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Test Bridgestone Battlax T30

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    #16
    Novit??
    Devo sostuituire le mie RoadSmart 2 sotto al K1200R e per la prima volta dopo tanti anni voglio tradire Dunlop

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      #17
      Originally posted by Saponetta View Post
      Novit??
      Devo sostuituire le mie RoadSmart 2 sotto al K1200R e per la prima volta dopo tanti anni voglio tradire Dunlop
      Novit? si, devo solo trovare il tempo di scrivere

      Il mio consiglio? Se provi le T30 non tornerai indietro, ho trovato la gomma giusta per la Kappona !

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        #18
        Sai cosa mi frena Pinzo? Ho letto che l'anteriore ? un po' morbido di carcassa, mentre io con Dunlop sono sempre stato abituato a carcasse belle toste.
        E secondo me su una moto come la ns, con quel anteriore "particolare" che comunica meno rispetto ad una forza tradizionale, una carcassa rigida trasmette un po' di pi? cosa succede "l? sotto".

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          #19
          Originally posted by Saponetta View Post
          Sai cosa mi frena Pinzo? Ho letto che l'anteriore ? un po' morbido di carcassa, mentre io con Dunlop sono sempre stato abituato a carcasse belle toste.
          E secondo me su una moto come la ns, con quel anteriore "particolare" che comunica meno rispetto ad una forza tradizionale, una carcassa rigida trasmette un po' di pi? cosa succede "l? sotto".
          Io ero molto pi? scettico di te, venendo da anni di utilizzo pneumatici "only race" per? devo essere onesto: l'ho trovata molto sincera come gomma, nel senso che qualsiasi cosa succede ti avvisa con largo anticipo, anzi l'anteriore non ha mai perso grip nonostante le condizioni non proprio ottimali trovate sulla strada, mentre il posteriore mi ha quasi divertito quando perdeva lentamente aderenza; ti racconter? meglio a report concluso!

          Ovviamente, come ogni volta che si cambia marca, bisogna anche fidarsi un po' all'inizio...

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            #20
            Finalmente trovo un giorno non piovoso, cosa pi? unica che rara di questi tempi. Decido cos? di testare a dovere le nuove coperture Battlax BT30, eredi delle BT023, montate ormai da tempo sulla mia mastodontica BMW K1200S, che aspettava sonnacchiosa in box per uscire allo scoperto ad affrontare la grande prova.



            Che cos?hanno di diverso le BT30 dalle pi? conosciute BT023?
            In sostanza la struttura del pneumatico ? logicamente migliorata attraverso l?utilizzo di una tecnica brevettata da Bridgestone chiamata FE (Finite Elements) che ha lo scopo di migliorare il grip sull'asciutto, in special modo nella fase di riscaldamento. Anche il disegno delle scolpiture ? nuovo. All'anteriore troviamo il T-CROSS, ovvero una scanalatura dritta nella parte centrale che si incurva sui lati, mentre il pneumatico posteriore adotta un classico disegno SWIRLED-SHAPED.
            Non varia ovviamente la tanto apprezzata BIMESCOLA, con la parte centrale dello pneumatico pi? dura, a tutto vantaggio della durata, e la parte laterale pi? morbida per garantire il giusto grip nelle pieghe pi? accentuate.
            Il tragitto prescelto ? quello che dalla bassa bergamasca mi proietta al passo Maniva, circa 200 km di curve tra andata e ritorno, con l?obiettivo di raggiungere il passo Crocedomini.



            Peccato che le condizioni avverse di questa maledetta primavera (se cos? possiamo chiamarla) hanno fatto si che il test si concludesse qualche km prima del previsto, a causa della chiusura del passo Maniva per strada impraticabile? ma andiamo con ordine...




            Controllata la pressione degli pneumatici, e fatto il pieno di carburante, parto di buona lena con zainetto in spalla contenente nient?altro che la mia fida reflex digitale. I primi km mi servono per ?carteggiare? progressivamente le spalle delle gomme e prendere la dovuta confidenza, del resto ? la prima volta che affido la mia sicurezza a delle coperture mai usate in vita mia, sia per marchio, sia per tipologia. Le BT30 sono gomme nate appositamente per il turismo, per macinare km in abbondanza e non esserne mai sazi, ed io non ho la minima idea di cosa mi aspetter?, e che reazioni avranno alla mia solita guida ai limiti del buon senso!
            La prima sensazione ? che mi ritrovo a tu per tu con un morbido cuscino d?aria su cui la ciclistica della K1200S, settata per l?occasione su NORMAL tramite l?utilissimo tasto ESA, scivola sorniona senza essere minimamente disturbata dalle infinite corrugazioni, buche e voragini del manto stradale italico.

            La temperatura dell?aria si attesta sui 22-23?C in pianura, davvero l?ideale per gustare in toto il confort offerto dalle nuove Bridgestone.

            Il profilo del pneumatico anteriore, un classico 120/70, ? abbastanza rotondo ed omogeneo, offre da subito la possibilit? di lanciarsi dentro le prime curve in piena sicurezza, perch? trasmette istantaneamente quel feeling necessario a prendere la giusta confidenza, prima di aumentare il ritmo; si dimostra da subito amichevole, sincero e soprattutto mai traditore come vedremo pi? avanti. E? altres? vero che bisogna imparare a fidarsi almeno all?inizio, ma questo ? un approccio pi? psicologico all?argomento, e vale per quei piloti abituati ad utilizzare carcasse decisamente pi? rigide, quelle che ti fanno sentire anche la presenza del pi? piccolo sassolino; qui invece siamo in presenza di una gomma che ha lo scopo di rendere ogni centimetro di strada il pi? uniforme e confortevole possibile?gi?, qui si viaggia sul velluto.

            Anche la ?sorella? maggiore, nella misura di 190/50, offre le stesse identiche caratteristiche, segue fedelmente la traiettoria impostata dall?anteriore, quasi ad essere su un binario da cui non si pu? assolutamente deragliare. Identica la sensazione di grande appoggio a terra, sicurezza e stabilit?.

            Una volta accertato il fatto che le BT30 sono ormai pronte ad offrire tutto il meglio di s?, aumento il ritmo all?avvicinarsi delle prime curve che mi porteranno a salire ad un?altitudine sempre maggiore a cui corrisponder? anche un deciso calo della temperatura ambientale, fino a toccare gli 8?C, oltre la quale i miei buoni propositi subiranno un?inevitabile arresto.

            La moto, grazie al generoso appoggio offerto dalle BT30, si comporta esattamente come vuole la mia testa, non ? un fulmine in discesa e bisogna agire con una certa decisione su pedane e manubrio, ma ci si ritrova proprio dove si vuole passare, senza dover correggere la traiettoria, mentre se non si entra decisi si ha una leggera tendenza ad allargare.
            L?entrata in curva ? preceduta da un?ottima stabilit? in frenata, senza scomponimenti di nessuna natura. Il feeling con l?anteriore ? di quelli che mi lasciano col sorriso, ci si fida, ed ogni volta si pu? provare ad entrare pi? decisi, certi che avremo in ogni occasione tutto l?appoggio necessario.
            La percorrenza, come dicevo, ? precisa e neutra in ogni occasione, sia nelle curve ad ampio raggio, quelle preferite dalla K1200S, sia quelle a medio raggio; un po? di fatica nei tornanti stretti dove sarebbe meglio un profilo pi? appuntito all?anteriore, per entrare pi? svelti ed uscire quanto prima possibile dall?impaccio, ma nulla di sconvolgente, purtroppo la moto pesa parecchio dunque bisogna accettare qualche compromesso.

            Continuando a salire sul passo incontro la prima neve a bordo strada, accompagnata da rivoli d?acqua che inumidiscono quasi tutte le curve.








            Abbasso un po? il ritmo, anche perch? l?asfalto rovinato dalle intemperie invernali si fa via via pi? sconnesso. Occasione comunque ghiotta per mettere ulteriormente alla frusta le BT30, ma non c?? niente da fare, queste gomme non vanno in crisi nemmeno in condizioni critiche, anzi il grip e l?appoggio rimangono sostanzialmente invariati, soprattutto l?anteriore non cede mai, nemmeno sullo sporco o sui piccoli sassolini che vengono come fagocitati dalla mescola, a tutto vantaggio del comfort di marcia, mentre anticipando l?apertura dell?acceleratore in uscita dai tornanti per cercare di sbarazzarmi il prima possibile dall?impaccio, lo pneumatico posteriore avvisa con largo anticipo che pi? di tanto non pu? assistermi, complice anche l?assenza del controllo di trazione. Ed ecco quindi che inizia a scivolare, provocando piacevoli derapate facilmente controllabili, e che terminano immediatamente non appena torna un minimo di asfalto pulito ed asciutto. Ci prendo gusto e vado a cercarmi apposta le zone pi? infide per sfidare ancora una volta la tenuta laterale delle BT30, il divertimento ? assicurato.





            Last edited by Pinzo™; 04-06-13, 07:09.

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              #21
              Il percorso viene interrotto dalla sbarra che mette fine alla salita verso il Crocedomini; il termometro segna ormai 8?C, fa freschetto ed ? il momento di fare marcia indietro per tornare a casa.

              Last edited by Pinzo™; 03-06-13, 19:16.

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                #22
                Guardo il tasto ESA, rifletto meno di un secondo e mi convinco a settare le sospensioni su SPORT, vediamo di mettere a dura prova ancora una volta le BT30, sono curioso di capire fin dove mi posso spingere col grip.






                La discesa ? pi? agevole, ormai so cosa aspettarmi, ma attendo di vedere il termometro risalire fino ai 15?C prima di cominciare a spingere molto forte.




                Non appena la temperatura dell?aria arriva attorno ai 18?C, scalo senza piet? due marce ed inizio a danzare velocemente fra curve e curvoni. Mi accorgo di non potere entrare molto forte in curva innanzitutto per via del peso della moto e poi perch? il profilo dell?anteriore chiede, come gi? accennato, di accompagnare di forza la discesa, anzi bisogna anticipare leggermente la manovra pi? di quanto fatto all?andata per contrastare la forza centrifuga che vorrebbe sbattermi all?esterno, ma so di potermi fidare delle BT30 ed entro deciso buttando il corpo all?interno, iniziando a grattare gli sliders degli stivali prima, e le saponette della tuta a seguire!

                Dai lo confesso: mi sto divertendo come un matto, e non mi succedeva da anni, inoltre la strada ? poco frequentata e dunque molto sicura da pericolo a quattro ruote, permettendomi cos? di accelerare fino a raggiungere velocit? da rimprovero. Lo s? non dovrei, ma credetemi, con queste coperture che ricordiamo essere turistiche, esce facilmente fuori l?anima pi? sportiva dei mitici Battlax, che si dimostrano ancora una volta molto efficaci anche agli angoli di piega pi? tosti che la K1200S pu? raggiungere.

                Il limite della moto arriva dunque abbastanza presto, segnalato dall?incisione sull?asfalto dei sensori di sbandata delle pedane, ma la mia impressione ? che le BT30 possono permettere di esagerare a piacere, visto che non accennano affatto a perdere aderenza nemmeno sotto tortura!

                Certo non ho preso la pioggia oggi, per mia fortuna, ma sono sicuro che le BT30 diranno la loro anche sul bagnato, alla prima occasione?




                Che dire e che volere di pi??
                Farete migliaia di chilometri e ne vorrete sempre di pi?.
                Fantastiche e consigliate?ai turisti dalla manetta facile!

                Pinzo?
                Last edited by Pinzo™; 03-06-13, 19:17.

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                  #23
                  Come va? Finite?

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                    #24
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Come va? Finite?
                    S?, nel fosso!

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                      #25
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Come va? Finite?
                      col caldo eccessivo, e viaggiando in coppia, tendono a scivolare un po' ma nulla di drammatico, mai un cedimento improvviso.

                      continuer? a consigliarle!

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                        #26
                        Come chilimetraggio a quanto sei arrivato? Sempre contanto?


                        PS: complimenti per le foto..

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                          #27
                          le ho in prova su FZ1... sono arrivato a 6.000 km ed hanno ancora un casino di gomma.... incredibili... in compenso l'anteriore sempre pi? usurato del posteriore, un pelo scalinato... provate ier iin pista a Modena e tutto sommato anche l? si sono difese bene. L'anteriore non va sgonfiato, pena sottosterzo evidente...

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                            #28
                            Avendo un cugino gommista ed essendo lui convenzionato con la casa jappo, mi convince quasi sempre a montare le coperture nipponiche....

                            questo giro ho dotato la Caponord delle T30, quindi vorrei aggiungere il mio parere su questa gomma

                            Un mese fa, appena presa, aveva su le Michelin Pilot Road 3, e devo dire che non mi sono trovato male... solo che essendo "datate" ho deciso di cambiarle, sopratutto per via di questa "estate" piovosa... per stare pi? sicuro, avere una mescola "fresca" sul bagnato...

                            che dire, i km fatti non sono molti, 1700, per? i terreni percorsi sono dei pi? svariati... dalla intensa pioggia, al bel sole, asfalti immacolati e distrutti, persino qualche strada bianca... quindi una piccola idea me la sono fatta

                            la cosa che pi? mi piace ? il feeling che subito ti da appena uscita dal garage.... gi? dalla prima curva si pu? stare mediamente tranquilli, in curva la gomma permette molto, gi? dai primi km mi son permesso discreti angoli di piega, il grip ? eccellente (anche se su questa moto non ho molti termini di paragone), mi ? capitato che scivolasse un p? il posteriore, solo quando ero in solitaria e ci ho dato una bella manata di gas....

                            per ora ho viaggiato a medio carico sia da solo che in coppia, vedr? come si comporta a pieno carico nel WE di ferragosto, con valige ripiene e zainetta....

                            per ora son promosse , e lo saranno ancora di pi? se manterranno la promessa di superare i 9000km (loro la danno per 9/11000km)





                            Last edited by Rix; 08-08-14, 10:38.

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                            • Font Size
                              #29
                              ah... mi son dimenticato di dire....

                              sborsato 250€ ma effettivamente pagate 220, perch? fino a fine luglio la bridgestone ti rimborsava 30€ tramite bonifico, semplicemente compilando un form ed inviando la scanzione della fattura...

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                                #30
                                Al mio compagno di giri purtroppo 5500km gomma andata su cb1000r... Soffrono il caldo soprattutto con anteriore che scaldandosi tanto non vuole scendere senza cmq scivolare mai. Purtroppo in un giro giornaliero di 530 km con un bel caldo hanno sofferto e il posteriore si e consumato a vista d occhio. Pressioni sempre corrette

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