Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

IL TAMPONE...ma a voi...vi ha mai salvato da una perdita di aderenza dell' anteriore?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    IL TAMPONE...ma a voi...vi ha mai salvato da una perdita di aderenza dell' anteriore?

    Ciao, ieri a Cremona, giornata a turni con R&B, mattina pista umidiccia e fresco, secondo turno, circa ore 10:30-11:00, imposto la S finale prima del traguardo, nella curva verso dx arrivo imposto la traiettoria, appoggio il ginocchio, leggero vuoto anteriore ma leggerissimo, intanto la moto rimane in traiettoria, sento toccare qualcosa e poi rialzo subito la moto per la curva a sx prima del rettilineo...tutto come al solito....
    Al rientro guardo la moto e mi accorgo di aver toccato con il tampone....


    TAmpone web.jpg

    Quello che penso subito ? questo, azzo, li ho fatti al tornio io, quindi direi che sono della misura e del materiale giusto......sdrammatizzando ovviamente.
    Altra cosa, e se non ce li avessi avuti?
    Molti non li mettono perch? attaccati al motore o a viti diciamo importanti, che se si piegano creano danni....
    In questo caso direi che sono stati di aiuto...



  • Font Size
    #2
    magari hai perso l'anteriore perche ha toccato il tampone

    Comment


    • Font Size
      #3
      ba mi sembra strano, a meno che tu non abbia un tampone di 15 cm, se tocchi il tampone.................sei sdraiato, forse non ti sei accorto ma sei ....quasi caduto e rialzato

      Comment


      • Font Size
        #4
        si si concordo con mauvez...praticamente ho perso anteriore..e appoggiato sul tampone per una frazione di secondo, poi ho rialzato per fare la sx prima del traguardo....
        Cla il tampone addirittura l ho anche fatto aderire alla carena come puoi vedere dalle foto, l ho costruito pi? vicino dei lightec che avevo prima...che erano bruttissimi da vedere e con un perno lungo....
        In questo caso direi che i tamponi in teflon, possono aiutare in questa fase....
        Probabile, ma da prendere con le pinze, che se avessi avuto quelli in alluminio, l' esito non sarebbe stato lo stesso....mah....

        Comment


        • Font Size
          #5
          vabb?............riprovaci senza tamponi, vediamo che succede ahahhahaha

          Comment


          • Font Size
            #6
            non mi sembra di aver mai visto una moto che gareggia in campionati di livello che abbia i tamponi...qualche dubbio se i vantaggi superino gli svantaggi l'ho sempre avuta. Personalmente preferisco non metterli. Almeno quelli sul telaio, su piedi forcella e forcellone invece la cosa cambia

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by SUPERALEX View Post
              non mi sembra di aver mai visto una moto che gareggia in campionati di livello che abbia i tamponi...qualche dubbio se i vantaggi superino gli svantaggi l'ho sempre avuta. Personalmente preferisco non metterli. Almeno quelli sul telaio, su piedi forcella e forcellone invece la cosa cambia
              Nei campionati non si usano e anch io visti raramente, apparte qualcuno nel civ....
              Nelle scivolate che ho fatto, al Mugello senza tamponi ho grattato tutta la moto, idem con R6 a Franciacorta due anni fa, calcolando che ho cambiato pompa carene leva protezioni carbonio o tefoln ecc ecc....
              Con il tampone non mi ? capitato ma se dovesse succedere una scivolata, parlo di scivolata e non carambola o altro, secondo me possono aiutare a grattare meno cose possibili....dopo ?...bisogna provare per capire bene.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Magari ha toccato il cordolo interno. Poi non si capisce bene, dalla foto, dove ? posizionato.
                Comunque proprio a Cremona, gomma fredda, bassissima velocit?, sono scivolato. Classica perdita di posteriore. Il tampone ha fatto il suo lavoro: graffiato un p? carena dx e terminale. Rotto nulla, anche se la moto ? finita in ghiaia.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Hai per caso un Gsxr 750 o 600?
                  Ho un amico a cui, con quella moto, ? successo un paio di volte. Una di queste gli ero dietro (Carro a Misano), ma sinceramente non mi ero accorto della perdita dell'anteriore e secondo me nemmeno lui.
                  Mi vien da pensare che siano posizionati quel cm pi? basso del dovuto che rischia di farli toccare in anticipo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by andrea nadiani View Post
                    Hai per caso un Gsxr 750 o 600?
                    Ho un amico a cui, con quella moto, ? successo un paio di volte. Una di queste gli ero dietro (Carro a Misano), ma sinceramente non mi ero accorto della perdita dell'anteriore e secondo me nemmeno lui.
                    Mi vien da pensare che siano posizionati quel cm pi? basso del dovuto che rischia di farli toccare in anticipo.
                    Ho 750 k8-k9, ma i tamponi li ho fatti io al tornio, ma sono stato anche pi? all' interno dei lightec per dire che erano montati originali.
                    Siccome non mi piacciono, ma secondo me qualcosa fanno e si salva qualcosa in pi? in caso di sola scivolata, li ho fatti io con i perni corti corti a filo carena.
                    Quello dx, ? nella stessa posizione di quelli che si montano di solito, quindi presumo possa andare.
                    Comunque secondo me ho perso l' anteriore, solo che devo proprio essermi appoggiato leggermente, e anche bene, perch? ? un attimo altrimenti perdere aderenza....e scivolare....
                    Se solo avessi la cam....potrei guardarmi il video e capire....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Teopanz View Post

                      Ho 750 k8-k9, ma i tamponi li ho fatti io al tornio, ma sono stato anche pi? all' interno dei lightec per dire che erano montati originali.
                      Siccome non mi piacciono, ma secondo me qualcosa fanno e si salva qualcosa in pi? in caso di sola scivolata, li ho fatti io con i perni corti corti a filo carena.
                      Quello dx, ? nella stessa posizione di quelli che si montano di solito, quindi presumo possa andare.
                      Comunque secondo me ho perso l' anteriore, solo che devo proprio essermi appoggiato leggermente, e anche bene, perch? ? un attimo altrimenti perdere aderenza....e scivolare....
                      Se solo avessi la cam....potrei guardarmi il video e capire....
                      No, non intendevo che sono i tamponi fatti da te ad avere qualcosa che non va. Intendevo che forse, proprio i fori del telaio sono un po' troppo bassi e sappiamo benissimo che in piega 1cm fa la differenza.
                      Probabilmente la luce a terra non ? esagerata, perch? il mio amico striscia anche lo scarico.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si diciamo che comunque non ho mai avuto problemi...quello che mi sembra strano ? stato che la moto tutto sommato ? stata abbastanza neutrale...il fatto poi di effettuare la curva successiva senza problemi di traiettoria un po' mi ha fatto riflettere...ecco...tutto qua...ma ora come ora ci rido sopra....foto tampone profilo intanto...da ferma pensare di toccare il tampone in curva ? impensabile...ma poi si sa ...tra curva...sospensioni e carichi applicati pesi ecc ecc forze in gioco...si sa mai....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dall'unica foto che vedo ( quella del primo post) a me sembrano montati molto in basso, all'altezza dei carter motore, e molto avanti....a parte tutto, messi in quella posizione in caso di scivolata mi sa che salvano ben poco. Comunque, se ti hanno aiutato a recuperare una perdita di anteriore il loro dovere lo hanno fatto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by DanteCru View Post
                            dall'unica foto che vedo ( quella del primo post) a me sembrano montati molto in basso, all'altezza dei carter motore, e molto avanti....a parte tutto, messi in quella posizione in caso di scivolata mi sa che salvano ben poco. Comunque, se ti hanno aiutato a recuperare una perdita di anteriore il loro dovere lo hanno fatto
                            L? ho messi dove li mettono tutti i gsxr il dx ? attaccato direttamente al motore e passa per il telaietto...non ? che me li sono inventati ecco...sono dove si mettono

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anche secondo me sono troppo bassi per la guida in pista, e credo proprio sia successo il contrario... Hai grattato il tampone sul cordolo e hai rischiato di perdere l'anteriore. Per il gsx r vedo che fanno delle piastrine per fissare il tampone pi? in alto, sono pochi centimetri che in piega fanno tanto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X