Premesse fondamentali:
non mi hanno regalato il corso, sono totalmente disinteressato nel commentare e quello che leggete resta una personale opinione sulla mia esperienza specifica,
sono maestro ed allenatore federale di secondo livello di sci alpino (quindi sulla tecnica della moto sono una capra, ma per quanto riguarda le tecniche d'insegnamento s? di quello che parlo ed ho esperienza).
La particolarit? di questo corso ? che Edo non gira con voi in pista, ma vi osserva da fuori filmandovi ed analizzando i filmati delle gopro che vi monta.
Questa ? una cosa che ha scandalizzato molti, ma in realt? in tutte le discipline sportive, l'allenatore/istruttore osserva da fuori e spiega a parole, la dimostrazione pratica viene data principalmente ai bambini piccoli (che apprendono per imitazione) od ai neofiti che non saprebbero veramente da che parte girarsi.
Non ultimo il fatto che l'istruttore non giri ha altri due vantaggi, il primo ? quello di abbattere drasticamente i costi, il secondo ? che parlate con una persona sempre fresca e non affaticata in qualsiasi momento della giornata.
Aggiungo anche che del palmares sportivo di un istruttore non dovrebbe fregare nulla, mentre ? fondamentale la capacit? interlocutoria di cui ? in possesso, e come sappia trasmettere concetti talvolta difficili da apprendere per un amatore.
Premesse a parte, in un primo momento ci si dedica alla moto, ovvero un controllo per vedere che sia tutto ok (compreso regolazione manubri/pedane , altezze sospensioni e geometria moto, rapporti, e tutto il resto che pu? essere non proprio apposto o tarato male).
Il primo ingresso in pista poi viene fatto senza consegne particolari (3 giri lanciati poi controllo veloce delle pressioni ed altri 3 giri lanciati), e serve per far vedere come si guida e quali sono le problematiche principali. Una volta fuori si parla subito di quello che Edo ha riscontrato non essere corretto a livello di tecniche di guida e si programma il lavoro di giornata.
Le sessioni successive si focalizzano su aspetti fondamentali delle tecniche di guida in cui si hanno carenze, nel dettaglio (tramite l'utilizzo di gopro piazzate ad inquadrare il corpo ed i movimenti che si fanno) si va a provare a modificare i propri movimenti cercando di spezzare i propri automatismi sbagliati, controllando poi il tutto nei video una volta rientrati ai box.
Man mano che si migliorano i movimenti l'attenzione si focalizza sulle traiettorie (anche perch? ? dura fare le traiettorie corrette muovendosi di merda sulla moto..), andando poi sempre a visionare i filmati a fine turno.
A fine giornata poi vengono passati tutti i video realizzati, e si ritorna a casa con un bel p? di cose su cui lavorare le prossime pistate.
Nel mio caso, abbiamo prima lavorato modificando i movimenti da fare nella fase di staccata ed inserimento curva, poi abbiamo aggiunto il lavoro sui movimenti dei piedi (modificando anche la posizione delle pedane), ed infine abbiamo lavorato sulle traiettorie.
Considerazioni (che ricordo essere sempre personali), Edo ? un ragazzo alla mano e disponibilissimo (a partire dalle telefonate di richiesta d'informazioni iniziali, fino ai saluti dopo la pizza che ? capitato di andare a mangiare assieme finito il tutto), con moltissima esperienza nonostante la giovane et?, e che si interessa veramente a chi ha di fronte a prescindere del livello.
Lavorare i modalit? one-to-one permette di sfruttare appieno le 9 ore di giornata, ed ogni istante ? un'occasione per poter chiedere info o chiarire dubbi e perplessit?. Io avevo gi? frequentato altri 3 corsi nel corso degli anni, e sinceramente questo ? stato il primo in cui abbiano provato a modificarmi la tecnica di guida prima di mettersi a parlare di traiettorie, inoltre ? l'unico corso dove ci si preoccupa veramente di controllare anche se la moto ? regolata a modo, o se invece sia il caso di modificare qualcosa.
Il fatto che l'istruttore non giri permette di contenere i costi (non di poco), e non pregiudica affatto la possibilit? di essere visti e valutati sulla propria tecnica, anzi Edo ? sempre fresco e d? pure una mano nelle operazioni di routine nel box.
Io personalmente sapevo gi? quello che sbagliavo, ma non sapevo per? cosa fare e ricercare al posto dei miei errori, quindi mi ? stato enormemente utile, ed alla lunga (se continuo ad impegnarmi sulla tecnica di guida) son sicuro che dar? i suoi frutti anche a livello cronometrico.
Io ho fatto il corso in open pit, era una giornata con scarso afflusso, ma nell'unico turno incasinato mi sono subito accorto di come sia difficile lavorare sulla tecnica nel traffico, quindi cercate una giornata adatta per potervi permettere di lavorare al meglio.
Pro:
Costo, disponibilit? sulle date e piste, spiegazioni chiare, clima informale, competenza, riprese video
Contro (che in realt? non ? una cosa negativa):
Io personalmente lo consiglierei a tutti tranne che hai neofiti totali della moto, nel senso se proprio non sapete stare in sella e da che parte girare il manubrio, magari prima ? il caso di fare il classico avvicinamento alla pista, giusto per capire almeno quali sono le regole basilari in circuito ed arrivare pronti a lavorare subito sulla moto e sulla tecnica.
PS cronometrico:
Io avevo un best di 1.16.2, appena arrivato al mattino ho fatto 17 alto guidando male, nel corso dellla giornata sono arrivato a girare in 17 guidando con molta pi? sicurezza (e gomma post con 370km), gli ultimi giri dell'ultimo turno poi sono arrivato a girare in 16.8 ma guidando non troppo bene per la stanchezza.. (Moto Zx6R 2009)
non mi hanno regalato il corso, sono totalmente disinteressato nel commentare e quello che leggete resta una personale opinione sulla mia esperienza specifica,
sono maestro ed allenatore federale di secondo livello di sci alpino (quindi sulla tecnica della moto sono una capra, ma per quanto riguarda le tecniche d'insegnamento s? di quello che parlo ed ho esperienza).
La particolarit? di questo corso ? che Edo non gira con voi in pista, ma vi osserva da fuori filmandovi ed analizzando i filmati delle gopro che vi monta.
Questa ? una cosa che ha scandalizzato molti, ma in realt? in tutte le discipline sportive, l'allenatore/istruttore osserva da fuori e spiega a parole, la dimostrazione pratica viene data principalmente ai bambini piccoli (che apprendono per imitazione) od ai neofiti che non saprebbero veramente da che parte girarsi.
Non ultimo il fatto che l'istruttore non giri ha altri due vantaggi, il primo ? quello di abbattere drasticamente i costi, il secondo ? che parlate con una persona sempre fresca e non affaticata in qualsiasi momento della giornata.
Aggiungo anche che del palmares sportivo di un istruttore non dovrebbe fregare nulla, mentre ? fondamentale la capacit? interlocutoria di cui ? in possesso, e come sappia trasmettere concetti talvolta difficili da apprendere per un amatore.
Premesse a parte, in un primo momento ci si dedica alla moto, ovvero un controllo per vedere che sia tutto ok (compreso regolazione manubri/pedane , altezze sospensioni e geometria moto, rapporti, e tutto il resto che pu? essere non proprio apposto o tarato male).
Il primo ingresso in pista poi viene fatto senza consegne particolari (3 giri lanciati poi controllo veloce delle pressioni ed altri 3 giri lanciati), e serve per far vedere come si guida e quali sono le problematiche principali. Una volta fuori si parla subito di quello che Edo ha riscontrato non essere corretto a livello di tecniche di guida e si programma il lavoro di giornata.
Le sessioni successive si focalizzano su aspetti fondamentali delle tecniche di guida in cui si hanno carenze, nel dettaglio (tramite l'utilizzo di gopro piazzate ad inquadrare il corpo ed i movimenti che si fanno) si va a provare a modificare i propri movimenti cercando di spezzare i propri automatismi sbagliati, controllando poi il tutto nei video una volta rientrati ai box.
Man mano che si migliorano i movimenti l'attenzione si focalizza sulle traiettorie (anche perch? ? dura fare le traiettorie corrette muovendosi di merda sulla moto..), andando poi sempre a visionare i filmati a fine turno.
A fine giornata poi vengono passati tutti i video realizzati, e si ritorna a casa con un bel p? di cose su cui lavorare le prossime pistate.
Nel mio caso, abbiamo prima lavorato modificando i movimenti da fare nella fase di staccata ed inserimento curva, poi abbiamo aggiunto il lavoro sui movimenti dei piedi (modificando anche la posizione delle pedane), ed infine abbiamo lavorato sulle traiettorie.
Considerazioni (che ricordo essere sempre personali), Edo ? un ragazzo alla mano e disponibilissimo (a partire dalle telefonate di richiesta d'informazioni iniziali, fino ai saluti dopo la pizza che ? capitato di andare a mangiare assieme finito il tutto), con moltissima esperienza nonostante la giovane et?, e che si interessa veramente a chi ha di fronte a prescindere del livello.
Lavorare i modalit? one-to-one permette di sfruttare appieno le 9 ore di giornata, ed ogni istante ? un'occasione per poter chiedere info o chiarire dubbi e perplessit?. Io avevo gi? frequentato altri 3 corsi nel corso degli anni, e sinceramente questo ? stato il primo in cui abbiano provato a modificarmi la tecnica di guida prima di mettersi a parlare di traiettorie, inoltre ? l'unico corso dove ci si preoccupa veramente di controllare anche se la moto ? regolata a modo, o se invece sia il caso di modificare qualcosa.
Il fatto che l'istruttore non giri permette di contenere i costi (non di poco), e non pregiudica affatto la possibilit? di essere visti e valutati sulla propria tecnica, anzi Edo ? sempre fresco e d? pure una mano nelle operazioni di routine nel box.
Io personalmente sapevo gi? quello che sbagliavo, ma non sapevo per? cosa fare e ricercare al posto dei miei errori, quindi mi ? stato enormemente utile, ed alla lunga (se continuo ad impegnarmi sulla tecnica di guida) son sicuro che dar? i suoi frutti anche a livello cronometrico.
Io ho fatto il corso in open pit, era una giornata con scarso afflusso, ma nell'unico turno incasinato mi sono subito accorto di come sia difficile lavorare sulla tecnica nel traffico, quindi cercate una giornata adatta per potervi permettere di lavorare al meglio.
Pro:
Costo, disponibilit? sulle date e piste, spiegazioni chiare, clima informale, competenza, riprese video
Contro (che in realt? non ? una cosa negativa):
Io personalmente lo consiglierei a tutti tranne che hai neofiti totali della moto, nel senso se proprio non sapete stare in sella e da che parte girare il manubrio, magari prima ? il caso di fare il classico avvicinamento alla pista, giusto per capire almeno quali sono le regole basilari in circuito ed arrivare pronti a lavorare subito sulla moto e sulla tecnica.
PS cronometrico:
Io avevo un best di 1.16.2, appena arrivato al mattino ho fatto 17 alto guidando male, nel corso dellla giornata sono arrivato a girare in 17 guidando con molta pi? sicurezza (e gomma post con 370km), gli ultimi giri dell'ultimo turno poi sono arrivato a girare in 16.8 ma guidando non troppo bene per la stanchezza.. (Moto Zx6R 2009)
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