Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquisto cross 125 o pit-bike?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Acquisto cross 125 o pit-bike?

    Ciao a tutti, metto qui un topic perchè secondo me voi pistaioli potete aiutarmi..ecco qui il dilemma di inizio anno...
    Vorrei affiancare qualcosa al gsx-r pista che uso, cioè qualcosa di comodo per dare gas nelle giornate in cui non uso questo o mezze giornate che magari ho libere ma non vado in pista:

    Pit-bike:

    PRO: mi piacerebbe un sacco, soldi 1500 max, carico vado, sono già attrezzato ho tutto.

    CONTRO: Per andare bene o male una giornata tra parti vai corri divertiti e ritorno a casa..se apre a vò (PD) 30 min oppure Adria (RO) un ora di strada, Pomposa sempre in settimana 1 ora e mezza..più vicino non ho nulla....


    Cross 125:

    PRO: Pista Montagnana 5 km da casa,...sarebbe comodo perchè appunto carico e son lì, in mezza gg faccio tutto...poi chiamo giorno stesso e vado...

    CONTRO: Mi pace meno, non ho nulla, devo comprare tutto, moto 2500 euro ma serve tutto il resto, non so da dove iniziare a girare ma si fa...è una moto..dovrò fare dei corsi o affidarmi a qualche amico.
    Ho un kangoo e non so se entra, oltretutto piena di fango devo valutare..

    Sarei orintato sul pit anche per un allenamento tra i cordoli, pechè il cross boh, si faccio fisico ma poi forse son cose diverse....mah...diciamo che unica cosa che me lo farebbe scegliere il cross sarebbe la comodità...mah....sono dubbioso..


    Leggete PRO e CONTRO e poi ditemi...experience??TELL ME!!!

  • Font Size
    #2
    Secondo me ti sei già risposto da solo

    Oltre quello che hai detto tu, l'unico vantaggio che avresti con il cross è che di sicuro fisicamente è un allenamento esagerato. Però poi di contro c'è, vedendo che più o meno hai la mia età, se non ci sei mai andato, sarà dura imparare in fretta e lasciarsi andare davvero. Credo che il cross, per chi come noi ha fatto solo e sempre asfalto, sia un po' complicato da digerire... almeno all'inizio.
    Mettici poi che dovresti comprare anche tutta l'attrezzatura, che non è poco.
    Non per fare il menagramo, ma nella summa ci metterei anche la più facilità di infortunarsi.

    Con la pit sei su un terreno già conosciuto, hai già l'attrezzatura e la spesa è pressoché nulla. Come allenamento fisico di sicuro non sarà paragonabile, ma alla fine mica siamo dei professionisti, ci dobbiamo solamente divertire.


    Comment


    • Font Size
      #3
      in passato ho fatto cross (molto ma molto amatorialmente), ora ho la pit,
      nella tua condizione, a meno che andando col cross hai tutte le volte la compagnia di amici e con la pit no, io andrei di pit,
      unico consiglio non prendere troppo un rottame, sennò finisce che ne butti via di più che non prendendo qualcosa di decente da subito..

      tra i pro e contro considera anche il tempo di pulizia, col cross lavi tutto tutte le volte (moto compresa), con la pit puoi pulire a secco e lavarla solo a fine stagione..
      ed è tutto tempo che risparmi ogni volta, o meglio, puoi farlo quando hai occasione e non per forza ogni volta prima di tornare a casa..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fai pista?
        ecco se non vuoi avere infortuni seri la moto da cross lasciala stare....Come piste hai pure quella di Franciacorta (nuovo layout) e quella di Ivan Goi a Viadana.
        Ok non ne hai di piste vicine ma credimi infortunarsi in inverno e fare "le corse" x cercare di recuperare x la stagione di pista alle porte è sempre un bello stress x chi non lo fa di mestiere.
        Non che la pit sia immune da infortuni ma non saranno mai legamenti od ossa rotte a meno che facciate tutti insieme e 15 piloti uno Strike cosa abbastanza rara direi.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho tutte e 3

          Il cross passione da sempre, non sono buono da fare gare ma tutte le volte mi diverto una cifra. Il cross non deve essere un allenamento fisico ma mantenimento fisico, richiede di essere già in forma. Nessun aiuto per quanto riguarda la tecnica di guida da velocità. All'inizio è difficilissimo

          Pit bike ottima per allenarsi alla guida da velocità a costi contenuti. Per il fisico aiuto zero perché non si fa fatica. Allenamento di bestemmie perché ogni 2x3 si rompono

          Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Zero esperienza per quanto riguarda il cross, mentre ho avuto per una stagione una miniGp 12" con il solito 160 4 marce, ed ho visto diverse pit girando per i kartodromi.
            Onestamente la 12" l'ho venduta perchè, potendo, la moto grande è un altra storia, passare dall' una all'altra non era per me poi così scontato.
            Esempio, dopo una paio di uscite con la moto grande, a tornare sulla 12" mi sentivo un imbranato completo che non mi sembrava nemmeno di averla mai usata.
            Sul discorso infortuni va a fortuna, io ho fatto due voli non da poco con la 12" quindi se si esagera ci vuole veramente poco a trovarsi in terra.
            Per certo è molto economico girarci, e se sei abituato alla moto grande ti sembrerà tutto regalato
            Inizialmente ho avuto lo stesso tuo dubbio e sul cross ho avuto gli stessi identici feedback da chi lo pratica.
            Io ora sto pensando ad una bici, magari una mountain bike, ma alcune costano più di una moto
            Last edited by Dunkan; 21-12-20, 16:01.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Teopanz View Post
              Ciao a tutti, metto qui un topic perchè secondo me voi pistaioli potete aiutarmi..ecco qui il dilemma di inizio anno...
              Vorrei affiancare qualcosa al gsx-r pista che uso, cioè qualcosa di comodo per dare gas nelle giornate in cui non uso questo o mezze giornate che magari ho libere ma non vado in pista:

              Pit-bike:

              PRO: mi piacerebbe un sacco, soldi 1500 max, carico vado, sono già attrezzato ho tutto.

              CONTRO: Per andare bene o male una giornata tra parti vai corri divertiti e ritorno a casa..se apre a vò (PD) 30 min oppure Adria (RO) un ora di strada, Pomposa sempre in settimana 1 ora e mezza..più vicino non ho nulla....


              Cross 125:

              PRO: Pista Montagnana 5 km da casa,...sarebbe comodo perchè appunto carico e son lì, in mezza gg faccio tutto...poi chiamo giorno stesso e vado...

              CONTRO: Mi pace meno, non ho nulla, devo comprare tutto, moto 2500 euro ma serve tutto il resto, non so da dove iniziare a girare ma si fa...è una moto..dovrò fare dei corsi o affidarmi a qualche amico.
              Ho un kangoo e non so se entra, oltretutto piena di fango devo valutare..

              Sarei orintato sul pit anche per un allenamento tra i cordoli, pechè il cross boh, si faccio fisico ma poi forse son cose diverse....mah...diciamo che unica cosa che me lo farebbe scegliere il cross sarebbe la comodità...mah....sono dubbioso..


              Leggete PRO e CONTRO e poi ditemi...experience??TELL ME!!!
              Per il cross ti posso dire che praticamente tutti i campi hanno la manichetta dell'acqua per lavare la moto prima di caricarla!
              Sì, dovresti comprare tutto l'equipaggiamento, verissimo, ma andresti anche appena finito di piovere o sotto l'acqua...

              Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vero tutto ragazzi...parole sacrosante....devo mettere sul.piatto della bilancia le varie cose...
                prima.mi sono guardato un po' di pit...alzando il budget a 2000 massimo....e anche dei cross...
                Oltre a questo ho guardato anche piste pit...quando aprono e tutto...visto si racing park pure ...anche altri che volendo sono comodi... Nn quanto la pista dietro casa di terra ma cmq in un ora e qualcosa son là...
                Mi frena anche molto il discorso terra fango che faccio un disastro.....polvere anche....in estate penso che in mezzo al.cross sia un disastro....🤔
                Last edited by Teopanz; 21-12-20, 22:33.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Teopanz View Post
                  Vero tutto ragazzi...parole sacrosante....devo mettere sul.piatto della bilancia le varie cose...
                  prima.mi sono guardato un po' di pit...alzando il budget a 2000 massimo....e anche dei cross...
                  Oltre a questo ho guardato anche piste pit...quando aprono e tutto...visto si racing park pure ...anche altri che volendo sono comodi... Nn quanto la pista dietro casa di terra ma cmq in un ora e qualcosa son là...
                  Mi frena anche molto il discorso terra fango che faccio un disastro.....polvere anche....in estate penso che in mezzo al.cross sia un disastro....🤔
                  Io ho preso un cross e mi sto divertendo una cifra, oltre che a tenermi in allenamento per la prossima stagione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Simo r1 View Post

                    Io ho preso un cross e mi sto divertendo una cifra, oltre che a tenermi in allenamento per la prossima stagione
                    eh, allora, fatto bene, ieri sera ho guardato anche dei 125 2 tempi degli anni che furono...
                    Oh ma tengono il prezzo alla grande, ci sono i CR SX e KLX che meno di 2300 euro nisba....e mezzi che hanno 18/20a nni..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Avevo il tuo stesso dubbio, poco fa ho provato per la prima volta il cross dopo 12 anni di asfalto ed è stato traumatico non mi sentivo per niente a mio agio sarà che la pista (Rivarolo) aveva delle rampe belle impegnative, sarà che era piena di canali ed ogni volta che ci entravo ero per terra... sarà che dopo 3 (tre) giri avevo dolori ovunque, ma è difficile divertirsi in queste condizioni
                      Con le pit vado sul sicuro, almeno mi diverto fin da subito senza perdere mesi per imparare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma perché i 2t si sono rivalutati. Devi guardare i 250 4t anche per facilità di utilizzo.



                        Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          eh immagino sia stato traumatico...poi si magari hai cominciato con una pista impegnativa..
                          Sgari io stavo guardando i 2tempi per facilità di utilizzo e gestione, so che i 250 4 t vanno sistemati spesso e revisionati dopo poche ore....almeno da quello che mi hanno detto degli amici....cambi pistoni frequenti...poi..non avendo mai avuto non saprei bene...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Teopanz View Post
                            eh immagino sia stato traumatico...poi si magari hai cominciato con una pista impegnativa..
                            Sgari io stavo guardando i 2tempi per facilità di utilizzo e gestione, so che i 250 4 t vanno sistemati spesso e revisionati dopo poche ore....almeno da quello che mi hanno detto degli amici....cambi pistoni frequenti...poi..non avendo mai avuto non saprei bene...
                            Il 2 tempi se hai un po' di manualità per fare un cambio fasce e pistone spendi 50€, con il 4 tempi la questione è un po' più complessa.
                            Fossi in te, guarderei anche per la pit 2 tempi, sono i minicross modificati. Forse si spende qualcosina in più rispetto alle pit mezze cinesi, ma da quel che ho capito sono decisamente meglio anche come materiali.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Teopanz View Post
                              eh immagino sia stato traumatico...poi si magari hai cominciato con una pista impegnativa..
                              Sgari io stavo guardando i 2tempi per facilità di utilizzo e gestione, so che i 250 4 t vanno sistemati spesso e revisionati dopo poche ore....almeno da quello che mi hanno detto degli amici....cambi pistoni frequenti...poi..non avendo mai avuto non saprei bene...
                              I crossisti soffrono di schizzofrenia compulsiva di sostituzione pistoni bielle e alberi motore. Per pascolare in pista dove raggruppo anche chi corre nel regionale a bassi livelli il motore dura. Io ho aperto il mio a 160 ore perché ho montato male il filtro e ho fottuto le valvole. Errore mio, rifatto testa e sostituito solo pistone già che c'ero. Biella lasciata su perché perfettamente in tolleranza. Ora ne ho fatte altre 40 ore e gira perfettamente. Io pascolo e la moto dura, ogni 10h filtro olio e olio ogni uscita pulizia del filtro, stop. Ah e ho un modello dove si diceva che il pistone durasse 20 ore e poi spaccava...

                              C'è chi a 100 ore ha fatto 3 pistoni una Biella e un albero motore...se ti chiami Cairoli ok altrimenti è fare beneficenza.





                              Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X