Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 06 Provata....!?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 06 Provata....!?

    va bene tutti sti dati tecnici...coppia giri motore etc.... spinge poco ai bassi , spinda da matti agli alti... etc. ma alla fine qualcuno l'ha provata ci ha fatto un giro in strada?

  • Font Size
    #2
    No, per? il ragazzo che ci girava domenica mattina a Cellole mi ha confermato che ? molto vuota in basso, e che spinge come una dannata in alto, e che il cambio ravvicinato tiene sempre il motore in tiro se si sfruttano i giri buoni!
    Inoltre mi ha detto che la ciclistica ? sublime! Mi riserver? per? di chiedergli da che moto veniva alla prossima, ero tanto preso dalla sua splendida moto che l'ho dimenticato....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by FabioB
      No, però il ragazzo che ci girava domenica mattina a Cellole mi ha confermato che è molto vuota in basso.
      io ancora devo capire ke è sta cosa del "vuota in basso"
      premesso ke nn ho nessuna esperienza in questo settore... nn capisco come si possa dire "è vuota ai bassi,è ferma blabla" quando si parla di una moto da 100cv ke a momenti ha 1 cv per ogni kg di peso..(nn mi riferisco solo a yamaha eh,leggendo anche gli altri forum specifici il "risultato" è = )

      sto "è vuota ai bassi" sapreste quantificarlo con qualche numero?
      a sentir parlare voi sembra ke sotto i 6-7k giri sei fermo,mah

      questo l'ho trovato sul forum kawasaki ed è appunto quel ke stavo cercando di dire
      Originally posted by mamo7766
      Ma vi state rendendo conto che state reputando "tranquille" delle moto da 170 cv (+o-)???
      Anche il CBR notoriamente il più gestibile dei mille, è un missile terra aria.
      Teniamo presente che nelle prove delle riviste di settore, il gap tra il migliore dei 1000 e il peggiore, in un giro di pista, è solo di qualche decimo e quasi mai passa il secondo.
      Ora, un tester serio (non un pilotone), in un giro di pista, credo che possa dare alla maggior parte di noi qualche decina di secondi di distacco al giro.
      Last edited by -Cry-; 07-12-05, 04:05.

      Comment


      • Font Size
        #4
        scusate ma.......... esistono 600 piene ai bassi?? in che film?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by -Cry-
          io ancora devo capire ke ? sta cosa del "vuota in basso"
          premesso ke nn ho nessuna esperienza in questo settore... nn capisco come si possa dire "? vuota ai bassi,? ferma blabla" quando si parla di una moto da 100cv ke a momenti ha 1 cv per ogni kg di peso..(nn mi riferisco solo a yamaha eh,leggendo anche gli altri forum specifici il "risultato" ? = )

          sto "? vuota ai bassi" sapreste quantificarlo con qualche numero?
          a sentir parlare voi sembra ke sotto i 6-7k giri sei fermo,mah

          questo l'ho trovato sul forum kawasaki ed ? appunto quel ke stavo cercando di dire
          Premesso che io ho pi? o meno la tua esperienza per quanto concerne l'ingegneria motoristica, provo per? a darti una spiegazione in base alle mie sensazioni.
          Per la questione di numeri che quantificano il detto "bassi vuoti" ti basta leggere un qualsiasi grafico di coppia e potenza, vedrai che i valori crescono esponenzialmente col crescere dei giri, per? attenzione! Questa ? una cosa normale anche su moto di grossa cilindrata, e qui subentra questo fattore, le moto piccole per tirare fuori potenze stratosferiche hanno bisogno di girare alte, ? noto che il motore pi? giri fa pi? ? potente, per far s? che questo accada si sacrifica la curva di potenza medio-bassa, diciamo dai 10000 giri a scendere, e siccome un 600 non ha i 150 cv di una mille accade che per strada usando quella fascia di giri l?, la moto risponde con pigrizia alle accelerate, il mille in questo ? avvantaggiato, perch? (anche la pi? vuota ai bassi...) diciamo che ai medi sfrutta pi? o meno i regimi di potenza massima di una 600, ne consegue che per strada ne guadagna il piacere di guida:
          - perch? impossibilitati a far girare sempre il motore ai 14000
          - perch? cos? si pu? sfruttare la schiena del motore concentrandosi pi? sulle traiettorie che sui giri, ne consegue un uso della moto meno esasperato, con molti vantaggi collegati!
          Molti dicono sia pi? sfruttabile una 600 per strada, io non credo, perch? per strada se ti metti a tirare al limitatore hai molto meno margine da gestire in caso di imprevisto, e purtroppo le moto 600 di adesso prediligono una guida del genere, senn? ? un continuo gioco di frizione e cambio che sporca un p? la fluidit? della guida stradale!
          Ovvio che poi in pista il discorso ? agli antipodi, l? si usa la fascia medio-alta, ed ? ovvio come diceva qualcun'altro nel post sui rilevamenti della R6 06 che queste moto devono vincere i campionati per vendere, e quindi devono essere gi? di serie quasi dei pronto pista, con gli ovvi svantaggi nella guida stradale.
          In tutto questo, e considerando l'andazzo anche per quanto riguarda la categoria 1000, mi sento di dire che ormai ci toccher? cambiare stile di guida anche per strada, bisogner? guidare pi? pistaiolo, perch? il mercato predilige moto sempre pi? estreme, che altro non sono che moto da corsa progettate per vincere i campionati per derivate di serie, adattate a circolare per strada!
          Spero di esserti stato utile, nel caso i tuoi dubbi permangano arriver? sicuro qualcuno che ne sa molto pi? di me e che magari qualche dubbio lo toglie anche a me....

          Comment


          • Font Size
            #6
            la mia opinione a riguardo e' che il "vuoto ai bassi",e' un discorso molto relativo.
            Mi spiego meglio:io ho una R1 2004,e venivo da una 99.E' risaputo che la 99 e' gonfia di coppia gia' a 4000 giri,mentre e' altrettanto risaputo che la 2004 ai bassi "sembra" vuota.Dico sembra perche' se buttate un occhio al contakm,a parita' di giri e marcia la 04 fa' piu' strada,molta di piu'...Allora qui la domanda da porsi e':ma anche se la sensazione e' di "vuoto",in realta' vado piu' piano?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by FabioB
              .
              thx mille per la risposta molto esauriente

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by -Cry-
                thx mille per la risposta molto esauriente
                Figurati, e aspettiamo che qualcun'altro ci fa notare altre cose!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  oggi parlavo con un ragazzo che ha un ducati 999R che ha provato l'R6 settimana scorsa da un amico concessionario, anche secondo lui ai bassi tira poco, ma ci credo rispetto ad un bicilindrico 1000.....
                  per il resto a detto che dai 1000 in su è da paura....
                  comunque guardando il grafico sull'altro post non vedo tutta stà differenza...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Scusate se mi intrometto, ma devo dire che leggere tutti questi post in merito alla nuova R6 e' molto interessante, perche' si nota come alcuni di voi siano "realisti" e altri piu' "entusiasti-poco realisti". A prescindere che la moto e' davvero molto BELLA esteticamente e che senza DUBBIO abbia una potenzialita' PAZZESCA per l'uso agonistico e d'altrocanto vero che NON sara' un mezzo SFRUTTABILE su strada.

                    E voi dite, e chi se ne frega! e io vi dico ESATTO! Questa moto fara' faville in pista ed e' nata per quell'uso. Su strada lasciate perdere, avrete solo rimpianti, perche moto di qualche anno indietro a parita' di cilindrate su un qualunque passo montano vi distruggeranno e con la meta' della fatica.

                    Inoltre, mi aggancio al discorso PISTAIOLO, queste moto seppure abbiano connotazioni estremamente indirizzate a questo uso sono comunque molto specializzate e comunque richiedono uno stile di guida ed una capacita' che non credo che tutti abbiano. In altre parole il limite MOTO e' alto , ma quello del pilota-medio e BASSO.

                    Tutti che parlano di rapporti corti, di ciclistica sopraffina di 17000 giri e sono sicuro che chi ci sa fare andra' FORTE!... La mia domada e quanti ci sanno fare?

                    Ripeto entrare in curva a fionda (con il motore che frulla ad oltre 10.000 giri) non parzializzare il gas (per non perdere giri) ed uscire a cannone.....beh! sono davvero curioso di vedere chi abbassera' i tempi sul giro....

                    Aspetto di essere smentito...

                    Saluti a tutti.
                    Spider

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by FabioB
                      Premesso che io ho pi? o meno la tua esperienza per quanto concerne l'ingegneria motoristica, provo per? a darti una spiegazione in base alle mie sensazioni.
                      Per la questione di numeri che quantificano il detto "bassi vuoti" ti basta leggere un qualsiasi grafico di coppia e potenza, vedrai che i valori crescono esponenzialmente col crescere dei giri, per? attenzione! Questa ? una cosa normale anche su moto di grossa cilindrata, e qui subentra questo fattore, le moto piccole per tirare fuori potenze stratosferiche hanno bisogno di girare alte, ? noto che il motore pi? giri fa pi? ? potente, per far s? che questo accada si sacrifica la curva di potenza medio-bassa, diciamo dai 10000 giri a scendere, e siccome un 600 non ha i 150 cv di una mille accade che per strada usando quella fascia di giri l?, la moto risponde con pigrizia alle accelerate, il mille in questo ? avvantaggiato, perch? (anche la pi? vuota ai bassi...) diciamo che ai medi sfrutta pi? o meno i regimi di potenza massima di una 600, ne consegue che per strada ne guadagna il piacere di guida:
                      - perch? impossibilitati a far girare sempre il motore ai 14000
                      - perch? cos? si pu? sfruttare la schiena del motore concentrandosi pi? sulle traiettorie che sui giri, ne consegue un uso della moto meno esasperato, con molti vantaggi collegati!
                      Molti dicono sia pi? sfruttabile una 600 per strada, io non credo, perch? per strada se ti metti a tirare al limitatore hai molto meno margine da gestire in caso di imprevisto, e purtroppo le moto 600 di adesso prediligono una guida del genere, senn? ? un continuo gioco di frizione e cambio che sporca un p? la fluidit? della guida stradale!
                      Ovvio che poi in pista il discorso ? agli antipodi, l? si usa la fascia medio-alta, ed ? ovvio come diceva qualcun'altro nel post sui rilevamenti della R6 06 che queste moto devono vincere i campionati per vendere, e quindi devono essere gi? di serie quasi dei pronto pista, con gli ovvi svantaggi nella guida stradale.
                      In tutto questo, e considerando l'andazzo anche per quanto riguarda la categoria 1000, mi sento di dire che ormai ci toccher? cambiare stile di guida anche per strada, bisogner? guidare pi? pistaiolo, perch? il mercato predilige moto sempre pi? estreme, che altro non sono che moto da corsa progettate per vincere i campionati per derivate di serie, adattate a circolare per strada!
                      Spero di esserti stato utile, nel caso i tuoi dubbi permangano arriver? sicuro qualcuno che ne sa molto pi? di me e che magari qualche dubbio lo toglie anche a me....
                      Quoto in pieno...
                      io ho un mille che uso su strada e un 600 preparato per la pista...
                      Beh il 600 per usare solo su strada non lo comprerei mai,
                      bisogna guidarlo aggressivo e su strada ? troppo pericoloso,
                      sempre alto, a 5000 per superare un trattore, quasi quasi devi scalare 2 marce...
                      le strade non sono delle piste....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by spider
                        Scusate se mi intrometto, ma devo dire che leggere tutti questi post in merito alla nuova R6 e' molto interessante, perche' si nota come alcuni di voi siano "realisti" e altri piu' "entusiasti-poco realisti". A prescindere che la moto e' davvero molto BELLA esteticamente e che senza DUBBIO abbia una potenzialita' PAZZESCA per l'uso agonistico e d'altrocanto vero che NON sara' un mezzo SFRUTTABILE su strada.

                        E voi dite, e chi se ne frega! e io vi dico ESATTO! Questa moto fara' faville in pista ed e' nata per quell'uso. Su strada lasciate perdere, avrete solo rimpianti, perche moto di qualche anno indietro a parita' di cilindrate su un qualunque passo montano vi distruggeranno e con la meta' della fatica.

                        Inoltre, mi aggancio al discorso PISTAIOLO, queste moto seppure abbiano connotazioni estremamente indirizzate a questo uso sono comunque molto specializzate e comunque richiedono uno stile di guida ed una capacita' che non credo che tutti abbiano. In altre parole il limite MOTO e' alto , ma quello del pilota-medio e BASSO.

                        Tutti che parlano di rapporti corti, di ciclistica sopraffina di 17000 giri e sono sicuro che chi ci sa fare andra' FORTE!... La mia domada e quanti ci sanno fare?

                        Ripeto entrare in curva a fionda (con il motore che frulla ad oltre 10.000 giri) non parzializzare il gas (per non perdere giri) ed uscire a cannone.....beh! sono davvero curioso di vedere chi abbassera' i tempi sul giro....

                        Aspetto di essere smentito...

                        Saluti a tutti.
                        Spider
                        tutto vero quello che dici

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ma sta gente che usa la moto ai bassi in che tempi gira.... ...speriamo non abbiano delle gran ambizioni....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by milancri
                            a 5000 per superare un trattore, quasi quasi devi scalare 2 marce...
                            lol.....-.-

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by TWO*stroka!
                              ma sta gente che usa la moto ai bassi in che tempi gira.... ...speriamo non abbiano delle gran ambizioni....
                              Mannaggia 'a capa tua, nun c'arrivi eh???
                              Si parla di uso stradale! E comunque in ogni caso ti rammento che negli anni d'oro della sp 125 (90-95), chi vinceva le gare non aveva motori che giravano a livello di F1, ma avevano tanta coppia anche sotto al livello di potenza massima, e avendo avuto una 2t anche tu, sai che queste moto vanno tenute a turbina per andare, no?
                              Il 125 ? la moto spenta ai bassi per eccellenza, se lo facevano loro, un motivo c'?!
                              Ti sei mai chiesto perch? la stragrande maggioranza degli utenti medi vanno pi? forte e con minor sforzo con moto meno estreme?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X