Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio acquisto moto...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio acquisto moto...

    Ciao a tutti...domanda classica...quale moto acquistare?

    Premessa: mi sono spulciato un po' di post ma ovviamente ognuno ha le sue esigenze quindi provo a ricapitolare qui la mia situazione e vediamo se qualcuno ha voglia di darmi un consiglio.

    Ho 40 anni e da quando ne avevo 20 macino chilometri, tanti per strada sia in uscite domenicali sia per turismo in coppia...e qualche sporadica uscita in pista (probabilmente conto una decina di giornate in tutto...forse arrivo a 12). Prime uscite e annessi corsi con una mitica RS250 😍...poi sono passato ad un crf 450 motard, poi ktm 950 supermoto (con il quale mi sono tolto lo sfizio di girare al Mugello ed a Misano), ktm 990 adventure ed al momento possiedo un multistrada 1200. Da un paio d'anni accarezzavo l'idea di portarla a fare due pieghe fra i cordoli, cosa che anche causa lockdown sono riuscito a fare solo adesso: le ho calzato un paio di supercorsa, un paio di pinze che diano un minimo di senso al verbo "frenare", tolto la tuta dalla naftalina e via verso il Tazio Nuvolari.
    Bella giornata, molto soddisfatto...ma ovviamente, neanche a dirlo, la voglia di osare qualcosa in piú, di provare a forzare un po' in ingresso, di provare a darci un po' piú di gas in uscita, ma anche di provare a migliorare la tecnica, la posizione, le traiettorie...va a sbattere con la necessitá di portare a casa la moto tutta intera e con la consapevolezza che anche se é una gran moto...non é fatta per girare in circuito limando pedane a tutti i giri.
    Risultato: risale la voglia di un mezzo dedicato 🐒...e visto che finalmente forse posso permettermelo, eccomi qui a farci un pensiero.

    Qualche altra info:
    - l'idea sarebbe di puntare a fare indicativamente almeno 6 giornate a stagione (se per 1, 2 o 20 stagioni...tutto da capire come va)
    - vado per divertirmi e mi diverto dandoci gas ma anche imparando a girare sempre meglio. Si legge: del tempo assoluto frega niente, frega uscire col sorriso e magari aver finalmente capito come si prende quella dannata curva....
    - voglio qualcosa di non impegnativo fisicamente perché...beh...perché sto iniziando ad essere vecchio 😅
    - voglio qualcosa che non richieda manutenzione particolare. Idealmente metto benzina, controllo gomme e freni, e vado a girare. Torno a casa, metto la moto sui cavalletti. Fine.
    - sono 175cm per 63 kg
    - al Tazio l'ultimo turno con la multistrada ho girato in 33.5...e a dire il vero sono uscito con il sorriso 😁 (prima uscita al Tazio, prima uscita con la multi, prima pistata da 10 anni a qs parte...siate buoni 🥺)
    - possibilmente vorrei un mezzo che anche in mano ad uno che non sa guidare bene (io), non mi distrugga un treno di gomme in una giornata (cosa puntualmente successa con la multi...posteriore lato dx arrivata alla tacca di controllo, ed era nuova)
    - budget: allora...non vorrei sforare gli 8000. Ma onestamente ho prima bisogno di capire quali sono le scelte sensate (ed é qui che mi potete aiutare) perché sono sicuro che ci sono soluzioni molto sensate spendendo anche molto meno...e soluzioni pessime spendendo anche di piú 😊

    Detto ció...sentitevi liberi di commentare e suggerire a piacere.
    Io un'idea me la sono fatta ma non faccio spoiler...prima mi piacerebbe qualche parere.

    Grazie!




  • Font Size
    #2
    Ciao a grandi linee ti suggerirei un 600 jap,poca potenza (non distrugge le gomme come i mille) ottima ciclistica x imparare a guidare bene e forte,motori affidabili e ricambi spesso disponibili,forse starei su Honda e Kawa,se proprio vuoi qualche cavalluccio in più cercherei le ormai rare gixxer 750 ma ricorda che queste sono prive di controlli elettronici

    Comment


    • Font Size
      #3
      tirando le somme non mi viene in mete altro che non un 600cc jappo,
      e viste le tue dimensioni ci stai tranquillamente su tutte..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bé, da quello che racconti, come ti hanno suggerito anche gli altri ragazzi, direi che hai solo da scegliere quale 600 ti piace di più.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anche io voto per un 600 vecchio ma onesto...

          Poi ovvio che se si aumenta il budget,.... la rosa si apre molto.

          Ovvio che un 1000 specialmente se vai su piste un pò vere... te lo godi.. roba da 2010 in su... sui 180-200 cavallini...

          Un consiglio buono è anche... prendi quella che ti piace di più.... tanto nessuno deve fare record sui circuiti..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie, confermate quanto avevo immaginato.
            Veniamo ai dettagli...
            C'è qualcosa a cui stare attendo nella ricerca? Esempi a caso: "per un r6 assicurati che sia almeno anno xxxx perchè...." piuttosto che "se la trovi giá pronto pista controlla che...."...roba cosí.
            Non so bene cosa controllare valutando un'usato pronto pista...
            ​​​​​



            ​​​

            ​​​​

            Comment


            • Font Size
              #7
              per kawa valuta solo modelli dal 2009 in poi,
              se pronto pista valuta solo con sospensioni Ohlins o Bitubo

              (info non a mio piacimento, ma dette da chi ci correva smontandole e rimontandole a tutto spiano)

              ps: oppure a fine stagione compri la mia..

              Comment


              • Font Size
                #8
                600
                jap
                Possibilmente cambio estraibile (Kawa?)
                Se originale va bene uguale, anzi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by lc86 View Post
                  per kawa valuta solo modelli dal 2009 in poi,
                  se pronto pista valuta solo con sospensioni Ohlins o Bitubo

                  (info non a mio piacimento, ma dette da chi ci correva smontandole e rimontandole a tutto spiano)

                  ps: oppure a fine stagione compri la mia..
                  Eheh....a dire il vero si, è il momento peggiore per cercare una moto...sarebbe davvero da aspettare fine stagione 😁

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    600 o 750 stock Messe giù discretamente che poi prima o dopo lì spendi su tutto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie a tutti...moto trovata (una r6 2008 ben accessoriata ampiamente sotto budget) e prima gg giá prenotata...non vedo l'ora di provarla e scoprire se è solo una cotta dovuta a quella linea snella😎 o se scatta l'amore vero 😍. Speriamo la due 😅
                      Last edited by Luke17; 08-06-21, 17:59.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Luke17 View Post
                        Grazie a tutti...moto trovata (una r6 2008 ben accessoriata ampiamente sotto budget) e prima gg giá prenotata...non vedo l'ora di provarla e scoprire se è solo una cotta dovuta ai quella linea snella😎 o se scatta l'amore vero 😍. Speriamo la due 😅
                        È una delle miglior sportive 600 vai sul sicuro...
                        ​​​​​

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Cbr600rr...secondo me PERFETTA su ogni punto da te elencato!

                          Ma leggo che hai preso una R6... se ti va di leggere un mio articolo sulle due appena citate...

                          http://www.motomama.net/cbr600rr-vs-r6/

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grande annettemotomama

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by annette View Post
                              Cbr600rr...secondo me PERFETTA di ogni punto da te elencato!

                              Ma leggo che hai preso una R6... se ti va di leggere un mio articolo sulle due appena citate...

                              http://www.motomama.net/cbr600rr-vs-r6/
                              Letto!
                              prendo nota e faccio tesoro delle tue impressioni

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X