Originally posted by Moro80
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Secondo voi che ? successo? (r1 04) help!!!
Collapse
X
-
Alessio non ? propio cos?, domani ti dico tutto................work in progresOriginally posted by abezzeQualcosa di simile, staccano la strumentazione e attaccano il cablaggio della diagnostica.Originally posted by Moro80Ragazzi ma come si verifica sta cosa? ti collegano qualkosa alla moto tipo un pc?
Comment
-
Allora il TPS (sensore posizione farfalla dell'acceleratore) da come errore il codice 15 o 16 sulla diagnostica solo se trova il circuito elettrico aperto o in cortocircuito (15) , oppure sensore bloccato (16).
Questo viene registrato (con codice di errore 01) nella posizione 60 e come azione di emergenza fissa il sensore come se fosse sulla posizione completamente aperta (penso e spero imponga il minimo :d :d :d ).
E' possibile sempre da diagnostica verificare l'angolo della farfalla (da 0 a 125gradi circa)
Nella posizione 61 si legge la storia dei "guasti" della Vs. R1-2004-2005.
Ovviamente tutto ci? ? stato riassunto (difficile spiegare ) prendendo le pagine del service manual della R1 (capitolo 7).
Quindi dubito che esista un apparecchio da collegare alla R1 per diagnosticare, in quanto fa gi? parte della moto.
.
Comment
-
Tdm!!!! Per la precisione il TPS sarebbe l'acronimo di Throttle Position Sensor
cio? vuol dire sensore di posizione dell'acceleratore,
non ? altro che un dispositivo elettronico che accorda l?apertura delle farfalle
alla fasatura dell?anticipo di accensione, per rendere pi? dolce l'erogazione.
Con la strumentazione non si appura il funzionamento non corretto,ma in compenso d? dei sintomi se questo chip ha un problema la moto tende a
"singhiozzare" al minimo oppure non riesce a stare accesa.
Ho gi? provveduto a smontare (E procurarmene uno difettoso, cosi appuro meglio i comportamenti) messo mappa a zero,,,poi domani vi dico!
Comment
-
Sostituzione TPS su FZ6 rulezPer la precisione il TPS sarebbe l'acronimo di Throttle Position Sensor
cio? vuol dire sensore di posizione dell'acceleratore,
non ? altro che un dispositivo elettronico che accorda l?apertura delle farfalle
alla fasatura dell?anticipo di accensione, per rendere pi? dolce l'erogazione.
Definizione
A little gadget on the carburetor throttle linkage or fuel injection throttle body that keeps the engine control computer informed about the throttle opening (See Computerized Engine Controls). The TPS is a variable resistor that changes resistance as the throttle opens wider. The computer needs this information to change the air/fuel mixture. Adjustment is very critical and is best left to a qualified professional.
In poche parole ? un potenzionetro (resistenza variabile) callettata sull'albero delle farfalle dei carburatori o del sistema iniezione che informa la centralina ECU sulla apertura + o meno del gas per far cambiare la miscela aria/benzina.
Non ? niente di trascendentale e ti assicuro che con la diagnostica della moto poi vedere queste variazioni se sono lineari o hanno dei buchi. Ovvio che se ci sono dei problemi spot non li vedi, ma vengono registrati..
Infatti per controllare se il "sensore TPS" funziona Bisogna verificare che la resistenza massima sia da circa 4 - 6 Kohm e che la resistenza vari gradualmente mentre si ruota la farfalla.
Come dicevo prima ci sono pi? di 8 pagine che ne parlano per controllare e tarare questo misterioso sensore.
Piu che rendere dolce l'erogazione (e a questo ci pensa la ECU con le sue mappe) il TPS ? necessario per informare la ecu su quanto gira la manopola del gas
Ciao[/quote]
Comment
-
Senti ma che fesserie scrivi!Originally posted by Lele-R1-CrashMetti un paio di cucchiai di zucchero nel serbatoio della benzina e non avrai piu' questi problemi !
L'ho consigliato ad un amico
ho dovuto cambiare stato !!!!!!!!

Comment
-
Eccoti il mio che ho smontato 4gg f? ora sto verificando la moto con un'altroOriginally posted by sn1987aMi e' arrivato il pezzo (5FL-85885-02) .. eureka !

Domani lo monto e poi vi faccio sapere ...
per verifiche.

Non ? tanto semplice testare il tutto.
P.s. Questa ? la mia ombra usata per fare contrasto, la giornata era caldissima, perch? lo si deve testare in queste condizioni.
Comment
-
Dai era OVVIAMENTE una battuta !!Originally posted by DevilR1Senti ma che fesserie scrivi!Originally posted by Lele-R1-CrashMetti un paio di cucchiai di zucchero nel serbatoio della benzina e non avrai piu' questi problemi !
L'ho consigliato ad un amico
ho dovuto cambiare stato !!!!!!!!

( e l'ho pure specificato !)
Comment
-
Ciao DevilR1 , siccome oggi la mia moto ha rifatto il problema poi ho tolto e rimesso la kiave e tutto ok.
Vorrei sapere cosa devo dire al concessionario ora ke la porto.
Grazie bello
Comment
-
Allora, se posso apportare il mio personale contributo al topic, questo problema ? successo anche a me questa estate in una giornata di pieno luglio... la cosa che ho notato x? ? che con gli scarichi originali mai successo niente del genere, anche in giornate molto calde... il problema si ? verificato dopo aver montato i termignoni. ( all'epoca solo i terminali con la y aperta) Dato che un amico con il 999 e scarico completo HPE aveva lo stesso problema con il surriscaldamento della moto, ho pensato che fosse 1 problema dovuto alla carburazione, che rispetto agli scarichi originali con gli after market deve essere adeguata. Non a caso il problema mi si ? verificato al rientro in citt? dopo circa 15 km percorsi in strade pressoch? rettilinee con andatura della moto costante (farfalle sempre ad una certa apertura) Che questo fattore unito al gran caldo possa provocare uno smagrimento della miscela aria benzina????
b? non so x? avendo alzato leggermente il minimo e soprattutto dopo aver aumentato i punti del CO da centralina, il problema non si ? pi? verificato... Questo ? quanto... e pu? essere solo 1 caso...
Spero di esservi utile!
Comment
X

Comment