Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metzeler TD info

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by lc86 View Post

    sono dello stesso segmento delle sc3..

    la pressione idealmente va fatta a caldo d'esercizio, quindi il valore da tenere è quello e non varia con le condizioni climatiche,
    ovviamente a pari pressione d'esercizio può variare la pressione a freddo (sempre in base alle condizioni climatiche, tipo d'asfalto ecc)
    le sc3 però con stò caldo scivolano

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io le proverò per la prima volta al Mugello lunedì 21 Giugno, onestamente sono doppiamente preoccupato perchè oltre a non conoscerle... è la prima volta che corro al Mugello in assoluto! Forse ho fatto la caxxata?
      In ogni caso non credo che spingerò come al solito, anzi, sarà un banco di prova per via che meno di 10gg fà mi sono lesionato il polso destro giocando a calcetto! Mi sto bombardando di antidolorifici e antinfiammatori, speriamo bene!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Spike105 View Post
        Io le proverò per la prima volta al Mugello lunedì 21 Giugno, onestamente sono doppiamente preoccupato perchè oltre a non conoscerle... è la prima volta che corro al Mugello in assoluto! Forse ho fatto la caxxata?
        In ogni caso non credo che spingerò come al solito, anzi, sarà un banco di prova per via che meno di 10gg fà mi sono lesionato il polso destro giocando a calcetto! Mi sto bombardando di antidolorifici e antinfiammatori, speriamo bene!
        ma no, ma che cazzata, hai fatto benissimo e ti divertirai come una bestia ahaha io le pochissime volte che ho girato al Muggio mi sono ammazzata dal divertimento perchè la pista è talmente vasta e poi con tutto il verde intorno.... insomma a me sembra di andare per strada ai mille all'ora ahahaha madò che voglia, è da un par di stagioni che non ci vado , sob...
        È a calcetto che non devi giocare ahaha

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Simona199 View Post

          le sc3 però con stò caldo scivolano
          sicuramente non hanno la mescola della zero o della 1 al posteriore..
          ..ma anche quelle se le si porta alla fine non è che non scivolano mai..

          io la sc3 anteriore la uso tutto l'anno (per evitare gli strappi che da la 1 ogni tanto),
          la sc3 posteriore sono stato "costretto" a montarla a cremona il 15 maggio,
          girando in 41 col 600cc non sono manco arrivato a metterla in crisi,
          il 26 e 27 riparto ancora con quella e vedo come si comporta..

          poi come già detto ci sono asfalti diversi tra le piste, da una parte magari non scivola, mentre su asfalti più lisci magari lo fà sempre..
          ad ogni modo è una gomma che permette di fare dei tempi che in buona parte degli amatori manco vedono negli "ideal"..

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Simona199 View Post
            È a calcetto che non devi giocare ahaha
            Purtroppo sono un pigro di natura, di andare a correre a piedi da solo con sto caldo non mi passa neanche l'idea per la testa, invece quando gli amici mi chiamano "a far 2 tiri" non riesco a dire di no! E confermo che è l'unico modo per tenermi un pò allenato altrimenti sarei una poltrona umana!

            Comunque ho tralasciato un particolare per la mia prima volta al Mugello, ci arrivo con esclusione ABS ancora da testare, non ho avuto modo purtroppo di testarlo da nessuna parte, quindi spero vada tutto per il meglio!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Spike105 View Post

              Purtroppo sono un pigro di natura, di andare a correre a piedi da solo con sto caldo non mi passa neanche l'idea per la testa, invece quando gli amici mi chiamano "a far 2 tiri" non riesco a dire di no! E confermo che è l'unico modo per tenermi un pò allenato altrimenti sarei una poltrona umana!

              Comunque ho tralasciato un particolare per la mia prima volta al Mugello, ci arrivo con esclusione ABS ancora da testare, non ho avuto modo purtroppo di testarlo da nessuna parte, quindi spero vada tutto per il meglio!
              siiiii vedrai che andrà benissimo e poi l'abs in pista non può fare altro che rompere le balle, io l'ho proprio fatto togliere, tubi e tubicini via tutto!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                io le ho messe 2.3 anteriore e 1.8 posteriore dopo un oretta di termo (come da istruzioni metzler..). dopo il primo turno le ho controllate e non si erano mosse da li. poi non ho piu controllato ma credo siano rimaste in quel modo.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Come promesso, ecco un altro feedback sulle TD slick dopo un altra giornata a Magione:

                  Confermo tutto quello che ho scritto, e anche con temperature piu alte (29-30) si sono comportate benissimo. Dopo un oretta di termo, ho fatto le pressioni, e dopo il primo turno sono rimaste li.
                  L'usura è sempre super uniforme e oggettivamente comunicano sempre molto ma molto bene cosa sta succedendo.

                  Uscendo dal rampino che porta alla curva del muro (quella prima del rettilineo lungo per capirci..) aprendo il gas con piu brio del solito il posteriore in alcune occasioni ha lasciato un bel virgolone, scivolando sempre in maniera veramente progressiva e senza creare situazioni di imbarazzo. (merito sia delle gomme che del TC IRC... altra figata).

                  Se l'altra voltami erano piaciute, questa volta mi sono piaciute ancora di piu.

                  Ps. alla fine della fiera, credo che 1:22 fatto da un amatore molto amatore, con una moto che fondamentalmente è una moto turistica vecchia di 20 anni la dica lunga sulle qualità delle TD

                  Ad oggi le gomme hanno circa 80 giri fatti a Magione, e la loro usura è veramente impercettibile. il posteriore a destra risulta leggermente piu usurato (cosa normalissima) ma essendo reversibile posso sempre "girarlo" al momento opportuno per raschiare dal fondo del barile......probabilmente con questo treno finirò la stagione (tanto ora fa troppo caldo e se ne riparla a fine agosto).

                  Ciaoo



                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Meloni View Post
                    io le ho messe 2.3 anteriore e 1.8 posteriore dopo un oretta di termo (come da istruzioni metzler..). dopo il primo turno le ho controllate e non si erano mosse da li. poi non ho piu controllato ma credo siano rimaste in quel modo.
                    bene!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Meloni View Post
                      Come promesso, ecco un altro feedback sulle TD slick dopo un altra giornata a Magione:

                      Confermo tutto quello che ho scritto, e anche con temperature piu alte (29-30) si sono comportate benissimo. Dopo un oretta di termo, ho fatto le pressioni, e dopo il primo turno sono rimaste li.
                      L'usura è sempre super uniforme e oggettivamente comunicano sempre molto ma molto bene cosa sta succedendo.

                      Uscendo dal rampino che porta alla curva del muro (quella prima del rettilineo lungo per capirci..) aprendo il gas con piu brio del solito il posteriore in alcune occasioni ha lasciato un bel virgolone, scivolando sempre in maniera veramente progressiva e senza creare situazioni di imbarazzo. (merito sia delle gomme che del TC IRC... altra figata).

                      Se l'altra voltami erano piaciute, questa volta mi sono piaciute ancora di piu.

                      Ps. alla fine della fiera, credo che 1:22 fatto da un amatore molto amatore, con una moto che fondamentalmente è una moto turistica vecchia di 20 anni la dica lunga sulle qualità delle TD

                      Ad oggi le gomme hanno circa 80 giri fatti a Magione, e la loro usura è veramente impercettibile. il posteriore a destra risulta leggermente piu usurato (cosa normalissima) ma essendo reversibile posso sempre "girarlo" al momento opportuno per raschiare dal fondo del barile......probabilmente con questo treno finirò la stagione (tanto ora fa troppo caldo e se ne riparla a fine agosto).

                      Ciaoo


                      ueee alla grande Meloni !!
                      Quindi anche a stò giro hai lasciato sempre la pressione del post a 1.8 ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Si si…. Ha funzionato l’altra volta e non volevo rischiare di dover inventare nuovamente l’acqua calda 🤪

                        poi sia ben chiaro, nonncredo di riuscire a sentire lo 0.1 di differenza

                        poi magari il mio manometro e starato e chissà che pressioni faccio 😂😂 dai scherzo, il manometro che uso per le pressioni e abbastanza preciso (fondoscala 4 bar, 100mm a bagno di glicerina..)

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Ed eccomi di rientro dal Mugello, da un lunedì particolarmente caldo, caldissimo, soprattutto il pomeriggio era davvero dura correre con la tuta su, ma era la mia prima volta al Mugello, anche se ci fossero stati il doppio dei gradi sarei entrato comunque!
                          Ed è appunto la temperatura ad aver giocato un ruolo molto importante, a mio avviso, sul comportamento di queste TD, al mattino infatti con temperature relativamente accettabili (25-26°) si sono comportate davvero bene, il problema ero io che non conoscendo ancora la pista non le ho potute sfruttare come dovevano. Il pomeriggio quando le temperature sono schizzate a 33-34° e l'asfalto sarà stato a temperatura lavica le cose sono decisamente cambiate, fuori dalla san lorenzo non c'era verso di tenerle incollate all'asfalto e mi scivolavano parecchio, al punto che in un giro mi hanno quasi lanciato per aria ma sono riuscito a tenerla, da lì in poi ovviamente la centralina del mio cervello ha impostato il limitatore e non sono più riuscito a migliorarmi.
                          Malgrado questo devo però dare un giudizio davvero positivo all'anteriore, comunicativo, ottimo in ingresso curva con freni in mano, consumo omogeneo (anche il posteriore).
                          Pressioni di utilizzo, 2.3 ant e 1.8 post a caldo.
                          Per chiudere il mio giudizio personale direi che, visto i prezzi delle gomme che ci sono al momento, è un ottima gomma per l'amatore che va in pista, soprattutto nei mesi meno infuocati, Aprile - Maggio e Settembre, per i mesi più caldi tendono ad andare un pò in crisi, mi aspettavo qualcosina in più a livello di grip al posteriore ma per le temperature che c'erano non potevano comportarsi meglio!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Spike105 View Post
                            Ed eccomi di rientro dal Mugello, da un lunedì particolarmente caldo, caldissimo, soprattutto il pomeriggio era davvero dura correre con la tuta su, ma era la mia prima volta al Mugello, anche se ci fossero stati il doppio dei gradi sarei entrato comunque!
                            Ed è appunto la temperatura ad aver giocato un ruolo molto importante, a mio avviso, sul comportamento di queste TD, al mattino infatti con temperature relativamente accettabili (25-26°) si sono comportate davvero bene, il problema ero io che non conoscendo ancora la pista non le ho potute sfruttare come dovevano. Il pomeriggio quando le temperature sono schizzate a 33-34° e l'asfalto sarà stato a temperatura lavica le cose sono decisamente cambiate, fuori dalla san lorenzo non c'era verso di tenerle incollate all'asfalto e mi scivolavano parecchio, al punto che in un giro mi hanno quasi lanciato per aria ma sono riuscito a tenerla, da lì in poi ovviamente la centralina del mio cervello ha impostato il limitatore e non sono più riuscito a migliorarmi.
                            Malgrado questo devo però dare un giudizio davvero positivo all'anteriore, comunicativo, ottimo in ingresso curva con freni in mano, consumo omogeneo (anche il posteriore).
                            Pressioni di utilizzo, 2.3 ant e 1.8 post a caldo.
                            Per chiudere il mio giudizio personale direi che, visto i prezzi delle gomme che ci sono al momento, è un ottima gomma per l'amatore che va in pista, soprattutto nei mesi meno infuocati, Aprile - Maggio e Settembre, per i mesi più caldi tendono ad andare un pò in crisi, mi aspettavo qualcosina in più a livello di grip al posteriore ma per le temperature che c'erano non potevano comportarsi meglio!
                            Ciao Spike ! Grazie per la recensione ! La attendevo con ansia !!! Prossimo treno le proverò anche io

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Spike105 Grazie x il tuo feedback,tanto x capirci hai girato sopra o sotto i 2e10? 2e15?
                              Non è x criticare ma il tuo feedback x esempio potrebbe essere utile x me e non x un pilota da 2min (ballano 10 secondi o piu)....Spero di essere stato chiaro.

                              Ho messo proprio 2 tempi di riferimento perché secondo un gommista che ha esperienza in pista queste gomme al Mugello vanno benissimo fino a 2e15 più secondo lui converrebbe scegliere qualcosa leggermente più performante.
                              Last edited by smanettone75; 06-07-21, 09:18.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by smanettone75 View Post
                                Spike105 Grazie x il tuo feedback,tanto x capirci hai girato sopra o sotto i 2e10? 2e15?
                                Non è x criticare ma il tuo feedback x esempio potrebbe essere utile x me e non x un pilota da 2min (ballano 10 secondi o piu)....Spero di essere stato chiaro.

                                Ho messo proprio 2 tempi di riferimento perché secondo un gommista che ha esperienza in pista queste gomme al Mugello vanno benissimo fino a 2e15 più secondo lui converrebbe scegliere qualcosa leggermente più performante.
                                Ciao Smanettone!
                                Si il mio best è stato 2.12.840, fatto però alla mattina durante il 3° turno, quando le temperature erano attorno ai 29-30° (aria) e soprattutto il sole da poco aveva cominciato a scaldare la San Lorenzo che fino ai turni precedenti era all'ombra!
                                Durante il 4° turno ho girato sul passo del 2.14 mentre in gara, quando ormai la gomma posteriore non ne aveva più ho comunque girato sul passo del 13 basso.
                                Analizzando il comportamento di questa gomma posso tranquillamente confermarti che si può scendere abbondantemente sotto il 2.10 (parlo per me!) ma solo se:
                                - la temperatura è attorno ai 25-28° (aria), quindi in generale nei primi 2 turni della mattina nei mesi più caldi
                                - la gomma è relativamente nuova (con non più di un paio di turni tirati alle spalle)
                                - si conosce la pista! Ovviamente adesso che l'ho fatta so dove posso migliorare (traiettorie, dove frenare, marcia da utilizzare, ecc...)

                                Forse utilizzandola su un 600 e non su un 1000 le cose potrebbero andare un pò meglio ma se uno gira davvero forte non è la gomma adatta, bisogna andare su gomme più performanti.
                                Io adesso andrà a correre 3gg a Pannonia (3gg = 15 turni da 20min e 2 gare), mi porterò via 1 treno di D213 GpPro e 2 treni di D212 GpRacer, le 213 non le ho mai provate in vita mia quindi sono curioso di vedere come vanno, le 212 sono certo che andranno bene per qualche turno e poi cominceranno a calare ma fortunatamente conosco bene la pista quindi le consumerò molto bene e non le strapazzerò!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X