pastiglie e dischi frena come una moto con impianto Brembo -ducati,bmw ecc- che mi vien da ridere, scusate) . comunque in definitiva non mi e' piaciuta. Fatto sta che ci sono una marea di panigale che in pista (anche sul dritto) volano... poi buttano bielle imbiellaggio e manovellismi dopo meno di 4000 km, pisciano olio da tutte le parti ed un giorno si e l'altro pure sono smontate...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ultrone View Post
            ALT!

Riavvolgiamo un attimo il nastro...

1) Tony sarei un toppatore di discussioni? AAAAAHHH!!! Czz dici?

2) Questa discussione ? nata per fare due risate in sezione Yamaha, non ha un valore assoluto, ci? non toglie che quoto ogni virgola di ci? che ho scritto.

3) Alcuni dati possono essere soggettivi, altri no, assolutamente no.
            Se dico che il 1098 aveva una copia da pugno nello stomaco, mentre la 1299 NO (!!) parlo per sensazione, ma ? una sensazione che condividono in molti, non solo io, anche se ? vero che sulla carta (il banco) la coppia numerica c'?!

4) La moto (1299) ? morbida, non c'? un czz da fare. Pompando la moto la forcella ? morbida, non ci sono czzi, quella della R1 ? un palo.
            Alla guida questa morbidezza esce fuori tutta. Se vai piano va bene, la moto ? facile, ma stai andando piano. Se vai forte ti d? fastidio, la moto si muove troppo e se sbatti la moto in piega hai delle reazioni scomposte.
            Ho pinzato mentre ero in piega in una grande rotonda, e l'avantreno si ? quasi chiuso da quanto ha affondato la forcella. Questi sono dati oggettivi, ovviamente avendo un riferimento che ? la media delle moto sportive.

Abbiamo provato a chiudere precarico ed idraulica. La situazione migliora, ma il mono ? sempre morbido, la forcella va un p? meglio, ma nel complesso la moto rimane morbida.
            C'? da segnalare che in un curvone ho proprio pensato, "ma quanto czz si muove..." poi guardo il contaKm e sono ai 210. Quindi la moto, come gi? detto da me e ribadito da altri, non d? l'impressione di andare forte, ma in realt? fa tanta strada.

5) Allungo. La fisica della meccanica non ? opinabile, e come gi? detto da altri una moto che gira 3000 giri pi? bassa delle pari categoria, non pu? avere allungo per definizione, quindi insistere ? come bestemmiare!

L'allungo potrebbe essere descritto come la relazione che coninvolge il numero massimo di giri e la velocit? massima che un mezzo riesce a raggiungere (a parit? di rapporti e mezzo). Personalmente aggiungerei che l'allungo e' la capacita' di un motore di avere grande spinta in un'ampia gamma di giri.

In nessuna delle due definizione si riesce a farci entrare la Panigale, nemmeno spingendola con i piedi. Poi che la 1299 abbia pi? allungo di un ciclomotore o di un 888, allora siamo d'accordo, ma non ? questo il contesto in cui dire che la Panigale ha allungo!

6) La posizione, anche qua pu? piacere o non piacere. Dal punto di vista della comodit? (viaggi, niente o poco male alle giunture-ossa, ecc) siamo senz'altro d'accordo. Ottima posizione, ma dal punto di vista di controllo del mezzo diciamo che siamo abbastanza lontani dall'ottimale!
            Poi c'? un tubo, o cos'altro, a lato della pedana sinistra e non permette l'appoggio completo del piede. Questa non ? un'impressione, ma un altro dato oggettivo.

7) Ultrone spara cazzate.
            Si ogni tanto anche quelle! Ma non sempre...

8) Ultrone non da il gas.
            P? esse! La velocit? pi? alta in cui su strada ho messo il ginocchio a terra (ok, non vuol dire granch?, ma anche si) ? sui 200Km orari indicati. Poi pu? sempre esserci qualcuno che lo tocca anche ai 220!
            Un dato pi? oggettivo? Mugello 2:06, Cremona 1:34. Niente di fenomenale, ma un mezzo gas lo devi dare per girare in quei tempi, specie se fatti con la vecchia R1 e non - chess? - con un BMW o la nuova R1...

9) Esperienza.
            Ho provato qiuasi tutte le supersportive degli ultimi 15 anni, ed anche del secolo scorso. Quindi non c'? nessun "disturbo" o pregiudiziale per essere abituato alle Jap e non aver mai guidato un bicilindrico. Tra l'altro ho avuto per 4 anni la Apriliona RSV1000R, che pi? bicilindrico classico di cos?...

10) E poi l'ultimo aspetto. Il giudizio complessivo ? giocoforza condizionato dalle alte aspettative che avevo verso questa moto, a tal punto che avevo davvero timore che mi sarebbe piaciuta cos? tanto da abiurare il credo comune e convertirmi al Verbo duale!
            La Panigale mi ha deluso. Punto e basta!
            Ma che , gnende gnende, stai ad ascolt? maracazz??

Comment

• Font Size
              ALT!

Riavvolgiamo un attimo il nastro...

1) Tony sarei un toppatore di discussioni? AAAAAHHH!!! Czz dici?

2) Questa discussione ? nata per fare due risate in sezione Yamaha, non ha un valore assoluto, ci? non toglie che quoto ogni virgola di ci? che ho scritto.

3) Alcuni dati possono essere soggettivi, altri no, assolutamente no.
              Se dico che il 1098 aveva una copia da pugno nello stomaco, mentre la 1299 NO (!!) parlo per sensazione, ma ? una sensazione che condividono in molti, non solo io, anche se ? vero che sulla carta (il banco) la coppia numerica c'?!

4) La moto (1299) ? morbida, non c'? un czz da fare. Pompando la moto la forcella ? morbida, non ci sono czzi, quella della R1 ? un palo.
              Alla guida questa morbidezza esce fuori tutta. Se vai piano va bene, la moto ? facile, ma stai andando piano. Se vai forte ti d? fastidio, la moto si muove troppo e se sbatti la moto in piega hai delle reazioni scomposte.
              Ho pinzato mentre ero in piega in una grande rotonda, e l'avantreno si ? quasi chiuso da quanto ha affondato la forcella. Questi sono dati oggettivi, ovviamente avendo un riferimento che ? la media delle moto sportive.

Abbiamo provato a chiudere precarico ed idraulica. La situazione migliora, ma il mono ? sempre morbido, la forcella va un p? meglio, ma nel complesso la moto rimane morbida.
              C'? da segnalare che in un curvone ho proprio pensato, "ma quanto czz si muove..." poi guardo il contaKm e sono ai 210. Quindi la moto, come gi? detto da me e ribadito da altri, non d? l'impressione di andare forte, ma in realt? fa tanta strada.

5) Allungo. La fisica della meccanica non ? opinabile, e come gi? detto da altri una moto che gira 3000 giri pi? bassa delle pari categoria, non pu? avere allungo per definizione, quindi insistere ? come bestemmiare!

L'allungo potrebbe essere descritto come la relazione che coninvolge il numero massimo di giri e la velocit? massima che un mezzo riesce a raggiungere (a parit? di rapporti e mezzo). Personalmente aggiungerei che l'allungo e' la capacita' di un motore di avere grande spinta in un'ampia gamma di giri.

In nessuna delle due definizione si riesce a farci entrare la Panigale, nemmeno spingendola con i piedi. Poi che la 1299 abbia pi? allungo di un ciclomotore o di un 888, allora siamo d'accordo, ma non ? questo il contesto in cui dire che la Panigale ha allungo!

6) La posizione, anche qua pu? piacere o non piacere. Dal punto di vista della comodit? (viaggi, niente o poco male alle giunture-ossa, ecc) siamo senz'altro d'accordo. Ottima posizione, ma dal punto di vista di controllo del mezzo diciamo che siamo abbastanza lontani dall'ottimale!
              Poi c'? un tubo, o cos'altro, a lato della pedana sinistra e non permette l'appoggio completo del piede. Questa non ? un'impressione, ma un altro dato oggettivo.

7) Ultrone spara cazzate.
              Si ogni tanto anche quelle! Ma non sempre...

8) Ultrone non da il gas.
              P? esse! La velocit? pi? alta in cui su strada ho messo il ginocchio a terra (ok, non vuol dire granch?, ma anche si) ? sui 200Km orari indicati. Poi pu? sempre esserci qualcuno che lo tocca anche ai 220!
              Un dato pi? oggettivo? Mugello 2:06, Cremona 1:34. Niente di fenomenale, ma un mezzo gas lo devi dare per girare in quei tempi, specie se fatti con la vecchia R1 e non - chess? - con un BMW o la nuova R1...

9) Esperienza.
              Ho provato qiuasi tutte le supersportive degli ultimi 15 anni, ed anche del secolo scorso. Quindi non c'? nessun "disturbo" o pregiudiziale per essere abituato alle Jap e non aver mai guidato un bicilindrico. Tra l'altro ho avuto per 4 anni la Apriliona RSV1000R, che pi? bicilindrico classico di cos?...

10) E poi l'ultimo aspetto. Il giudizio complessivo ? giocoforza condizionato dalle alte aspettative che avevo verso questa moto, a tal punto che avevo davvero timore che mi sarebbe piaciuta cos? tanto da abiurare il credo comune e convertirmi al Verbo duale!
              La Panigale mi ha deluso. Punto e basta!
              Sul punto 4 parli di 1299 base o S?

Sul punto 5 se bmw fa 290 in fondo al mugello e allunga a detta di tutti e 1299 fa 288 oggettivamente non si pu? dire che non allunga ma che a sentimento non sembra avere quell'allungo che invece alla fine ha!

Comment

• Font Size
                Originally posted by MATTRX8 View Post

Sul punto 5 se bmw fa 290 in fondo al mugello e allunga a detta di tutti e 1299 fa 288 oggettivamente non si pu? dire che non allunga ma che a sentimento non sembra avere quell'allungo che invece alla fine ha!
                Esatto :L allungo non ? velocit? max

Si chiama velocit? massima infatti

Comment

• Font Size
                  Originally posted by siffre View Post

La Panigale 899 che ho provato, che ha le Brembo M4, frena uguale...ma pesa pure 10kg in meno...
                  Che poi... la 899 non ha le M4, ha le Triple Bridge

Comment

• Font Size
                    Ho una 1199 in garage e una 1299 a casa di un mio amico a 50 metri e mi sto scervellando per capire cosa sia il tubo che sporge a sinistra e non fa appoggiare bene il piede ... giuro che non capisco a cosa ti riferisci ... che sia il serbatoio del mono?

Comment

• Font Size
                      sar? il cavalletto perch? secondo me ? proprio sul cavalletto che la ha provata

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Simone977 View Post
                        Ho una 1199 in garage e una 1299 a casa di un mio amico a 50 metri e mi sto scervellando per capire cosa sia il tubo che sporge a sinistra e non fa appoggiare bene il piede ... giuro che non capisco a cosa ti riferisci ... che sia il serbatoio del mono?

Dalla descrizione al massimo puo essere il rinvio del cambio elettronico

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bobber View Post
                          sar? il cavalletto perch? secondo me ? proprio sul cavalletto che la ha provata

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MATTRX8 View Post

Ovviamente parlo della base. Le Ohlins della S (credo perch? non l'ho mai provata e vado per analogia) verosimilmente sono un'altra cosa e permettono di fare la moto rigida come Di0 comanda!

Per l'allungo, la velocit? max, ? solo un paramentro coinvolto, non c'? una relazione diretta.
                            Una macchinina a motore frulla a 30.000 giri, un allungo infinito, ma non fa i 300 all'ora. Adeguando i rapporti si, potrebbe teoricamente arrivare ai 300 all'ora.

Per capire bene cosa significa allungo bisognerebbe provare la R1 2007 e poi la R1 2009. A salire su una e poi scendere e salire sull'altra.

I giri max sono pressoch? gli stessi, le velocit? raggiunte anche, ma l'allungo e vertiginoso per la prima, e quasi assente sulla seconda.

Probabilmente tra Panigale 1299 e vecchia 1198 si potrebbe avvertire lo stesso fenomeno motoristico, ma sono confronti tra architetture simili.

La Panigale non pu? avere pi? allungo di una 4 cil Jap.

Di alLUNGO c'? solo l'assegno che i Ducatisti staccano al concessionario o il finanziameeto che fanno in banca!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Luca990 View Post
                              Che poi... la 899 non ha le M4, ha le Triple Bridge
                              sbagliato, la 899 e la 959 hanno le m4.32 cio? le m4 con i pistoni da 32, ovviamente sono anche diverse esteticamente dalle vecchio m4..... le TB sono altre pinze ormai di vecchie data, sono quelle che montava il 999 o le rsv1000 cio? quelle a 4 pastiglie separate sia in versione radiale che assiale
                              Last edited by z@inetto; 17-05-17, 22:19.

Comment

• Font Size
                                Ovviamente parlo della base. Le Ohlins della S (credo perch? non l'ho mai provata e vado per analogia) verosimilmente sono un'altra cosa e permettono di fare la moto rigida come Di0 comanda!

Per l'allungo, la velocit? max, ? solo un paramentro coinvolto, non c'? una relazione diretta.
                                Una macchinina a motore frulla a 30.000 giri, un allungo infinito, ma non fa i 300 all'ora. Adeguando i rapporti si, potrebbe teoricamente arrivare ai 300 all'ora.

Per capire bene cosa significa allungo bisognerebbe provare la R1 2007 e poi la R1 2009. A salire su una e poi scendere e salire sull'altra.

I giri max sono pressoch? gli stessi, le velocit? raggiunte anche, ma l'allungo e vertiginoso per la prima, e quasi assente sulla seconda.

Probabilmente tra Panigale 1299 e vecchia 1198 si potrebbe avvertire lo stesso fenomeno motoristico, ma sono confronti tra architetture simili.

La Panigale non pu? avere pi? allungo di una 4 cil Jap.

Di alLUNGO c'? solo l'assegno che i Ducatisti staccano al concessionario o il finanziameeto che fanno in banca!
                                ahahahaah ma tu per allungo intendi semplicemente quanto urla la moto allora....
                                Stessi giri, stesse velocit?, stesse accelerazioni ma tra le 2 R1 quello che cambia ? solo la fasatura degli scoppi, e quindi il fatto che la versione scoreggiona sembra fare la met? dei giri dell'altra...

Comment

X
                                Working...
                                X