Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sospensioni. siamo sicuri che le ohlins siano migliori delle wp ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by alex@ferro View Post
    non sono d'accordo...

    funzionare funzionano, e se avessi visto un mono standard ed un buon aftermarket smontati non diresti cos?.... funzionano, la differenza c'?, sia tecnicamente che culometricamente.
    Quoto....la differenza fra un originale e un aftermarket c'?....e si sente...Ma la vera domanda ?: Un motociclista della domenica..."quindi non un pilota vero e propio" sarebbe in grado di riconoscere la differenza fra un aftermarket e l'altro??? Dubito... non ? cosi semplice...a volte non si conosce neanche il funzionamento di un mono....figuriamoci valutare: qualit?,caratteristiche tecniche e prestazioni...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by alex@ferro View Post
      non sono d'accordo...

      funzionare funzionano, e se avessi visto un mono standard ed un buon aftermarket smontati non diresti cos?.... funzionano, la differenza c'?, sia tecnicamente che culometricamente.
      No aspetta...non mettermi in bocca parole che non ho detto...
      Non m conosci quindi non puoi sapere in che direzione vado quando si tratta di tuning...Sullo Zx12r ho un mono completo interasse variabile, e doppia regolazione della comp, per lo ZZR1400 ? in arrivo il mono completo con precarico idraulico, e sulla Tuono Factory la prima cosa che ho fatto ? stata personalizzare la molla per il mio peso oltre al ritocco dell'idraulica...

      MA io ho la fortuna di avere un Tecnico che mi segue e che mi ha fatto appprezzare il funzionamento delle sospensioni...

      Ironizzavo solo sui rumors impressionanti che girano sui prodotti pi? race di casa Wp o Ohlins che sia...capaci di far gola ai DragonR6 di passaggio, ma che spesso lasciano l'amaro in bocca SE e QUANDO non si ha un tecnico disponibile...Vedi il buon Angel996 che ha venduto una moto valida dopo aver fatto un tuning sospensionistico che non finiva pi?...ma che probabilmente ha peggiorato la moto.

      Come ho scritto...i mono race...funzionano anche troppo...semplicemente pfacendo quel che spesso NON ci serve...sono sicuramente ben fatti ripsetto ad equipaggiamento stock...sicuramente resistono a temperature laviche...rimangono imperturbabili se Hulk e il Fenomeno degli X-Men ci saltano sopra...ma ...non sempre ti migliorano drasticamente i tempi sul giro...anzi...secondo me...ad un amatore...consentono semplicemente gli stessi tempi che faceva con l'equipaggiamento stock nei primi 3 giri...per? per tutta la sessione...Tutto l?.

      Questo se il gesucristo delle sospensioni dal suo bilico non si degna di trovare il bandolo della matassa...

      Che...guarda caso...? sempre nelle gomme

      Comment


      • Font Size
        #18
        Intervengo ancora e sempre lateralmente ....

        Scusate tanto signori ma Jessica Alba e Angelina Jolie sono due bellefighe ...
        chi ? la pi? bella ditelo voi ...

        Ma a letto saranno differenti !!! se non siete capaci di apprezzare la differnza sono contento per voi che avete i soldi per pagarle ....
        Magari per? la vicina della porta accanto vi avrebbe fatto dei lavoretti favolosi ... mentre queste dopo che avete acceso un mutuo per portarle a cena si mettono li a bambola gonfiabile e vi dicono "dai Trombami" ... l'importante ? andare al bar a raccontarlo ... non se mi sono divertito ....

        Come dire ? inutile mangiare Caviale e Champagne se non si ? capaci di apprezzarli ... ordinate una pasta al sugo col lambrusco ...

        Ma il mondo ? fatto cos? ... settantenni sul ferrari con faighe pazzesche al fianco ... e poi non gli tira neppure ....
        Anche se spero a 70anni di essere nelle loro condizioni ... tanto i medici una soluzione l'avranno trovata


        PS: Rivendibilit? ? Ho 2 clienti che cercano di vendere Ohlins per CBR1000 e R6 '06 dall'anno scorso ho inserito nel mercatino e spero che JetPipe abbia ragione ... cos' domani gli do una bella Notizia
        Accetto le regole del mercatino

        Comment


        • Font Size
          #19
          Fate settare bene le sospensioni da un bravo tecnico, per chi gira su strada ed ? un pilota della domenica come me, questa ? la sospensione migliore, WP o Ohlins che sia.

          Comment


          • Font Size
            #20
            io le ho usate tutte e 2
            e preferisco FG, quelle che uso attualmente, e di parecchio pure.........

            in linea di massima per? direi che le migliori sopensioni sono quelle dove puoi avere chi ti segue meglio.

            praticamente funzionano tutte bene se c'? chi te le fa funzionare come funzionano tutte male se non c'? chi te le fa funzionare

            questo ? poco ma sicuro sopratutto per chi corre, per chi usa la moto in altri modi direi di spendere meno possibile e magari conprare un prodotto italiano che costa meno e da da vivere a qualcuno che ? italiano come noi

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Balestri Maurizio View Post
              Fate settare bene le sospensioni da un bravo tecnico, per chi gira su strada ed ? un pilota della domenica come me, questa ? la sospensione migliore, WP o Ohlins che sia.
              questa ? una risposta ..limpida almeno quanto la domanda!!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by luk73 View Post
                questa ? una risposta ..limpida almeno quanto la domanda!!!
                ecco

                le tue quando le porti da uno bravo?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  la domanda è molto vaga..

                  a livello agonistico?
                  per un amatore?
                  globalmente sul rapporto qualità prezzo?


                  personalmente, per noi amatori, penso che i prodotti after siano tutti validi con i loro pregi e i loro difetti.
                  la vera differenza la fa un buon tecnico che ti ha seguito. adattato le regolazioni e le molle.

                  OT personalmente sono troppo rigide entrambe
                  non vorrei trovarmi a letto con le due stratognocche e poi dover giocare le mie carte troppo infretta!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Boh...io riporto la mia personale esperienza...per quel che vale...
                    Tuono Factory...sospensioni Ohlins...
                    La forcella ? semplicemente priva di compressione.O meglio...se gliela dai per reggere le frenate semplicemente non la guidi ...se fai il contrario agli stop(e non agli stoppie!!!) affonda troppo.
                    Il mono l'esatto contrario.La molla era incomprimibile...Guidavo bene solo con passeggero.
                    Con un accurato setting e due cambi di molla finalmente funzionava...e ho cominciato a divertirmi...ma l'idraulica della forca non mi ha mai convinto...altro che ogni click lo senti.
                    Parlo del mono in acciaio.So che Aprilia aveva in catalogo anche un Ohlins in alluminio ma non l'ho provato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      gabelbrucken fidati che le sospensioni che puoi comprare aftermarket sono fatte davvero bene.

                      guarda un amico ha fatto un "trattamento completo" mandando forcelle e mono originali a una ditta che si chiama Hyperpro (qualcuno mi pare l'abbia nominata prima, non so se voi la conoscete), ottenendo secondo me gli stessi risultati o comunque simili su una sospensione aftermarket professionale. con 500€ gli han preparato forcelle e mono (regalando nel prezzo pure una anodizzazione dei foderi..che non sarà utile ma fa figo!) e quando si mette a giocare con le regolazioni (dico "giocare" perchè per me è ancora un tabù il concetto di sospensione) le differenze si sentono eccome.

                      quando mi dice "devo regolare il mono" spesso lo prendo per il culo rispondendo "ma va là che sei tu che sei fermo".. poi lo regola e non c'è verso di stargli appiccicato al culo in curva, entra ed esce come fosse sui binari (vabè che il 250 aprilia è una spanna sopra le altre per l'entrata e la percorrenza..)!!!

                      secondo me.. dovresti semplicemente provare, per ricrederti!

                      ti lascio il contatto che mi ha dato lui: 0392148298 chiedere di Gigi o Lucio.
                      per quello che ho visto sulla sua moto lavorano molto seriamente, una validissima alternativa al rinomato e costosissimo Andreani.


                      Ciao ciao!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Alberto2811 View Post
                        gabelbrucken fidati che le sospensioni che puoi comprare aftermarket sono fatte davvero bene.

                        guarda un amico ha fatto un "trattamento completo" mandando forcelle e mono originali a una ditta che si chiama Hyperpro (qualcuno mi pare l'abbia nominata prima, non so se voi la conoscete), ottenendo secondo me gli stessi risultati o comunque simili su una sospensione aftermarket professionale. con 500? gli han preparato forcelle e mono (regalando nel prezzo pure una anodizzazione dei foderi..che non sar? utile ma fa figo!) e quando si mette a giocare con le regolazioni (dico "giocare" perch? per me ? ancora un tab? il concetto di sospensione) le differenze si sentono eccome.

                        quando mi dice "devo regolare il mono" spesso lo prendo per il culo rispondendo "ma va l? che sei tu che sei fermo".. poi lo regola e non c'? verso di stargli appiccicato al culo in curva, entra ed esce come fosse sui binari (vab? che il 250 aprilia ? una spanna sopra le altre per l'entrata e la percorrenza..)!!!

                        secondo me.. dovresti semplicemente provare, per ricrederti!

                        ti lascio il contatto che mi ha dato lui: 0392148298 chiedere di Gigi o Lucio.
                        per quello che ho visto sulla sua moto lavorano molto seriamente, una validissima alternativa al rinomato e costosissimo Andreani.


                        Ciao ciao!
                        guarda che gabel ? amicone di MrMolla

                        e lucio non ? altro che Mrmolla fatto uomo
                        cio? l'importatore per l'italia hyperpro

                        quindi credimi che sa benissimo come lavora

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Boh...io riporto la mia personale esperienza...per quel che vale...
                          Tuono Factory...sospensioni Ohlins...
                          La forcella ? semplicemente priva di compressione.O meglio...se gliela dai per reggere le frenate semplicemente non la guidi ...se fai il contrario agli stop(e non agli stoppie!!!) affonda troppo.
                          Il mono l'esatto contrario.La molla era incomprimibile...Guidavo bene solo con passeggero.
                          Con un accurato setting e due cambi di molla finalmente funzionava...e ho cominciato a divertirmi...ma l'idraulica della forca non mi ha mai convinto...altro che ogni click lo senti.
                          Parlo del mono in acciaio.So che Aprilia aveva in catalogo anche un Ohlins in alluminio ma non l'ho provato.
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          No aspetta...non mettermi in bocca parole che non ho detto...
                          Non m conosci quindi non puoi sapere in che direzione vado quando si tratta di tuning...Sullo Zx12r ho un mono completo interasse variabile, e doppia regolazione della comp, per lo ZZR1400 ? in arrivo il mono completo con precarico idraulico, e sulla Tuono Factory la prima cosa che ho fatto ? stata personalizzare la molla per il mio peso oltre al ritocco dell'idraulica...

                          MA io ho la fortuna di avere un Tecnico che mi segue e che mi ha fatto appprezzare il funzionamento delle sospensioni...

                          Ironizzavo solo sui rumors impressionanti che girano sui prodotti pi? race di casa Wp o Ohlins che sia...capaci di far gola ai DragonR6 di passaggio, ma che spesso lasciano l'amaro in bocca SE e QUANDO non si ha un tecnico disponibile...Vedi il buon Angel996 che ha venduto una moto valida dopo aver fatto un tuning sospensionistico che non finiva pi?...ma che probabilmente ha peggiorato la moto.

                          Come ho scritto...i mono race...funzionano anche troppo...semplicemente pfacendo quel che spesso NON ci serve...sono sicuramente ben fatti ripsetto ad equipaggiamento stock...sicuramente resistono a temperature laviche...rimangono imperturbabili se Hulk e il Fenomeno degli X-Men ci saltano sopra...ma ...non sempre ti migliorano drasticamente i tempi sul giro...anzi...secondo me...ad un amatore...consentono semplicemente gli stessi tempi che faceva con l'equipaggiamento stock nei primi 3 giri...per? per tutta la sessione...Tutto l?.

                          Questo se il gesucristo delle sospensioni dal suo bilico non si degna di trovare il bandolo della matassa...

                          Che...guarda caso...? sempre nelle gomme

                          Come puoi leggere,sono il PRIMO a spendere in sospensioni...ma solo perch? ho un tecnico di fiducia...che quando si ? trattato di tirare le due in officina(con me testimone)per trovare il set-up ottimale, che quando si ? trattato di cambiarmi 3 molle per trovare la migliore, che quando si ? trattato di smontare la molla alla 1098 che doveva guidare la DeNardi per provarla sulla mia moto, NON SI E' mai tirato indietro.Anzi...cambiate 3 molle, pagata la manodopera per una...

                          Il mio discorso era generale...mi fa rabbia vedere tanta indecisione sulle sospensioni...mi fa rabbia pensare agli anni passati guidando SOPRA i problemi cercando pi? che altro di NON andare per terra, mi fa rabbia pensare al consigli fuorvianti di sedicenti meccanici da SBK che parlano male dei concorrenti, mi fa rabbia pensare che si parli solo di WP e Ohlins, quando proprio con delle molle WP avevo deciso di vendere la moto.

                          Cmq...qui si parla di prodotti di alto livello, non di sole molle...
                          e quindi mi fa ridere la diatriba Ohlins/WP...quando con entrambi Vi sfido ad abbassare anche di un nanosecondo il vostro laptime in pista o su strada se qualcuno non ve le sistema...e non parlo di sospensionisti...ma di gommisti MA ? cos? con qsiasi prodotto racing...se non si ? piloti con un gran manicone.

                          Il bello delle sosp aftermarket ? la resistenza allo stress termico.punto e fine del film.Oltre a quello ci sono tante cose che purtroppo vanno fatte post-vendita, dato che non siamo tutti uguali...e a spesa si aggiunge spesa.

                          Ripeto...qual'? meglio tra WP Ohlins, Hyperpro, Penske,Bitubo, Fg ?Lo si scopre guardando gli organi interni dei loro mono...guardando dove si privilegia scorrevolezza a tenuta e viceversa.I pezzi sono gli stessi...
                          li si confronta e stop.ma poi il farli funzionare ? appannaggio di un tecnico e del pilota.

                          Io il mio Tecnico ce l'ho. e ha uno sporco trucco che gli permette di venderti una coperta luuuuuuuuuuuunga lunga.Piegare per credere.

                          Mi avete frainteso...sono critico sull'argomento , ma le sospensioni sono la prima cosa cui d? attenzione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Volevo fare qualche appunto :

                            Mi pare che stiate facendo un po' di confusioni e mix ....

                            Parliamoci chiaro ... NON esistono Tecnici Ohlins o Tecnici WP etc ... un Tecnico ? un Tecnico ... per ragioni tecniche pu? scegliere un prodotto che gli da pi? fiducia, con cui ottiene risultati Migliori e in cui col tempo si Specializzer? ... ma rimane un fatto :

                            Un Buon Tecnico deve essere in grado di regolare al meglio qualsiasi Sospensione indipendentemente dalla marca ... ovvio che potrebbe essere in difficolt? se non conosce l'altro prodotto, x? non ha idea di cosa sia stato fatto (se non ha il tester nelle Braccia) .... o x? non riesce ad ottenere ci? che vuole in base al suo credo ... ma un buon Consiglio o porti di fronte ad una scelta ... se questo, succeder? cos? ... se quello succeder? cos? ... deve sempre essere in grado di darlo ... altrimenti ? un Commerciante ....

                            Poi tornando al discorso Donne .... ma una volta che avete conqaquistato Jessica Alba ... volete farvela per i fatti vostri !!! ... allora ai Tecnici chiedete dei consigli ... ma le viti Giratevele Voi se volete imparare ... x? nessun tecnico ? migliore di voi quando avete capito come funziona il gioco ....

                            Invece siete tutti VIZIATI ... e la colpa ? di Andreani che ha messo in piedi questo sistema ... ma lungi da me criticarlo ... anzi ? solo da stimare ... x? anch'io faccio questo Errore con i miei clienti ... siamo troppo buoni ...
                            Cmq accettate il consiglio e provateci da soli ... con la supervisione di un Tecnico per le prime volte .... e ognitanto ...

                            Inoltre dovete fare delle Distinzioni :

                            -Pilota: Qui ? pi? Importante il Tecnico della Marca ... x? quello che conta ? saper scegliere Molla e Lamelle Giuste ... non gli adesivi ....

                            -Pistaiolo: E' importante che si trovi bene con ci? che compra, e abbia dei buoni consigli ....

                            -Ambivalente Strada/Pista : secondo le % di utilizzo prediliger? la soluzione sopra o quella sotto ... attenzione a NON dover rinunciare ad una delle 2 ....

                            -Stradale: Deve Comprare una Scatola ... Aprirla ... trovarci un Mono ... controllare se le Regolazioni sono secondo scheda ... e montarlo (oppure se lo fa fare dal Meccanico) ....
                            Prova la Moto e deve solo pensare: "Hazzo ... come ho speso bene i miei Soldi !"
                            E Soprattutto andare pi? Forte di Prima e con + Sicurezza ... x? questo ? l'effetto che deve avere un MONO ....
                            Da qui qualche click ... per adattarselo al Meglio ... ma NON di pi? ....

                            Il confronto tra Mono deve essere da Standard come il Costruttore Consiglia ... esattamente come la Comparativa tra Moto di Serie ... Modificate van tutte meglio ma sono altri soldi ....
                            Oltretutto per le Sospensioni ... le Modifiche vengono fatte per i Piloti ... per tutti gli altri Modificare vuol dire che NON andava bene .... mica pugnette

                            E' solo in base a queste Regole ... ed ovviamente alle vostre Sensazioni che si pu? giudicare un Prodotto ....

                            Infine ... fate un commento che non sia: "Ho montato X e la Moto ? un'altra cosa" ... spiegatela ... ? + Stabile ...Assorbe meglio etc etc ovviamente rispetto all'originale ... o a ci? che avete provato ....

                            Ciao


                            PS: lasciamo stare il costo ... che state spendendo 1000? se per 100 comprate un mono che NON soddisfa sono 300 di Modifica

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by facssss View Post
                              sarebbe da definire prima il concetto di migliore....
                              non ? difficile definire il concetto di migliore quando si parla di sospensioni, basti pensare a cosa servono. quando le monti lo fai per migliorare il rendimento della ciclistica per renderlo pi? performante e tra le due marche che io ho citato in ballo apparte il discorso pubblicit? e prezzo ..... penso siano in lotta tra loro e quindi forse non guardiamo tanto il prezzo se siamo sicuri di comprare un prodotto che magari ci porta via uno stipendio mensile da 2000 euro forse un p? ci girano ma possiamo essere sicuri che ne valga la pena? oppure poteva costare di meno pur essendo professionale e performante? oppure diciamo di ragionare con la nostra testa e di non farci condizionare dalla pubblicit?? secondo me molti si fanno condizionare proprio dalla pubblicit? vedono un prodotto ( meglio dire una marca ) pubblicizzata maggiormente e allora tutti a dire che quella marca ( in questo caso ohlins ) ? la migliore.
                              ma come hanno risposto alcuni la miglior cosa ? quella di montarle nel proprio motociclo prima una e poi l'altra e esaminarle secondo il nostro stile di guida.
                              ..... per? per? c'? una verit? da non dimenticare ......
                              visto che la maggioranza di noi non pu? permettersi di fare una cosa del genere quando andiamo a comprare e ci si presenta la scelta lo facciamo in fiducia di voci pubblicitarie e di alcune che conosciamo personalmente ma se allora dipende da persona a persona e da guida a guida c'? una sola risposta veritiera di come compriamo anche se non ce ne rendiamo conto: ... lo facciamo ad occhi chiusi.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ecco una mia prospettiva di come si possano adattare di marca in marca.

                                come gi? detto ho citato ohlins e wp pwrch? credo che siano in concorrenza tra di loro e che una abbia successo perch? ? importata dal pi? grande importatore di sospensioni in italia e forse per quanto costano sono esagerate e c'? di mezzo il nome ( ohlins qui in italia ) mentre la wp certo anch'essa non ? economica ma sembra essere messa nel dimenticatoio perch? ( almeno per come ? andato qui in italia parlando anche con tecnici specializzati chi io conosco personalmente ) perch? ? stata lasciata dalla andreani cos? che ? successo un p? come dire: se andreani ha lasciato wp e ha preso ohlins allora le wp fanno schifo altrimenti le teneva ( almeno dai ragionamenti che io personalmente sento fare dai miei motocilisti amici ? cosi il ragionamento ) ma ? giusto dire cos?? come ho sempre detto quando andiamo a comprare e segliamo una marca anche se non non ce ne rendiamo conto specie se non l'abbiamo mai provata ? un p? come andare ad occhi chiusi.
                                cosi visto per come le conosco io vi propongo un' attinenza di marche di ciclistica per case motociclistiche:
                                - wp vanno bene per tutte le jap ovvero honda, kawasaki, suzuki e yamaha.
                                - ohlins sia italiane che jap quindi aprilia, ducati, honda, kawasaki, mv agusta, suzuki e yamaha.
                                - showa solo per honda.
                                - hyperpro per kawasaki.
                                - fg kawasaki e yamaha.
                                - bitubo per kawasaki.
                                - k service per italiane e jap quindi aprilia, ducati, honda, kawasaki, mv agusta, suzuki e yamaha.
                                questo lo dico in base ad uno studio mio personale teorico che ho potuto fare di queste sospensioni informandomi delle loro caratteristiche e informandomi da alcune persone che le hanno provate.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X