Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guidare una ss durante l’inverno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guidare una ss durante l’inverno

    Ciao a tutti, apro questa discussione per avere un vostro consiglio per l’acquisto di un abbigliamento invernale adatto alla guida di una super sportiva.
    Parto dicendo subito che ho sempre lasciato la moto in garage durante l’inverno e quindi per quello che riguarda l’abbigliamento non so proprio come orientarmi, quello che mi piacerebbe sapere è se esiste qualcosa di veramente efficace contro il freddo, magari un sottotuta termico che funzioni e un paio di guanti che non mi facciano congelare le dita dopo 5 km, voi cosa usate? Mi rivolgo per lo più a chi come me usa una ss di inverno e vuole mantenere uno stile sportivo, perché per quello che riguarda le turistiche esiste una varietà infinita di prodotti invernali.
    Grazie a tutti per gli eventuali consigli

  • Font Size
    #2
    Como.
    Non Catania...

    Lascerei stare (anche per le condizioni che troverai sulle strade). Ma naturalmente aspetta chi la usa in quelle condizioni.

    Per la moto avrai sicuramente bisogno di gomme touring. Scordati la sportività nella guida.

    Comment


    • Font Size
      #3
      No non intendo assolutamente utilizzare una guida sportiva, voglio solo fare qualche passeggiata ogni tanto giusto per togliermi la voglia, è credo anche che non lo farò con 3 gradi, ma fino a 10 vorrei riuscire a usarla

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quando ne avevo una, di SS, l'ho sempre usata anche d'inverno. Con la Ducati 999 ci andavo a lavoro anche con temperature intorno allo 0. Per l'abbigliamento usavo un giubbino in tessuto e maglia termica sotto. Per i pantaloni puoi usare i classici jeans con un sotto pantaloni termici. Il problema maggiore sono le mani, con i guanti invernali perdi per ovvie ragioni in sensibilità, essendo più spessi, ma dopo un po' di km le dita si congeleranno lo stesso, nessun problema se la temperatura è vicina ai 10°. Quest'anno ho preso dei guanti invernali dell'Alpinestars, davvero ben fatti sia come materiali che come sensibilità. Per l'intimo termico ti consiglio la Sixs.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non ho mai provato l abbigliamento termico riscaldato, quindi non so quanto possa essere efficace.

          Come già detto il grosso problema sono le mani ​​​​​​.
          Anche con guanti invernali + sottoguanti dopo un pó ti si congelano lo stesso, anche se ho notato che con le SS c è più protezione dal freddo rispetto ad una naked.

          Per il resto ti ha già risposto desmodannato.
          Per le gomme non mi farei troppi problemi, almeno io non me ne sono mai fatti, basta che non siano alla frutta

          Poi dipende sempre da cosa vuoi fare, ma non credo che d inverno tu abbia voglia di spararti 4-500 km di giro alla volta

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmodannato View Post
            Quando ne avevo una, di SS, l'ho sempre usata anche d'inverno. Con la Ducati 999 ci andavo a lavoro anche con temperature intorno allo 0. Per l'abbigliamento usavo un giubbino in tessuto e maglia termica sotto. Per i pantaloni puoi usare i classici jeans con un sotto pantaloni termici. Il problema maggiore sono le mani, con i guanti invernali perdi per ovvie ragioni in sensibilità, essendo più spessi, ma dopo un po' di km le dita si congeleranno lo stesso, nessun problema se la temperatura è vicina ai 10°. Quest'anno ho preso dei guanti invernali dell'Alpinestars, davvero ben fatti sia come materiali che come sensibilità. Per l'intimo termico ti consiglio la Sixs.
            Desmo mi diresti il modello dei guanti?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by linuc View Post
              Non ho mai provato l abbigliamento termico riscaldato, quindi non so quanto possa essere efficace.

              Come già detto il grosso problema sono le mani ​​​​​​.
              Anche con guanti invernali + sottoguanti dopo un pó ti si congelano lo stesso, anche se ho notato che con le SS c è più protezione dal freddo rispetto ad una naked.

              Per il resto ti ha già risposto desmodannato.
              Per le gomme non mi farei troppi problemi, almeno io non me ne sono mai fatti, basta che non siano alla frutta

              Poi dipende sempre da cosa vuoi fare, ma non credo che d inverno tu abbia voglia di spararti 4-500 km di giro alla volta
              Si infatti il mio unico problema sono le mani.
              l'altro giorno sono uscito con 5 gradi, diciamo che per il corpo sentivo molto freddo ma non insopportabile, avevo il sottotuta della dainese che uso in pista e credo che con un intimo termico anche a quelle temperature sia fattibile, ma per quanto riguarda le mani credo di aver fatto 1/2 km prima che le dita si congelassero completamente.


              Comment


              • Font Size
                #8
                Boh... io ti direi.. ocio che la voglia te la si toglie in fretta la prima volta che ti scappa...

                Strade sporche, foglie, ghiaccio.. insomma... DEVI proprio? Dai.. l'inverno è la stagione che si sa che la moto non si usa..

                POI... se la DEVI per forza usare.. certo.. sottotuta invernali.. abbigliamento tecnico da turismo... magari anche qualche giacchetto a batteria riscaldato..

                Le manopole riscaldate magari le hai già.. quelle sono un salvavita...

                Io cmq.. per non sapere nè leggere nè scrivere.. una S1000RR e non un GS.. la lascerei in garage..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Glorious View Post

                  Desmo mi diresti il modello dei guanti?
                  Sono questi:

                  https://www.outletmoto.eu/guanti-mot...sso-P23196.htm

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si lo so che avete ragione e che il buon senso dovrebbe farmi desistere ma cosa dovrei fare? Lasciarla lì in garage e guardarla spenta? E poi non le vogliamo provare queste manopole riscaldate?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Le manopole servono a poco senza moffole. Quando fa freddo.
                      Anche se sono bruttissime è l'unica cosa che veramente ti salva le mani.
                      Moffole in neoprene.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si ma non si possono vedere su una s1000rr😂

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          quante storie, si è sempre girato in inverno con qualsiasi moto. Prendi un paio di guanti riscaldati e monta 2 gomme touring, queste sono le cose più importanti. Poi un completo da turismo invernale e sei a posto.
                          X me è quasi più bello girare in inverno che in estate...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            No dai posso capire i guanti riscaldati ma il completo da turismo invernale non si può proprio vedere🤦🏻‍♂️, alla fine il problema principale sono le mani, per il resto ho giusto provato stasera l’intimo termico di decathlon e devo dire che con circa cinque gradi sono stato veramente bene👍🏻

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Oggi son salito in raticosa per un giretto con i soliti amici. Ho riprovato i guanti invernali e devo dire che hanno fanno il loro dovere per 30-40 minuti di fila con temp tra i 10° e 5°, poi le mani iniziavano ad essere belle fredde.
                              Per il resto abbigliamento termico di decathlon come sotto pantaloni e maglietta
                              Forse dovrei solo cercare dei calzini più specifici

                              Anche le michelin power gp hanno fatto il loro dovere sulle strade umide

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X