Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione pignone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sostituzione pignone

    Ragazzi sto pensando di cambiare il pignone originale con uno da 16 per dare un po' di brio in pi? ai bassi dell'r1, ? un'operazione semplice come pu? sembrare o ci sono particolari precauzioni da prendere per evitare intoppi?
    Grazie a chiunque voglia consigliarmi

  • Font Size
    #2
    Ci vuole 10 minuti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il che mi tranquillizza
      L'unico dubbio particolare riguarda il dado, ha il filetto destrorso o sinistrorso?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Hrvazka View Post
        Il che mi tranquillizza
        L'unico dubbio particolare riguarda il dado, ha il filetto destrorso o sinistrorso?
        svita in senso antiorario e riavvita in senso orario
        forse ci metti di pi? di 10minuti visto che dovrai ricontrollare la tensione della catena

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ok grazie mille ragazzi

          Comment


          • Font Size
            #6
            okkio solo al flax system... che se lo rompi fai danni...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mai sentito nominare....di che si tratta?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Boh sar? la rondella con le linguette ripiegabili.... va sostituita..

                Comunque nel 90% dei casi ci vuole una bella pistola pneumatica con un bel compressore, il mio pignone non veniva gi? manco a morire senza...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Devo smontarlo anche io, ma vorrei capire meglio.

                  Sull'alberino dov'? montato il pignone vedo:

                  1 il bullone del pignone

                  2 una rondella esterna al bullone che ? ribattuta in due punti all'interno di due solchi opposti l'uno con l'altro.

                  Per rimuovere tale rondella ribattuta cosa si f?? Basta semplicemente fare forza per svitare il bullone o c'? qualche altra procedura? Nel caso della prima ipotesi, non si rischia di danneggiare l'alberino?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La rondella va ribattuta, per abbassare la linguetta, che serve da coppiglia per bloccare il bullone ed assicurarlo da possibili svitamenti.

                    Comunque serve una chiave da 36mm e o una pistola pneumatica o una chiave dinamometrica. La pistola la sconsiglio, perch? nel caso fosse ossidato il filetto, rischiate semplicemente l'albero secondario del cambio Con la dinamometrica con un braccio sufficientemente lungo ( le dinamometriche da 24-210 Nm sono cos? e costano sui 40 euro, non USAG e Beta, ma economiche che sono perfette lo stesso ), avrete tutta la forza che serve, ma vi potrete rendere conto se c'? qualcosa che non va e fermarvi in tempo. In caso di intoppi, cio? se facesse fatica a svitarsi, applicate WD 40 o Svitol e olii sbloccanti simili e lasciate agire qualche minuto. Ripetete con l'olio e non stancatevi se continuasse a non svitarsi il dado. Alla fine si svita

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Questo?

                      http://img28.imageshack.us/img28/1199/pignonepulito.jpg

                      Io l'ho svitato senza problemi ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ConteMaf View Post
                        Questo?

                        http://img28.imageshack.us/img28/1199/pignonepulito.jpg

                        Io l'ho svitato senza problemi ...
                        St? prendendo questo kit con passo 525, che ne pensate? Da montare su R1 07.

                        eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                        Dimenticavo, la catena originale ha 118 maglie.

                        Montando pignone da 16 e corona da 46, con gomma /55, mi consigliate di mantenere lo stesso numero di maglie o di metterne una in pi??

                        Scusate l'o.t.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho provato a svitarlo, ma niente, non viene via. C'? da dire che era gi? stato smontato una volta in officina e la rondella ( non s? se ? stata sostituita ) ? stata ribattuta abbastanza, quindi non ? bella lineare come ribattitura, non ? come quella in foto per farla breve.

                          Ho provato a svitarla con una chiave bella grossa ( asta lunga 1/2 metro circa ) ed ho messo una leva a contrasto tra cerchio e forcellone. Sembra fare un effetto molla sulla catena ed ho pure l'impressione che il pignone ( guardando la catena ) tenda a decentrarsi.

                          Cosa fare? Devo provare a limare un p? la ribattitura della rondella col dremel? Dare qualche colpetto di cacciavite sempre sulla rondella?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                            Ho provato a svitarlo, ma niente, non viene via. C'? da dire che era gi? stato smontato una volta in officina e la rondella ( non s? se ? stata sostituita ) ? stata ribattuta abbastanza, quindi non ? bella lineare come ribattitura, non ? come quella in foto per farla breve.

                            Ho provato a svitarla con una chiave bella grossa ( asta lunga 1/2 metro circa ) ed ho messo una leva a contrasto tra cerchio e forcellone. Sembra fare un effetto molla sulla catena ed ho pure l'impressione che il pignone ( guardando la catena ) tenda a decentrarsi.

                            Cosa fare? Devo provare a limare un p? la ribattitura della rondella col dremel? Dare qualche colpetto di cacciavite sempre sulla rondella?
                            prova a scaldarlo...i metalli col calore allargano le loro molecole...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                              St? prendendo questo kit con passo 525, che ne pensate? Da montare su R1 07.

                              eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                              Dimenticavo, la catena originale ha 118 maglie.

                              Montando pignone da 16 e corona da 46, con gomma /55, mi consigliate di mantenere lo stesso numero di maglie o di metterne una in pi??

                              Scusate l'o.t.
                              originali hai 17-45 mi pare...se cambi a 16 46 io lascerei cosi?...se proprio vuoi cambiare prendi 2 maglie in +...ti sara?utile per allungare l interasse e poter dar gas prima in uscita curva....la medaglia pero?ha sempre due facce...in curve strette avrai degli svantaggi...
                              ps.se proprio devi agire sul passo fallo ...ma scegliendo un 520 e non un 525...hai meno attrito e + cv a terra

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X