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    #1

    Report corso backpackracing

    Premesse fondamentali:
    non mi hanno regalato il corso, sono totalmente disinteressato nel commentare e quello che leggete resta una personale opinione sulla mia esperienza specifica,
    sono maestro ed allenatore federale di secondo livello di sci alpino (quindi sulla tecnica della moto sono una capra, ma per quanto riguarda le tecniche d'insegnamento s? di quello che parlo ed ho esperienza).

    La particolarit? di questo corso ? che Edo non gira con voi in pista, ma vi osserva da fuori filmandovi ed analizzando i filmati delle gopro che vi monta.
    Questa ? una cosa che ha scandalizzato molti, ma in realt? in tutte le discipline sportive, l'allenatore/istruttore osserva da fuori e spiega a parole, la dimostrazione pratica viene data principalmente ai bambini piccoli (che apprendono per imitazione) od ai neofiti che non saprebbero veramente da che parte girarsi.
    Non ultimo il fatto che l'istruttore non giri ha altri due vantaggi, il primo ? quello di abbattere drasticamente i costi, il secondo ? che parlate con una persona sempre fresca e non affaticata in qualsiasi momento della giornata.
    Aggiungo anche che del palmares sportivo di un istruttore non dovrebbe fregare nulla, mentre ? fondamentale la capacit? interlocutoria di cui ? in possesso, e come sappia trasmettere concetti talvolta difficili da apprendere per un amatore.

    Premesse a parte, in un primo momento ci si dedica alla moto, ovvero un controllo per vedere che sia tutto ok (compreso regolazione manubri/pedane , altezze sospensioni e geometria moto, rapporti, e tutto il resto che pu? essere non proprio apposto o tarato male).
    Il primo ingresso in pista poi viene fatto senza consegne particolari (3 giri lanciati poi controllo veloce delle pressioni ed altri 3 giri lanciati), e serve per far vedere come si guida e quali sono le problematiche principali. Una volta fuori si parla subito di quello che Edo ha riscontrato non essere corretto a livello di tecniche di guida e si programma il lavoro di giornata.

    Le sessioni successive si focalizzano su aspetti fondamentali delle tecniche di guida in cui si hanno carenze, nel dettaglio (tramite l'utilizzo di gopro piazzate ad inquadrare il corpo ed i movimenti che si fanno) si va a provare a modificare i propri movimenti cercando di spezzare i propri automatismi sbagliati, controllando poi il tutto nei video una volta rientrati ai box.
    Man mano che si migliorano i movimenti l'attenzione si focalizza sulle traiettorie (anche perch? ? dura fare le traiettorie corrette muovendosi di merda sulla moto..), andando poi sempre a visionare i filmati a fine turno.
    A fine giornata poi vengono passati tutti i video realizzati, e si ritorna a casa con un bel p? di cose su cui lavorare le prossime pistate.

    Nel mio caso, abbiamo prima lavorato modificando i movimenti da fare nella fase di staccata ed inserimento curva, poi abbiamo aggiunto il lavoro sui movimenti dei piedi (modificando anche la posizione delle pedane), ed infine abbiamo lavorato sulle traiettorie.

    Considerazioni (che ricordo essere sempre personali), Edo ? un ragazzo alla mano e disponibilissimo (a partire dalle telefonate di richiesta d'informazioni iniziali, fino ai saluti dopo la pizza che ? capitato di andare a mangiare assieme finito il tutto), con moltissima esperienza nonostante la giovane et?, e che si interessa veramente a chi ha di fronte a prescindere del livello.
    Lavorare i modalit? one-to-one permette di sfruttare appieno le 9 ore di giornata, ed ogni istante ? un'occasione per poter chiedere info o chiarire dubbi e perplessit?. Io avevo gi? frequentato altri 3 corsi nel corso degli anni, e sinceramente questo ? stato il primo in cui abbiano provato a modificarmi la tecnica di guida prima di mettersi a parlare di traiettorie, inoltre ? l'unico corso dove ci si preoccupa veramente di controllare anche se la moto ? regolata a modo, o se invece sia il caso di modificare qualcosa.
    Il fatto che l'istruttore non giri permette di contenere i costi (non di poco), e non pregiudica affatto la possibilit? di essere visti e valutati sulla propria tecnica, anzi Edo ? sempre fresco e d? pure una mano nelle operazioni di routine nel box.
    Io personalmente sapevo gi? quello che sbagliavo, ma non sapevo per? cosa fare e ricercare al posto dei miei errori, quindi mi ? stato enormemente utile, ed alla lunga (se continuo ad impegnarmi sulla tecnica di guida) son sicuro che dar? i suoi frutti anche a livello cronometrico.
    Io ho fatto il corso in open pit, era una giornata con scarso afflusso, ma nell'unico turno incasinato mi sono subito accorto di come sia difficile lavorare sulla tecnica nel traffico, quindi cercate una giornata adatta per potervi permettere di lavorare al meglio.

    Pro:
    Costo, disponibilit? sulle date e piste, spiegazioni chiare, clima informale, competenza, riprese video

    Contro (che in realt? non ? una cosa negativa):
    Io personalmente lo consiglierei a tutti tranne che hai neofiti totali della moto, nel senso se proprio non sapete stare in sella e da che parte girare il manubrio, magari prima ? il caso di fare il classico avvicinamento alla pista, giusto per capire almeno quali sono le regole basilari in circuito ed arrivare pronti a lavorare subito sulla moto e sulla tecnica.

    PS cronometrico:
    Io avevo un best di 1.16.2, appena arrivato al mattino ho fatto 17 alto guidando male, nel corso dellla giornata sono arrivato a girare in 17 guidando con molta pi? sicurezza (e gomma post con 370km), gli ultimi giri dell'ultimo turno poi sono arrivato a girare in 16.8 ma guidando non troppo bene per la stanchezza.. (Moto Zx6R 2009)


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    #2
    Molto interessante. Ma non ho capito ..il corso vedo che ? a Franciacorta, ma non ? pedersoli chi li fa. ? sempre tramite lui..? Perdona la domanda "stupida"...

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      #3
      Originally posted by Ice74 View Post
      Molto interessante. Ma non ho capito ..il corso vedo che ? a Franciacorta, ma non ? pedersoli chi li fa. ? sempre tramite lui..? Perdona la domanda "stupida"...
      Pedersoli fa la Riding School,
      questo corso lo fai con Edoardo Mazzuoli in qualsiasi pista tu voglia mettendoti d'accordo con lui..

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        #4
        Ah mzzuoli fa corsi adesso? Ma con Gramigni non c'entra pi? nulla?

        B? il corso lo fa da fuori semplicemente perch? non potr? fisicamente farlo..... durante giornate di prove libere o su piste particolari.

        Cmq. bene.. bel report.. interessante.. fallo iscrivere!

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          #5
          Originally posted by lc86 View Post
          Premesse fondamentali:
          non mi hanno regalato il corso, sono totalmente disinteressato nel commentare e quello che leggete resta una personale opinione sulla mia esperienza specifica,
          sono maestro ed allenatore federale di secondo livello di sci alpino (quindi sulla tecnica della moto sono una capra, ma per quanto riguarda le tecniche d'insegnamento s? di quello che parlo ed ho esperienza).

          La particolarit? di questo corso ? che Edo non gira con voi in pista, ma vi osserva da fuori filmandovi ed analizzando i filmati delle gopro che vi monta.
          Questa ? una cosa che ha scandalizzato molti, ma in realt? in tutte le discipline sportive, l'allenatore/istruttore osserva da fuori e spiega a parole, la dimostrazione pratica viene data principalmente ai bambini piccoli (che apprendono per imitazione) od ai neofiti che non saprebbero veramente da che parte girarsi.
          Non ultimo il fatto che l'istruttore non giri ha altri due vantaggi, il primo ? quello di abbattere drasticamente i costi, il secondo ? che parlate con una persona sempre fresca e non affaticata in qualsiasi momento della giornata.
          Aggiungo anche che del palmares sportivo di un istruttore non dovrebbe fregare nulla, mentre ? fondamentale la capacit? interlocutoria di cui ? in possesso, e come sappia trasmettere concetti talvolta difficili da apprendere per un amatore.

          Premesse a parte, in un primo momento ci si dedica alla moto, ovvero un controllo per vedere che sia tutto ok (compreso regolazione manubri/pedane , altezze sospensioni e geometria moto, rapporti, e tutto il resto che pu? essere non proprio apposto o tarato male).
          Il primo ingresso in pista poi viene fatto senza consegne particolari (3 giri lanciati poi controllo veloce delle pressioni ed altri 3 giri lanciati), e serve per far vedere come si guida e quali sono le problematiche principali. Una volta fuori si parla subito di quello che Edo ha riscontrato non essere corretto a livello di tecniche di guida e si programma il lavoro di giornata.

          Le sessioni successive si focalizzano su aspetti fondamentali delle tecniche di guida in cui si hanno carenze, nel dettaglio (tramite l'utilizzo di gopro piazzate ad inquadrare il corpo ed i movimenti che si fanno) si va a provare a modificare i propri movimenti cercando di spezzare i propri automatismi sbagliati, controllando poi il tutto nei video una volta rientrati ai box.
          Man mano che si migliorano i movimenti l'attenzione si focalizza sulle traiettorie (anche perch? ? dura fare le traiettorie corrette muovendosi di merda sulla moto..), andando poi sempre a visionare i filmati a fine turno.
          A fine giornata poi vengono passati tutti i video realizzati, e si ritorna a casa con un bel p? di cose su cui lavorare le prossime pistate.

          Nel mio caso, abbiamo prima lavorato modificando i movimenti da fare nella fase di staccata ed inserimento curva, poi abbiamo aggiunto il lavoro sui movimenti dei piedi (modificando anche la posizione delle pedane), ed infine abbiamo lavorato sulle traiettorie.

          Considerazioni (che ricordo essere sempre personali), Edo ? un ragazzo alla mano e disponibilissimo (a partire dalle telefonate di richiesta d'informazioni iniziali, fino ai saluti dopo la pizza che ? capitato di andare a mangiare assieme finito il tutto), con moltissima esperienza nonostante la giovane et?, e che si interessa veramente a chi ha di fronte a prescindere del livello.
          Lavorare i modalit? one-to-one permette di sfruttare appieno le 9 ore di giornata, ed ogni istante ? un'occasione per poter chiedere info o chiarire dubbi e perplessit?. Io avevo gi? frequentato altri 3 corsi nel corso degli anni, e sinceramente questo ? stato il primo in cui abbiano provato a modificarmi la tecnica di guida prima di mettersi a parlare di traiettorie, inoltre ? l'unico corso dove ci si preoccupa veramente di controllare anche se la moto ? regolata a modo, o se invece sia il caso di modificare qualcosa.
          Il fatto che l'istruttore non giri permette di contenere i costi (non di poco), e non pregiudica affatto la possibilit? di essere visti e valutati sulla propria tecnica, anzi Edo ? sempre fresco e d? pure una mano nelle operazioni di routine nel box.
          Io personalmente sapevo gi? quello che sbagliavo, ma non sapevo per? cosa fare e ricercare al posto dei miei errori, quindi mi ? stato enormemente utile, ed alla lunga (se continuo ad impegnarmi sulla tecnica di guida) son sicuro che dar? i suoi frutti anche a livello cronometrico.
          Io ho fatto il corso in open pit, era una giornata con scarso afflusso, ma nell'unico turno incasinato mi sono subito accorto di come sia difficile lavorare sulla tecnica nel traffico, quindi cercate una giornata adatta per potervi permettere di lavorare al meglio.

          Pro:
          Costo, disponibilit? sulle date e piste, spiegazioni chiare, clima informale, competenza, riprese video

          Contro (che in realt? non ? una cosa negativa):
          Io personalmente lo consiglierei a tutti tranne che hai neofiti totali della moto, nel senso se proprio non sapete stare in sella e da che parte girare il manubrio, magari prima ? il caso di fare il classico avvicinamento alla pista, giusto per capire almeno quali sono le regole basilari in circuito ed arrivare pronti a lavorare subito sulla moto e sulla tecnica.

          PS cronometrico:
          Io avevo un best di 1.16.2, appena arrivato al mattino ho fatto 17 alto guidando male, nel corso dellla giornata sono arrivato a girare in 17 guidando con molta pi? sicurezza (e gomma post con 370km), gli ultimi giri dell'ultimo turno poi sono arrivato a girare in 16.8 ma guidando non troppo bene per la stanchezza.. (Moto Zx6R 2009)

          molto bello il tuo report Ic86 e molto interessante!

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            #6
            Originally posted by lc86 View Post
            Premesse fondamentali:
            non mi hanno regalato il corso, sono totalmente disinteressato nel commentare e quello che leggete resta una personale opinione sulla mia esperienza specifica,
            sono maestro ed allenatore federale di secondo livello di sci alpino (quindi sulla tecnica della moto sono una capra, ma per quanto riguarda le tecniche d'insegnamento s? di quello che parlo ed ho esperienza).

            La particolarit? di questo corso ? che Edo non gira con voi in pista, ma vi osserva da fuori filmandovi ed analizzando i filmati delle gopro che vi monta.
            Questa ? una cosa che ha scandalizzato molti, ma in realt? in tutte le discipline sportive, l'allenatore/istruttore osserva da fuori e spiega a parole, la dimostrazione pratica viene data principalmente ai bambini piccoli (che apprendono per imitazione) od ai neofiti che non saprebbero veramente da che parte girarsi.
            Non ultimo il fatto che l'istruttore non giri ha altri due vantaggi, il primo ? quello di abbattere drasticamente i costi, il secondo ? che parlate con una persona sempre fresca e non affaticata in qualsiasi momento della giornata.
            Aggiungo anche che del palmares sportivo di un istruttore non dovrebbe fregare nulla, mentre ? fondamentale la capacit? interlocutoria di cui ? in possesso, e come sappia trasmettere concetti talvolta difficili da apprendere per un amatore.

            Premesse a parte, in un primo momento ci si dedica alla moto, ovvero un controllo per vedere che sia tutto ok (compreso regolazione manubri/pedane , altezze sospensioni e geometria moto, rapporti, e tutto il resto che pu? essere non proprio apposto o tarato male).
            Il primo ingresso in pista poi viene fatto senza consegne particolari (3 giri lanciati poi controllo veloce delle pressioni ed altri 3 giri lanciati), e serve per far vedere come si guida e quali sono le problematiche principali. Una volta fuori si parla subito di quello che Edo ha riscontrato non essere corretto a livello di tecniche di guida e si programma il lavoro di giornata.

            Le sessioni successive si focalizzano su aspetti fondamentali delle tecniche di guida in cui si hanno carenze, nel dettaglio (tramite l'utilizzo di gopro piazzate ad inquadrare il corpo ed i movimenti che si fanno) si va a provare a modificare i propri movimenti cercando di spezzare i propri automatismi sbagliati, controllando poi il tutto nei video una volta rientrati ai box.
            Man mano che si migliorano i movimenti l'attenzione si focalizza sulle traiettorie (anche perch? ? dura fare le traiettorie corrette muovendosi di merda sulla moto..), andando poi sempre a visionare i filmati a fine turno.
            A fine giornata poi vengono passati tutti i video realizzati, e si ritorna a casa con un bel p? di cose su cui lavorare le prossime pistate.

            Nel mio caso, abbiamo prima lavorato modificando i movimenti da fare nella fase di staccata ed inserimento curva, poi abbiamo aggiunto il lavoro sui movimenti dei piedi (modificando anche la posizione delle pedane), ed infine abbiamo lavorato sulle traiettorie.

            Considerazioni (che ricordo essere sempre personali), Edo ? un ragazzo alla mano e disponibilissimo (a partire dalle telefonate di richiesta d'informazioni iniziali, fino ai saluti dopo la pizza che ? capitato di andare a mangiare assieme finito il tutto), con moltissima esperienza nonostante la giovane et?, e che si interessa veramente a chi ha di fronte a prescindere del livello.
            Lavorare i modalit? one-to-one permette di sfruttare appieno le 9 ore di giornata, ed ogni istante ? un'occasione per poter chiedere info o chiarire dubbi e perplessit?. Io avevo gi? frequentato altri 3 corsi nel corso degli anni, e sinceramente questo ? stato il primo in cui abbiano provato a modificarmi la tecnica di guida prima di mettersi a parlare di traiettorie, inoltre ? l'unico corso dove ci si preoccupa veramente di controllare anche se la moto ? regolata a modo, o se invece sia il caso di modificare qualcosa.
            Il fatto che l'istruttore non giri permette di contenere i costi (non di poco), e non pregiudica affatto la possibilit? di essere visti e valutati sulla propria tecnica, anzi Edo ? sempre fresco e d? pure una mano nelle operazioni di routine nel box.
            Io personalmente sapevo gi? quello che sbagliavo, ma non sapevo per? cosa fare e ricercare al posto dei miei errori, quindi mi ? stato enormemente utile, ed alla lunga (se continuo ad impegnarmi sulla tecnica di guida) son sicuro che dar? i suoi frutti anche a livello cronometrico.
            Io ho fatto il corso in open pit, era una giornata con scarso afflusso, ma nell'unico turno incasinato mi sono subito accorto di come sia difficile lavorare sulla tecnica nel traffico, quindi cercate una giornata adatta per potervi permettere di lavorare al meglio.

            Pro:
            Costo, disponibilit? sulle date e piste, spiegazioni chiare, clima informale, competenza, riprese video

            Contro (che in realt? non ? una cosa negativa):
            Io personalmente lo consiglierei a tutti tranne che hai neofiti totali della moto, nel senso se proprio non sapete stare in sella e da che parte girare il manubrio, magari prima ? il caso di fare il classico avvicinamento alla pista, giusto per capire almeno quali sono le regole basilari in circuito ed arrivare pronti a lavorare subito sulla moto e sulla tecnica.

            PS cronometrico:
            Io avevo un best di 1.16.2, appena arrivato al mattino ho fatto 17 alto guidando male, nel corso dellla giornata sono arrivato a girare in 17 guidando con molta pi? sicurezza (e gomma post con 370km), gli ultimi giri dell'ultimo turno poi sono arrivato a girare in 16.8 ma guidando non troppo bene per la stanchezza.. (Moto Zx6R 2009)

            Quanto costa? Per?.. tipo.. ad imola e misano non puoi farlo.... per le telecamere... poi su piste LUNGHE da 2 minuti o gi? di l?.... diventa pi? difficile col'istruttore' fuori pista no?

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              #7
              Interessante.....ho sempre visto che i bravi sciatori o ciclisti imparano subito a guidare bene la moto, immagino perch? abituati ad usare molto il corpo e soprattutto le gambe. Io purtroppo uso bene solo la scrivania

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                #8
                Visto anch io a Cremona....interessante e cmq dalle go pro si pu? migliorare posizioni in sella e fa tanto

                Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by Teopanz View Post
                  Visto anch io a Cremona....interessante e cmq dalle go pro si pu? migliorare posizioni in sella e fa tanto

                  Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
                  SNI.... son cmq.convinto che VEDERE davanti a te uno che mette le ruote in certi posti ..... o punti di frenata.... o velocit? in curva sia parecchio fondamentale...

                  Poi ovvio che i consigli a secco.. da uno che sa andare bene aiutano.. per? non lo so.. cos? a pelle ( e vedendo anche i tempi , anche se stica.. bravo gi? di tuo direi) andrei di 'vecchia' metodologia..... per? sai mai.

                  Diciamo che..... PARLANDO IN GENERALE... mi pare pi? una cosa 'basso budget'..

                  Ovvio che uno che sta fuori con un pc e ti dice cosa fare costa meno che avere un istruttore su una moto che consuma benzina e gomme e turni.... no?

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                    #10
                    in verit? la grossa differenza ? che con la lepre tendenzialmente siamo tutti pi? bravi subito..
                    ..ma quando poi ti tolgono la lepre davanti cosa fai??
                    in realt? dovendo modificarti da solo i progressi che fai sono realmente tuoi e ti restano..

                    cmq per farvi capire meglio il suo concetto era:
                    "io voglio darti la tecnica con la quale tu possa migliorarti nel modo di guidare, cos? che le lepri te le trovi in pista da solo quando vai a girare ed invece che vederti sverniciare e basta man mano ci stai attaccato.."

                    io ho provato anche i corsi della ridng school (che ? forse il top dei corsi classici), e sinceramente non c? paragone ad utilit? che ho avuto..

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                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Ah mzzuoli fa corsi adesso? Ma con Gramigni non c'entra pi? nulla?

                      B? il corso lo fa da fuori semplicemente perch? non potr? fisicamente farlo..... durante giornate di prove libere o su piste particolari.

                      Cmq. bene.. bel report.. interessante.. fallo iscrivere!
                      No adesso ? tornato a casa e non collabora pi? col Gram,
                      il corso lo fa da fuori perch? ha deciso lui di farlo cos?, pu? benissimo prendere la moto ed entrare, ma tanto direbbe le stesse cose..

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                        #12
                        Bho?! Io intanto gli ho mandato una mail x chiedere un paio di info.

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                          #13
                          Originally posted by lc86 View Post
                          in verit? la grossa differenza ? che con la lepre tendenzialmente siamo tutti pi? bravi subito..
                          ..ma quando poi ti tolgono la lepre davanti cosa fai??
                          in realt? dovendo modificarti da solo i progressi che fai sono realmente tuoi e ti restano..

                          cmq per farvi capire meglio il suo concetto era:
                          "io voglio darti la tecnica con la quale tu possa migliorarti nel modo di guidare, cos? che le lepri te le trovi in pista da solo quando vai a girare ed invece che vederti sverniciare e basta man mano ci stai attaccato.."

                          io ho provato anche i corsi della ridng school (che ? forse il top dei corsi classici), e sinceramente non c? paragone ad utilit? che ho avuto..
                          Bella storia!
                          Eh be si... quando hai qualcuno da rincorrere ? pi? facile spingere un p? di pi?, almeno per me ? sempre cos?

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                            #14
                            Fatto anche io ieri a Cremona,

                            Devo dire che non ? stato utile... Di pi?!

                            Edo mi ha corretto in un giorno il 90% degli errori di guida ormai sedimentati da anni di guida in strada e pista,

                            E cosa oltremodo utile mi ha lasciato un "pacco" tecnico su cui lavorare autonomamente nelle prossime pistate per migliorarmi autonomamente...

                            Solo dopo averlo fatto mi son reso conto di quanto mi ci sarebbe voluto prima

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

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                              #15
                              Ottimo report, e sicuramente gran bella esperienza. Concordo sul fatto che, per quanto possa sembrare strano, un corso di questo genere sia pi? redditizio della lepre che ti tira il tempo. Se poi togli la lepre il tempo non lo fai pi?, con un corso del genere invece le cose restano. Personalmente ho tratto pi? miglioramenti da una giornata col telemetrista (e moto con tutti i sensori del caso) che da una giornata di corso (in gruppetto di 3, non one to one)

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