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R6 '06: AIS guida per mettere i tappi

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    #1

    R6 '06: AIS guida per mettere i tappi

    Qualcuno mi potrebbe postare una guida passo passo per togliere l'AIS dall'R6?

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    #2
    Originally posted by vido18 View Post
    Qualcuno mi potrebbe postare una guida passo passo per togliere l'AIS dall'R6?
    allora....
    levi il serbatoio e l'airbox
    intanto stacchi il tubo che dall'ais va all'airbox e tappi il buco dell'airbox con il tubo chiuso che dovresti avere in dotazione nel kit dei tappi (che marca hai preso?)
    stacchi il radiatore (senza smontarlo del tutto, ti basta che tu riesca a muoverlo un po' per riuscire ad infilare le mani dietro il radiatore)
    stacchi il connettore elettrico che comanda il motorino dell'ais
    sviti le 2 brugole m6 dei tappi (son due per tappo) e levi tutto l'ambaradan
    io ho lasciato le lamelle con tutto "l'accrocchio" (porta lamelle)..metti i tappi nuovi e serri le viti m6 con un goccio di loctite media..
    fine

    come operazione ? abb.za semplice...? solo scomoda perch? c'? poco spazio per armeggiare

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      #3
      mmmmm devo ancora prenderli i tappi ..c'e una marca particolare o migliore?...anche se penso che per due coperchietti una valga l'altra

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        #4
        Originally posted by vido18 View Post
        mmmmm devo ancora prenderli i tappi ..c'e una marca particolare o migliore?...anche se penso che per due coperchietti una valga l'altra
        io ho questi
        http://www.gravesport.com/cgi-bin/sh...on&key=AB__011
        nel kit c'è anche il tubo per tappare l'airbox

        c'era un altro 3ad dove pero' consigliavano il kit dove ci sono anche i "grani" da infilare nella testa...
        io ho questi da giugno, e per ora, sono soddisfatto (non hanno i grani)

        l'importante è che questi tappi non siano "piatti", ma abbiano lo svaso per accogliere le vitine delle lamelle (quando levi i coperchi originali ti accorgi che le vitine delle lamelle fuoriescono di qualche millimetro)

        eventualmente ci sono anche questi http://www.oppracing.com/show_produc...-2008-fzr1000/
        o gli yec

        o se hai un amico che ha una CNC...te li fai fare

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          #5
          Originally posted by vido18 View Post
          Qualcuno mi potrebbe postare una guida passo passo per togliere l'AIS dall'R6?
          cosa servono i tappi ais ?

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            #6
            Originally posted by yzetaeffe 69 View Post
            cosa servono i tappi ais ?
            elimare appunto il sistema AIS (air induction system se non ricordo male)....a gas chiuso viene immessa aria fresca nello scarico per abbattere le emissioni inquinanti...
            se vuoi fare una mappatura "a puntino", l'ais ti sballa un po' e quindi viene tolto...
            e i classici tuonibottiscoppi che senti in rilascio...sono causati appunto dall'AIS

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              #7
              ma scusa non è e basta tappare l'airbox e (come dicono nel'altro post) crearsi una specie di lattina dove intrudurre il tubo dei vapori??

              ora sento anke questa ke bisogna eliminare totalmente il motorino dei vapori.
              mi state mettendo casino in testa e basta.

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                #8
                Originally posted by Cimo77 View Post
                elimare appunto il sistema AIS (air induction system se non ricordo male)....a gas chiuso viene immessa aria fresca nello scarico per abbattere le emissioni inquinanti...
                se vuoi fare una mappatura "a puntino", l'ais ti sballa un po' e quindi viene tolto...
                e i classici tuonibottiscoppi che senti in rilascio...sono causati appunto dall'AIS
                ciao cimo grazie x la risposta un ultima kosa rikapitolando kambiare i tappi ias migliora la messa appunto , effetti collaterali? tenga um bon dia

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                  #9
                  pair e vent sono due modifiche separate, il pair ? il sistema che immette aria fresca dall' airbox nello scarico per aiutare la post combustione dei gas nel catalizzatore, il vent ? il recupero vapori dell' olio, che provengono dal basamento e vengono fatti andare nell' airbox.
                  Per il vent si elimina i tubi e valvole tappando i fori su airbox e coperchio teste (tappi viti epossidica, ecc.). Per il vent si devia il tubo dal basamento al recupero(scatolotto) e dal recupero riparte in direzione dell' airbox, se si deve fare delle gare e quindi sottostare a regolamenti precisi, o lo si dirotta in altre zone (es.codone)tappando il foro nell' airbox se non dobbiamo sottostare a alcun regolamento.

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                    #10
                    Originally posted by Cimo77 View Post
                    allora....
                    levi il serbatoio e l'airbox
                    intanto stacchi il tubo che dall'ais va all'airbox e tappi il buco dell'airbox con il tubo chiuso che dovresti avere in dotazione nel kit dei tappi (che marca hai preso?)
                    stacchi il radiatore (senza smontarlo del tutto, ti basta che tu riesca a muoverlo un po' per riuscire ad infilare le mani dietro il radiatore)
                    stacchi il connettore elettrico che comanda il motorino dell'ais
                    sviti le 2 brugole m6 dei tappi (son due per tappo) e levi tutto l'ambaradan
                    io ho lasciato le lamelle con tutto "l'accrocchio" (porta lamelle)..metti i tappi nuovi e serri le viti m6 con un goccio di loctite media..
                    fine

                    come operazione ? abb.za semplice...? solo scomoda perch? c'? poco spazio per armeggiare
                    vero non ? difficile a farsi,quanto lo smoccolamento nell'infilare le manine dove serve!!!!!!
                    L'unica cosa ? che io non ho staccato il radiatore,ma togliendo il serbatoio son riuscito a sfilare il connettore dell'ais lo stesso......

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                      #11
                      Originally posted by guz79 View Post
                      ma scusa non ? e basta tappare l'airbox e (come dicono nel'altro post) crearsi una specie di lattina dove intrudurre il tubo dei vapori??

                      ora sento anke questa ke bisogna eliminare totalmente il motorino dei vapori.
                      mi state mettendo casino in testa e basta.
                      stai facendo confusione tra pair (AIS visto che si tratta di yamaha, il pair ? suzu e/o altre marche) e vent
                      Originally posted by yzetaeffe 69 View Post
                      ciao cimo grazie x la risposta un ultima kosa rikapitolando kambiare i tappi ias migliora la messa appunto , effetti collaterali? tenga um bon dia
                      nell'altro 3ad si parlava che mettere i tappi senza mettere i grani da infilare nella testa (per farti capire sono questi pernetti che vedi nel kit yec) puo' portare a "intasare" quei condotti (se non ricordo male)...
                      io e altri abbiamo messo i tappi senza "pernetti"....e per ora....va tutto bene
                      Originally posted by zx10rfebur View Post
                      pair e vent sono due modifiche separate, il pair ? il sistema che immette aria fresca dall' airbox nello scarico per aiutare la post combustione dei gas nel catalizzatore, il vent ? il recupero vapori dell' olio, che provengono dal basamento e vengono fatti andare nell' airbox.
                      Per il PAIR si elimina i tubi e valvole tappando i fori su airbox e coperchio teste (tappi viti epossidica, ecc.). Per il vent si devia il tubo dal basamento al recupero(scatolotto) e dal recupero riparte in direzione dell' airbox, se si deve fare delle gare e quindi sottostare a regolamenti precisi, o lo si dirotta in altre zone (es.codone)tappando il foro nell' airbox se non dobbiamo sottostare a alcun regolamento.
                      avevi scritto vent nella parte quotata in neretto, per il resto quoto tutto

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                        #12
                        Originally posted by ghigo View Post
                        vero non ? difficile a farsi,quanto lo smoccolamento nell'infilare le manine dove serve!!!!!!
                        L'unica cosa ? che io non ho staccato il radiatore,ma togliendo il serbatoio son riuscito a sfilare il connettore dell'ais lo stesso......
                        io ho smoccolato come ogni buon toscano sa fare , dopo che ho scomodato tutto il calendario dei santi, ho spostato il radiatore e tac fatto tutto

                        ah ovviamente....se per qualche ragione dovete/volete staccare l'immobilizer, approfittatene quando smontate l'AIS, visto che avete il "cazzabubbolo" del connettore dell'immobilizer proprio sopra la testa (si trova sotto una paratia in plastica che fa parte della parte inferiore della cassa filtro)

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                          #13
                          Originally posted by Cimo77 View Post
                          avevi scritto vent nella parte quotata in neretto, per il resto quoto tutto
                          sorry, lapsus

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                            #14
                            no allora scusate un secondo.....mi sak e sto fadendo casino io...

                            molti di noi chiudono il sistema ais(almeno ora comincio ad avere anke dubbi ke si kiami cosi) x evitare le smitragliate esagerate provocate da uno scarico after...

                            ora mi kiedo....ho tappato l'ingresso al filtro (parte sinistra dela moto) e anek il tubo ke proviene dal motore.
                            lo smitragliare è sparito del tutto ma rimanre il fatto ke non ho capito se è quel tubo ke proviene dal motore ke va riliberato o messo in apposita scatolina artigianale.

                            fate kiarezza xke son due cose molto simili sembra.
                            abbiat pazienza.....io son sempre stato abituato ai carburatori....(e come ci tornerei) :-)

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                              #15
                              Premetto che io mi baso sulla mia....che ? una 09, ma presumo che sulla 06-07 ? lo stesso (spero, chi ha una 06-07 smentisca o confermi )

                              Guz.....proviamo cosi'

                              le 3 immagini che vedrai di seguito, sono riferite all' AIS



                              da questa sotto si puo' notare che il tubo che va dall'ais al filtro segue un percorso centro -> dx (e non come dici te a sx)



                              mentre nell'immagine sotto si vede il gruppo lamelle-tappo...
                              praticamente si lascia il gruppo 2 e 3 come da originale e si sostituisce solo il tappo(gruppo 1)


                              Mentre il VENT (che non so come si chiami sull'r6...) presumo tu intenda nella foto sotto, il tubo numero 5 (che si intuisce partire dal basamento e raggiungere la cassa filtro...(ed infatti ? menzionato come tubo sfiato carter)


                              ora (vado a memoria di quando avevo il suzu), "dicevano" che la modifica del vent non ? che desse chissa' cosa, e che andava effettuata mettendo un filtro al posto del tubo(o la scatoletta) dove raccogliere i vapori dell'olio, ma se la modifica veniva fatta male, si richiava l'esplosione del paraolio del pignone (pero' ripeto ORA sto parlando di suzu...se qualcuno ha info dettagliate in merito...PARLI ORA )

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