Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

---l'importanza del cronometro---

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by wrc View Post
    Su questo son d'accordissimo..... infatti lo avevo scritto!

    quello che mi infastidisce ? che spesso viene criticato chi va in pista per imparare e giustamente va lento....
    non ? la prima volta che mi capita di leggerlo...

    cmq son pericolosi sia i fermi che vanno in giro a visiera alzata che i fenomeni che fanno i peli a mo di "io ce l'ho pi? grosso"...
    hai stra-ragione..... ma che te lo dico a fare?

    Venerd? scorso a Franciacorta si sono presi in pieno perch? alla prima curva sono arrivati in 5 il primo della fila era uno di un corso privato 1 a 1 poi 3 ragazzi che giravano come se fossero un trenino e l'ultimo che ? arrivato a fionda ha centrato il primo perch? anche se lento ha fatto la sua traiettoria che casualmente chiudeva....

    i primi due del trenino per non essere coinvolti sono andati dritti e l'ulimo ? passato rallentando..... poi pista chiusa per qualche min.

    chi ? il fenomeno??

    per me il veloce... se ho uno davanti come faccio a supporre che non si far? da parte se non ha nessuno che lo avvisa.... non essendo in gara niente bandiera blu... quindi dovr? rinunciare alla mia prestazione e aspettare un momento sicuro per passarlo..... vabbh?...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Giu72 View Post
      Il problema non ? fermoni o fenomeni, ma piuttosto tra sani di mente e malati mentali.
      Io a giugno ad Adria mi sono trovato 2 affiancati in piena traiettoria che con visiera alzata se la contavano!

      C'? gente a cui ? successa la stessa cosa al Mugello o in piste dove non vedi dove stai andando perch? la pista scollina, magari a 200/250 km/h.

      Quelli andrebbero presi e buttati fuori PER SEMPRE DALLE PISTE!

      Ma purtroppo, i preposti non gli fanno niente o quasi...

      Ci vorrebbero dei corsi seri e con tanto di patentino e se non passi l'esame NON GIRI!!!
      di ste robe ne accadono ogni giorno... purtroppo ho letto su questo forum di gente che ha fatto inversione ad U in pista perch? l'amico era caduto!!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        scusate gli OT di prima...

        secondo me il crono serve, purch? non metta ansia, ma almeno per capire quando si fa giusto e quando si cicca...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by GianClark View Post
          hai stra-ragione..... ma che te lo dico a fare?
          quoto la quotata!
          io il crono lo uso eccome! sia chiaro, non ho l'ansia da prestazione, ma ogni tanto girando gli butto un occhio per vedere se le mie sensazioni erano corrette o meno.

          Originally posted by GianClark View Post
          Venerdì scorso a Franciacorta si sono presi in pieno perché alla prima curva sono arrivati in 5 il primo della fila era uno di un corso privato 1 a 1 poi 3 ragazzi che giravano come se fossero un trenino e l'ultimo che é arrivato a fionda ha centrato il primo perché anche se lento ha fatto la sua traiettoria che casualmente chiudeva....

          i primi due del trenino per non essere coinvolti sono andati dritti e l'ulimo è passato rallentando..... poi pista chiusa per qualche min.

          chi é il fenomeno??

          per me il veloce... se ho uno davanti come faccio a supporre che non si farà da parte se non ha nessuno che lo avvisa.... non essendo in gara niente bandiera blu... quindi dovrò rinunciare alla mia prestazione e aspettare un momento sicuro per passarlo..... vabbhé...
          questo mi fa venire in mente la firma di un utente nel forum che, riassumendo, dice più o meno: "un motociclista che vuole restare in piedi deve diventare anche un po' veggente".

          stando a quello che dici, doveva essere evidente che i 5 davanti erano lenti e quindi l'ultimo, a mio avviso, doveva regolarsi di conseguenza in staccata. ovvero, se non riesco a mettermi in posizione "visibile" regolo di conseguenza la mia andatura (rallento e lo passo dopo, oppure se possibile gli giro esterno).
          Last edited by robik; 18-10-07, 10:23.

          Comment


          • Font Size
            #20
            [QUOTE=robik;3605414]quoto la quotata!
            stando a quello che dici, doveva essere evidente che i 5 davanti erano lenti e quindi l'ultimo, a mio avviso, doveva regolarsi di conseguenza in staccata. ovvero, se non riesco a mettermi in posizione "visibile" regolo di conseguenza la mia andatura (rallento e lo passo dopo, oppure se possibile gli giro esterno).[/QUOTE]


            questa secondo me ? la regola d'oro, l'unica che pu? salvare da brutte esperienze.

            per il crono ovviamente ? utile, ma qui sembra si parli delle prime vvolte in pista, dove i problemi non sono il tempo, ma capire la moto e la pista.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Giu72 View Post
              Il problema non ? fermoni o fenomeni, ma piuttosto tra sani di mente e malati mentali.
              Io a giugno ad Adria mi sono trovato 2 affiancati in piena traiettoria che con visiera alzata se la contavano!

              C'? gente a cui ? successa la stessa cosa al Mugello o in piste dove non vedi dove stai andando perch? la pista scollina, magari a 200/250 km/h.

              Quelli andrebbero presi e buttati fuori PER SEMPRE DALLE PISTE!

              Ma purtroppo, i preposti non gli fanno niente o quasi...

              Ci vorrebbero dei corsi seri e con tanto di patentino e se non passi l'esame NON GIRI!!!


              Parole sante!

              Comment


              • Font Size
                #22
                il crono serve eccome... anche solo per capire se si migliora..
                e poi mi spiace ma chi dice che in pista girando da amatore il tempo non conta secondo me mente solo a se stesso!
                Io in pista giro per cercare di migliorarmi, andare sempre pi? forte e cercare di abbassare il mio best lap e il mio passo... che poi sia anni luce dal record della pista o dai fenomeni non ci posso far niente... altrimenti a 26 anni sarei un pilota non un fermone

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by wrc View Post
                  spesso sento dire da molti ragazzi che all'inizio durante le prime pistate il cronometro non serve assolutamente a nulla cosa ne pensate?
                  ho letto molti commenti, alcuni scontati, ma la domanda, che evidenzio era un'altra...
                  cerchiamo di non generalizzare, si parla della prime pistate, non di fare 4 anni di pista senza cronometro.
                  ecchheccazzo!!!!!!
                  Last edited by stranacreatura; 18-10-07, 14:52.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    si per? la telemetria ufficiale di un circuito ? una cosa, le centinaia di torrette e i relativi dispositivi personali sono tutta un altra cosa

                    non ? come il kart che avete affogato nell' asfalto un conduttore, negli autodromi se si esclude appunto la telemetria ufficiale e molto pi? affidabile un amico col cronometro

                    questo per le mie sperienze, poi magari ci saranno anche strumenti validi...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      mah secondo me il cronometro nn va bene per chi va in pista da poco, nel senso, prima impara a guidare poi pensi al tempo... impara a guidare vuol dire imparare a fare le traiettorie giuste le staccate giuste la posizione di guida, la padronanza della moto in pista... e poi usa il cronometro per migliorarti che e' l'unico punto di riferimento che hai per vedere quanto vai...

                      ma subito subito lo boccerei... poi ovviamente dipende con ki si parla...
                      ma la prima pistata di tutti e' un po come averlo fatto la prima volta...

                      nammerda!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by gamba24 View Post
                        mah secondo me il cronometro nn va bene per chi va in pista da poco, nel senso, prima impara a guidare poi pensi al tempo... impara a guidare vuol dire imparare a fare le traiettorie giuste le staccate giuste la posizione di guida, la padronanza della moto in pista... e poi usa il cronometro per migliorarti che e' l'unico punto di riferimento che hai per vedere quanto vai...

                        ma subito subito lo boccerei... poi ovviamente dipende con ki si parla...
                        ma la prima pistata di tutti e' un po come averlo fatto la prima volta...

                        nammerda!
                        noooooooooo, mi spiace che la tua prima volta sia stata.....
                        comunque sono d'accordo con te, le prime volte non sai nepppure come impostare le curve....
                        della mia prima volta non ricordo quasi nulla tranne che ho goduto al rumore delle saponette in terra!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by gamba24 View Post
                          mah secondo me il cronometro nn va bene per chi va in pista da poco, nel senso, prima impara a guidare poi pensi al tempo... impara a guidare vuol dire imparare a fare le traiettorie giuste le staccate giuste la posizione di guida, la padronanza della moto in pista... e poi usa il cronometro per migliorarti che e' l'unico punto di riferimento che hai per vedere quanto vai...

                          ma subito subito lo boccerei... poi ovviamente dipende con ki si parla...
                          ma la prima pistata di tutti e' un po come averlo fatto la prima volta...

                          nammerda!
                          hai ragione...effettivamente s'era perso il filo del discorso, tralasciando un dettaglio non da poco: AGLI INIZI!

                          per esperienza, man mano che prendi confidenza con il girare in pista comincia a venirti la "curiosit?" (chiamarla esigenza sarebbe fuori luogo, visto che per me ? solo un divertimento e niente pi?) del crono per vedere dove e come migliori.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by stranacreatura View Post
                            noooooooooo, mi spiace che la tua prima volta sia stata.....
                            comunque sono d'accordo con te, le prime volte non sai nepppure come impostare le curve....
                            della mia prima volta non ricordo quasi nulla tranne che ho goduto al rumore delle saponette in terra!!!!!
                            heehh zi zi era un po un modo di dire ankio ho goduto alla prima volta quando ho toccato la saponetta... pero' avendo fatto solo turni da 20 minuti nelle piste la prima volta che toccai la saponetta fu in strada.. ehehhe e in pista al 3 turno dei 20 minuti...
                            cmq nammerda era inteso per come la prima volta si gira male come ci si stanca per niente ecc... e gia la seconda pistata ce una differenza e un miglioramento... hehehe

                            per il resto il crono viene dopo...
                            e lasciamo sta la mia prima volta va
                            Last edited by gamba24; 19-10-07, 07:27.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by robik View Post
                              hai ragione...effettivamente s'era perso il filo del discorso, tralasciando un dettaglio non da poco: AGLI INIZI!

                              per esperienza, man mano che prendi confidenza con il girare in pista comincia a venirti la "curiosit?" (chiamarla esigenza sarebbe fuori luogo, visto che per me ? solo un divertimento e niente pi?) del crono per vedere dove e come migliori.
                              bravizzimo concordo con lei

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                be ovvio raga... io non parlo delle prime pistate!

                                io ne ho fatte tre e al cronometro nn ci ho neppure pensato...

                                resta un accessorio utile magari gi? dalla secondsa stagione per avere riferimenti e migliorare la guida..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X